Who's Online
0 registered (), 93 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Mao
Mao
Registered: 03/12/03
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#69745 - 12/14/02 05:29 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
dimenticavo........
ho testato in più occasione qunto esposto con nomadi locali vittime di puntura da scorpioni nei pressi di Bordj DJeneien e con un militare nella caserma di Bordj el khadra.
bhe dopo 24 h stavano già meglio.
_________________________
Saluti Marco

Top
#69746 - 12/14/02 06:34 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Marko ha scritto
"Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ......."

è tutto vero,ma ho preferito per il momento evitare di dare prescrizioni di farmaci che tutti possono ottenere anche senza prescrizione medica (l'abuso di antidolorifici e fans può essere pericoloso)e prima di fornire all'amministratore ed al moderatore tutte le informazioni su chi sono e cosa faccio (altrimenti chiunque potrebbe mettersi a consigliare questo o quel farmaco senza dare le necessarie garanzie). Il trattamento della malaria necessita comunque di una prescrizione medica e i consigli finora dispensati li avreste comunque trovati su Internet. Mi riprometto di preparare una specie di "istruzioni per l'uso" per il nomade sopratutto per evitare di fare danni.
Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.
Personalmente prima di partire cerco di sapere dove sono le strutture sanitarie e/o militari più vicine alla mia rotta, nell'africa del sud sono inoltre reperibili le frequenze radio dei ranger (sud africa e namibia)o dei missionari e credo che prossimamente mi procurerò un telefono satellitare. In più nell'ultimo viaggio eravamo : due anestesisti rianimatori, un chirurgo, due pediatri e quattro inferiere....se volete venire con noi...

ps : ogni anno nel mondo muoiono molte più persone per le punture di api o calabroni che per i morsi di serpente e scorpione
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69747 - 12/14/02 07:30 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
........
Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.........


L'ipotesi è invece abbastanza comune per viaggi su piste nordafricane. Magari puoi ridurre i giorni a 2 (ad esempio tornando indietro), ma in ogni caso ...sono sempre 2 giorni!

Rinnovo la domanda: Che fare?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69748 - 12/15/02 09:43 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
Marko ha scritto
"Per le punture da scorpione è opportuno assume un forte antidolorifico , come del Coefferalgan cp effervescenti (max 4die) o più effica come il Prontalgin 50 cpr effervescenti ......."

è tutto vero,ma ho preferito per il momento evitare di dare prescrizioni di farmaci che tutti possono ottenere anche senza prescrizione medica (l'abuso di antidolorifici e fans può essere pericoloso)

[/i][i]Certo, non sono caramelle, anche se i farmaci da me citati fanno parte della categoria deli stupefacenti Tab. V, di conseguenza soggetti alle norme di prescrizione medica nelle modalità previste dalla legge....................

e prima di fornire all'amministratore ed al moderatore tutte le informazioni su chi sono e cosa faccio (altrimenti chiunque potrebbe mettersi a consigliare questo o quel farmaco senza dare le necessarie garanzie).

Dr. Marco Innocenti
medico chirurgo ortopedico dell'ospedale di circolo di Varese
"clinica Ortopedica e Traumatologica M.Boni dell'Università dell'Insubria di Varese"


Per rispondere al problema "mi trovo a 5 giorni da.." mi sembra che sia una ipotesi abbastanza remota (basta cambiare l'itinerario previsto) e soprattutto di preparazione del viaggio.
Personalmente prima di partire cerco di sapere dove sono le strutture sanitarie e/o militari più vicine alla mia rotta, nell'africa del sud sono inoltre reperibili le frequenze radio dei ranger (sud africa e namibia)o dei missionari e credo che prossimamente mi procurerò un telefono satellitare.

MA se ti trovi nel bel mezzo della contrabbandieri sud (1300 km) in ALgeria e ti capita di essere punto da uno scorpione.........
non mi risulta ci sia niente per i 1300 km che separano TAm da Djanet, per cui mi prendo un paio di pastiglioni e mi affido ai miei compagni facendo decidere se a seconda della distanza conviene preseguire o andare avanti, non prima di essermi riposato per almeno 24 ore intere sdraiato e ben idratato

In più nell'ultimo viaggio eravamo : due anestesisti rianimatori, un chirurgo, due pediatri e quattro inferiere....se volete venire con noi...

potrebbe essere un'idea fare la clinica mobile sahariana

ps : ogni anno nel mondo muoiono molte più persone per le punture di api o calabroni che per i morsi di serpente e scorpione


ciao con affetto MArco

Scusate l'acidità ma stanotte ho lavorato

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69749 - 12/15/02 10:34 AM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ragazzi, calma innanzi tutto!

Grazie per le informazioni che ci avete dato e nello stesso momento perchè, magari in privato, non vi mettete d'accordo su una modalità di comportamento da tenere per:

1) Evitare la malaria;
2) Morso di Serpente
3) Puntura di scorpione
4) Cosa fare in caso di colpo di calore.

Credo che tutti ve ne saremmo grati

Ciao
Marco F.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#69750 - 12/15/02 04:23 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Mi scuso anche pubblicamente .... non era mio obiettivo far inc..grrrrr Marko, quindi adesso io e lui ci picchiamo a sangue in privato (tanto è quello che anestesisti e ortopedici fanno sempre) poi facciamo pace in nome della "madre di tutte le dune" e ci mettiamo a lavorare ad un trattato enciclopedico sulle malattie del viaggiatore africano (nord o sud che sia), e qui sorgeranno altri problemi...... qualcuno considera una malattia infettiva usare un Toy.

Smile, Paolo
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69751 - 12/15/02 05:57 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
no problem, mi ci vuole ben altro per farmi inc...
concordo con quanto detto da Kalahari sia a riguardo del rappporto tra anestesisti ed ortopedici, che del virus, difficile da debellare .............che ti fa viaggiere in toy..............
a presto Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#69752 - 12/15/02 06:28 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
Ragazzi, calma innanzi tutto!
Grazie per le informazioni che ci avete dato e nello stesso momento perchè, magari in privato, non vi mettete d'accordo su una modalità di comportamento da tenere per:
.........


Posso solo rilanciare l'invito alla calma di Marco e dirvi che sinora (di nuovo) ho capito che:
1) In caso di puntura di scorpione per me e Peter Kommans non ci sono problemi gravi \:D
(ce ne vorrebbero una dozzina se è vero che la pericolosità è inversamete proporzionale al peso). ;\) Al limite un antidolorifico (o due o tre...) ;\)
2) Per i morsi di serpenti.....???
...se sono vicino ad un centro abitato vado all'ospedale. Se invece sono a 3 o 4 giorni ...peggio per me!

Giusto ???
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69753 - 12/15/02 06:46 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
che dire caro Lone se non hai il siero specifico hai poco da fare........forse il buon Marino, profondo conoscitore del Sahara puo insegnere, infatti sembra che i locali:

tagliano profondamente la ferita del morso in modo che il sangue esca copioso; incidono la ferita provocata dai denti della serpe con un coltello, legano un animale del loro gregge, (capra, pecora, dromedario, cane o altro) tagliano la pelle dell'animale, la scostano dalla carne senza ucciderlo, infilano l'arto, mano o gamba tra la pelle e la carne dell'animale che con il suo calore corporeo faciliterà la fuoriuscita del sangue con il veleno. In genere l'animale agonizzerà per alcune ore e in fine morrà, ma può salvare la vita dell'uomo.
a presto Marco

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69754 - 12/15/02 06:57 PM Re: Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore"
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Allora ragazzi, ecco come ci muoveremo:
cercheremo di delineare un prontuario con l'aiuto dei nostri 2 medici/viaggiatori (grazie 1000 ovviamente \:\) \:\) )

Ovviamente, per i problemi del singolo, vale sempre il parere del proprio medico curante... ;\) Oh, mica per sfiducia, ma prima di impasticcarsi per bene, bisogna conoscersi (allergie, intollerabilità, ecc...)

Ciao ciao

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: ag_adrar ]
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator