Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/13/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#69755 - 12/15/02 07:40 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
che dire caro Lone ..........sembra che i locali:
.......legano un animale del loro gregge, (capra, pecora, dromedario, cane o altro) tagliano la pelle dell'animale, la scostano dalla carne senza ucciderlo, infilano l'arto, mano o gamba tra la pelle e la carne dell'animale che con il suo calore corporeo faciliterà la fuoriuscita del sangue con il veleno. In genere l'animale agonizzerà per alcune ore e in fine morrà, ma può salvare la vita dell'uomo.
a presto Marco




Io non connto di portare un gregge nel viaggio che sto per intraprendere, ma avrò dei compagni di viaggio! ;\)
...pensi che possano andare bene comunque?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69756 - 12/15/02 08:56 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Scusate tutti: ho capito che per il morso di un serpente c'e' poco da fare, pero' mi sorge spontanea una domanda:

A me risulta che i serpenti, cosi' come le zanzare, si trovino solo in zone dove c'e' da qualche parte una fonte di acqua a loro accessibile, quindi nel nostro caso vicino a laghi o guelte di acqua dolce.
Da qui mi sembra molto improbabile incontrare un serpente se ti accampi lontano da fonti di acqua, o mi sbaglio ?

Top
#69757 - 12/15/02 09:02 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
........ mi sembra molto improbabile incontrare un serpente se ti accampi lontano da fonti di acqua, o mi sbaglio ?


Spero che tu abbia ragione, ma temo che ti sbagli! \:\(
Infatti ho visto con i miei occhi inconfondibili tracce di serpente in piccole cavità (con il fondo sabbioso) nem Wadi Matendoush, dove di acqua non ce ne stava proprio!

by the way, sarei molto contento di essere smentito! :p
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69758 - 12/16/02 10:40 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Spero che tu abbia ragione, ma temo che ti sbagli! \:\(
Infatti ho visto con i miei occhi inconfondibili tracce di serpente in piccole cavità (con il fondo sabbioso) nem Wadi Matendoush, dove di acqua non ce ne stava proprio!

by the way, sarei molto contento di essere smentito! :p


Al tempo!
Vi avverto che nessuno dice al serpentello di stare nei pressi dell'acqua!

Per di +, le famose vipere del deserto (ma anche altri rettili) utilizzano vari e singolari sistemi per procurarsi i pochi liquidi di cui hanno bisogno (es. al mattino far scivolare verso gli occhi le 2 gocce di rugiada che la frescura gli offre, per poi berseli tramite l'uso della lingua...)

Va da se, che anche la natura + o - carsica del territorio puo' favorire il vivere di tali animaletti anche dove non piove mai...

Ci sarebbero aneddoti a bizzeffe da raccontare in proposito, a conferma che quanto pronosticato da Lone ha del vero!

Okkio quindi! le vecchie regole da perfetta "giovane marmotta" vanno applicate con metodo e perseveranza... ;\)

Cia'
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69759 - 12/16/02 04:53 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
x kalahari

grazie delle info.
_________________________
tommaso

Top
#69760 - 12/17/02 07:38 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
L'unica esperienza avuta con una vipera cornuta è stata in egitto mezzo al fesh fesh, e l'unico liquido presente nel raggio di qualche centinaio di km era l'urina del mio navigatore che aveva cominciato a fargliela in testa.... ha finito a 100 mt + lontano (tse tse....è un chirurgo)
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69761 - 12/17/02 10:05 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
............In nord-africa un rischio limitato di contrarre la malaria esiste in alcune parti dell'Algeria, Egitto a Marocco.
Attualmente sono segnalati i seguenti focolai malarici :
Algeria : piccolo focolaio vicino a Ihrir (Illizi)
......

...insomma, un consiglio pratico:

Ritieni che sia il caso di escludere la (breve) visita all'oasi di Iherir che avevamo in programma nel corso del nostro giro? \:\(

...o ci basta prendere qualche pasticca?

Ciao e grazie
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69762 - 12/17/02 12:11 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...o no ????
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69763 - 12/22/02 01:34 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
dal sito dell'organizzazione mondiale della sanità:
Malaria: Malaria risk is limited. One small focus (P. vivax) has been reported in Ihrir (Illizi Department), but this is isolated and access is difficult.
Recommended prophylaxis: none.

Inoltre se controlli il meteo della zona in questi giorni la temperatura varia tra i 20 C di massima e i 5-6 C di minima (cosa che alle zanzare non deve piacere troppo), credo che quindi sia sufficente l'utilizzo di maniche lunghe, zanzariera e repellenti.
(in ogni caso con tutto quel deserto a disposizione non vorrai mica accamparti vicino all'unica zona semipaludosa che incontri)
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69764 - 12/28/02 03:36 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Ho sentito pareri discordi sull’obbligatorietà della vaccinazione contro la febbre gialla per entrare in Mauritania e mali cosa sapete in merito?
Grazie a tutti.

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator