Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >
Topic Options
#68956 - 02/19/06 11:48 PM Addio AFRICA
gippa Offline
Junior Member

Registered: 05/23/05
Posts: 5
Loc: borgo s.lorenzo FI
L'Africa è il più bel continente che io conosca,perchè è quello che mi ha dato e mi dà le emozioni più forti.Il popolo,è vero,è umile,povero,ma nello stesso tempo tanto generoso e sensibile.Io l'ho visitato molte volte,in largo e in lungo ed ho parlato singolarmente con le persone di quel paese anche per giorni interi proprio per arrivare a conoscerle nel loro animo e capire quello di cui hanno bisogno e debbo dire che sono,per me,persone speciali.Non mi hanno mai creato problemi,anzi in molte occasioni mi hanno aiutato (vedi insabbiamenti o forature).Nel SAHARA raramente sei solo,anche se dormi in vallate sperdute,la sera ti vedi arrivare alcune persone,un pò per curiosità,un pò per conversare e magari per chiederti cibo ,medicine e qualche maglietta e scarpe di tela e al mattino seguente i bambini ci hanno portato anche il latte.E'un popolo che ti affascina e ti fa capire con la loro serenità che basta poco per essere felici.Io sono sempre andato in giro senza scorte,ne guide,ma col solo permesso di transito.Non bisogna andare là con l'arroganza e la superbia che alle volte ci distingue.Noi arriviamo"pimpanti" con i luccicanti fuoristrada carichi di ogni ben di Dio e spesso ti senti mortificato e quasi te ne vergogni.Sappiamo che gli arabi sono un popolo suscettibile,ma dobbiamo metterci in testa che noi siamo ospiti in casa loro.Non possiamo fare il nostro "porco comodo"solo perché ci sentiamo superiori;bisogna avere molto rispetto per il deserto e per chi lo abita.Se d'ora in poi ci aumentano le restrizioni,ci sta meglio "che un vestito nuovo".Vedi il "Sig.Ministro"cosa ha fatto e quali conseguenze porterà;sicuramente dei grossi problemi,al fine che sarà sempre più difficile entrare in quei paesi ed avere la fiducia e la serenità che fino ad ora c'è stata.Questo non lo dico tanto per me,anche se vorrei ritornare, ma lo dico per i giovani che forse ancora non ci sono mai stati,perdendosi,quindi,tutte le emozioni che il SAHARA può dare.Manderei questo "sig. Ministro"un mese in Algeria con la maglietta in causa addosso,con un biglietto di solo andata,tanto sicuramente gli darebbero la cittadinanza onororia.Scusate per lo sfogo ma guai a chi mi tocca il SAHARA ed il suo popolo. Gippa

Top
#68957 - 02/20/06 02:12 AM Re: Addio AFRICA
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Quote:
Scusate per lo sfogo ma guai a chi mi tocca il SAHARA ed il suo popolo. Gippa

lo sfogo è più che comprensibile ma non venitemi a dire che il tunisino che io ho incontrato nei dintorni di Chenini ne sa qualcosa delle magliette di un ministro che fa il bambino! Il suo problema principale è arrivare a sera, cosa vuoi che gliene freghi del ministro italiano. Quelli che son lì a dar fuoco alle ambasciate sono cretini tanto come il ministro che fa le buffonate in tv e sono aizzati da gente che ha interessi ad aizzarli, e che cavolo dai!
Mi rompe molto anche a me questo gesto perchè se dovessi partire a breve per quei posti ci penserei più di una volta...però non mischiamo le cose: il popolo del Sahara se ne sbatte le palle del ministro dell'ìtalia, non sa neanche che esiste!

(scusate il linguaggio)

[ 20 Febbraio 2006: Messaggio editato da: il_pippi ]

Top
#68958 - 02/20/06 11:58 AM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da il_pippi:
non venitemi a dire che il tunisino che io ho incontrato nei dintorni di Chenini ne sa qualcosa delle magliette di un ministro che fa il bambino! Il suo problema principale è arrivare a sera, cosa vuoi che gliene freghi del ministro italiano.
Mi rompe molto anche a me questo gesto perchè se dovessi partire a breve per quei posti ci penserei più di una volta...però non mischiamo le cose: il popolo del Sahara se ne sbatte le palle del ministro dell'ìtalia, non sa neanche che esiste!

Se per "popolo del Sahara" intendi esclusivamente quei pochi nomadi che incontriamo con i loro cammelli su sabbia forse potrei concordare, ma non vedo come (e perchè) limitare a così pochi esemplari il vastissimo campionario di gente che è stata colpipa e offesa dai gesti infelici di politici e di "giornalisti".

Il "popolo del Sahara" comprende tanta, tanta gente, e ti assicuro che loro sono molto più informati di quanto tu possa ritenere.
Le informazioni (specie quelle di un certo tipo) girano più velocemente dell'immaginabile e quella gente non è MAI insensibile nei confronti di ciò che offende la loro religione e la loro dignità.
E fai torto alla loro dignità quando affermi che essi siano interessati solo a riempirsi la pancia. Posso assicurarti che non è così.

E poi, quello che è successo non è riprorevole solo perchè ha causato (ahimè) proteste e conseguenti vittime.
Il gesto sconsiderato sarebbe stato riprorevole in ogni caso.
Mi da anzi amarezza che ci siano volute delle vittime perchè venisse censurato...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#68959 - 02/20/06 12:28 PM Re: Addio AFRICA
Maki Offline
Member

Registered: 10/31/04
Posts: 94
Loc: Asti
... ho visto gente del Sahara "accampata" nel cortile del confortevole caravanserraglio moderno che gestiscono stendere tappeti, fare il the e cenare ... davanti alla TV satellitare ... non sottovalutiamo sempre l' interlocutore del terzo o del quarto mondo per favore ... questo vale a Bombay come a Tamanrasset ...
_________________________
"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"

Top
#68960 - 02/20/06 12:46 PM Re: Addio AFRICA
stradivari Offline
Junior Member

Registered: 03/24/05
Posts: 34
Loc: Bologna
Francamente non mi pare che la questione della maglietta meriti tutta questa risonanza inoltre il popolo del sahara se davvero ha la cultura che taluni gli attribuiscono accetterà anche un minimo di diritto di satira.
Quanto al rispetto del paese di cui si è ospiti, concordo e dovrebbe valere anche per coloro i quali sono ospiti, spesso illegali, in Italia.

Top
#68961 - 02/20/06 01:02 PM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quest'ultima considerazione mi sembra davvero bizzarra.
Non ho mai dico mai visto o sentito nel corso dei miei viaggi nè in Italia un musulmano irridere le altre religioni.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#68962 - 02/20/06 01:40 PM Re: Addio AFRICA
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
vorrei vedere l'ironia di ruini se venissero pubblicate vignette blasfeme.

perchè di blasfemia si tratta.

se i comportamenti fossero basati sul rispetto (sui valori cristiani che lo predicano), problemi non ce ne sarebbero.
e invece accettiamo politicastri idioti (e non mi interessa il colore) e sedicenti scrittrici che parlano di razze e civiltà.

di fronte a questi atteggiamenti dovremmo manifestare il nostro dissenso.

ciao
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#68963 - 02/20/06 03:27 PM Re: Addio AFRICA
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Non ho mai dico mai visto o sentito nel corso dei miei viaggi nè in Italia un musulmano irridere le altre religioni.


Il punto di contatto tra musulmani e noi qui a parma è il seguente: "tu sei una ***** perchè non sei musulmano e tutte le donne italiane sono puttane". Questo per la maggioranza, poi ne conosco tantissimi che sono brava gente, molto più brava di tanti di noi "civili".
Non volevo offendere nessuno del sahara, credimi. Ma ribadisco il concetto che se non venissero sobillati da chissa chi dei loro "capi spirituali", non sarebbero successi sti casini. Poi sono il primo a dire che il nostro "signor" Ministro ha pestato una cacca enorme e si dovrebbe vergognare (se mai i nostri governanti avessero un pò di pudore) e non fare il gallo a dimettersi a un mese dalla fine del mandato! Ma resto della mia idea che quei disordini son tutte cose pilotate dall'alto...

Top
#68964 - 02/20/06 03:35 PM Re: Addio AFRICA
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Maki:
... ho visto gente del Sahara "accampata" nel cortile del confortevole caravanserraglio moderno che gestiscono stendere tappeti, fare il the e cenare ... davanti alla TV satellitare ... non sottovalutiamo sempre l' interlocutore del terzo o del quarto mondo per favore ... questo vale a Bombay come a Tamanrasset ...


JANA/0005

MANIFESTATION D’INDIGNATION ET DE COLERE A SEBHA CONTRE LES JOURNAUX DANOIS OFFENSANT LE PROPHETE.

SEBHA 18 ANNOUAR (JANA)


LA VILLE DE SEBHA, A ETE LE THEATRE D’UNE MANIFESTATION D’INDIGNATION ET DE COLERE CONTRE LES CARICATURES PUBLIEES PAR UN JOURNAL DANOIS QUI OFFENSENT NOTRE PROPHETE QUE LA PAIX ET LA BENEDICTION D’ALLAH SOIENT SUR LUI.


LA MANIFESTATION A EU LIEU APRES LA PRIERE DU VENDREDI.

LES PARTICIPANTS A CETTE MANIFESTATION, ONT PUBLIE UN COMMUNIQUE OU ILS ONT INSISTE SUR LA NECESSITE DE RESPECTERLES SYMBOLES SACRES DE LA RELIGION ET DE NE PAS OFFENSER LES PROPHETES ET LES LIVRES SAINTS.
_________________________
Twit Account

Top
#68965 - 02/20/06 03:40 PM Re: Addio AFRICA
enrico pollini Offline
Member

Registered: 01/03/03
Posts: 115
Loc: vicenza
tanta... troppa... tristezza...
in un momento in cui la presunta (sic!) superiorità culturale dell'occidente dovrebbe far agire con somma prudenza per affermare i propri valori di rispetto e tolleranza spegnendo i focolai di violenza generati da un (interessato o pilotato) fondamentalismo religioso, un ministro della repubblica, ben conscio di come funziona il sistema mediatico globale, si abbassa allo stesso livello gettando benzina sul fuoco...
non è un problema ideologico... pur non condividendo certe idee sono orgoglioso di apartenere ad una società nella quale tutti possono liberamente esprimere le proprie... il problema è di modo e di forma, dove un ministro della repubblica, indipendentemente dal suo colore, non può non attenersi a certe regole di comportamento e di prudenza che la sua carica gli impone... non può non valutare le conseguenze di ciò che pubblicamente dice... ed è obbligato quindi ad agire con la dovuta diplomazia e la dovuta prudenza... il nostro s'è dovuto dimettere, guai se no... in paesi di democrazia più solida e antica del nostro ci si dimette per molto meno...
ora l'unica cosa da fare è gettare acqua sul fuoco in tutti i modi... sia mandando a rappresentarci qualcuno che non ripeta certe cazzate (ripeto: di forma, indipendentemente dalle idee), sia e soprattutto continuando a frequentare il mondo sahariano nonostante tutto, cercando di dimostrare con i fatti la possibilità di una civile e costruttiva convivenza, che di fatto già esiste nella maggioranza dei casi, senza lasciarsi intimidire dai fondamentalismi, di qualsiasi colore essi siano...
_________________________
enrico
toy hj 61 "kindergarten"

Top
Page 1 of 15 1 2 3 ... 14 15 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly