Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#69735 - 12/14/02 08:00 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
x Tommaso

Il tuo utilizzo del farmaco è completamente sbagliato, subisci (anche se in misura ridotta) gli effetti collaterali del Lariam senza ottenere alcun beneficio.
I farmaci antimalarici devono essere assunti alle dosi e secondo le modalità consigliate, anche il dimenticare di assumere una dose o non tenere conto di eventuali malassorbimenti del farmaco causati da diarre o vomito possono pregiudicare l'efficacia della profilassi.
Tu hai contratto la malaria nonostante la profilassi o per le cause sopraesposte o perchè ti sei recato in una zona in cui il plasmodio è resistente alla meflochina (in africa sono sempre di più).
Prossimamente cercherò di darvi le indicazioni sulle resistenze paese x paese, qualcosa dovrebbe essere presente anche sul sito del ministero degli esteri, ma non ne sono certo.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69736 - 12/14/02 08:33 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
1) Ai Bambini si può dare il Lariam?
Sì, ai bambini si può somministrare il Lariam (non è raccomandata solo se hanno meno di 3 mesi o pesano meno di 5 kg), la doxiciclina (non indicata se hanno meno di 8 anni), e il malarone (no se pesano meno di 11 kg)
La decisione del farmaco va effettuata in base alla zona dove si intende fare il viaggio ed ad eventuali ipersensibilità individuali.
Il farmaco va scelto e dosato in base al peso del bambino e con l'aiuto del pediatra.
Non vi inventate i dosaggi e ...mi raccomando fatevi aiutare dal medico curante del bambino
L'overdose di antimalarici può essere MOLTO pericolosa

2) la confezione è la stessa degli adulti?
Mi sembra di sì (di solito li compro all'estero dove in molti paesi si può richiedere al farmacista la preparazione personalizzata), in ogni caso dato che questi farmaci sono molto amari possono essere mescolati con sostanze come zucchero, budini o cioccolato
I farmaci antimalarici possono provocare vomito NON INTERROMPETE IL TRATTAMENTO (se il bambino vomita entro 30 minuti dalla somministrazione si ripete la dose, se tale tempo è trascorso non è necessario ripetere)

3) Il malarone ha magari controindicazioni più evidenti ma meno dannose?

Il Malarone è il nome commerciale, dell'associazione tra Atovaquone ed il Proguanil, e rappresenta un'efficace alternativa per coloro che non possono assumere Meflochina o Dossiciclina.
Una compressa di Malarone (Atovaquone 250 mg + Proguanil 100 mg) deve essere assunta, una volta al giorno, 1-2 giorni prima di partire per il Paese a rischio e per ogni giorno di permanenza.
L'assunzione deve essere continuata per altri 7 giorni dopo aver lasciato l'area malarica.
Il farmaco deve essere assunto con il cibo o il latte.
Durante l'assunzione del Malarone possono comparire: dolori addominali, nausea, vomito e cefalea.
Il Malarone non dovrebbe essere assunto da soggetti con grave danno renale.
Non devono assumere il farmaco le donne in gravidanza o le donne che allattano ed i bambini che pesano meno di 11 kg.
Il Malarone ha mostrato di possedere una buona efficacia profilattica nella malaria da Plasmodium falciparum ed in presenza di ceppi Clorochina - resistenti

4) il Malarone è più efficace del Lariam?
e' più efficace nelle aree dove la malaria è clorochina e meflochina resistente
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69737 - 12/14/02 12:34 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Per Kalahari:
Scusami se salto da palo in frasca!
Ma ho una domanda da porti in quanto medico viaggiatore. ;\)
Serpenti e scorpioni !
Per i serpenti (eventualissimi) ho un rudimentale succhiaveleno e ...nient'altro. So bene che un generico siero antivipera rischierebbe di fare + male che bene. \:\(
Per gli scorpioni (meno eventuali purtroppo) non ho niente. Solo un pò di attenzione!

Che consigli hai da darci?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69738 - 12/14/02 02:07 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Alcune specie di scorpioni, appartenenti ai generi Centruroides, Androctonus, Tityus, Leinus e Buthus, diffuse soprattutto nelle regioni meridionali del Nord America, nell'America Centrale e meridionale, in Africa, in Medio Oriente ed in Asia, posseggono un veleno nettamente più
tossico rispetto a molte altre, ma il danno che possono infliggere all'uomo dipende anche dalla reattività del soggetto colpito e dal suo peso, che condiziona la concentrazione del veleno stesso nell'organismo.
In genere, la puntura degli scorpioni sopra menzionati provoca localmente, oltre ad un intenso dolore urente, la comparsa di una reazione infiammatoria o di una lesione di tipo necrotico-emorragico, ma non mancano casi in cui è seguita da fenomeni neuro e cardiotossici, a volte di tale gravità da risultare letali.

In caso di morso di serpente è opportuno evitare di succhiare la ferita per l'estrazione del veleno, dato che si avrebbe l'assimilazione dello stesso attraverso la mucosa orale, evitare di manipolare la ferita perché aumenta la diffusione del veleno nel sangue, rimanere calmi e chiamare soccorsi evitando il più possibile di muovere la parte morsa. Generalmente nei centri ospedalieri locali sono presenti antidoti specifici
Il trattamento comunque tranne che per alcuni casi in cui esiste l'antidoto specifico è di tipo rianimatorio e prevede l'utilizzo di farmaci da terapia intensiva che non possono essere somministrati senza conoscenze ed esperienza particolari. Quindi la cosa migliore è cercare di mantenere tranquillo il paziente e trasportarlo nel più breve periodo di tempo ad un ospedale.
Sia per gli scorpioni che per i serpenti è opportuno ricordare che non attaccano l'uomo a meno che si sentano minacciati, per tale motivo bisogna evitare di porsi nelle condizioni di creare tale minaccia anche involontariamente (non mettere le mani in anfratti di roccia, guardare sotto la tenda prima di smontarla al mattino ecc..) inoltre molte volte mi è capitato di osservare turisti occidentali nel deserto attrezzati come in spiaggia con tanto di infradito.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69739 - 12/14/02 03:50 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
.........In caso di morso di serpente è opportuno ....rimanere calmi e chiamare soccorsi evitando il più possibile di muovere la parte morsa. Generalmente nei centri ospedalieri locali sono presenti antidoti specifici
Il trattamento comunque tranne che per alcuni casi in cui esiste l'antidoto specifico è di tipo rianimatorio e prevede l'utilizzo di farmaci da terapia intensiva che non possono essere somministrati senza conoscenze ed esperienza particolari. Quindi la cosa migliore è cercare di mantenere tranquillo il paziente e trasportarlo nel più breve periodo di tempo ad un ospedale.
..........

Si, avevo già letto tali tipi di consigli, peraltro indiscutibilmente sensati e pieni di buon senso. \:\)

La mia domanda è però: Se il morso avviene in una zona distante 4 o 5 giorni dal più vicino centro abitato , qual'è il comportamento più corretto (o le procedure di emergenza) da adottare, ammesso che ne esistano?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69740 - 12/14/02 04:13 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Salve volevo ricordare anche di controllare scarpe e scarponi prima di infilarseli (gli scorpioni amano andare a dormirci dentro).

Penso che i bambini siano i soggetti piu' a rischio dato il relativamente basso peso corporeo e la loro predisposizione per esplorare l'ambiente circostante. QUindi prima di partire e quand osi e' sul posto rinfrescare le idee ai pargoli su come comportarsi e' fondamentale.

Per quanto riguarda il veleno dei serpenti il problema e' che operano in maniera differente per cui non esiste una soluzione universale ...

Se si e' in zone remote certamente i soccorsi non possono raggiungere ho letto che e' bene fasciare con facia elastica l'arto colpito in maniera stretta per ridurre la circolazione e graduatamente (un paio di ore) mollare la fascia elastica in modo che l'arto non vada in cancrena.
Ovviamente per tale periodo sdraarsi e rilassarsi (se si riesce).
La calma ovviamente e' un fattore chiave, se ci si agita aumenta il battito cardiaco, la circolazione etc etc...

Tempo addietro avevo sentito di discorsi con una sorta di elettrolisi a bassa tensione, Il primo a sperimentarla (leggenda metropolitana ?) era un australiano che dopo essere stato morso ( e i serpenti austaliani sono tra i + tosti in circolazione) si era attaccato ai poli della batterie dell'auto e non ci aveva lascaito le penne.
DOpo di che studiosi avevano cercato di capire cosa era successo ed erano giunti alla conclusione che il voltaggio aveva distrutto le catene delle tossine nel sangue. Mha, so che se rimani troppo attaccato ad una batteria ti partono i globuli rossi (esplodono) a causa appunto dell'elettrolisi il che non e' bello...

QUalcuno poi ha sviluppato un piccolo accrocchio con una batteria da applicare localmente al morso per neutralizzare il veleno, sembra funzioni universalmente da morsi di zanzara, scorpioni e serpenti.

Una nuova "pietra nera" del 21 secolo ?

PS non la ho mai usata (fortunatamente) ma la pier noir io me la porto sempre dietro, occupa poco spazio, non ha bisogno di un frigo per essere conservata e sara' un effetto psicologico o altro ma parlando con missionari e gente che "lavora" sul posto sembra funzionare.... Inutile chiedere spiegazioni ai dottori probabilmente ;\)

Top
#69741 - 12/14/02 04:16 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


La mia domanda è però: Se il morso avviene in una zona distante 4 o 5 giorni dal più vicino centro abitato , qual'è il comportamento più corretto (o le procedure di emergenza) da adottare, ammesso che ne esistano?


Mi sa che l'unica e' metter mano al telefono saellitare e far arrivare rapidissimamente un medico con un elicottero, sempre che ce ne siano..... \:\(

Top
#69742 - 12/14/02 04:24 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:


...[cut]...

QUalcuno poi ha sviluppato un piccolo accrocchio con una batteria da applicare localmente al morso per neutralizzare il veleno, sembra funzioni universalmente da morsi di zanzara, scorpioni e serpenti.

Una nuova "pietra nera" del 21 secolo ?

PS non la ho mai usata (fortunatamente) ma la pier noir io me la porto sempre dietro, occupa poco spazio, non ha bisogno di un frigo per essere conservata e sara' un effetto psicologico o altro ma parlando con missionari e gente che "lavora" sul posto sembra funzionare.... Inutile chiedere spiegazioni ai dottori probabilmente ;\)


So che e' una domanda non proprio adatta al tuo attuale posizionamento, pero' sapresti dirci dove si puo' acquistare la pietra nera ?

Grazie 1000
Ciao

Top
#69743 - 12/14/02 04:47 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
...sapresti dirci dove si puo' acquistare la pietra nera ?

Se l'antidoto è la "Pietra Nera" allora...è fatta! ;\)

Pietra Nera 2000
Tipologia: Bianco I.G.T. Sicilia
Vitigni: 100% Zibibbo
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: Marco De Bartoli

Posso assicurarvi che il messaggio non ha alcun intento pubblicitario! (speriamo che Ag Adar non sposti il messaggio al Bar di Alvise. ...in fondo, se non funziona come antidoto, funzionerà almeno come tranquillante! \:D

[ 14 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69744 - 12/14/02 05:21 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sono ache io un medico e confermo tutto quanto detto dal buon kalahari, mi permetto di aggiungere solo qulche notizia in più:
Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ( max 6 al die), riposo assoluto, controllo della temperatura corposea ( eventualmente intervenire con la tachipina, anche se tale farmaco è gia un componenete del coefferalgan. L'ideale sarebbe anche utile somministrare del cortisone per endovena, allo scopo anti-inffiammatorio, antiallergico, stabilizzatore delle menbrane ed inotropo positivo, ma questo è meglio lasciarlo a personale qualificato.
Per le punture dei serpenti ho visto anche un arnese modello succhiaveleno a pompetta.....
ciao a tutti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator