Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 15 < 1 2 3 4 ... 14 15 >
Topic Options
#68966 - 02/20/06 03:45 PM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Non ho mai dico mai visto o sentito nel corso dei miei viaggi nè in Italia un musulmano irridere le altre religioni.

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da il_pippi:
Il punto di contatto tra musulmani e noi qui a parma è il seguente: "tu sei una ***** perchè non sei musulmano e tutte le donne italiane sono puttane"....

Lo ammetto, non sono mai stato a Parma e quindi non sono sufficentemente titolato ad esprimermi in merito .

Per quanto ho visto nel resto del mondo che ho visitato posso solo confermare la mia affermazione.
Certo, se andassi nel covo di Bin Laden probabilmente potrei sentire delle affermazioni in contraddizione con quanto ho sostenuto, ma neanche lì sono mai stato.
Solo in Tunisia, Libia, Algeria, Sudan, Turchia, Siria, Giordania, ecc... (ed un bel pò in giro per l'Europa e l'Africa australe). Mai però a Parma.

Posso inoltre assicurarti che l'islamico medio ha un profondo rispetto verso tutti i credi religiosi, così come espressamente prescritto dal Corano.
Temo che tu faccia la regola a partire dalle eccezioni (cosa molto comune in questo periodo in cui si privilegiano gli scontri ad i confronti).
Sono daccordo che ci sono sicuramente dei "mestatori" da ambe le parti.
Proprio noi che abbiamo la fortuna grazie al nostro viaggiare ed all'opportunità che abbiamo di confrontarci con altre culture, dobbiamo cercare di testimoniare quanto di positivo esse contengono e non rilanciare la voce dei mestatori e dei provocatori...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#68967 - 02/20/06 03:51 PM Re: Addio AFRICA
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Lone Land ha scritto:
Quote:

Non ho mai dico mai visto o sentito nel corso dei miei viaggi nè in Italia un musulmano irridere le altre religioni.


Prima del'Islam sicuramente si gli Arabi erano un popolo molto tollerante, si sposavano con Cristiani o con Ebrei dopo, le altre religioni sono considerate najis (sporchi, impuri, intoccabili)

Questa esplosione di violenza verso gli occidentali, anche se parte da una provocazione di cui abbiamo le nostre colpe serve ad aumentare nelle coscenze dei popoli di fede Mussulmana la distanza dall'integrazione con i popoli occidentali, che stava portando molti mussulmani ad allontanarsi dagli insegnamenti di Muhammad.

Sicuramente qualcuno leggendo queste righe darà una personale interpretazione, io ribadisco il rispetto e l'amicizia verso i popoli arabi, sto sempliemente cercando di dire che è più facile comandare un popolo se si accentuano odio e distacco nei confronti degli Europei o dei Cristiani in generale, o comunque di tutti quelli che non sono Mussulmani.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#68968 - 02/20/06 04:00 PM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
...sto sempliemente cercando di dire che è più facile comandare un popolo se si accentuano odio e distacco nei confronti degli Europei o dei Cristiani in generale, o comunque di tutti quelli che non sono Mussulmani.

Verissimo.
L'individuazione di un "nemico" delle proprie radici, della propria cultura o della propria presunta civiltà è da sempre stato un forte strumento di coesione utilizzato da politici spregiudicati in cerca di consenso popolare.
Potrei citare Hitler, ma purtroppo anche politici a noi ahimè più vicini.
Sicuramente anche fra le popolazioni islamiche c'è chi fomenta l'odio antioccidentale, ma tali fondamentalisti (tranne rare eccezioni) operano sempre in disaccordo ed in contrapposizione con i governi legittimi.
Anche ciò che è accaduto in Libia molto verosimilmente è stato strumentalizzato da gruppi fondamentalisti da sempre oppositori di Gheddafi, che sperano di trarre nuova linfa dall'ondata di indignazione che sta attraversando l'Islam.

E' un momento in cui occorrerebbero doti di equilibrio e di saggezza superiori alla norma. Altro che provocazioni gratuite...


[ 20 Febbraio 2006: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#68969 - 02/20/06 04:52 PM Re: Addio AFRICA
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao adolfo,

ho cercato il comunicato che hai riportato
Quote:
JANA/0005
MANIFESTATION D’INDIGNATION etc etc.

Ho trovato un sito che sembra quello "ufficiale" dove si riportano un sacco di notizie ma non quella. Tu dove l'hai trovata?
E' importante capire bene, visto che sebha è un punto abbastanza delicato del nostro itinerario
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#68970 - 02/20/06 04:59 PM Re: Addio AFRICA
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
_________________________
Twit Account

Top
#68971 - 02/20/06 05:11 PM Re: Addio AFRICA
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
infatti stavo per rispondermi da solo: la versione inglese e quella francese sono diverse!

Grazie comunque
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#68972 - 02/20/06 05:27 PM Re: Addio AFRICA
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
cito da Loneland: "Quest'ultima considerazione mi sembra davvero bizzarra.
Non ho mai dico mai visto o sentito nel corso dei miei viaggi nè in Italia un musulmano irridere le altre religioni."

... non è proprio così... al momento mi viene in mente di quel musulmano in provincia di Varese, mi pare, che, nell'ambito della polemica sui crocifissi nelle aule di scuola non si espresse in modo molto pacato su questo simbolo della cristianità...per non parlare delle vignette satiriche...anzi del CONCORSO sulle vignette satiriche in Iran che prendono di mira il popolo ebraico.
e di esempi di intolleranza da parte dei musulmani credo se ne possano fare parecchi...

Top
#68973 - 02/20/06 06:25 PM Re: Addio AFRICA
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
se richiedere di togliere il crocefisso da un'aula scolastica viene interpretato come una intolleranza e una mancanza di rispetto per la religione cristiana, allora qualunque discorso è già finito.
virtualmente siamo in uno stato laico ma in realtà così non è, dato che il crocefisso sta lì, da solo, senza la compagnia di tutte le altre religioni rappresentate in italia.

per quanto riguarda le vignette contro l'ebraismo, è evidente che è una sorta di risposta verso il mondo non islamico, puntando strumentalmente il dito contro un nemico facile e cioè israele. mi sembra che l'iran abbia già usato provocazioni del genere.

ciao

PS: solo una cosa, che non vorrei scatenasse polemiche inutili: pensavo che su queste pagine avrei trovato molta più solidarietà verso le popolazioni che ogni anno ci accolgono. pensavo che la possibilità di viaggiare anche in tempi pre-turisitici di massa, consentisse di aprire un po' la mente. mi sbagliavo! forse, come del resto è, siamo tutti turisti!
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#68974 - 02/20/06 07:00 PM Re: Addio AFRICA
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da akko69:
PS: solo una cosa, che non vorrei scatenasse polemiche inutili: pensavo che su queste pagine avrei trovato molta più solidarietà verso le popolazioni che ogni anno ci accolgono. pensavo che la possibilità di viaggiare anche in tempi pre-turisitici di massa, consentisse di aprire un po' la mente. mi sbagliavo! forse, come del resto è, siamo tutti turisti![/QB]


guarda...io non volevo assolutamente essere non solidale, anzi! volevo solo distinguere quelli che ho incontrato in tunisia da quelli che stanno dando fuoco alle ambasciate, e quelli come noi dai cretini che fanno di tutto per incendiar gli animi come l'egregio ministro...tutto qui!

Top
#68975 - 02/20/06 07:15 PM Re: Addio AFRICA
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da akko69:
PS: solo una cosa, che non vorrei scatenasse polemiche inutili: pensavo che su queste pagine avrei trovato molta più solidarietà verso le popolazioni che ogni anno ci accolgono. pensavo che la possibilità di viaggiare anche in tempi pre-turisitici di massa, consentisse di aprire un po' la mente. mi sbagliavo! forse, come del resto è, siamo tutti turisti!

Concordo in pieno .
Per quanto riguarda la seconda parte continuo a pensare che si tratti solo di incomprensioni. Non è infatti comprensibile nè logico che qualcuno dedichi una importante parte della propria vita (le ferie) e delle proprie finanze per visitare dei paesi rifiutandosi contemporaneamente di comprendere le radici della cultura dei popoli che li abitano .

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da il_pippi:
volevo solo distinguere quelli che ho incontrato in tunisia da quelli che stanno dando fuoco alle ambasciate, e quelli come noi dai cretini che fanno di tutto per incendiar gli animi come l'egregio ministro...tutto qui!

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 2 of 15 < 1 2 3 4 ... 14 15 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly