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#6667 - 04/16/03 09:27 PM Re: land e portapacchi
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Il mio portapacchi è fissato con il sistema che hai descritto (a proposito, complimenti per i disegni!!!) e ti confermo che in tanti viaggi non si è mai mosso di un mm.
Ciao, Alfredo

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#6668 - 04/17/03 10:01 AM Re: land e portapacchi
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
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Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
la soluzione del piede con bullone a 90 gradi rispetto alla grondaia (come quella della foto di PSQT e' quella piu' semplice, il difetto e' che effettivamente non e' possibile "tirare" a piacimento la "ganascia"
Quindi facendo un lavoro preciso si puo' definire la posizione finale delle due ganasce e tenerle in posizione magari con un morsetto e poi stringere il tutto.

I piedini che si trovano in commercio normalmente lavorano (dato che sono di tipo universale) con un piano inclinato, quindi piu' si tirano i bulloni piu' il pano scorre stringendo nelle due direzioni.

I piedini piu' professionali lavornao con una ganascia che lavora verticalmente scorrendo in una sede, qui uno schizzo per intenderci ...




Quindi la ganascia non scappa lateralmente perche' ha una sede che la vincola e il movimento verticale di chiusura e' assicurato da un filetto saldato solidalmente alla ganascia e "tirato da un bullone.
Ci sono varie implementazioni di questa soluzione (con guide riportate, guide stampate, guide costituite da asole e bulloni per evitare lo scorrimento. Dipende un po da che attrezzi si hanno quale sia piu' conveninete implementare.


Ultima soluzione e' il bullone passante nella base della canalina e base del piedino , ovviamente una soluzione un po "drastica" ma semplice da implementare e molto "solidale" alla struttura .


Bravo Administrator!!! Bel disegno, io non sapevo come farlo, lo sai che sono molto a digiuno di informatica, io nella mia bagaglieria i piedini li ho fatti proprio così! Con anche la guida in modo che siano a 90 gradi sempre, ne ho messi 7 per lato piu 3 dietro e un quadriletto di ferro dentro tutta la grondaia: dopo 20000 km di africa non si muove di un milllmetro e ho fatto anche il tanto temuto tenerè

ciao marco
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

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#6669 - 04/17/03 12:27 PM Re: land e portapacchi
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
io trovo più semplice e funzionale (secondo me ovviamente) il fare due bulloni passanti sulla grondina...
il problema poi sarà di riuscire a saldare bene l'alluminio...

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#6670 - 04/17/03 12:36 PM Re: land e portapacchi
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Scusate, ma ... un buon Roll Cage?
Si ha un ottimo portapacchi e un ottimo sistema di sicurezza.
Io monto quello della Safety Device ed è garantito fino a 350 Kg. come portata !!!
Posso comodamente caricare due Yamaha distrutte.
Cosa ne pensate?
Ciao
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

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#6671 - 04/17/03 01:35 PM Re: land e portapacchi
ED IL POLSO Offline
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Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Sì, perchè 2 Ktm ti ci stanno in 2 sacchetti per la spesa......

ED

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#6672 - 04/17/03 02:10 PM Re: land e portapacchi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Scusate, ma ... un buon Roll Cage?
Si ha un ottimo portapacchi e un ottimo sistema di sicurezza.
Io monto quello della Safety Device ed è garantito fino a 350 Kg. come portata !!!
Posso comodamente caricare due Yamaha distrutte.
Cosa ne pensate?
Ciao



Il doppio uso e' certo interessante, ci sono pero' sempre dei "contro .....

- costo (probabilmente se si ha tempo e una saldatrice costa meno autocostruirsi un portapacchi)
- omologazione la struttura tua probabilmeente e' omologata, ma se uno se la autocostruisce penso sia ritenuto una modifica strutturale della vettura (deformabilita' etc) quindi richiederebbe una omologazione... OK la si smonta quando fai la revisione, pero' se fai un incidente puo' essere che l'assicurazione chiede una rivalsa su di te e non risponde dei danni a terzi... :-(((
- peso: probabilmente lo scherzetto pesicchia ... e volendo stare leggeri non e' certo un vantaggio, ovviamente se si ha la necessita' di caricare in tal modo il portapacchi e' una soluzione ottimale.

in definitiva il portapacchi e' visto da me come una soluzione "estrema" per mettere qualcosa di temporaneo sul tetto in caso di emmergenze, meno roba si ha sul tetto meglio
e' (baricentro alto, aereodinamica, etc etc) Quindi il portapacchi lo vedo oltre che come area di carico di emmergenza come una utile piattaforma per

- dormirci sopra (con airamping o semplicemente con materassino e sacco a pelo (a 1.50 metri dal suolo la temperatura e' sicurmante piu' confortevole che sulla sabbia, inoltre si risolvono i problemi di vari animali e insetti magari non cosi' insidiosi sulle sabbie ma certamente piu' infidi in foresta
- avere un posto di "avvistamento" elevato a 4 metri dal suolo si puo' vedere molto lontano e fare anche fotografie con un altra prospettiva.
- tenere piu' fresca la vettura tramite la "intercapedine" tra portapachi e tetto.

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