Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >
Topic Options
#6707 - 06/15/03 06:21 PM quale camion per l'africa?
lorewoolf Offline
Junior Member

Registered: 06/15/03
Posts: 3
Loc: comacchio
ciao sono nuova di qui, veramente non ho mai chattato e spero di riuscirci perchè mi fa piacere scrivere a persone che ne sanno sull'africa. be' forse mi devo presentare, sono una ragazza che gira da tre anni col mio furgone in europa e adesso vuoglio ingrandirmi e ampliare le mie vedute. ho preso la patente C per comprarmi un mezzo più grande e vorrei qualche consiglio da voi. So che non centra con allestimenti vari, ma vorrei sapere quale mi conviene prendere per andare in Africa, ma attenzione io voglio un mezzo per viaggiare e viverci anche qui quindi ne vorrei uno che non consuma a sproposito. Dove posso arrivare con un 4x2? La supero la Mauritiana?e se ho bisogno di pezzi là? Cosa mi conviene prendere un Mercedes o va bene anche un Iveco? Spero qualcuno di voi mi sappia dare qualche risposta,grazie lore :rolleyes:

Top
#6708 - 06/15/03 08:37 PM Re: quale camion per l'africa?
Michele Offline
Member

Registered: 01/14/02
Posts: 130
Loc: Lombardia
Io non so nulla sull'Africa,e nemmeno quanto consumi,ma un Pinzgauer 6x6...
\:D \:D \:D

Yahoooo!
_________________________
Michele
[O]===[O]
1997 D90Tdi "The Cube II"©
Whitedog Comics

Top
#6709 - 06/15/03 08:52 PM Re: quale camion per l'africa?
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Credo che vadano bene sia l'Iveco che Mercedes, l'importante è cercare di non avere un automezzo molto sofisticato sia come motore (poca elettronica meglio se niente) che come allestimenti.Per quanto riguarda la trazione penso che il 4x4 sia indispensabile se pensi di andare in zone dove l'asfalto è assente specie se in zone desertiche (Mauritania). Considera poi che con un mezzo leggero puoi avventurarti con un 4x2 in fuoristrada ( vedi Citroen 2cv della coppia francese che ha girato tutta la Mauritania) ma con un mezzo pesante la cosa cambia al primo metro di sabbia cominciano i problemi.
saluti giovanni

Top
#6710 - 06/16/03 06:00 PM Re: quale camion per l'africa?
lorewoolf Offline
Junior Member

Registered: 06/15/03
Posts: 3
Loc: comacchio
grazie giovanni per i consigli. sul fatto del mezzo sofisticato non c'è problema, ma un dubbio rimane , esistono delle strade asfaltate che arrivono in senegal? invece a Michele, emm...,grazie per gli smile col sorrisone sono simpatici :p

Top
#6711 - 06/16/03 06:18 PM Re: quale camion per l'africa?
Michele Offline
Member

Registered: 01/14/02
Posts: 130
Loc: Lombardia
>a Michele, emm...,grazie per gli smile col >sorrisone sono simpatici

Anche un Pinzgauer 6x6 è simpatico!
;\)

Ciaociao
_________________________
Michele
[O]===[O]
1997 D90Tdi "The Cube II"©
Whitedog Comics

Top
#6712 - 06/16/03 07:06 PM Re: quale camion per l'africa?
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Tra Europa e Senegal esiste sono un pezzo di strada non asfaltata, tra l'uscita del Marocco e l'ingresso in Mauritania, finao alla capitale. Problemi per uscire dal Marocco non ve ne sono, la pista è dura e ci sono solo un paio di passaggi di sabbia che posso dare noie, mi sembra prima del primo posto di blocco in Mauritania. Ho visto passare +/- tranquille vecchie mercedes diesel stracariche, come insabbiarsi dei fuoristrada. \:D \:D \:D
Poi puoi fare la pista del treno, che però è tutta sabbia e non credo convenga anche perchè è molto più lunga in quanto passa da Choum. Meglio seguire la costa, come fanno tutti i locali. Personalmente non la conosco ma credo sia abbastanza facile, con l'accortezza di prendere la marea giusta. Avrei intenzione di scendere in novembre, se tu vai prima fammi sapere qualcosa sullo stato delle frontiere o quan'altro. ciao

Top
#6713 - 06/17/03 02:27 AM Re: quale camion per l'africa?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Pinzgauer 4x4 o 6x6 sono macchine molto belle, ma altrettanto delicate e costose nelle riparazioni (trasmissione idraulica etc).
GLi iveco 75 80 e parenti li trovi a costi abbastanza ridotti (ex militari) ma non te li consiglio per consumi la rumorosita' confort revisioni limiti di circolazione e "vistosita'", a meno che tu abbia in mente fuoripista tosti e necessita' di caricarti qualche tonnelata di attrezzatura, in tal caso hai bisogno di un camion vero proprio.

Come molti hanno detto la parola chiave e' leggerezza, e 2 ruote motrici leggero puo' fare molto. Carcasse di furgoni WW con tetto a soffietto se ne trovano dappertutto dall'india all bidon V.

Se si hanno qualche soldo da spendere si puo' passare ad un daily 4x4 che ha la conveninenza di un bel motore (forse un po troppo elettronico per molti) ma pezzi di ricambio economici (gran parte condivisi con i 4x2. Il problema e' trovarli a costi ragioevoli dato che di usati militari non se ne trovano (troppo nuovi per andare in pensione).
Alternativa sono i Bremach un po "specifici" e con poche unita' prodotte rispetto a iveco ma comunque ancora ragionevoli come consumi ingombri e pesi.

Un ultimo consiglio, qualunque mezzo prendi attenzione a camperizzarlo e metterci sopra troppe cose ogni Kg in piu' e' una possibile rottura per sollecitazioni maggiori al veicolo.

dimenticavo se tra la pagina dei links vi siete persi questa http://www.truck4x4.it andate a fare un po di shopping ;\)

Top
#6714 - 06/17/03 02:39 AM Re: quale camion per l'africa?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Pinzgauer 4x4 o 6x6 sono macchine molto belle, ma altrettanto delicate e costose nelle riparazioni (trasmissione idraulica etc).
GLi iveco 75 80 e parenti li trovi a costi abbastanza ridotti (ex militari) ma non te li consiglio per consumi la rumorosita' confort revisioni limiti di circolazione e "vistosita'", a meno che tu abbia in mente fuoripista tosti e necessita' di caricarti qualche tonnelata di attrezzatura, in tal caso hai bisogno di un camion vero proprio.

Come molti hanno detto la parola chiave e' leggerezza, e 2 ruote motrici leggero puo' fare molto. Carcasse di furgoni WW con tetto a soffietto se ne trovano dappertutto dall'india all bidon V.

Se si hanno qualche soldo da spendere si puo' passare ad un daily 4x4 che ha la conveninenza di un bel motore (forse un po troppo elettronico per molti) ma pezzi di ricambio economici (gran parte condivisi con i 4x2. Il problema e' trovarli a costi ragioevoli dato che di usati militari non se ne trovano (troppo nuovi per andare in pensione).
Alternativa sono i Bremach un po "specifici" e con poche unita' prodotte rispetto a iveco ma comunque ancora ragionevoli come consumi ingombri e pesi.

Un ultimo consiglio, qualunque mezzo prendi attenzione a camperizzarlo e metterci sopra troppe cose ogni Kg in piu' e' una possibile rottura per sollecitazioni maggiori al veicolo.

dimenticavo se tra la pagina dei links vi siete persi questa http://www.truck4x4.it andate a fare un po di shopping ;\)

Top
#6715 - 06/17/03 08:33 AM Re: quale camion per l'africa?
Stefanotoldo Offline
Junior Member

Registered: 01/11/02
Posts: 10
Loc: Bregano - VA
Ciao Lorewolf e ciao a tutti, sono Stefano da Varese; non ho consigli da dare, però c'è anche lo SCAM da tenere in considerazione! Questo mezzo lo fanno i precedenti costruttori del BREMACH e rispetto a quest'ultimo è decisamente più robusto - in particolare semiassi e frizione. Sono venduti e apprezzati in tutta Europa e qualcuno anche in Africa. Non è davvero pubblicità, ma entusiasmo per averli visti (visti costruire!!) in fabbrica. Davvero ben fatti!
sito: http://www.scamtrucks.it
Buona sabbia a tutti Stefano

Top
#6716 - 06/17/03 10:15 PM Re: quale camion per l'africa?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ho visto che c'è in vendita uno degli Iveco WM90 40.10/35 di Overland.
Mi fa una voglia...
Dico: Vendo il Def, vendo il camper, compro l'Iveco e mi restano soldi per uno spartano giro del mondo.
La moglie mi ha guardato come un pazzo. Vendo anche lei! anzi, la regalo!
Se non fosse che il camper è intestato a lei ....
Avete idea come sia allestito l'Iveco? Quasi quasi domani telefono.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
Page 1 of 10 1 2 3 ... 9 10 >