0 registered (),
132
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts
Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
|
Registered: 05/21/02
Posts: 0
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
#6617 - 04/06/03 04:37 PM
land e portapacchi
|
Junior Member
Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
|
ho ritirato da pochi giorni un nuovo defender 90 con il quale ho intenzione di effettuare la mia prima esperienza africana con un tour in Tunisia.Un amico mi ha costruito un portapacchi(due barre in acciaio) con 4 punti di appoggio ognuno dei quali ha una superficie di contatto di 25 cm. sulle quali vengono posizionate 2 piastre di quelle utilizzate dai muratori nei ponteggi(di alluminio che pesano circa 13kg l'una). Così la struttura pesa intorno ai 30kg. Qui viene il bello!!! sul manuale land scrivono che il carico max. sul tetto in fuoristrada è di 35kg e in strada è 75kg.Calcolando che avevo previsto di caricare una ruota di scorta,un paio di taniche da 20 e un cassettone di quelli plastica con dentro un pò di bagaglio arrivo a superare i 120 kg. COSA DEVO FARE?!? sono davvero così modeste le portate dei carichi sul portapacchi??? qualcuno con esperienza mi risponda per cortesia. ciao e grazie.
|
Top
|
|
|
#6618 - 04/06/03 05:50 PM
Re: land e portapacchi
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
Che dirti? E' pratica comune caricare sul portapacchi del land ruota di scorta ed almeno un paio di taniche! E' anche vero che si tratta (a mio personale avviso) di un uso improprio! Io ho usato spesso nel passato barre portatutto per l'Africa (e ne ho anche rotta qualcuna), ma in genere senza esagerare con i carichi (solo piastre, pala ed un fusto d'acqua da 30 lt). Quest'anno ho usato un portapacchi "professionale", (analogo a quelli di Nino Cirani, per intenderci)... e ho aggiunto un paio di taniche di gasolio e una ruota di scorta! Stabilità peggiorata (ma gestibile), ma comunque, al rientro mi sono accorto della formazione delle tipiche leggere piegature della lamiera a destra ed a sinistra del portellone posteriore (in basso). ...queste leggere piegature sono comuni a tutti i Land che vanno in Africa con portapacchi carichi! (verificato personalmente tramite sondaggio sul forum LR e censimento dei Land in imbarco da Tunisi). Un consiglio: ...se puoi non esagerare! ...comunque non spaventarti a fare quello che abitualmente tutti fanno! Ultima raccomandazione per le tue barre portatutto: "cura BENE gli attacchi e la robustezza degli stessi"!
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#6619 - 04/06/03 07:44 PM
Re: land e portapacchi
|
Junior Member
Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
|
grazie LONE per la pronta risposta, ma fammi capire una cosa; queste "pieghette" di cui parli creano problemi alla chiusura o apertura del portellone? e inoltre,secondo la tua esperienza,quanto dovrebbe pesare il carico totale sul tetto per evitare questi problemi? ciao e grazie
|
Top
|
|
|
#6620 - 04/06/03 07:57 PM
Re: land e portapacchi
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
No, sono solo un fatto estetico che si stabilizza a quel livello. Difficile dire il massimo livello di carico per non avere il problema, anche perchè dipende MOLTO dal tipo di strada che si fa e da come si guida! C'è chi si carica maggiolina e ruota di scorta! ...che si limita a ruota e due taniche.... Occorrerebbe fare una statistica!
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#6621 - 04/06/03 08:09 PM
Re: land e portapacchi
|
Junior Member
Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
|
credo che alleggerirò il portapacchi sostituendo alle piastre di alluminio delle tavole in legno cercando di rimanere sotto ai 100 kg poi ti farò sapere. E se qualcuno è in grado di darmi altre informazioni sarà il benvenuto grazie e ciao a tutti.
|
Top
|
|
|
#6622 - 04/07/03 05:34 AM
Re: land e portapacchi
|
Member
Registered: 12/19/01
Posts: 434
|
Io ho sempre caricato Eezi Awn (Air camping sudafricano da 50Kg) una ruota di scorta, pala e piastre. non ho neanche le piege di cui parla Lone. Credo che le mie sospensioni auitino però, non perchè siano avanzate anzi, ma perchè consigliano di andare adagio...
_________________________
Carlo S III 109 HT
|
Top
|
|
|
#6623 - 04/07/03 07:30 AM
Re: land e portapacchi
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
|
In passato, partecipando come assistenza di un tour operator, mi è capitato in un paio di viaggi di caricare sul portapacchi del 110 la solita moto che al secondo giorno si rompeva e di fare tutto il giro con quel peso sulla capa. Il Def può fare, in caso di necessità, anche questo Sul mio 90 viaggiavo con due gomme complete, due piastre e una molla post e basta. Ciao, Alfredo [ 07 Aprile 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]
|
Top
|
|
|
#6624 - 04/07/03 09:32 AM
Re: land e portapacchi
|
Senior
Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
|
Io viaggio normalmente con Maggiolina, piastre, scaletta (dotazione standard della Maggiolina) e una gomma (senza cerchio) di scorta. La bagagliera in ferro è sui 40kg. Totale > di un quintale. Non ho per ora segni del famoso cedimento ai lati del portellone. Confermo la robustezza del DEF. P.S. la bagagliera ha 10 attacchi al tetto: 2 anteriori, 2 posteriori e 3 per lato. [ 07 Aprile 2003: Messaggio editato da: PSQT ]
|
Top
|
|
|
#6625 - 04/07/03 09:32 AM
Re: land e portapacchi
|
Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
|
i land col tetto stracarico sono una tradizione e non mi risulta ancora che qualcuno abbia perso il tetto per strada :rolleyes: le pieghe probabilmente sono dovute al fatto che si sviluppa una deformazione forse anche elastica ma le lamiere ne risentono visivamente perchè non potendo flettere si piegano. op forse non è elastica ma a quel punto si raggiunge una forma di "assestamento"... comunque crdeo che: 1- ci vorrebbero 4 attacchi per lato e se possibile due sopra al portellone anche per evitare che il tutto "parta in avanti", ovviamente maggiore è la superficie d'appoggio meglio è.. scaricando il peso così su tutto il perimetro, le zampe dovrebbero avere anche 2 morsetti ciascuna... 2- l'idea delle piastre da ponteggio in alluminio non è malvagia... pesano meno delle tavole di legno.. E poi il portapacchi dev'essere tutto ben controventato, non deve torcersi nelle frenate etc etc pensa un po che quantità di moto c'ha se pesa 100kg complessivamente e tu vai a dare una musata a 30Km/h (ad es.) :rolleyes: tutto fa leva sulle zampe che ruotano in avanti... le tavole di legno non contribuiscono certo ad irrigidirlo.. saldate gente saldate... bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
|
Top
|
|
|
#6626 - 04/07/03 09:35 AM
Re: land e portapacchi
|
Member
Registered: 12/27/01
Posts: 111
|
confermo le piegature a dx esx del portellone posteriore....fanno "africa".... sul mio portapacchi originale (land 90), normalmente ci va una ruota completa, una gomma 7,50X16, due casse in metallo con i ricambi - compreso 2 pali trasmissione e 2 semiassi, pala, piastre sabbia,varie ed eventuali. il tutto per un peso attorno ai 100Kg. con questo sul tetto e con sospensioni e molle originali il landone sulle dune dondola alla grande!!! ho messo le doppie molle dietro con doppi ammortizzatori(originali) dietro e davanti ed adesso va bene.\
tenete conto che dentro in macchina ci sono c. 250kg di "liquidi" (nafta, acqua,etc.)
_________________________
vittorio libanori "liba"
|
Top
|
|
|
|