Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 07/22/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#69725 - 12/07/02 02:29 PM Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ho ritagliato il nuovo Capitolo direttamente dal vecchio Forum perchè reputo tenere sempre aggiornato l'argomente.
Per iniziare proviamo a parlare ancora di malaria:
qualcuno veramente esperto sa dirmi le ultime novità (se ci sono) e possibilmente in lingua italiana?
Inoltre è vero che è preferibile non fare la profilassi preventiva e semmai curarsi al momento dell'apparizione dei primi sintomi?
Ciao
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#69726 - 12/07/02 09:04 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ciao Marco...,
Curarsi preventivamente (Lariam) non è che assicuri la completa immunità dalla malaria come ben sai, ma almeno fa sì che nel caso la si contragga... non la si prende in forma "cerebrale" che è la + mortale almeno per noi occidentali!

Vedi, il problema è che la popolazione locale ha gli antigeni per "ammorbidire" la crisi malarica trasformandola in una specie di gran influenza, noi al contrario, se non la individuiamo al volo (cioè in loco)... rischiamo di brutto che si trasformi nella variante cerebrale che nella migliore delle ipotesi ci lascia inermi come foglie di lattuga per il resto della vita!

Ora... non credo (magari lo fosse) esista ancora un vaccino e a noi non resta che il famigerato Lariam! prendetelo e fate comunque moooltaaa attenzione OK? Ricordo una ragazza che in Kenia non assunse nulla dato che non c'erano zanzare in quel periodo! Era "quasi" vero! una la punse e al rientro dopo alcune settimane fu salvata per un pelo!!!

Altra profilassi valida ma quasi introvabile da noi è l'assunzione di Cotexin insieme ad un antibiotico di base a largo spettro, dal momento che è diagnosticata la malaria... rinnovo una vecchissima richiesta... ne sapete qualcosa? io non la trovai (farmacia chiusa) a Mombasa... ma funziona davvero!

PS: Ma... se vai per sabbia che te ne frega delle zanze???

Ciao ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69727 - 12/07/02 09:27 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Aggiungo per Gianluigi che hanno trovato da circa un anno (dicembre 2001) la via per produrre il vaccino della malaria.

Speriamo si sbrighino in fretta....

Top
#69728 - 12/07/02 09:41 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Aggiungo per Gianluigi che hanno trovato da circa un anno (dicembre 2001) la via per produrre il vaccino della malaria.

Speriamo si sbrighino in fretta....



Grazie Peter, ho letto l'articolo di ci sopra... Speriamo! altrimenti non ci resta che la spiaggia romagnola! \:\(
O la Louis Vuitton Cup in Sardegna \:D \:D

PS: allora, hai deciso? vieni a salutarci il 21 dic. pomeriggio (Chartage)???

Gianluigi (galletto con cammellino di SeK)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69729 - 12/10/02 10:06 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Saro' cinico, ma purtroppo fino a qualche tempo fa la malaria era solo un "problema" del terzo mondo ...

Quindi pochi soldi nel busines della vendia dei farmaci.

Con la globalizzazione anche le zanzare e la malaria e' diventato un problema "globale" e tocca anche i paesi piu' ricchi.

Sara' un caso ma adesso le casa farmaceutiche hanno deciso di spingere un po la cosa vedendo probablimente qualche congruo ritorno in un prossimo futuro.

Perquanto riguarda il discorso di protezione come probabilmente scritto nei precedenti forum questo e' il mio comportamento anche in caso di viaggi in paesi con forme di malaria clorinoresistenti:

- terapia clorochina per il tempo di soggiorno e le classiche settimane dopo il rientro.
- vestiti a maniche lunghe e braghe pure anche se la temperatura non lo vorrebbe.
- protezione meccanica quando possibile con zanzariere sui letti (quelle che si appendono e cascano modello "coloniale" saranno un po retro' ma operano alla grande
- evitare paludi, zone limacciose e fiumi nei periodi di maggior attivita' delle zanazare (alba e tramonto)
- Repellenti tipo autan, o altro, non sono infallibili ma aiutano
- Nel caso di probabile contarazione di malaria (febbre alta, etc) procedere con la terapia di Lariam (che mi porto dietro a questo scopo). Lariam e' un ottimo medicinale per combattere una eventuale malattia, personalmente lo sconsiglio come terapia antimalarica preventiva. Il vostro fegato ve ne sara' grato. Se invece vi intossicate di lariam in maniera preventiva e dopo per sfortuna contraete la malaria e' veramente una rogna trovare qualcosa di utile per curarvi. L'incubazione della malaria e' piuttosto lunga, come anche il deperimento che causa, quindi sul posto non le probabilita' di lasciarci le penne e' piuttosto rara.
L'ospedale di Malattie Tropicali di Negrar (VR) vi potra' essere a quel punto utile. Potete anche contattarli prima di partire se volete indagare sulla presenza di epidemie o altri problemi epidemiologici sulle aree in cui pensate di soggiornare.

COmuqnue il Sahara e' sicuramente molto meno problematico dal punto di vista sanitario rispetto alle fasce tropicali e subsahariane dove a causa dell'umidita' e della maggior concentrazione di esseri viventi epidemie e malattie sono piu' facilmente contraibilie e trasmissibili.

Per quanto riguarda il discorso malaria un discorso a parte e' per prolungati periodi di permanenza in zone a rischio(un anno o +) in questo caso non consiglio di intossicarsi di clorochina ma di porre molta attenzione alla protezione meccanica e all'ambiente in cui si sta.

Top
#69730 - 12/13/02 02:49 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Oltre che il viaggiatore faccio anche il medico (preferirei la prima occupazione anche se a volte le due cose sono sovrapposte)e quindi credo di dover intervenire; sono abbastanza d'accordo con Alvise soprattutto per quanto riguarda protezione e profilassi. In nord-africa un rischio limitato di contrarre la malaria esiste in alcune parti dell'Algeria, Egitto a Marocco.
Attualmente sono segnalati i seguenti focolai malarici :
Algeria : piccolo focolaio vicino a Ihrir (Illizi)
Egitto : rischio limitato a El Faiyum
Libia : nessun rischio
Marocco :rischio limitato nelle aree rurali della provincia di Khouribga
Tunisia : nessun rischio
L'uso profilattico di farmaci antimalarici non è raccomandato ed il rischio per il viaggiatore è considerato estremamente basso. Nonostante questo, il viaggiatore dovrebbe fare uso di repellenti per prevenire le punture di insetti.
In ogni caso sempre in più zone dell'Africa il Lariam sta diventando inutile, aspettando il vaccino, abbiamo altri farmaci a disposizione : il Malarone (atovaquone and proguanil) che a fronte di effetti collaterali meno gravi (anche se può provocare cefalea, nausea e vomito) offre una migliore protezione e a breve dovremmo avere anche in Europa l'Artemisinin un derivato vegetale (una pianta cinese) che risulta dalla letteratura internazionale molto efficace e con ridotti effetti negativi.
In queste regioni pare essere sicuramente più elevato il rischio di contrarre infezioni del tratto gastrointestinale provocate da salmonella, colera e parassiti (toxoplasma) che contaminano acqua e cibo. Nelle zone densamente popolate ogni anno si verificano casi di epatite A.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69731 - 12/13/02 03:44 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
cecilia Offline


Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
Per Kalahari

Visto che c'e qui un medico ....
I nostri viaggi da quando e nata Alice hanno dovuto subire alcune varianti proprio a causa della malaria.
Nonostante abbiamo consultato tantissimi medici, la risposta e' sempre stata "ai bambini non si puo dare ne il lariam ne la clorochina"
Adesso ti chiedo: come mai negli USA una mia amica ha avuto senza problemi la prescrizione ed il dosaggio giusto di lariam per il figlio di 10 mesi?
Sono i medici italiani che non vogliono correre rischi ? Sono pazzi gli americani ? O semplicemente le nostre farmacie non possono dosare i medicinali ?

Cecilia
_________________________
Il DEF 110 e' mio e non di Robi

Top
#69732 - 12/13/02 07:01 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Il lariam non si può dare ai bambini se :
1) sono allergici alla meflochina
2) hanno l'epilessia o soffrono di convulsioni
3) patologie psichiatriche e/o encefaliche
4) sono portatori di aritmie cardiache

Il malarome non si può dare se il bambino pesa meno
di 11 kg

La clorochina o meglio l'Hydroxychlorochina ( Plaquenil®)
non presenta controindicazioni tranne l'allergia al farmaco

quindi come vedi è solo un problema di dosaggio adeguato
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69733 - 12/13/02 07:43 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Dato che sei un medico viaggiatore, m'interessa sapere il tuo punto di vista riguardo la mia situazione. Ho contratto la malaria nell'estate del 1991 dopo un viaggio in Africa equatorile molto fangoso, umido e pieno di zanzare. Facevo la profilassi correttamente col LARIAM, all'epoca appena uscito, ma non è servita a molto; o meglio è probabilmente servita a non farmi crepare... Da allora, ogni qualvolta mi reco in Africa sub-sahariana, durante la stagione secca, prendo (per la durata del viaggio) una pasticca di LARIAM alla settimana e basta, ovvero senza seguire la profilassi completa (prima e dopo). Questo perchè ritengo di avere sviluppato un discreto sistema immunitario avendo già contratto la malattia in passato, dico bene o male ?

Ciao e grazie,
_________________________
tommaso

Top
#69734 - 12/13/02 09:04 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Mi piacerebbe capire meglio; provo a fare le domande e magari Kalahari con la sua gentilezza e disponibilità mi/ci risponde:

1) Ai Bambini si può dare il Lariam?

2) la confezione è la stessa degli adulti?

3) Il malarone ha magari controindicazioni più evidenti ma meno dannose?

4) il Malarone è più efficace del Lariam?

Grazie
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#69735 - 12/14/02 08:00 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
x Tommaso

Il tuo utilizzo del farmaco è completamente sbagliato, subisci (anche se in misura ridotta) gli effetti collaterali del Lariam senza ottenere alcun beneficio.
I farmaci antimalarici devono essere assunti alle dosi e secondo le modalità consigliate, anche il dimenticare di assumere una dose o non tenere conto di eventuali malassorbimenti del farmaco causati da diarre o vomito possono pregiudicare l'efficacia della profilassi.
Tu hai contratto la malaria nonostante la profilassi o per le cause sopraesposte o perchè ti sei recato in una zona in cui il plasmodio è resistente alla meflochina (in africa sono sempre di più).
Prossimamente cercherò di darvi le indicazioni sulle resistenze paese x paese, qualcosa dovrebbe essere presente anche sul sito del ministero degli esteri, ma non ne sono certo.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69736 - 12/14/02 08:33 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
1) Ai Bambini si può dare il Lariam?
Sì, ai bambini si può somministrare il Lariam (non è raccomandata solo se hanno meno di 3 mesi o pesano meno di 5 kg), la doxiciclina (non indicata se hanno meno di 8 anni), e il malarone (no se pesano meno di 11 kg)
La decisione del farmaco va effettuata in base alla zona dove si intende fare il viaggio ed ad eventuali ipersensibilità individuali.
Il farmaco va scelto e dosato in base al peso del bambino e con l'aiuto del pediatra.
Non vi inventate i dosaggi e ...mi raccomando fatevi aiutare dal medico curante del bambino
L'overdose di antimalarici può essere MOLTO pericolosa

2) la confezione è la stessa degli adulti?
Mi sembra di sì (di solito li compro all'estero dove in molti paesi si può richiedere al farmacista la preparazione personalizzata), in ogni caso dato che questi farmaci sono molto amari possono essere mescolati con sostanze come zucchero, budini o cioccolato
I farmaci antimalarici possono provocare vomito NON INTERROMPETE IL TRATTAMENTO (se il bambino vomita entro 30 minuti dalla somministrazione si ripete la dose, se tale tempo è trascorso non è necessario ripetere)

3) Il malarone ha magari controindicazioni più evidenti ma meno dannose?

Il Malarone è il nome commerciale, dell'associazione tra Atovaquone ed il Proguanil, e rappresenta un'efficace alternativa per coloro che non possono assumere Meflochina o Dossiciclina.
Una compressa di Malarone (Atovaquone 250 mg + Proguanil 100 mg) deve essere assunta, una volta al giorno, 1-2 giorni prima di partire per il Paese a rischio e per ogni giorno di permanenza.
L'assunzione deve essere continuata per altri 7 giorni dopo aver lasciato l'area malarica.
Il farmaco deve essere assunto con il cibo o il latte.
Durante l'assunzione del Malarone possono comparire: dolori addominali, nausea, vomito e cefalea.
Il Malarone non dovrebbe essere assunto da soggetti con grave danno renale.
Non devono assumere il farmaco le donne in gravidanza o le donne che allattano ed i bambini che pesano meno di 11 kg.
Il Malarone ha mostrato di possedere una buona efficacia profilattica nella malaria da Plasmodium falciparum ed in presenza di ceppi Clorochina - resistenti

4) il Malarone è più efficace del Lariam?
e' più efficace nelle aree dove la malaria è clorochina e meflochina resistente
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69737 - 12/14/02 12:34 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Per Kalahari:
Scusami se salto da palo in frasca!
Ma ho una domanda da porti in quanto medico viaggiatore. ;\)
Serpenti e scorpioni !
Per i serpenti (eventualissimi) ho un rudimentale succhiaveleno e ...nient'altro. So bene che un generico siero antivipera rischierebbe di fare + male che bene. \:\(
Per gli scorpioni (meno eventuali purtroppo) non ho niente. Solo un pò di attenzione!

Che consigli hai da darci?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69738 - 12/14/02 02:07 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Alcune specie di scorpioni, appartenenti ai generi Centruroides, Androctonus, Tityus, Leinus e Buthus, diffuse soprattutto nelle regioni meridionali del Nord America, nell'America Centrale e meridionale, in Africa, in Medio Oriente ed in Asia, posseggono un veleno nettamente più
tossico rispetto a molte altre, ma il danno che possono infliggere all'uomo dipende anche dalla reattività del soggetto colpito e dal suo peso, che condiziona la concentrazione del veleno stesso nell'organismo.
In genere, la puntura degli scorpioni sopra menzionati provoca localmente, oltre ad un intenso dolore urente, la comparsa di una reazione infiammatoria o di una lesione di tipo necrotico-emorragico, ma non mancano casi in cui è seguita da fenomeni neuro e cardiotossici, a volte di tale gravità da risultare letali.

In caso di morso di serpente è opportuno evitare di succhiare la ferita per l'estrazione del veleno, dato che si avrebbe l'assimilazione dello stesso attraverso la mucosa orale, evitare di manipolare la ferita perché aumenta la diffusione del veleno nel sangue, rimanere calmi e chiamare soccorsi evitando il più possibile di muovere la parte morsa. Generalmente nei centri ospedalieri locali sono presenti antidoti specifici
Il trattamento comunque tranne che per alcuni casi in cui esiste l'antidoto specifico è di tipo rianimatorio e prevede l'utilizzo di farmaci da terapia intensiva che non possono essere somministrati senza conoscenze ed esperienza particolari. Quindi la cosa migliore è cercare di mantenere tranquillo il paziente e trasportarlo nel più breve periodo di tempo ad un ospedale.
Sia per gli scorpioni che per i serpenti è opportuno ricordare che non attaccano l'uomo a meno che si sentano minacciati, per tale motivo bisogna evitare di porsi nelle condizioni di creare tale minaccia anche involontariamente (non mettere le mani in anfratti di roccia, guardare sotto la tenda prima di smontarla al mattino ecc..) inoltre molte volte mi è capitato di osservare turisti occidentali nel deserto attrezzati come in spiaggia con tanto di infradito.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69739 - 12/14/02 03:50 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
.........In caso di morso di serpente è opportuno ....rimanere calmi e chiamare soccorsi evitando il più possibile di muovere la parte morsa. Generalmente nei centri ospedalieri locali sono presenti antidoti specifici
Il trattamento comunque tranne che per alcuni casi in cui esiste l'antidoto specifico è di tipo rianimatorio e prevede l'utilizzo di farmaci da terapia intensiva che non possono essere somministrati senza conoscenze ed esperienza particolari. Quindi la cosa migliore è cercare di mantenere tranquillo il paziente e trasportarlo nel più breve periodo di tempo ad un ospedale.
..........

Si, avevo già letto tali tipi di consigli, peraltro indiscutibilmente sensati e pieni di buon senso. \:\)

La mia domanda è però: Se il morso avviene in una zona distante 4 o 5 giorni dal più vicino centro abitato , qual'è il comportamento più corretto (o le procedure di emergenza) da adottare, ammesso che ne esistano?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69740 - 12/14/02 04:13 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Salve volevo ricordare anche di controllare scarpe e scarponi prima di infilarseli (gli scorpioni amano andare a dormirci dentro).

Penso che i bambini siano i soggetti piu' a rischio dato il relativamente basso peso corporeo e la loro predisposizione per esplorare l'ambiente circostante. QUindi prima di partire e quand osi e' sul posto rinfrescare le idee ai pargoli su come comportarsi e' fondamentale.

Per quanto riguarda il veleno dei serpenti il problema e' che operano in maniera differente per cui non esiste una soluzione universale ...

Se si e' in zone remote certamente i soccorsi non possono raggiungere ho letto che e' bene fasciare con facia elastica l'arto colpito in maniera stretta per ridurre la circolazione e graduatamente (un paio di ore) mollare la fascia elastica in modo che l'arto non vada in cancrena.
Ovviamente per tale periodo sdraarsi e rilassarsi (se si riesce).
La calma ovviamente e' un fattore chiave, se ci si agita aumenta il battito cardiaco, la circolazione etc etc...

Tempo addietro avevo sentito di discorsi con una sorta di elettrolisi a bassa tensione, Il primo a sperimentarla (leggenda metropolitana ?) era un australiano che dopo essere stato morso ( e i serpenti austaliani sono tra i + tosti in circolazione) si era attaccato ai poli della batterie dell'auto e non ci aveva lascaito le penne.
DOpo di che studiosi avevano cercato di capire cosa era successo ed erano giunti alla conclusione che il voltaggio aveva distrutto le catene delle tossine nel sangue. Mha, so che se rimani troppo attaccato ad una batteria ti partono i globuli rossi (esplodono) a causa appunto dell'elettrolisi il che non e' bello...

QUalcuno poi ha sviluppato un piccolo accrocchio con una batteria da applicare localmente al morso per neutralizzare il veleno, sembra funzioni universalmente da morsi di zanzara, scorpioni e serpenti.

Una nuova "pietra nera" del 21 secolo ?

PS non la ho mai usata (fortunatamente) ma la pier noir io me la porto sempre dietro, occupa poco spazio, non ha bisogno di un frigo per essere conservata e sara' un effetto psicologico o altro ma parlando con missionari e gente che "lavora" sul posto sembra funzionare.... Inutile chiedere spiegazioni ai dottori probabilmente ;\)

Top
#69741 - 12/14/02 04:16 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


La mia domanda è però: Se il morso avviene in una zona distante 4 o 5 giorni dal più vicino centro abitato , qual'è il comportamento più corretto (o le procedure di emergenza) da adottare, ammesso che ne esistano?


Mi sa che l'unica e' metter mano al telefono saellitare e far arrivare rapidissimamente un medico con un elicottero, sempre che ce ne siano..... \:\(

Top
#69742 - 12/14/02 04:24 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:


...[cut]...

QUalcuno poi ha sviluppato un piccolo accrocchio con una batteria da applicare localmente al morso per neutralizzare il veleno, sembra funzioni universalmente da morsi di zanzara, scorpioni e serpenti.

Una nuova "pietra nera" del 21 secolo ?

PS non la ho mai usata (fortunatamente) ma la pier noir io me la porto sempre dietro, occupa poco spazio, non ha bisogno di un frigo per essere conservata e sara' un effetto psicologico o altro ma parlando con missionari e gente che "lavora" sul posto sembra funzionare.... Inutile chiedere spiegazioni ai dottori probabilmente ;\)


So che e' una domanda non proprio adatta al tuo attuale posizionamento, pero' sapresti dirci dove si puo' acquistare la pietra nera ?

Grazie 1000
Ciao

Top
#69743 - 12/14/02 04:47 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
...sapresti dirci dove si puo' acquistare la pietra nera ?

Se l'antidoto è la "Pietra Nera" allora...è fatta! ;\)

Pietra Nera 2000
Tipologia: Bianco I.G.T. Sicilia
Vitigni: 100% Zibibbo
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: Marco De Bartoli

Posso assicurarvi che il messaggio non ha alcun intento pubblicitario! (speriamo che Ag Adar non sposti il messaggio al Bar di Alvise. ...in fondo, se non funziona come antidoto, funzionerà almeno come tranquillante! \:D

[ 14 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69744 - 12/14/02 05:21 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sono ache io un medico e confermo tutto quanto detto dal buon kalahari, mi permetto di aggiungere solo qulche notizia in più:
Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ( max 6 al die), riposo assoluto, controllo della temperatura corposea ( eventualmente intervenire con la tachipina, anche se tale farmaco è gia un componenete del coefferalgan. L'ideale sarebbe anche utile somministrare del cortisone per endovena, allo scopo anti-inffiammatorio, antiallergico, stabilizzatore delle menbrane ed inotropo positivo, ma questo è meglio lasciarlo a personale qualificato.
Per le punture dei serpenti ho visto anche un arnese modello succhiaveleno a pompetta.....
ciao a tutti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#69745 - 12/14/02 05:29 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
dimenticavo........
ho testato in più occasione qunto esposto con nomadi locali vittime di puntura da scorpioni nei pressi di Bordj DJeneien e con un militare nella caserma di Bordj el khadra.
bhe dopo 24 h stavano già meglio.
_________________________
Saluti Marco

Top
#69746 - 12/14/02 06:34 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Marko ha scritto
"Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ......."

è tutto vero,ma ho preferito per il momento evitare di dare prescrizioni di farmaci che tutti possono ottenere anche senza prescrizione medica (l'abuso di antidolorifici e fans può essere pericoloso)e prima di fornire all'amministratore ed al moderatore tutte le informazioni su chi sono e cosa faccio (altrimenti chiunque potrebbe mettersi a consigliare questo o quel farmaco senza dare le necessarie garanzie). Il trattamento della malaria necessita comunque di una prescrizione medica e i consigli finora dispensati li avreste comunque trovati su Internet. Mi riprometto di preparare una specie di "istruzioni per l'uso" per il nomade sopratutto per evitare di fare danni.
Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.
Personalmente prima di partire cerco di sapere dove sono le strutture sanitarie e/o militari più vicine alla mia rotta, nell'africa del sud sono inoltre reperibili le frequenze radio dei ranger (sud africa e namibia)o dei missionari e credo che prossimamente mi procurerò un telefono satellitare. In più nell'ultimo viaggio eravamo : due anestesisti rianimatori, un chirurgo, due pediatri e quattro inferiere....se volete venire con noi...

ps : ogni anno nel mondo muoiono molte più persone per le punture di api o calabroni che per i morsi di serpente e scorpione
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69747 - 12/14/02 07:30 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
........
Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.........


L'ipotesi è invece abbastanza comune per viaggi su piste nordafricane. Magari puoi ridurre i giorni a 2 (ad esempio tornando indietro), ma in ogni caso ...sono sempre 2 giorni!

Rinnovo la domanda: Che fare?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69748 - 12/15/02 09:43 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
Marko ha scritto
"Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ......."

è tutto vero,ma ho preferito per il momento evitare di dare prescrizioni di farmaci che tutti possono ottenere anche senza prescrizione medica (l'abuso di antidolorifici e fans può essere pericoloso)

[/i][i]Certo, non sono caramelle, anche se i farmaci da me citati fanno parte della categoria deli stupefacenti Tab. V, di conseguenza soggetti alle norme di prescrizione medica nelle modalità previste dalla legge....................

e prima di fornire all'amministratore ed al moderatore tutte le informazioni su chi sono e cosa faccio (altrimenti chiunque potrebbe mettersi a consigliare questo o quel farmaco senza dare le necessarie garanzie).

Dr. Marco Innocenti
medico chirurgo ortopedico dell'ospedale di circolo di Varese
"clinica Ortopedica e Traumatologica M.Boni dell'Università dell'Insubria di Varese"


Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.
Personalmente prima di partire cerco di sapere dove sono le strutture sanitarie e/o militari più vicine alla mia rotta, nell'africa del sud sono inoltre reperibili le frequenze radio dei ranger (sud africa e namibia)o dei missionari e credo che prossimamente mi procurerò un telefono satellitare.

MA se ti trovi nel bel mezzo della contrabbandieri sud (1300 km) in ALgeria e ti capita di essere punto da uno scorpione.........
non mi risulta ci sia niente per i 1300 km che separano TAm da Djanet, per cui mi prendo un paio di pastiglioni e mi affido ai miei compagni facendo decidere se a seconda della distanza conviene preseguire o andare avanti, non prima di essermi riposato per almeno 24 ore intere sdraiato e ben idratato

In più nell'ultimo viaggio eravamo : due anestesisti rianimatori, un chirurgo, due pediatri e quattro inferiere....se volete venire con noi...

potrebbe essere un'idea fare la clinica mobile sahariana

ps : ogni anno nel mondo muoiono molte più persone per le punture di api o calabroni che per i morsi di serpente e scorpione


ciao con affetto MArco

Scusate l'acidità ma stanotte ho lavorato

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69749 - 12/15/02 10:34 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ragazzi, calma innanzi tutto!

Grazie per le informazioni che ci avete dato e nello stesso momento perchè, magari in privato, non vi mettete d'accordo su una modalità di comportamento da tenere per:

1) Evitare la malaria;
2) Morso di Serpente
3) Puntura di scorpione
4) Cosa fare in caso di colpo di calore.

Credo che tutti ve ne saremmo grati

Ciao
Marco F.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#69750 - 12/15/02 04:23 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Mi scuso anche pubblicamente .... non era mio obiettivo far inc..grrrrr Marko, quindi adesso io e lui ci picchiamo a sangue in privato (tanto è quello che anestesisti e ortopedici fanno sempre) poi facciamo pace in nome della "madre di tutte le dune" e ci mettiamo a lavorare ad un trattato enciclopedico sulle malattie del viaggiatore africano (nord o sud che sia), e qui sorgeranno altri problemi...... qualcuno considera una malattia infettiva usare un Toy.

Smile, Paolo
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69751 - 12/15/02 05:57 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
no problem, mi ci vuole ben altro per farmi inc...
concordo con quanto detto da Kalahari sia a riguardo del rappporto tra anestesisti ed ortopedici, che del virus, difficile da debellare .............che ti fa viaggiere in toy..............
a presto Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#69752 - 12/15/02 06:28 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
Ragazzi, calma innanzi tutto!
Grazie per le informazioni che ci avete dato e nello stesso momento perchè, magari in privato, non vi mettete d'accordo su una modalità di comportamento da tenere per:
.........


Posso solo rilanciare l'invito alla calma di Marco e dirvi che sinora (di nuovo) ho capito che:
1) In caso di puntura di scorpione per me e Peter Kommans non ci sono problemi gravi \:D
(ce ne vorrebbero una dozzina se è vero che la pericolosità è inversamete proporzionale al peso). ;\) Al limite un antidolorifico (o due o tre...) ;\)
2) Per i morsi di serpenti.....???
...se sono vicino ad un centro abitato vado all'ospedale. Se invece sono a 3 o 4 giorni ...peggio per me!

Giusto ???
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69753 - 12/15/02 06:46 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
che dire caro Lone se non hai il siero specifico hai poco da fare........forse il buon Marino, profondo conoscitore del Sahara puo insegnere, infatti sembra che i locali:

tagliano profondamente la ferita del morso in modo che il sangue esca copioso; incidono la ferita provocata dai denti della serpe con un coltello, legano un animale del loro gregge, (capra, pecora, dromedario, cane o altro) tagliano la pelle dell'animale, la scostano dalla carne senza ucciderlo, infilano l'arto, mano o gamba tra la pelle e la carne dell'animale che con il suo calore corporeo faciliterà la fuoriuscita del sangue con il veleno. In genere l'animale agonizzerà per alcune ore e in fine morrà, ma può salvare la vita dell'uomo.
a presto Marco

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69754 - 12/15/02 06:57 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Allora ragazzi, ecco come ci muoveremo:
cercheremo di delineare un prontuario con l'aiuto dei nostri 2 medici/viaggiatori (grazie 1000 ovviamente \:\) \:\) )

Ovviamente, per i problemi del singolo, vale sempre il parere del proprio medico curante... ;\) Oh, mica per sfiducia, ma prima di impasticcarsi per bene, bisogna conoscersi (allergie, intollerabilità, ecc...)

Ciao ciao

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: ag_adrar ]
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69755 - 12/15/02 07:40 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
che dire caro Lone ..........sembra che i locali:
.......legano un animale del loro gregge, (capra, pecora, dromedario, cane o altro) tagliano la pelle dell'animale, la scostano dalla carne senza ucciderlo, infilano l'arto, mano o gamba tra la pelle e la carne dell'animale che con il suo calore corporeo faciliterà la fuoriuscita del sangue con il veleno. In genere l'animale agonizzerà per alcune ore e in fine morrà, ma può salvare la vita dell'uomo.
a presto Marco




Io non connto di portare un gregge nel viaggio che sto per intraprendere, ma avrò dei compagni di viaggio! ;\)
...pensi che possano andare bene comunque?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69756 - 12/15/02 08:56 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Scusate tutti: ho capito che per il morso di un serpente c'e' poco da fare, pero' mi sorge spontanea una domanda:

A me risulta che i serpenti, cosi' come le zanzare, si trovino solo in zone dove c'e' da qualche parte una fonte di acqua a loro accessibile, quindi nel nostro caso vicino a laghi o guelte di acqua dolce.
Da qui mi sembra molto improbabile incontrare un serpente se ti accampi lontano da fonti di acqua, o mi sbaglio ?

Top
#69757 - 12/15/02 09:02 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
........ mi sembra molto improbabile incontrare un serpente se ti accampi lontano da fonti di acqua, o mi sbaglio ?


Spero che tu abbia ragione, ma temo che ti sbagli! \:\(
Infatti ho visto con i miei occhi inconfondibili tracce di serpente in piccole cavità (con il fondo sabbioso) nem Wadi Matendoush, dove di acqua non ce ne stava proprio!

by the way, sarei molto contento di essere smentito! :p
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69758 - 12/16/02 10:40 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Spero che tu abbia ragione, ma temo che ti sbagli! \:\(
Infatti ho visto con i miei occhi inconfondibili tracce di serpente in piccole cavità (con il fondo sabbioso) nem Wadi Matendoush, dove di acqua non ce ne stava proprio!

by the way, sarei molto contento di essere smentito! :p


Al tempo!
Vi avverto che nessuno dice al serpentello di stare nei pressi dell'acqua!

Per di +, le famose vipere del deserto (ma anche altri rettili) utilizzano vari e singolari sistemi per procurarsi i pochi liquidi di cui hanno bisogno (es. al mattino far scivolare verso gli occhi le 2 gocce di rugiada che la frescura gli offre, per poi berseli tramite l'uso della lingua...)

Va da se, che anche la natura + o - carsica del territorio puo' favorire il vivere di tali animaletti anche dove non piove mai...

Ci sarebbero aneddoti a bizzeffe da raccontare in proposito, a conferma che quanto pronosticato da Lone ha del vero!

Okkio quindi! le vecchie regole da perfetta "giovane marmotta" vanno applicate con metodo e perseveranza... ;\)

Cia'
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69759 - 12/16/02 04:53 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
x kalahari

grazie delle info.
_________________________
tommaso

Top
#69760 - 12/17/02 07:38 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
L'unica esperienza avuta con una vipera cornuta è stata in egitto mezzo al fesh fesh, e l'unico liquido presente nel raggio di qualche centinaio di km era l'urina del mio navigatore che aveva cominciato a fargliela in testa.... ha finito a 100 mt + lontano (tse tse....è un chirurgo)
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69761 - 12/17/02 10:05 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
............In nord-africa un rischio limitato di contrarre la malaria esiste in alcune parti dell'Algeria, Egitto a Marocco.
Attualmente sono segnalati i seguenti focolai malarici :
Algeria : piccolo focolaio vicino a Ihrir (Illizi)
......

...insomma, un consiglio pratico:

Ritieni che sia il caso di escludere la (breve) visita all'oasi di Iherir che avevamo in programma nel corso del nostro giro? \:\(

...o ci basta prendere qualche pasticca?

Ciao e grazie
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69762 - 12/17/02 12:11 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...o no ????
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69763 - 12/22/02 01:34 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
dal sito dell'organizzazione mondiale della sanità:
Malaria: Malaria risk is limited. One small focus (P. vivax) has been reported in Ihrir (Illizi Department), but this is isolated and access is difficult.
Recommended prophylaxis: none.

Inoltre se controlli il meteo della zona in questi giorni la temperatura varia tra i 20 C di massima e i 5-6 C di minima (cosa che alle zanzare non deve piacere troppo), credo che quindi sia sufficente l'utilizzo di maniche lunghe, zanzariera e repellenti.
(in ogni caso con tutto quel deserto a disposizione non vorrai mica accamparti vicino all'unica zona semipaludosa che incontri)
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69764 - 12/28/02 03:36 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Ho sentito pareri discordi sull’obbligatorietà della vaccinazione contro la febbre gialla per entrare in Mauritania e mali cosa sapete in merito?
Grazie a tutti.

Top
#69765 - 12/29/02 04:35 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Scusate ma chiudo questo argomento, un po troppo generico, se volete sviluppare argomenti specifici procedete pure....

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator