Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#6617 - 04/06/03 04:37 PM land e portapacchi
ervin Offline
Junior Member

Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
ho ritirato da pochi giorni un nuovo defender 90 con il quale ho intenzione di effettuare la mia prima esperienza africana con un tour in Tunisia.Un amico mi ha costruito un portapacchi(due barre in acciaio) con 4 punti di appoggio ognuno dei quali ha una superficie di contatto di 25 cm. sulle quali vengono posizionate 2 piastre di quelle utilizzate dai muratori nei ponteggi(di alluminio che pesano circa 13kg l'una). Così la struttura pesa intorno ai 30kg. Qui viene il bello!!! sul manuale land scrivono che il carico max. sul tetto in fuoristrada è di 35kg e in strada è 75kg.Calcolando che avevo previsto di caricare una ruota di scorta,un paio di taniche da 20 e un cassettone di quelli plastica con dentro un pò di bagaglio arrivo a superare i 120 kg. COSA DEVO FARE?!? sono davvero così modeste le portate dei carichi sul portapacchi??? qualcuno con esperienza mi risponda per cortesia. ciao e grazie.

Top
#6618 - 04/06/03 05:50 PM Re: land e portapacchi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Che dirti?
E' pratica comune caricare sul portapacchi del land ruota di scorta ed almeno un paio di taniche!
E' anche vero che si tratta (a mio personale avviso) di un uso improprio!

Io ho usato spesso nel passato barre portatutto per l'Africa (e ne ho anche rotta qualcuna), ma in genere senza esagerare con i carichi (solo piastre, pala ed un fusto d'acqua da 30 lt).
Quest'anno ho usato un portapacchi "professionale", (analogo a quelli di Nino Cirani, per intenderci)... e ho aggiunto un paio di taniche di gasolio e una ruota di scorta!

Stabilità peggiorata (ma gestibile), ma comunque, al rientro mi sono accorto della formazione delle tipiche leggere piegature della lamiera a destra ed a sinistra del portellone posteriore (in basso). \:\(
...queste leggere piegature sono comuni a tutti i Land che vanno in Africa con portapacchi carichi! (verificato personalmente tramite sondaggio sul forum LR e censimento dei Land in imbarco da Tunisi). ;\)

Un consiglio: ...se puoi non esagerare!
...comunque non spaventarti a fare quello che abitualmente tutti fanno!

Ultima raccomandazione per le tue barre portatutto: "cura BENE gli attacchi e la robustezza degli stessi"!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#6619 - 04/06/03 07:44 PM Re: land e portapacchi
ervin Offline
Junior Member

Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
grazie LONE per la pronta risposta, ma fammi capire una cosa; queste "pieghette" di cui parli creano problemi alla chiusura o apertura del portellone? e inoltre,secondo la tua esperienza,quanto dovrebbe pesare il carico totale sul tetto per evitare questi problemi? ciao e grazie

Top
#6620 - 04/06/03 07:57 PM Re: land e portapacchi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
No, sono solo un fatto estetico che si stabilizza a quel livello.
Difficile dire il massimo livello di carico per non avere il problema, anche perchè dipende MOLTO dal tipo di strada che si fa e da come si guida!
C'è chi si carica maggiolina e ruota di scorta! ...che si limita a ruota e due taniche....
Occorrerebbe fare una statistica! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#6621 - 04/06/03 08:09 PM Re: land e portapacchi
ervin Offline
Junior Member

Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
credo che alleggerirò il portapacchi sostituendo alle piastre di alluminio delle tavole in legno cercando di rimanere sotto ai 100 kg poi ti farò sapere. E se qualcuno è in grado di darmi altre informazioni sarà il benvenuto grazie e ciao a tutti.

Top
#6622 - 04/07/03 05:34 AM Re: land e portapacchi
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Io ho sempre caricato Eezi Awn (Air camping sudafricano da 50Kg) una ruota di scorta, pala e piastre. non ho neanche le piege di cui parla Lone. Credo che le mie sospensioni auitino però, non perchè siano avanzate ;\) anzi, ma perchè consigliano di andare adagio...
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#6623 - 04/07/03 07:30 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
In passato, partecipando come assistenza di un tour operator, mi è capitato in un paio di viaggi di caricare sul portapacchi del 110 la solita moto che al secondo giorno si rompeva e di fare tutto il giro con quel peso sulla capa. Il Def può fare, in caso di necessità, anche questo \:D
Sul mio 90 viaggiavo con due gomme complete, due piastre e una molla post e basta.
Ciao, Alfredo

[ 07 Aprile 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

Top
#6624 - 04/07/03 09:32 AM Re: land e portapacchi
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Io viaggio normalmente con Maggiolina, piastre, scaletta (dotazione standard della Maggiolina) e una gomma (senza cerchio) di scorta.
La bagagliera in ferro è sui 40kg.
Totale > di un quintale.
Non ho per ora segni del famoso cedimento ai lati del portellone.
Confermo la robustezza del DEF. ;\)

P.S. la bagagliera ha 10 attacchi al tetto:
2 anteriori, 2 posteriori e 3 per lato.

[ 07 Aprile 2003: Messaggio editato da: PSQT ]

Top
#6625 - 04/07/03 09:32 AM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
i land col tetto stracarico sono una tradizione e non mi risulta ancora che qualcuno abbia perso il tetto per strada :rolleyes: le pieghe probabilmente sono dovute al fatto che si sviluppa una deformazione forse anche elastica ma le lamiere ne risentono visivamente perchè non potendo flettere si piegano. op forse non è elastica ma a quel punto si raggiunge una forma di "assestamento"...

comunque crdeo che:
1- ci vorrebbero 4 attacchi per lato e se possibile due sopra al portellone anche per evitare che il tutto "parta in avanti", ovviamente maggiore è la superficie d'appoggio meglio è.. scaricando il peso così su tutto il perimetro, le zampe dovrebbero avere anche 2 morsetti ciascuna...
2- l'idea delle piastre da ponteggio in alluminio non è malvagia... pesano meno delle tavole di legno..
E poi il portapacchi dev'essere tutto ben controventato, non deve torcersi nelle frenate etc etc pensa un po che quantità di moto c'ha se pesa 100kg complessivamente e tu vai a dare una musata a 30Km/h (ad es.) :rolleyes: tutto fa leva sulle zampe che ruotano in avanti... le tavole di legno non contribuiscono certo ad irrigidirlo..

saldate gente saldate... \:D
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6626 - 04/07/03 09:35 AM Re: land e portapacchi
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
confermo le piegature a dx esx del portellone posteriore....fanno "africa"....
sul mio portapacchi originale (land 90), normalmente ci va una ruota completa, una gomma 7,50X16, due casse in metallo con i ricambi - compreso 2 pali trasmissione e 2 semiassi, pala, piastre sabbia,varie ed eventuali.
il tutto per un peso attorno ai 100Kg.
con questo sul tetto e con sospensioni e molle originali il landone sulle dune dondola alla grande!!!
ho messo le doppie molle dietro con doppi ammortizzatori(originali) dietro e davanti ed adesso va bene.\

tenete conto che dentro in macchina ci sono c. 250kg di "liquidi" (nafta, acqua,etc.)
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#6627 - 04/07/03 09:52 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Vorrei aggiungere che il mio portapacchi per il 90 ha 4 zampe per lato saldate ad una piattina di sezione quadrata che distribuisce il peso su tutta la grondaia.
Ciao, Alfredo

Top
#6628 - 04/07/03 08:03 PM Re: land e portapacchi
ervin Offline
Junior Member

Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
leggo con grande attenzione tutti i messaggi,visto che ho sollevato la questione;ora sentite questa: il mio amico costruttore del portapacchi che di meccanica se ne intende davvero dice è importante aumentare la superficie di contatto degli agganci(infatti ognuno è di 25 cm.) mentre il numero delle barre sulle quali appoggiare le piastre è meglio sia 2 piuttosto che 3 o 4 e ciò per dare al portapacchi la posibilità di TORCERE assecondando le sollecitazioni subite dalla LAND. cosa ne pensate?

Top
#6629 - 04/07/03 09:16 PM Re: land e portapacchi
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Il mondo è bello perchè è vario. Credo che su 10 interventi ci saranno 11 pareri diversi. \:D \:D \:D
Quindi voglio dire anche la mia.
Io sul portapacchi ce metto:
Pavimento in alluminio, piastre, binda, Air camping, ruota di scorta, due casse in acciaio inox da 100 lt cad, riempite inizialmente con roba leggera, ma poi quando non so più dove sbattere la testa ci metto acqua, ricambi ecc ecc.. Per non parlare dei souvenir !!! Sapete quanto può pesare una statua in legno di 80 cm???
Il tutto è fissato su bagagliera in acciao, ma a vederla non è che sembri poi cosi massiccia, altre sembrano più complesse e mastodontiche. Però nella sua semplicità in tutti questi anni non ha mai ceduto minimamente, (ammetto che mi sto toccando) eh si che ne ha fatta di strada. Es. leggo che ci devono essere molti attacchi per evitare che si muova sul tetto. Sbagliato, gli attacchi devono avere solo il compito di tanere premuta la bagagliera e tenerla sì fissa, ma per evitare scorrimenti basta una piccola piatta di metallo che sormonti il retro della vettura, bloccandone cosi avanzamenti. Il fatto di avere una barra come base che distribuisca il peso sulla gronda invece è ok. Inoltre siete sicuri che i tiranti debbano essere assolutamente indistruttibili e numerosi? Non è per caso meglio che abbiamo un punto di rottura tale da resistere alla tolè ma saltare in caso di urto contro tetto troppo basso evitando cosi che il tetto della land si apra come una scatola di sardine? ;\) ;\)
ciao ciao
maurizio dall'oglio

Top
#6630 - 04/10/03 10:05 AM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Maurizio Dall'Oglio:
Il mondo è bello perchè è vario. Credo che su 10 interventi ci saranno 11 pareri diversi. \:D \:D \:D
Quindi voglio dire anche la mia.[cut]
ciao ciao
maurizio dall'oglio



dunque, la questione delle tante zampe io la vedo così:

0) schema concettuale: la bagagliera è un solaio discontinuo ( atse orizzontali di elasticità nota) [le chiameremo traverse], poggiante su due strutture longitudinali laterali (aste orizzontali di elasticità nota )[le chiameremo correntile quali scaricano a terra (grondaia) il carico per mezzo di n aste verticali.[zampe]

1) analisi dei carichi: non consideriamo l'analisi dei carichi gravanti sulle traverse che è distribuito uniformemente.
Ci limiteremo a pensarne il corrente come un'asta orizzontale con tanti carichi quante sono le traverse posizionati dove sono saldate le traverse e di q= (Q/2)/n traverse in maniera da simulare un carico "quasi distribuito". Dove Q vale 100kg (cioè il nostro bagaglio) e Q/2 è la quantità gravente su una grondaia.
A questo carico dovremmo in realtà aggiungere un coeff di sicurezza molto alto perchè non è un carico propriamente statico direi un 20% in più.
L'asta corrente così caricata si deve immaginare collegata a terra per mezzo di bielle le cui cerniere hanno però una resistenza alla rotazione K dipendente, in pratica, dal momento resistente che riesce a fare il fissaggio (morsetti sulla gronfdaia e saldatura in alto).
Se la macchina è perfettamente in piano le bielle si comportano asta caricate di punta e la biella non tende a ruotare sulle cerniere percio tutto ok.
MA: in caso di variazioni di velocità e/o pendenza il carico non agisce più perpendicolarmente. In pratica noi possiamo considerare l'esistere di carichi accidentali [quantificabili con la quantità di moto] lungo la normale del corrente i quali tendono a spingere in avanti e indietro il corrente stesso rispetto alle cerinere inf.ri delle bielle pertanto, non a far scorrere gli attacchi sulle grondine bensì a far coricare le zampe.. tantopiù la zampa sarà alta (tetto rialzato) più il braccio sarà maggiore.

calcolo della struttura:
il corrente si può calcolare con l'eq. dei 3 momenti essendo di fatto una trave continua.
così troviamo le componenti verticali che agiscono sulle bielle come carichi di punta.
Per quanto riguarda le sollecitazioni al ribaltamento della biella, visto che dipende dalla componente normale al corrente, si aprono die strade:
- calcolare, tenendo conto della massima pendenza ammissibile per la macchina, la componente normale derivante dal fatto che se la macchina è in salita/discesa il carico di fatto si trova su un piano inclinato.
-Calcolare la quantità di moto derivante da un incidente frontale come minimo contro un ostacolo fisso a 30km/h (una inezia)
Sicuramente la quantità di moto darà la normale di maggiore entità anche perchè la risultante andrà apllicata nel baricentro del carico generando ulteriore momento. Ed è quella che andremo ad applicare nei calcoli.
A questo punto è facile intuire che se ogni biella ben saldata al corrente e ben ancorata alla grondina offer una certa resistenza al ribaltamento, più bielle ci saranno più sarà sicuro la bagagliera.

Inoltre: con poche zampe (si capisce dall'eq dei 3 momenti) i momenti generati su ciascun nodo superiore della biella dal carico gravente sul corrente sono maggiori, pertanto le vibrazioni e il carico mal distribuito influiranno negativamente sollecitando maggiormente le aste caricate anche in pianura.
tutto questo senza pensare che esistono anche dei carichi laterali ad esempio in curva.
ho scritto una pizza ma se v'interessa magari piazzo pure 2 disegnini della struttura. così la pizza potete anche incartarla in amniera che non unga in giro \:D \:D

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6631 - 04/10/03 10:12 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Personalmente sono molto (più) interessato alle questioni tecniche quindi se vuoi disegnare ...
Grazie, Alfredo

p.s.
la pizza è un po' tosta, però ;\)

Top
#6632 - 04/10/03 12:26 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
disegna disegna.
comunque un'interessante lezione teorica

Top
#6633 - 04/10/03 08:04 PM Re: land e portapacchi
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ho letto due volte (tre) il trattatello sul portapacchi, non credevo ai miei occhi ... questa e' poesia !!!
Bravo Massi

\:\) \:\) \:\)

Top
#6634 - 04/10/03 08:57 PM Re: land e portapacchi
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Io ho provato a leggere ma.......... alla quinta riga mi gira la testa ed ho delle allucinazioni

Top
#6635 - 04/11/03 10:46 AM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
allora, in attesa di uno strutturista vero ecco cosa penso io:


fig.1 noi abbiamo la nostra bagagliera caricata con un carico Q = carico effettivo (aircamping+gomme+taniche+piastre+un cammello)+peso struttura+coefficente di sicurezza.

fig.2 immaginiamo i traversi infinitamente rigidi: Il carico non è distribuito uniformemente sui correnti bensì concentrato nei punti dove i traversi sono saldati nei correnti (Q/8). La struttura assume la deformata come in tratteggio che si può calcolare con l'eq dei 3 momenti e i corollari di mohr per trovare i momenti nei nodi B,C,F.
Possiamo notare come la deformata sia causata dal fatto che i traversi sono saldati non in corrispondenza dei punti B,C,F, questo (ricorrente in quasi tutte le bagagliere) da una parte serve ad omogeneizzare il carico ma genera delle rotazioni nei punti stessi pertanto secondo me non è vantaggioso. Inoltre, comunque, più zampe saranno presenti più ciascuna subirà una componente di minore entità (anche a vantaggio della grondina)

fig.3Come si può notare in pianura le zampe sono delle aste caricate di punta e non sono portate ne a scorrere ne a ribaltarsi ma teoricamente sono libere al ribaltamento.

fig.4Passiamo ad un caso reale, siamo in discesa a 45° (100%) come si vede il carico di fatto è su un piano inclinato, ed essendo vincolato dalle legature ai traversi ed ai correnti, trasferisce a questi le componenti di Q/8. Osservando la struttura cio rendiamo conto che non è più quella di fig.2 bensì è un telaio sottoposto a 2 componenti di carico, una ortogonale al corrente che viene assorbita di punta dalle zampe (tratti AB e CD) l'altra normale al corrente che tende a farlo scorrere e perciò è frenato unicamente dalle resistenze K1 e K2 che dipendono dal momento reattivo che la saldatura in alto e i morsetti in basso riescono a realizzare.

fig.5 nella zampa si genera questa situazione dove Q(Z)è la componente di carico che agisce su ciascuna zampa e che non è per forza Q/6. l'attacco dovrà reagire con un momento M(k1+k2)=Q(z)xCD/1.41 (nel caso a 45°).

fig.6 torniamo in orizzontale e applichiamo al telaio ABCD il carico Q/8 e una componente accidentale T(z) derivante dalla discesa o meglio Q/2x delta V dove delta Vè la variazione di velocità dovuta ad un urto frontale.
ci rendiamo conto che le K1 eK2 sono costrette a subire la rotazione dovuta alla deformata del tratto BC e anche al momento T(z)xCB perciò devono sviluppare un momento enorme. (ovviamente la spinta complessiva si divide per il numero delle zampe). Ma anche se immagginassimo i nodi C e D incastri perfetti finiremmo a generare una pressoflessione deviata nel tratto DC che non ho voglia di calcolare \:D vero gian?? ;\)

Perciò la soluzione che si presenta per semplificare le tesioni nella struttura e rendere le reazioni vincolari in D e A facilmente realizzabili è quella di allargare la base D'-D" figura tratteggiata e sdoppiare il vincolo d in due. a questo punto le componenti T(z) e Q(z) applicate alla struttura minimizzano la deformazione della struttura verticale semplificandola a tensioni in estensione sul lato CD" e in compressione delle fibre sul lato CD'e D'D". Di fatto il nostro appoggio con due morsetti sulla gronda in D' e D" è reticolare perciò il materiale interno al triangolo CD'D" è inutile e nella fig.7reticolare?? si può veredere come il doppio attacco ben distanziato (traingolo equiangolo) si divida le reazioni vincolari N(D'), T(D'), N(D"), T(D") rendendole compatibili con quanto possono fornire gli attacchi.

ora, fantasticando, potremmo pensare il portapacchi come una sorta di tensostruttura e inventarci una bagagliera con un rapporto portata/peso proprio elevato.


bye, massi
ps se non vedete l'immagine pazientate un momento l'ho mandata ad Alvise

[ 11 Aprile 2003: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6636 - 04/11/03 10:51 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Due cose. La prima: non si vede l'immagine ma a questo ci penserai senz'altro. La seconda: sto pensando ai fabbri che normalmente fanno portapacchi che si stanno facendo una canna con la pagina stampata con il tuo spiegone. Scherzi a parte ma una cosa per noi "normali" non ce l'hai?
Ciao, Alfredo

Top
#6637 - 04/11/03 12:06 PM Re: land e portapacchi
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Altre due cose:
1 Non si vede il disegno
2 hai dato / stai studiando Scienza delle Costruzioni? Se si pensa che l'occhio e la pratica sono quasi equivalenti alle conoscienza. e te lo dico dopo che ho dato l'esame un bel po' di anni fa...

Fai vedere l'immagine!!!
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#6638 - 04/11/03 12:37 PM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
per l'immagienho detto abbiate pazienza.. non sono altro che gli schemnini..

per quanto riguarda la pratica e la statica (anch'io ho dato scienza qualche tempo fa e non mi ricordo più molte cose se non quelle che continuo ad usare \:D )
Non credo che a occhio ci si faccia un 'idea di come le cose stanno in piedi, se qualcuno invece mi desse una mano coi conti* sono convinto che si riuscirebbe a costruire una cosa sensata e mooolto più leggera di quella che farebbe il mio fabbro. \:D

*motivo per cui ho pubblicato sta roba.. ;\)

bye, massi

e poi al fabbro non gli do lo spiegone ma il plot di un esecutivo che sto cercando di mettere insieme da tempo...e allora si che si dovrà fare una bella canna \:D \:D

[ 11 Aprile 2003: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6639 - 04/11/03 01:07 PM Re: land e portapacchi
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Vediamo un po'…
mumble mumble…!?!? Ah, ecco!

Titolo: La bagagliera (la mia) questa sconosciuta…

Ok, partiamo con le zampe…
6 in totale (3 per lato) Fapa mod. da furgone alte 16cm larghe 12cm, 2 chiavistelli per zampa e doppie viti M6inox di bloccaggio a taglio (in realta', bloccano a “tiro” cioe' a pressione tra gli elementi in lamiera… ;\)

Struttura…
Profilato in acciaio zincato a “C” con doppia curvatura interna spesso 2.5mm dimensioni: 40x20mm… provo a fare un disegnino…

_____________
| |
|_/ \_|

e' completamente asolato a passo cost. con asole da 12x30 (molti punti di ancoraggio possibili tramite aggiunta di golfari…!)

Dimensioni struttura: 1240x1600, una cornice intorno + 5 traversine sul lato corto… tutta saldata a filo continuo… risultato: piano unico “a filo” delle zampe…
disegno? vediamo un po'

_________________
| | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
|__|__ |__ |__ |__ |__ |

Peso totale (incluse le zampe) 14kg circa…

Viene fissata alle zampe con: canalina rovesciata saldata alla “L” della zampa, successivamente imbullonata (2x M10 caduna) e saldata per sicurezza antisvitamento.

RISULTATO: Funziona??? YESS… per ora SI! E anche egregiamente… ;\)
Caricata con… 2 ruote 235/75/15 complete (una con cerchio in ferro e una con cerchio in legha) + piastre in AL + 1 tanica da 20lit. di H2O o DS… tot 60-65kg.
Test di carico??? ci sono saltato sopra dopo averla fissata ad una dima... :p


Ciaociaociao \:D \:D

[ 11 Aprile 2003: Messaggio editato da: ag_adrar ]
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#6640 - 04/11/03 01:10 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
spesso l'occhio, ha bisogno di una valida spiegazione tecnica come in questo caso...

sto studiando scienza io, ed è proprio un bel sagionamento quello di massi....

Top
#6641 - 04/11/03 01:10 PM Re: land e portapacchi
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Azz... scusate... sigh! non si vedono i disegnini "ad aste"...

spero abbiate intuito lo stesso!
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#6642 - 04/11/03 01:36 PM Re: land e portapacchi
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ma non avete una macchina digitale???
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#6643 - 04/11/03 01:57 PM Re: land e portapacchi
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Ag Adrar ti regaliamo una DIGI LAND !!!
\:D \:D \:D
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#6644 - 04/11/03 02:14 PM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
infedeli...

:p :p :p

massichefaròunabagalierastupendaetuttilavorranno...


ps: io comunque per ora c'ho la bagagliera del 109 alla quale ho sostituito le zampe.. :rolleyes:

[ 11 Aprile 2003: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6645 - 04/14/03 04:13 PM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada

Top
#6646 - 04/14/03 07:18 PM Re: land e portapacchi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#6647 - 04/14/03 10:00 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ma voi credete veramente che il tetto di un Land (leggi def) in caso di urto frontale (con un muro) a 30kmh, possa reggere (per chi non lo sapesse, è fissato da 4 bulloncini zincati da 8 (più o meno) e credo nemmeno siano degli 8.8

Top
#6648 - 04/14/03 10:08 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
scusa massi, approfitto della tua disponibilità, per farti un paio(inizio sempre così) di domande
(sai, ho iniziato da poco a studiare \:D )
quando parli di allargare la base D'D'' e sdoppiare il vincolo in due, cosa intendi?
cioè, cos'è D'D''? è una zampa o la distanza fra le due?
cioè, non riesco a capire se dici che deve esserci una zampa bella "larga" (diciamo trapezoidale) e tante zampe, oppure solo due zampe

se dovesse essere la seconda (dato che secondo le mie convinzioni e calcoli è meglio la prima) mi spiegheresti meglio

meni tencs

Top
#6649 - 04/15/03 07:39 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Spariti tutti \:D
Se ho capito bene le zampe classiche servono solo per carichi statici, cioè dall'alto, mentre in viaggio servirebbero delle zampe a forma di triangolo con la base a contatto con la grondaina. Come alcuni portapacchi che ho visto in Germania.
Se ho capito bene questa lezione (in caso contrario bacchettami e rispiegami, per favore) puoi passare ad una fase più pratica (dimensioni, sezioni)?
Grazie, Alfredo

Top
#6650 - 04/15/03 11:41 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Visto che non ti sei fatto ancora sentire rilancio: e con gli spostamenti laterali come la mettiamo? Dovremmo mettere le zampe triangolari anche sul lato corto del portapacchi, cosa possibile solo dietro, e magari "tirare" due piattine incrociate sul davanti.
Cosa ne pensi?
Ciao, Alfredo

Top
#6651 - 04/15/03 12:31 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dietro ci vanno perfette due zampe triangolari
per il carico laterale in teoria bisognerebbe (dato che sull'ant. si può far poco) rinforzare gli angoli interni delle zampe, per fare ciò però le traverse devono essere in corrispondenza delle zampe (e quindi dei vari punti di "carico"

Top
#6652 - 04/15/03 12:36 PM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Alfredo crivelli dice:
[quote]Se ho capito bene le zampe classiche servono solo per carichi statici, cioè dall'alto, mentre in viaggio servirebbero delle zampe a forma di triangolo con la base a contatto con la grondaina.[quote]

Esatto. Inoltre l'attacco fra il vertice del triangolo e il corrente non sarebbe sottoposto a torsione, anche se fosse un perno libero di ruotare assolverebbe al suo compito (vero gigi? le hai fatte le reticolari?) ;\)
Lo scopo di questo genere di strutture è fare si che in ogni asta caricata vi sia solo una direzione di tensione, il che permette di realizzare degli elementi snelli.
immaginiamo il triangolo di figura 7 reticolare?: se Q(z) è il carico che grava sul vertice e immaginiamo che l'angolo in C sia di 90 gradi, vuol dire che nelle due aste inclinate CD' e CD" si svilupperà un carico di Q/1.41 perciò:
visto che le aste inclinate sono aste caricate di punta del secondo tipo sigma=(g^2EI)/l^2 dove l è la lunghezza dell'asta, posso calcolare in base ai prontuari che materiale e che sezione usare, o, molto più praticamente, dando per scontato di usare dell'acciaio inox farò:
1) se il carico totale è 100kg il carico su ognuno dei 6 triangoli potrebbe essere 15kg la cui componente sull'asta inclinata è 15kg/1.41= 10.63 gk ma noi carichiamo per sicurezza comunque 15 kg cioè 147N.
2) se l'altezza della zampa sarà 200mm l'asta inclinata sarà 200*1.41=282mm
3) immagino di usare un tondo pieno per costruire la struttura e so che il momento d'inerzia I(tondo pieno) è 0.0491d^4.
4) dalla formula di sigma sopracitata trovo I=(sigmal^2)/g^2E dove g^2=9.87 E(acciaio)=205940 ===> ottengo: I=5.75mm^4
5) ora: sapendo I e la formula di I per il tondo pieno posso sapere che sezione di tondo pieno mi darà quella I. percio: formula inversa e ottengo: diametro cercato=radicequarta(5.75/0.0491) ==> che mi da 1.54mm
6) se ho fatto i conti bene in queste condizioni basta un tondo di diametro 1,54mm per reggere 15 kg di peso: la struttura, anche volendo applicare carichi di sicurezza enormi potrebbe diventare davvero leggera.

attenzione! stiamo contando solo i carichi longitudinali, non anche quelli trasversali.

bye, massi

p.s qualcuno controlli i conti...
:p
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6653 - 04/15/03 01:24 PM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Molto interessante. Per i carichi laterali può andar bene due aste incrociate tra loro che partono ognuna dalla parte alta del portapacchi su di un lato e si saldano alla parte bassa dall'altro lato?
Fai uno sforzo e spingiti a calcolare un carico di 200kg (per tutta sicurezza) ma usando del tubo o meglio dei profilati quadrati e/o rettangolari.
Per i conti, ti posso aiutare solo se mi parli di consumi della macchina oppure qualcosa di navigazione ;\)
Grazie ancora. Ciao, Alfredo

Top
#6654 - 04/15/03 01:33 PM Re: land e portapacchi
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
....... Dovremmo mettere le zampe triangolari anche sul lato corto del portapacchi, cosa possibile solo dietro, ........Ciao, Alfredo


....perchè solo dietro???
dietro
....
davanti

Spero si veda.
Ovvio che il mio non è stato progettato tenendo conto del resparmio sul peso, ma per quanto concerne la resistenza alle sollecitazioni vi garantisco che "tiene".
Ciao

[ 15 Aprile 2003: Messaggio editato da: PSQT ]

Top
#6655 - 04/15/03 02:51 PM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Sono riuscito a vedere la foto e se dietro mi è chiaro non si capisce dove hai attaccato le zampe anteriori.
Ciao, Alfredo

Top
#6656 - 04/15/03 06:13 PM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
ciao, PSQT
se mi mandi le immagini le metto on line io ... effettivamente quelle linkate non riesco a vederle \:\(

alvise@sahara.it

Top
#6657 - 04/15/03 06:26 PM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
cazz...non riesco a vedere le immagini di psqt... :rolleyes:
comunque la sezione di 1.54mm è per acciaio di grande qualità, in caso di ferro comune nelle stesse condizioni la sezione passa a 3.3mm
il tutto mi sembra addirittura impossibile, un tondo da 3.3mm che regge di punta 15 kg.. eppure le formule questo dicono.

poi penseremo ai carichi trasversali.
per ora continuo a usare il tondo pieno perchè siamo a sezioni troppo piccole per usare tubi tondi o quadri.

bye, massi

ora cercherò di calcolare le sezioni in grado di reggere sia il carico statico sia il famoso carico accidentale longitudinale..
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6658 - 04/15/03 06:59 PM Re: land e portapacchi
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
[QB]cazz...non riesco a vedere le immagini di psqt... :rolleyes:
CUT

massi-no \:D per vedere le immagini, usa il tasto dx del mouse, proprietà, copia l'url e incollalo sulla barra degli indirizzi ;\)
sarà che certe immagini sono vietate a "certi" gialli \:D \:D
konban-wa ;\)

[ 15 Aprile 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#6659 - 04/15/03 07:14 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
massi (+): ma la domanda era retorica o no? (sulle reticolari?)

Top
#6660 - 04/15/03 08:52 PM Re: land e portapacchi
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
ok, ora, sempre riferendoci alla fig.7 reticolare?? calcoliamo la sezione del tondo pieno riferendoci ad un carico statico di 150 kg più il carico accidentale.

1) carico statico totale =150 kg cioè 1470N su ogni triangolo gravano Q(z)=245N
2) carico accidentale derivante da una decelerazione di 30Km/h cioè 8,33m/sec in un tempo pari a 0.5 sec cioè a=16.66m/sec^2. Per la seconda legge del moto questo genera una forza F=150*a cioè 2499kg pari a 24525N su ogni triangolo andremo ora ad applicare perciò 24525/6N cioè T(z)=4085N.

ora scomponiamo secondo le direzioni CD' e CD" le forze applicate e otteniamo che, considerando i versi descritti nella fig7, l'asta CD' è caricata a compressione con (4085/1.41)+(245/1.41)N mentre l'asta CD" è caricata a trazione con (4085/1.41)-(245/1.41)N.

Calcoliamo l'asta compressa perchè è la più solleciata, inoltre notoriamente una sezione sottile di metallo resiste meglio a trazione che a compressione.

1) Usando le formule già citate ottengo che per ferro con modulo di elasticità normale E =196130 e asta di l=289mm la I richiesta dalla sezione è di 126.16mm^4
2) ora, sapendo che la I di un tondo pieno è 0.0491d^4 otteniamo che la sezione utile a resistere a questo carico sarà 7.12mm
Pertanto, sempre che i calcoli siano esatti il tondo pieno da commercio più vicino è il diam.8mm. Potremmo costruire i triangoli con questa sezione.

Tutto questo senza contare i carichi trasversali.

bye, massi

ps. qualcuno verifica per favore???
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6661 - 04/16/03 01:02 AM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per la questione reticolare invece di usare tondini pieni ho visto usare cavo di acciaio e tiranti regolabili collegati ai montanti in modo incriocato.
Questa soluzione permette di :
- avere dei montanti sufficentemente grossi per lavorare con sforzi laterali
- alleggerire la struttura
- facilitare la costruzione

Per poter lavorare meglio se la base di appoggio dei piedi e' lunga quanto la canalina sono meglio ripartiti i carichi ed e' piu' stabile. Se poi si mettono dei bei bulloncini passanti tra canalina e "piede" del montante state certi che a parte la facilita' di rivendere la vettura con una canalina che e' un colabrodo la struttura risulta sicuramente stabile.


Top
#6662 - 04/16/03 07:31 AM Re: land e portapacchi
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Sono riuscito a vedere la foto e se dietro mi è chiaro non si capisce dove hai attaccato le zampe anteriori.
Ciao, Alfredo

Hai ragione. dalla foto non si capisce.
Chiedo scusa.
Comunque, se tutto intorno c'è la canalina, davanti, per l'appoggio è stato sfruttato il "labbro" del tetto, anche quì mettendo due "zampe" che appoggiano e due piastre sagomate che fissano le stesse e che impediscono alle zampe di muoversi in verticale.
P.S. : si vede che non sono un tecnico vero?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ora vedo di migliorare le foto e le spedisco ad Alvise. Ciao

Top
#6663 - 04/16/03 07:42 AM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ok, grazie.
Ciao, Alfredo

Top
#6664 - 04/16/03 02:22 PM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
mi dispiace ma contrariamente a quanto sembra i piedini davanti e dietro sono piu' utili per i movilenti laterali che quelli davani dietro dato che in tale direzione non hanno nessuna triangolazione ...

ecco le foto





Top
#6665 - 04/16/03 04:36 PM Re: land e portapacchi
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
scusate la mia ignoranza, ma come si fa a tirare i piedini sulla grondaiana??? Io nel mio ho fatto dei piedini con un bullone a 90 gradi rispetto la grondaina in modo che con un bullone lo posso stringere contro la stessa, non so se sono stato chiaro, al massimo posso vedere se riesco a trovare una foto ma adesso la libellula è ad agadez...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#6666 - 04/16/03 09:05 PM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
la soluzione del piede con bullone a 90 gradi rispetto alla grondaia (come quella della foto di PSQT e' quella piu' semplice, il difetto e' che effettivamente non e' possibile "tirare" a piacimento la "ganascia"
Quindi facendo un lavoro preciso si puo' definire la posizione finale delle due ganasce e tenerle in posizione magari con un morsetto e poi stringere il tutto.

I piedini che si trovano in commercio normalmente lavorano (dato che sono di tipo universale) con un piano inclinato, quindi piu' si tirano i bulloni piu' il pano scorre stringendo nelle due direzioni.

I piedini piu' professionali lavornao con una ganascia che lavora verticalmente scorrendo in una sede, qui uno schizzo per intenderci ...




Quindi la ganascia non scappa lateralmente perche' ha una sede che la vincola e il movimento verticale di chiusura e' assicurato da un filetto saldato solidalmente alla ganascia e "tirato da un bullone.
Ci sono varie implementazioni di questa soluzione (con guide riportate, guide stampate, guide costituite da asole e bulloni per evitare lo scorrimento. Dipende un po da che attrezzi si hanno quale sia piu' conveninete implementare.


Ultima soluzione e' il bullone passante nella base della canalina e base del piedino , ovviamente una soluzione un po "drastica" ma semplice da implementare e molto "solidale" alla struttura .

Top
#6667 - 04/16/03 09:27 PM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Il mio portapacchi è fissato con il sistema che hai descritto (a proposito, complimenti per i disegni!!!) e ti confermo che in tanti viaggi non si è mai mosso di un mm.
Ciao, Alfredo

Top
#6668 - 04/17/03 10:01 AM Re: land e portapacchi
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
la soluzione del piede con bullone a 90 gradi rispetto alla grondaia (come quella della foto di PSQT e' quella piu' semplice, il difetto e' che effettivamente non e' possibile "tirare" a piacimento la "ganascia"
Quindi facendo un lavoro preciso si puo' definire la posizione finale delle due ganasce e tenerle in posizione magari con un morsetto e poi stringere il tutto.

I piedini che si trovano in commercio normalmente lavorano (dato che sono di tipo universale) con un piano inclinato, quindi piu' si tirano i bulloni piu' il pano scorre stringendo nelle due direzioni.

I piedini piu' professionali lavornao con una ganascia che lavora verticalmente scorrendo in una sede, qui uno schizzo per intenderci ...




Quindi la ganascia non scappa lateralmente perche' ha una sede che la vincola e il movimento verticale di chiusura e' assicurato da un filetto saldato solidalmente alla ganascia e "tirato da un bullone.
Ci sono varie implementazioni di questa soluzione (con guide riportate, guide stampate, guide costituite da asole e bulloni per evitare lo scorrimento. Dipende un po da che attrezzi si hanno quale sia piu' conveninete implementare.


Ultima soluzione e' il bullone passante nella base della canalina e base del piedino , ovviamente una soluzione un po "drastica" ma semplice da implementare e molto "solidale" alla struttura .


Bravo Administrator!!! Bel disegno, io non sapevo come farlo, lo sai che sono molto a digiuno di informatica, io nella mia bagaglieria i piedini li ho fatti proprio così! Con anche la guida in modo che siano a 90 gradi sempre, ne ho messi 7 per lato piu 3 dietro e un quadriletto di ferro dentro tutta la grondaia: dopo 20000 km di africa non si muove di un milllmetro e ho fatto anche il tanto temuto tenerè

ciao marco
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#6669 - 04/17/03 12:27 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
io trovo più semplice e funzionale (secondo me ovviamente) il fare due bulloni passanti sulla grondina...
il problema poi sarà di riuscire a saldare bene l'alluminio...

Top
#6670 - 04/17/03 12:36 PM Re: land e portapacchi
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Scusate, ma ... un buon Roll Cage?
Si ha un ottimo portapacchi e un ottimo sistema di sicurezza.
Io monto quello della Safety Device ed è garantito fino a 350 Kg. come portata !!!
Posso comodamente caricare due Yamaha distrutte.
Cosa ne pensate?
Ciao
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#6671 - 04/17/03 01:35 PM Re: land e portapacchi
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Sì, perchè 2 Ktm ti ci stanno in 2 sacchetti per la spesa......

ED

Top
#6672 - 04/17/03 02:10 PM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Scusate, ma ... un buon Roll Cage?
Si ha un ottimo portapacchi e un ottimo sistema di sicurezza.
Io monto quello della Safety Device ed è garantito fino a 350 Kg. come portata !!!
Posso comodamente caricare due Yamaha distrutte.
Cosa ne pensate?
Ciao



Il doppio uso e' certo interessante, ci sono pero' sempre dei "contro .....

- costo (probabilmente se si ha tempo e una saldatrice costa meno autocostruirsi un portapacchi)
- omologazione la struttura tua probabilmeente e' omologata, ma se uno se la autocostruisce penso sia ritenuto una modifica strutturale della vettura (deformabilita' etc) quindi richiederebbe una omologazione... OK la si smonta quando fai la revisione, pero' se fai un incidente puo' essere che l'assicurazione chiede una rivalsa su di te e non risponde dei danni a terzi... :-(((
- peso: probabilmente lo scherzetto pesicchia ... e volendo stare leggeri non e' certo un vantaggio, ovviamente se si ha la necessita' di caricare in tal modo il portapacchi e' una soluzione ottimale.

in definitiva il portapacchi e' visto da me come una soluzione "estrema" per mettere qualcosa di temporaneo sul tetto in caso di emmergenze, meno roba si ha sul tetto meglio
e' (baricentro alto, aereodinamica, etc etc) Quindi il portapacchi lo vedo oltre che come area di carico di emmergenza come una utile piattaforma per

- dormirci sopra (con airamping o semplicemente con materassino e sacco a pelo (a 1.50 metri dal suolo la temperatura e' sicurmante piu' confortevole che sulla sabbia, inoltre si risolvono i problemi di vari animali e insetti magari non cosi' insidiosi sulle sabbie ma certamente piu' infidi in foresta
- avere un posto di "avvistamento" elevato a 4 metri dal suolo si puo' vedere molto lontano e fare anche fotografie con un altra prospettiva.
- tenere piu' fresca la vettura tramite la "intercapedine" tra portapachi e tetto.

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >