Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 13 of 15 < 1 2 ... 11 12 13 14 15 >
Topic Options
#69076 - 03/02/06 05:26 PM Re: Addio AFRICA
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Come non detto...

Ho appena letto che ieri sera, in Spagna, e` stata messa una bomba nel camerino di un attore ateo...meno male che e` stata disinnescata.
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/persone/leobassi/leobassi/leobassi.html

Darwin, Darwin...

Ciao!

Mauro

[ 02 Marzo 2006: Messaggio editato da: Mauro R. ]

Top
#69077 - 03/03/06 09:23 AM Re: Addio AFRICA
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A sentire le ultime del colonnello sembrerebbe che nei recenti avvenimenti non centrino i danesi o i leghisti ma che l'odio per gli italiani covasse sotto la cenere dal 1911, fomentato anche dalla questione irrisolta dei danni di guerra......

Quest'ultima versione ufficiale contrasta con le precedenti ed appare un chiaro segno di difficoltà interne allo stato libico.

In questo quadro si inserisce poi la notizia che dalle prigioni libiche è stato testè liberato quasi un centinaio di fondamentalisti, alcuni dei quali sospettati di attività terroristiche.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#69078 - 03/03/06 09:28 AM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mauro R.:
Non mi ricordo di aver mai visto masse di Europei bruciare bandiere o compiere gesti violenti (attentati o dar fuoco ad ambasciate)....

Non te lo ricordi perchè non sei sufficiente mente vecchio \:\) (non fraintendermi, non me lo ricordo nemmeno io, ma i miei genitori si :(.
E anche alla tua età dovresti aver sentito parlare di Corsica e Paesi Baschi... \:\(
Con ciò intendo dire che i tempi di evoluzione delle civiltà non sono gli stessi in ogni parte del pianeta e le "linee evolutive" non sono mai le stesse.
Ma non per questo dobbiamo avere la presunzione di dire che ci siamo evoluti "di più" o "meglio"... guai...!

Il fatto che tu concordi in parte con la meggior parte di tutti coloro che hanno scritto mi sembra giusto e normale. Nessuno ha scritto "assurdità assolute" qui (almeno sinora) e questo è un indice dell'equilibrio di chi ha scritto. Ammetto che questo thread mi soddisfa... (come moderatore) \:\)

AGGIORNAMENTO:
Stamattina il formidabile Gheddafi ha spiegato dettagliatamente che i disordini di Bengasi non originavano dalle vignette Danesi (ha detto che i Libici non sanno neanche dov'è la Danimarca, e questa affermazione non onora la cultura dei linici...) nè dalla maglietta Leghista, ma da una (legittima ?) rivendicazione dei risarcimenti di guerra che da tempo la Libia rivendica all'Italia.
Ha aggiunto che sinchè il risarcimento non avverrà l'odio (della popolazione) non si spegnerà e tali atti potranno ripetersi...!

Un bel furbacchione, non c'è che dire. Sembra quasi un politico del nostro parlamento per la sua capacità di rivoltare le frittate...!!! :rolleyes:

Aggiungo che le atrocità commesse dagli italiani giustificherebbero abbondantemente qualsiasi livello di antipatia da parte dei libici (sapete che gli Italiani hanno causato la morte di 1 libico ogni 8 all'epoca delle colonie...?), ma tale antipatia non si è mai manifestata così palesemente. Personalmente non credo si possa trattare di altro che di un formidabile tentativo di strumentalizzazione...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69079 - 03/03/06 09:43 AM Re: Addio AFRICA
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Lone e Mauroooo,
ma che c@@@@ di aiutino sarebbe? Jo? Mangiare più pesce? Adesso diventa il tormentone.......Quando torna sto tizio così aspetto chep osti qualche commento per scoprire chi è?

Le culture evolvono, da sole o insieme. E' inevitabile la commistione fra dogmi e "altro" come diceva enrico. E nell' "altro" ci possiamo mettere anche la contaminazione con dogmi e valori di altre culture. Soprattutto, come dice Mauro, in questa era in cui comunicare è diventato molto più facile (almeno apparentemente). Forse più facile non è esatto: forse solo più veloce. Forse il problema sta proprio qua: troppo veloce per essere compreso ed assimilato "culturalmente".
Comunque resta il fatto che volenti o nolenti mescoliamo culture: l'esempio è quello che viviamo tutti i giorni, quando dobbiamo misurarci con esigenze di altri gruppi etnici, e che a volte trasgrediscono i nostri valori e le nostre regole. Si può essere intransigenti o adattarsi, ma sicuramente, aldilà delle ideologie, si scoprirà che chi è capace di adattarsi vincerà. E' naturale, anzi direi "biologico" così non perdo occasione di stuzzicare LL \:\) \:\)
Concordo sulla inopportunità dei tentativi di contribuire alle modifiche culturali di altre cultulre (es l'esportazione di democrazia!) in modo consapevole e magari interessato. Però credo che sostenere il proprio credo, i propri valori, e tentare di esportarli nelle coscienze di altri individui come noi, anche se culturalmente diversi, sia un desiderio legittimo. In fondo stiamo qua a discutere proprio perchè lo si può fare ed è giusto farlo. Altrimenti non ci si conoscerebbe mai.

Bisogna anche considerare che in tutte le culture si trovano delle scappatoie "morali" per giustificare la inosservanza di alcuni valori etici o religiosi. Esempio sia l'omicidio. Tutti concordiamo nella condanna, ma già avremmo dei dubbi se definire omicidio l'uccisione del nemico in guerra, oppure l'uccisione di un condannato alla pena capitale. Il solo fatto che ci sia almeno venuto il dubbio ci suggerisce che la nostra cultura in qualche modo accetta eticamente l'omicidio. Perchè, visto che si tratta di un valore etico quasi assoluto (non ci sono culture dove sia "bene o giusto" uccidere il proprio vicino, nè, se ci pensate, ve ne potrebbero essere per ovvi motivi) si creano delle possibilità di "deroga"?. In sostanza, si può uccidere ma non troppo e solo in certe situazioni. Se accade, deve avere un valore adattativo. Deve essere un vantaggio per la cultura che "deroga", altrimenti la selezione avrebbe operato contro. Difficile ammetterlo.
Diventa difficile, perchè è proprio su queste ambiguità che poi si generano le situazioni di scontro "cultulrale". Allora io mi chiedevo, all'inizio del thread, perchè gli atteggiamenti violenti e fondamentalisti che abbiamo osservato non vengono rigettati dalle culture islamiche più decisamente di quanto non lo siano stati finora? Senza accusare nessuno di terrorismo. Solo chiedendosi un perchè. E siccome credo che la strada giusta sia in quella direzione, mi chiedevo anche cosa potrà essere che determinerà il cambiamento. Se verrà dall'interno, o scaturirà da qualche gesto fatto a occidente.

Pensate se GWB, il giorno dopo le torri gemelle avesse detto: "gli USA sono convinti che questa sia la manovra di un pazzo che pensa di fare scendere in guerra occidentali e musulmani. Ciò è talmente ovvio che gli USA, pur se profondamente feriti materialmente e spiritualmente, non faranno NIENTE per controbattere a questo massacro, perchè NON CE N'E' BISOGNO, ma vivranno con il loro dolore fino a quando il tempo lo allevierà"



Alla fine, sono fiducioso che occidente e popoli musulmani (almeno le frange che ora non lo fanno) finiranno per accettarsi a vicenda meglio di quanto non lo facciano adesso, però secondo me c'è bisogno di maggiore riimescolamento, non dobbiamo avere paura di esportare i nostri valori e contaminare la loro cultura, solo conoscendo si può fare un passo avanti.

[ 03 Marzo 2006: Messaggio editato da: adri ]

[ 03 Marzo 2006: Messaggio editato da: adri ]
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#69080 - 03/03/06 09:53 AM Re: Addio AFRICA
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
a proposito di evoluzione.... dalla stampa:

....perchè nessuno sa come potrà essere l'Italia fra 50-100 anni».

Quote:
AGGIORNAMENTO:
Stamattina il formidabile ....


anche se palesemente strumentale,in questo momento mi sento come una che gira con un bersaglio sulla schiena in un ipotetico tour libico ....

\:\(
_________________________
Twit Account

Top
#69081 - 03/03/06 10:11 AM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
Alla fine, sono fiducioso che occidente e popoli musulmani (almeno le frange che ora non lo fanno) finiranno per accettarsi a vicenda meglio di quanto non lo facciano adesso, però secondo me c'è bisogno di maggiore riimescolamento, non dobbiamo avere paura di esportare i nostri valori e contaminare la loro cultura, solo conoscendo si può fare un passo avanti.

...e viceversa. ;\)

P.S.):
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69082 - 03/03/06 10:55 AM Re: Addio AFRICA
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Assolutamente!

PS Uno per cui Sahara è più che sahara?
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#69083 - 03/03/06 10:59 AM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Finalmente ci siamo... \:\)

P.S.): Quando torna glielo chiedo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69084 - 03/03/06 11:54 AM Re: Addio AFRICA
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Kalimera!

La discussione iniziata da Gippa e`per me (utente) interessante e stimolante.

Come tutti, durante la giornata sogno ad occhi aperti di passare la mia vita a viaggiare. Non di viaggiare come faccio per la meta` del mio tempo ma di viaggiare senza una meta specifica o un limite di tempo preciso.

Quando viaggio per lavoro mi rendo conto dei cambiamenti culturali e,purtroppo o per fortuna i paesi che visito regolarmente sono quelli che crescono a ritmo molto elevato (non a caso la nostra regione si chiama Emerging Markets).
A volte mi rileggo il libro di Cirani e mi rendo conto che oramai si puo`solo sognare di vivere un'esperienza come la sua.
Anche la nostra cultura (di Italiani e di viaggiatori) e`cambiata, siamo diventati cosi dipendenti dalla tecnologia e siamo cosi sotto pressione, in termini di tempo, che un viaggio diventa spesso uno stress.

In un paio d'anni mi piacerebbe poter fare "il viaggio della mia vita", la traversata Africana. Mi piacerebbe farla da solo per potermi immergere completamente in un'esperienza che mi aspetto essere un viaggio vero. Culture, posti, animali...tutti per me \:\)

Egoisticamente spero che l'Africa non cambi piu` di tanto, o meglio non cambi piu`di quanto sia cambiata negli ultimi 5 anni.

Funny, ma in questo caso mi auspico che l'evoluzione si prenda una vacanza...

OK, back alla discussione; finora solo "occidentali" hanno espresso la loro opinione, sarebbe bello sentire anche la voce di coloro che fanno parte di una cultura diversa, Islamica e non.
Possibile che nessuno ci legge da quei paesi?

Mi ricordo che qualche anno fa lessi dei post di un utente dal Nord Africa...dove sei? Che ne pensi, stiamo dicendo fr&*^^%cce o siamo sulla buona strada?

Ciao!

Mauro

Top
#69085 - 03/03/06 02:23 PM Re: Addio AFRICA
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Ieri pomeriggio, verso le 17.00, avrei voluto scrivere una conclusione MOLTO poco elegante ai vostri post così colti: "Danè fan danà......a minga aveghen" : traduco dal milanese: "i soldi sono una dannazione...a non averne". Mi sono trattenuto perchè mi sembrava una conclusione un pò troppo terra terra.....ma a quanto pare il "Grande Leader" sta proprio scivolando su questo terreno.....prova ne è la "pretesa" che la Danimarca non c'entri niente , quando proprio lui aveva ritirato i suoi rappresentanti diplomatici dallo stato nordeuropeo primo tra tutti i paesi arabi (e quasi unico)...Ha proprio ragione Raskebir quando dice che il Ghedda è in difficoltà.....e io aggiungo che,non a caso,si è scelto come "nemico" da indicare ai suoi concittadini, un Paese moooolto "malleabile".......
_________________________
Z.C.50

Top
Page 13 of 15 < 1 2 ... 11 12 13 14 15 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly