Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#6596 - 04/04/03 08:27 PM Telefonia satellitare
Anonymous
Unregistered


Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare sull'uso del telefono anche in mezzo al Sahara....chi mi dà qualche info in materia?

Top
#6597 - 04/05/03 07:56 PM Re: Telefonia satellitare
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Questa è la mia hit-parade (per uso africano): ;\)

- Thuraya \:D
- GlobalStar \:\)
- Iridium :rolleyes:
- Immarsat \:\(

Spero ti siano utili !

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6598 - 05/08/03 01:24 PM Re: Telefonia satellitare
mikesierra Offline
Junior Member

Registered: 05/09/02
Posts: 18
Loc: Milano
Con Iridium ho sempre avuto copertura e un'accettabile qualità audio.
L'autonomia (si tratta di un vecchio 9500) è scarsa e quindi ho aggiunto alla moto la presa accendisigari per ricaricare all'occorrenza.

Credo che il vantaggio principale siano le tariffe basse (indicativamente 1 USD/min)con la scheda ricaricabile.
Peraltro credo che solo Iridiun la preveda evitando così pesanti costi fissi per gli utilizzatori saltuari.

Top
#6599 - 05/09/03 08:37 AM Re: Telefonia satellitare
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Thuraya e Globalstar usano una SIM-card GSM quindi ..... :P
Thuraya inoltre fornisce delle ricaricabili a prezzi veramente concorrenziali ... ;\)

bye
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6600 - 05/09/03 12:29 PM Re: Telefonia satellitare
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Sono un utente soddisfatto di Iridium per questi motivi :
1) copertura planetaria
2) possibilità di acquisto di carta prepagata (e a prezzi accessibilissimi)
3) qualità delle connessioni molto buona (non mi è MAI cascata la linea).
4) ho acquistato un "pacchetto" completo comprendente il Motorola 9500 ricondizionato più accessori (caricabatteria, peraltro nuova quindi con grande autonomia, cavo per accendisigari, manuale istruzioni ecc.), più 1000 minuti di conversazione, al prezzo di 1000€ (il valore degli scatti); sò che questa era un'offerta forse irripetibile, ma ....tentar non nuoce.

P.S. Thuraya ha una copertura parziale del globo: sono escluse le americhe, l'estremo oriente, la Siberia, L'australia e l'Africa del sud .
Degli altri non conosco quasi nulla.

Ciao

Top
#6601 - 05/09/03 01:41 PM Re: Telefonia satellitare
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Mi associo a quanto ha detto Paolo.
In piu' aggiungo che l'attuale offerta e' EUR 2000 per 2000 minuti + pacchetto satellitare come descritto.

Saluti
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#6602 - 06/06/03 10:08 PM Re: Telefonia satellitare
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroWR:
Questa è la mia hit-parade (per uso africano): ;\)

- Thuraya \:D
- GlobalStar \:\)
- Iridium :rolleyes:
- Immarsat \:\(

Spero ti siano utili !

Mauro


Come mai hai messo l'Inmarsat all'ultimo posto? Ingombro degli apparati a parte, in passato avevo sentito buoni commenti.

La domanda ha rilevanza tecnica, tralasciamo eventuali differenze sul costo delle comunicazioni.

Ciao.

[ 06 Giugno 2003: Messaggio editato da: Francesco Mazzitelli ]
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#6603 - 06/07/03 09:22 AM Re: Telefonia satellitare
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
........Come mai hai messo l'Inmarsat all'ultimo posto?........

In passato forse non c'era scelta...

Inmarsat ha un satellite (4 Per il globo) contro i 66 iridium e 1 Globalstar. Se si guasta?

L'orbita lontana di questo sistema (Inmarsat) rende le comunicazioni disturbate da un fastidioso echo. La posizione dell'antenna deve essere accurata. I costi sono elevati.
ciao
Stefano

Top
#6604 - 06/07/03 01:26 PM Re: Telefonia satellitare
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:

Inmarsat ha un satellite (4 Per il globo) contro i 66 iridium e 1 Globalstar. Se si guasta?


Mi auguro che i quattro satelliti geostazionari di Inmarsat abbiano più di un trasponder ciascuno e dispongano di adeguati sistemi di riserva! \:D Ad ogni modo la statistica è dalla tua parte: meglio "diversi" che "uno solo".

Comprendo le altre problematiche. Per curiosità, puoi darmi un'idea del costo di apparato e servizio?

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#6605 - 06/07/03 05:15 PM Re: Telefonia satellitare
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Inmarsat ha un satellite (4 Per il globo) contro i 66 iridium e 1 Globalstar. Se si guasta?


I lobi dei satelliti di Inmarsat sono intersecanti: ogni satellite copre un'area le cui due meta' destra e sinistra sono coperte dai due satelliti contigui.
Quindi se se ne rompe uno si usano i sui vicini...
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#6606 - 06/11/03 09:09 AM Re: Telefonia satellitare
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Ragazzi .... passata la soglia del 2000 mi sembra un po' retrò usare un telefono satellitare per il quale bisogna stare fermi e puntare un antenna con una certa precisione \:\( come detto ci sono sistemi più moderni .... \:\)

Se analizziamo i costi e i servizi, ma soprattutto la QUALITÀ dei servizi mantengo senza modifiche la mia classifica !

A costi Iridium mi sembra più caro di Thuraya e Globalstar, e se provate a fare una chiamata con Globalstar il più delle volte dopo 2min di attesa vi chiedete se si è piantato o se la chiamata sta per essere stabilita ... (a volte si pianta prima)!
Oppure, se siete in movimento provate a ricevere una chiamata con l'apparecchio sul cruscotto ... mission impossible ! \:D

Per la copertura Iridium è il migliore a livello mondiale, mentre per il nord africa Thuraya è allo stesso livello. Globalstar dipende dalle reti GSM di terra e di buchi in africa non ne mancano (provate ad usarlo in Niger o in Guinea) :p se poi usate una SIM GSM italiana, le limitazioni aumentano in funzione dei roaming stabiliti dal vostro gestore GSM.

Avevo messo i link apposta per permettervi di vedere le coperture e le tariffe! Per la qualità dovete provarli, magari a noleggio ... poi ognuno si scelga quello che meglio crede ;\)

Satellitanti saluti.
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6607 - 06/11/03 09:52 AM Re: Telefonia satellitare
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Questo discorso sui telefoni satellitari però mi sembra interessante:

ho fatto due "giri" per trovare il migliore compromesso e vedo che:

-Iridium ha massima copertura ma il telefonino costa una fucilata davvero: bn 2046 euri, poi le prepagate scadonoin 12 mesi il che vuol dire , oltre all'attivazione di 545euri, dover acquistare ogni anno 365 euro di telefonate (200 min) teoricamente il costo sarebbe di 1.8 euro/min ma non si capisce la questione delle "unità": un minuto verso il fisso=6 unità... mah
-Thuraya ha un telefonino che costa 600euro di meno e funziona con le sim della TIM e della Wind anche se non si capisce che costi verrebboro addebitati se usassi quelle anzichè la sim Thuraya. LA copertura è utile per l'Africa e il medioriente, la sim "regular" costa davvero poco, le ricariche sono in tagli anche economici (57euro con scadenza 3 mesi) ma le tariffe sono un po carucce, la "valueplus"costa 265 euri però per rinnovarla bisogna pagare 211 eur all'anno + le ricariche..
-Globalstar ha un telefonino, il telit che costa devvero poco: 500 euro circa oppure c'è l'ericsson R290 che ne costa 1700 circa, pare non ci siano contratti "ricaricabili"o "prepagate" che dir si voglia, all'anno costa 120+70 euro di mantenimento più le telefonate con costi accettabili generalemente...

poi c'è la questione del costo delle telefonate in ricezione.. e il fatto che le telefonate verso altri sistemi satellitari costano tantissimo.

avanti, voi possessori di telefoninisatellitari, confutate, spiegate che facciamo un po di chiarezza, dite tutto quello che sapete, il vostro tel funziona bene? prende/ non prende??

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6608 - 06/11/03 04:15 PM Re: Telefonia satellitare
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Aggiungo che, se telefonate dalla Tunisia, Egitto ecc. con il vostro GSM, il costo medio è di 2.25 euro mentre, Iridium 1.8.
Globalstar è in amministrazione controllata...
Thuraia dopo le 21:00 non chiami...

Voglio dire che se vogliamo la qualità...
;\)

Top
#6609 - 06/11/03 06:14 PM Re: Telefonia satellitare
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
daaai Stefano, non lasciarmi a metà... perchè con thuraya dopo le 21 non chiami??
globalstar la vedi davvero male??

è vero che con Iridium paghi 1.8 però la sim costa ..[pausa] ho fatto un conto.. è vero che la sim costa 525 eurons però ne comprende 365 di traffico.. dunque costa "solo" 180...meno di thuraya.. :rolleyes:

comunque racconta le tue esperienze.. spiega.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6610 - 06/11/03 06:32 PM Re: Telefonia satellitare
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Io ho avuto prima GlobalStar e poi Iridium. Decisamente Iridium e' meglio per tutto, dalla copertura (totale e assoluta) ai costi (decisamente i piu' bassi).
Quando mi sono abbonato io a Iridium non c'erano le offerte speciali e i prepagati ma solo il consumo e l'abbonamento ma solo quando usi l'apparecchio. Ho lasciato le cose cosi' e mi pare di aver fatto un affare: quando lo uso ricevo la bolletta, non da infarto, per quello che ho telefonato; quando non lo uso non ricevo nulla da pagare. Meglio di cosi'!

PS: mi risulta che il costo di Iridium attuale sia di 2.000 EUR di prepagato a un anno che comprende anche il telefono e gli accessori.
Chiedere a Universat Italia, a Roma. Tra parentesi sono persone gentili e disponibili, cosa che io non trascuro mai quando compero qualcosa.

Salutoni
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#6611 - 06/11/03 09:01 PM Re: Telefonia satellitare
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Anch'io ho Iridium, acquistato (su dritta di Peter) a Universat Italia.
Ho trovato (ma credo non ce ne siano più) un'occasione così composta:
Motorola 9500 + caricabatteria + batteria + caricabatt. da auto + custodia + manuale + 1000 minuti di prepagato il tutto al fantastico prezzo di 1000 Euri.
In pratica ho pagato solo la conversazione, il resto è venuto "aggratis".
Il telefono è un "ricondizionato" ma a me pare nuovo.
La copertura e la qualità della linea è ottima (mi è "caduta" una sola volta e per giunta telefonando da casa), fatto salvo il classico ritardo dovuto al tragitto piuttosto lunghetto (telefono-satellite-centro di smistamento in Gran Bretagna-destinatario finale).
Devo dire che sono pienamente soddisfatto.
Ciao

Top
#6612 - 06/12/03 08:42 AM Re: Telefonia satellitare
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
... Thuraia dopo le 21:00 non chiami...
;\)


Cos'è sta panzana ?????

Io ho usato Thuraya in modo estensivo in Guinea, Mali e Algeria senza il minimo problema a tutte ore (chiedere a Fiaschi), tempo per stabilire la chiamata, mediamente 15-20 sec. (ha fallito forse una volta su decine e decine di chiamate)!!! Mai caduta una comunicazione, livello del segnale sempre ottimo (e relativa qualità audio), gli SMS arrivano 5 sec. dopo il login di rete, il relativo funzionamento DualMode selezionabile funziona davvero bene. \:\)

Per i costi io non sono un riferimento, uso la mia carta SIM svizzera (Swisscom Mobile) a costi più che ragionevoli, calcolato tutto (costi di base ecc.) sono meglio delle prepagate Thuraya (mediamente tra 1.5 e 2€ al minuto). Si vede che il mio operatore ha ottenuto un contratto Roaming migliore di TIM e WIND ;\)

Sostengo anch'io che Iridium sia altrettanto buono visto le nuove tariffe (ero rimasto a 2 anni fa quando erano quasi il doppio), meriterebbe la seconda posizione in classifica (o forse la prima exequo) visto che può annoverare una migliore copertura (nel contesto sahariano trascurabile) ma con costi per l'apparecchio più elevati (Thuraya 800USD = ca. 700€).

Credo che Globalstar sia quello che ha perso più terreno in ragione dei costi e dei buchi di rete (per la questione che ho spiagato prima) \:\(

Va forse aggiunta una nota importante a favore della telefonia satellitare in genere per rapporto alle reti GSM africane:
Non so se vi siete accorti che le chiamate in entrata (ricevute) su reti GSM costano spesso molto di più di quelle in uscita e più di quelle in entrata su Thuraya o Iridium !!! (anche se dipende dal vostro gestore)

Meditate gente meditate ...

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6613 - 06/15/03 03:28 PM Re: Telefonia satellitare
algeria 91 01 Offline
Junior Member

Registered: 02/19/02
Posts: 31
Loc: prato
ma con il thuraya se ci metto la carta tim o wind posso chiamare e ricevere anche in modalita satellitare oppure solo gsm ?

Top
#6614 - 06/16/03 07:06 AM Re: Telefonia satellitare
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Entrambi, GSM+SAT !!!

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6615 - 07/06/03 01:16 PM Re: Telefonia satellitare
manolo Offline
Member

Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
Aiuto!
Ho acquistato un Iridium con Data kit, ho installato il driver su PC (XP)ma non riesco ad usare Internet.
Seguendo le istruzioni per il "Direct Internet Data" mi connetto ma non riesco a lanciare Internet Explorer.
Con il Dial-Up Data non mi connetto proprio...
Potete aiutarmi?
Grazie

emanuele
Def90Td5 "Isotta"
_________________________
Emanuele
Def110 Td5 "IsottaII"

Top
#6616 - 10/30/03 08:28 AM Re: Telefonia satellitare
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Attenzione!
La IRIDIUM LLC sta lanciando una campagna di chip prepagati specifici per l'Africa con tariffe uniche voce/dati particolarmente convenienti.

Questo il testo dell'annuncio:

AFRICA PROGRAM


Iridium Satellite is pleased to announce the Africa Program. This program offers specially designed prepaid SIM and prepaid scratch card services as well as lower pricing for the 9505 handset.

African prepaid e-vouchers and scratch cards offer one, simple low price for voice or data calls from anywhere in Africa to any country in the world. Iridium is the only mobile satellite service that covers all of Africa.


Maggiori informazioni facendo click qui e poi selezionando \"whatr's new\"
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >