Dopo aver valutato diverse soluzioni ho usato il compressore originale York 2 cil. dell'aria condizionata del mio RR '81 per produrre aria compressa (cosa ben documentata su vari siti inglesi e americani ad es. http://www.onboardair.com) collegandolo a un serbatoio da 15 lt. con pressostato, valvola di sicurezza, filtro olio etc. Il risultato è stato eccellente: il serbatoio si carica in 15 sec a 10 atm con il motore al minimo e si riesce a usare anche utensili ad aria!
L'unico problema è che il compressore tende ad aspirare dell'olio di lubrificazione dal carter, ciò richiede la frequente pulizia del filtro in uscita dal serbatoio.
Durante un ritrovo di sahariani mi hanno detto che questi compressori hanno un travaso che porta in circolo nell'impianto lo speciale olio da compressori; nel mio caso non servirebbe e potrebbe essere chiuso per ovviare al problema.
Visto però che il tasso alcolico della serata era già parecchio alto volevo chiedere se qualcuno aveva già provato questa soluzione o aveva qualsiasi notizia che potesse aiutarmi prima di cominciare a smontare il compressore.
Grazie in anticipo,
Gipo