Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#69725 - 12/07/02 02:29 PM Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ho ritagliato il nuovo Capitolo direttamente dal vecchio Forum perchè reputo tenere sempre aggiornato l'argomente.
Per iniziare proviamo a parlare ancora di malaria:
qualcuno veramente esperto sa dirmi le ultime novità (se ci sono) e possibilmente in lingua italiana?
Inoltre è vero che è preferibile non fare la profilassi preventiva e semmai curarsi al momento dell'apparizione dei primi sintomi?
Ciao
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#69726 - 12/07/02 09:04 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ciao Marco...,
Curarsi preventivamente (Lariam) non è che assicuri la completa immunità dalla malaria come ben sai, ma almeno fa sì che nel caso la si contragga... non la si prende in forma "cerebrale" che è la + mortale almeno per noi occidentali!

Vedi, il problema è che la popolazione locale ha gli antigeni per "ammorbidire" la crisi malarica trasformandola in una specie di gran influenza, noi al contrario, se non la individuiamo al volo (cioè in loco)... rischiamo di brutto che si trasformi nella variante cerebrale che nella migliore delle ipotesi ci lascia inermi come foglie di lattuga per il resto della vita!

Ora... non credo (magari lo fosse) esista ancora un vaccino e a noi non resta che il famigerato Lariam! prendetelo e fate comunque moooltaaa attenzione OK? Ricordo una ragazza che in Kenia non assunse nulla dato che non c'erano zanzare in quel periodo! Era "quasi" vero! una la punse e al rientro dopo alcune settimane fu salvata per un pelo!!!

Altra profilassi valida ma quasi introvabile da noi è l'assunzione di Cotexin insieme ad un antibiotico di base a largo spettro, dal momento che è diagnosticata la malaria... rinnovo una vecchissima richiesta... ne sapete qualcosa? io non la trovai (farmacia chiusa) a Mombasa... ma funziona davvero!

PS: Ma... se vai per sabbia che te ne frega delle zanze???

Ciao ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69727 - 12/07/02 09:27 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Aggiungo per Gianluigi che hanno trovato da circa un anno (dicembre 2001) la via per produrre il vaccino della malaria.

Speriamo si sbrighino in fretta....

Top
#69728 - 12/07/02 09:41 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Aggiungo per Gianluigi che hanno trovato da circa un anno (dicembre 2001) la via per produrre il vaccino della malaria.

Speriamo si sbrighino in fretta....



Grazie Peter, ho letto l'articolo di ci sopra... Speriamo! altrimenti non ci resta che la spiaggia romagnola! \:\(
O la Louis Vuitton Cup in Sardegna \:D \:D

PS: allora, hai deciso? vieni a salutarci il 21 dic. pomeriggio (Chartage)???

Gianluigi (galletto con cammellino di SeK)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69729 - 12/10/02 10:06 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Saro' cinico, ma purtroppo fino a qualche tempo fa la malaria era solo un "problema" del terzo mondo ...

Quindi pochi soldi nel busines della vendia dei farmaci.

Con la globalizzazione anche le zanzare e la malaria e' diventato un problema "globale" e tocca anche i paesi piu' ricchi.

Sara' un caso ma adesso le casa farmaceutiche hanno deciso di spingere un po la cosa vedendo probablimente qualche congruo ritorno in un prossimo futuro.

Perquanto riguarda il discorso di protezione come probabilmente scritto nei precedenti forum questo e' il mio comportamento anche in caso di viaggi in paesi con forme di malaria clorinoresistenti:

- terapia clorochina per il tempo di soggiorno e le classiche settimane dopo il rientro.
- vestiti a maniche lunghe e braghe pure anche se la temperatura non lo vorrebbe.
- protezione meccanica quando possibile con zanzariere sui letti (quelle che si appendono e cascano modello "coloniale" saranno un po retro' ma operano alla grande
- evitare paludi, zone limacciose e fiumi nei periodi di maggior attivita' delle zanazare (alba e tramonto)
- Repellenti tipo autan, o altro, non sono infallibili ma aiutano
- Nel caso di probabile contarazione di malaria (febbre alta, etc) procedere con la terapia di Lariam (che mi porto dietro a questo scopo). Lariam e' un ottimo medicinale per combattere una eventuale malattia, personalmente lo sconsiglio come terapia antimalarica preventiva. Il vostro fegato ve ne sara' grato. Se invece vi intossicate di lariam in maniera preventiva e dopo per sfortuna contraete la malaria e' veramente una rogna trovare qualcosa di utile per curarvi. L'incubazione della malaria e' piuttosto lunga, come anche il deperimento che causa, quindi sul posto non le probabilita' di lasciarci le penne e' piuttosto rara.
L'ospedale di Malattie Tropicali di Negrar (VR) vi potra' essere a quel punto utile. Potete anche contattarli prima di partire se volete indagare sulla presenza di epidemie o altri problemi epidemiologici sulle aree in cui pensate di soggiornare.

COmuqnue il Sahara e' sicuramente molto meno problematico dal punto di vista sanitario rispetto alle fasce tropicali e subsahariane dove a causa dell'umidita' e della maggior concentrazione di esseri viventi epidemie e malattie sono piu' facilmente contraibilie e trasmissibili.

Per quanto riguarda il discorso malaria un discorso a parte e' per prolungati periodi di permanenza in zone a rischio(un anno o +) in questo caso non consiglio di intossicarsi di clorochina ma di porre molta attenzione alla protezione meccanica e all'ambiente in cui si sta.

Top
#69730 - 12/13/02 02:49 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Oltre che il viaggiatore faccio anche il medico (preferirei la prima occupazione anche se a volte le due cose sono sovrapposte)e quindi credo di dover intervenire; sono abbastanza d'accordo con Alvise soprattutto per quanto riguarda protezione e profilassi. In nord-africa un rischio limitato di contrarre la malaria esiste in alcune parti dell'Algeria, Egitto a Marocco.
Attualmente sono segnalati i seguenti focolai malarici :
Algeria : piccolo focolaio vicino a Ihrir (Illizi)
Egitto : rischio limitato a El Faiyum
Libia : nessun rischio
Marocco :rischio limitato nelle aree rurali della provincia di Khouribga
Tunisia : nessun rischio
L'uso profilattico di farmaci antimalarici non è raccomandato ed il rischio per il viaggiatore è considerato estremamente basso. Nonostante questo, il viaggiatore dovrebbe fare uso di repellenti per prevenire le punture di insetti.
In ogni caso sempre in più zone dell'Africa il Lariam sta diventando inutile, aspettando il vaccino, abbiamo altri farmaci a disposizione : il Malarone (atovaquone and proguanil) che a fronte di effetti collaterali meno gravi (anche se può provocare cefalea, nausea e vomito) offre una migliore protezione e a breve dovremmo avere anche in Europa l'Artemisinin un derivato vegetale (una pianta cinese) che risulta dalla letteratura internazionale molto efficace e con ridotti effetti negativi.
In queste regioni pare essere sicuramente più elevato il rischio di contrarre infezioni del tratto gastrointestinale provocate da salmonella, colera e parassiti (toxoplasma) che contaminano acqua e cibo. Nelle zone densamente popolate ogni anno si verificano casi di epatite A.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69731 - 12/13/02 03:44 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
cecilia Offline


Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
Per Kalahari

Visto che c'e qui un medico ....
I nostri viaggi da quando e nata Alice hanno dovuto subire alcune varianti proprio a causa della malaria.
Nonostante abbiamo consultato tantissimi medici, la risposta e' sempre stata "ai bambini non si puo dare ne il lariam ne la clorochina"
Adesso ti chiedo: come mai negli USA una mia amica ha avuto senza problemi la prescrizione ed il dosaggio giusto di lariam per il figlio di 10 mesi?
Sono i medici italiani che non vogliono correre rischi ? Sono pazzi gli americani ? O semplicemente le nostre farmacie non possono dosare i medicinali ?

Cecilia
_________________________
Il DEF 110 e' mio e non di Robi

Top
#69732 - 12/13/02 07:01 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Il lariam non si può dare ai bambini se :
1) sono allergici alla meflochina
2) hanno l'epilessia o soffrono di convulsioni
3) patologie psichiatriche e/o encefaliche
4) sono portatori di aritmie cardiache

Il malarome non si può dare se il bambino pesa meno
di 11 kg

La clorochina o meglio l'Hydroxychlorochina ( Plaquenil®)
non presenta controindicazioni tranne l'allergia al farmaco

quindi come vedi è solo un problema di dosaggio adeguato
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69733 - 12/13/02 07:43 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Dato che sei un medico viaggiatore, m'interessa sapere il tuo punto di vista riguardo la mia situazione. Ho contratto la malaria nell'estate del 1991 dopo un viaggio in Africa equatorile molto fangoso, umido e pieno di zanzare. Facevo la profilassi correttamente col LARIAM, all'epoca appena uscito, ma non è servita a molto; o meglio è probabilmente servita a non farmi crepare... Da allora, ogni qualvolta mi reco in Africa sub-sahariana, durante la stagione secca, prendo (per la durata del viaggio) una pasticca di LARIAM alla settimana e basta, ovvero senza seguire la profilassi completa (prima e dopo). Questo perchè ritengo di avere sviluppato un discreto sistema immunitario avendo già contratto la malattia in passato, dico bene o male ?

Ciao e grazie,
_________________________
tommaso

Top
#69734 - 12/13/02 09:04 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Mi piacerebbe capire meglio; provo a fare le domande e magari Kalahari con la sua gentilezza e disponibilità mi/ci risponde:

1) Ai Bambini si può dare il Lariam?

2) la confezione è la stessa degli adulti?

3) Il malarone ha magari controindicazioni più evidenti ma meno dannose?

4) il Malarone è più efficace del Lariam?

Grazie
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator