Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#69825 - 07/02/03 12:36 PM Insetticidi & Repellenti...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ciao a tutti,
ecco un quesito semplice semplice:

Qualcuno sa se si trovano, in Italia, dei repellenti/insetticidi a base DEET min.50% o Petramina min 6-8%(spero si scriva cosi') da usare addosso e per impregnare zanzariere e abiti???

Pare che tutto il mondo li venda tranne che da noi... \:\(

Thanks!!!
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69826 - 07/02/03 01:51 PM Re: Insetticidi & Repellenti...
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
50 %
Ho visto massimo 10%
Occhio con DEET cosi elevati incominci a essere bello tossico, se leggi le avvertenze niente bambini, niente donne in cinta etc.

Sicuramente meglio pero' che la malaria o il west nilus virus \:D

Per quanto pubblicizzino la provata efficacia del DEET anche usandolo un po di puntuture me le prendo lostesso, preferisco sempre protezione meccanica, pantaloni lunghi, maniche lunghe, nei posti peggiori me e' capitato anche di lavorare con guanti e ghette o pantaloni con elastico sulle caviglie.
Per la faccia esistono cappelli con zanzariere incorporate molto efficaci.

Per chi vuole stare fresco e proteggersi ecco altri indumenti per proteggersi:
http://www.leevalley.com/garden/page.asp...currency=2&SID=

PS il cappello sopra lincato non e' qullo di cui parlo, mi sembra piu' un sacchetto della spesa ;\)

Top
#69827 - 07/02/03 02:01 PM Re: Insetticidi & Repellenti...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
50 %
Ho visto massimo 10%
Occhio con DEET cosi elevati incominci a essere bello tossico, se leggi le avvertenze niente bambini, niente donne in cinta etc.

Sicuramente meglio pero' che la malaria o il west nilus virus \:D



Gia', ma se pensi che l'Autan Extreme (oops, si puo' dire?), e' dichiarato al 32%DEET (spry) e ti garantisco che pungono, eccome se pungono \:\(
dermatologicamente testato su... mia moglie \:D \:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69828 - 07/02/03 02:46 PM Re: Insetticidi & Repellenti...
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Io uso moderatamente Muskol importato dal Canada (Conosci Alvise?) è efficacissimo, ma sciolglie la plastica che tocchi dopo essertelo messo, per cui preferisco protezione meccanica anch'io e poi lo metto sui tessuti leggeri esposti a contatto con la pelle (Calze, colletto della camicia etc.) Mai avuto irritazioni e di DEET ce n'è un bel po'. pero' le zanzare nordiche Canada e Norvegia stanno ad almeno 10 cm dalla zona trattata...
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#69829 - 07/03/03 06:39 AM Re: Insetticidi & Repellenti...
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
I vari insetticidi/repellenti usati fino ad ora si basavano sull'uso di varie sostanze che bloccano un enzima che permette alla zanzara di muoversi. Purtroppo i ceppi che hanno sviluppato una resistenza genetica a queste sostanze sono in continuo aumento. Inoltre non è da sottovalutare la tossicità di molti di questi prodotti.
Dove non c'è resistenza bastano gli spray a base vegetale (citronella, geranio, piretro) dove la resistenza esiste qualche zanzara passerà nonostante il DEET. Meglio quindi protezioni meccaniche (abiti adatti, zanzariere ecc)
Ricordare inoltre che:
- prediligono i maschi adulti in sovrappeso
- i non fumatori
- i vegetariani (espirano una % maggiore di ottanolo prodotta dalla digestione di frutta e verdura)
- chi emette una maggior q.tà di anidride carbonica con il respiro (bronchitici, mangiatori di elevate quantità di zuccheri e carboidrati, bevitori di cocacola ecc)
- alcuni profumi le allontanano, ma sono attirate da dopobarba a base di fiori
- pungono piedi e caviglie perchè volano basse e sono attirate dal Brevibacterium Epidermis che li colonizza
- sono attirate dagli indumenti scuri e dagli abiti sporchi (sebo, colesterolo, sudore e ormoni sessuali le fanno impazzire)

Smettetela di grattarvi
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69830 - 08/22/03 10:13 AM Re: Insetticidi & Repellenti...
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Nature 424, 957 - 961 (21 August 2003); doi:10.1038/nature01813



Artemisinins target the SERCA of Plasmodium falciparum

U. ECKSTEIN-LUDWIG1, R. J. WEBB1, I. D. A. VAN GOETHEM2, J. M. EAST2, A. G. LEE2, M. KIMURA3, P. M. O'NEILL4, P. G. BRAY5, S. A. WARD5 & S. KRISHNA1

1 Department of Cellular and Molecular Medicine, St George's Hospital Medical School, Cranmer Terrace, London SW17 0RE, UK
2 Department of Biochemistry and Molecular Biology, University of Southampton, Southampton SO16 7PX, UK
3 Radioisotope Centre, Osaka City University Medical School, Asahi-machi 1-4-3, Abeno-ku, Osaka 545-8585, Japan
4 Department of Chemistry, The Robert Robinson Laboratories, University of Liverpool, Liverpool L69 7ZD, UK
5 Molecular and Biochemical Parasitology Group, Liverpool School of Tropical Medicine, Pembroke Place, Liverpool L3 5QA, UK


Correspondence and requests for materials should be addressed to S.K. (s.krishna@sghms.ac.uk).


Artemisinins are extracted from sweet wormwood (Artemisia annua) and are the most potent antimalarials available, rapidly killing all asexual stages of Plasmodium falciparum. Artemisinins are sesquiterpene lactones widely used to treat multidrug-resistant malaria, a disease that annually claims 1 million lives. Despite extensive clinical and laboratory experience their molecular target is not yet identified. Activated artemisinins form adducts with a variety of biological macromolecules, including haem, translationally controlled tumour protein (TCTP) and other higher-molecular-weight proteins. Here we show that artemisinins, but not quinine or chloroquine, inhibit the SERCA orthologue (PfATP6) of Plasmodium falciparum in Xenopus oocytes with similar potency to thapsigargin (another sesquiterpene lactone and highly specific SERCA inhibitor). As predicted, thapsigargin also antagonizes the parasiticidal activity of artemisinin. Desoxyartemisinin lacks an endoperoxide bridge and is ineffective both as an inhibitor of PfATP6 and as an antimalarial. Chelation of iron by desferrioxamine abrogates the antiparasitic activity of artemisinins and correspondingly attenuates inhibition of PfATP6. Imaging of parasites with BODIPY-thapsigargin labels the cytosolic compartment and is competed by artemisinin. Fluorescent artemisinin labels parasites similarly and irreversibly in an Fe2+-dependent manner. These data provide compelling evidence that artemisinins act by inhibiting PfATP6 outside the food vacuole after activation by iron.

CHINA 22/8/2003 0:11
SCIENZA RISCOPRE RIMEDIO CONTRO MALARIA DA MEDICINA TRADIZIONALE
General, Brief


Potrebbe nascondersi in un'erba cinese il rimedio più efficace per curare la malaria, una delle malattie endemiche più diffuse nel mondo che causa ogni anno un milione di morti e infetta, attraverso la puntura di una zanzara, centinaia di milioni di persone. Un team di ricercatori del St. George Hospital Medical School di Londra guidati dal dottor Sanjeev Khrisna hanno spiegato scientificamente come una particolare erba usata nella medicina tradizionale cinese combatte il plasmodio, il parassita che provoca la malaria compromettendo le cellule sanguigne. Il nome latino della pianta è "Artemisia annua' ed è usata in Cina da molti secoli per combattere "le febbri'. La si trova indicata in un importante trattato medico taoista dell'anno 340 d.c. e di nuovo citata per i suoi benefici effetti in manuali medici del 1500. Nel 1972 gli scienziati cinesi riscoprirono il rimedio e trasformarono l'estratto della pianta in un medicinale, pur non avendo completamente chiarito le ragioni dell'efficacia. Oggi lo studio britannico, pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica "Nature', fa luce sui meccanismi del principio attivo della pianta officinale. Da prima si pensava che essa, somministrata come tisana, interagisse con le molecole di ferro nel sangue producendo radicali liberi contro il plasmodio. Ma Sanjeev ha invece scoperto che la "Artemisia annua' blocca l'azione di un enzima metabolico, chiamato PfATP6, indispensabile per il metabolismo del calcio nel parassita, senza il quale non può sopravvivere. Ulteriori ricerche potranno aiutare a capire meglio il "metabolismo' del plasmodio ed il ruolo dell'enzima arrivando a mettere a punto nuovi farmaci per sostituire quelli attualmente utilizzati, come la clorochina e la sulfadoxinapirimetamina, e che hanno già dato luogo a fenomeni di resistenza e adattamento da parte del plasmodio.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69831 - 08/22/03 08:08 PM Re: Insetticidi & Repellenti...
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
Nature 424, 957 - 961 (21 August 2003); doi:10.1038/nature01813

Artemisinins target the SERCA of Plasmodium falciparum

..[cut]..



Il farmaco e' gia' fuori da un po': si chiama RIAMET e si trova in Svizzera. Purtroppo ha una durata brevissima (6 mesi) e costa una fulminata (64 SFR) per una dose che basta ad una persona per un attacco di malaria.

Quote:
Ancora il buon Kalahari scrive

Ricordare inoltre che:
  • prediligono i maschi adulti in sovrappeso (ci sono) \:\(
  • i non fumatori \:\)
  • i vegetariani (espirano una % maggiore di ottanolo prodotta dalla digestione di frutta e verdura) \:\)
  • chi emette una maggior q.tà di anidride carbonica con il respiro (bronchitici, mangiatori di elevate quantità di zuccheri e carboidrati, bevitori di cocacola ecc) \:\)
  • alcuni profumi le allontanano, ma sono attirate da dopobarba a base di fiori \:\)
  • pungono piedi e caviglie perchè volano basse e sono attirate dal Brevibacterium Epidermis che li colonizza
  • sono attirate dagli indumenti scuri e dagli abiti sporchi (sebo, colesterolo, sudore e ormoni sessuali le fanno impazzire)



\:\) = Non sono in quella categoria
\:\( = Ci sono in quella categoria

...pero' ci deve essere qualcosa d'altro: io non uso nessuna precauzione se non quella, se posso, di vestirmi di chiaro ma per via del sole e non delle zanzare, e non vengo punto lo stesso. Una volta pernottai improvvidamente al pozzo di acqua 70Km prima di Hassi Bel Guebbur (il tubo con la fontana): non ho dormito passando la notte a dar la caccia al centinaio di zanzare che si era infilata in macchina nel breve tempo di aprire e chiudere la porta. Anche li' sono stato si punto ma molto poco: tipo 3/4 punture in tutto e vi assicuro che ce n'erano proprio tantissime!

Potrebbe essere la composizione delle secrezioni sebacee a tener lontane le zanzare ?
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#69832 - 09/14/03 09:13 PM Re: Insetticidi & Repellenti...
roberto......... Offline
Junior Member

Registered: 09/14/03
Posts: 3
Loc: roma
e' la prima volta che entro in un forum........vorrei delle informazioni.....ma non so se' il luogo o il modo per chiederle...........cmq ci provo........"vorrei notizie e consigli sulla profilassi per la malaria in Madagascar...........grzie e se ho commesso errori chiedo scusa..........
_________________________
robeta

Top
#69833 - 09/14/03 10:07 PM Re: Insetticidi & Repellenti...
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da roberto.........:


..[cut]..

"vorrei notizie e consigli sulla profilassi per la malaria in Madagascar...........

..[cut]..



Innanzi tutto puoi consultare qui uno studio in italiano sulla diffusione del male sull'isola, in modo da renderti conto se i posti dove vuoi andare sono ad alto rischio, rischio instabile o basso rischio.

Se vuoi affrontare il problema con una profilassi, cioe' premunendo le reazioni del tuo corpo, puoi usare il LARIAM . Questa medicina, che deve essere sempre prescritta da un medico competente, va presa ad intervalli regolari da una settimana prima della partenza ad una settimana dopo il ritorno.
Un tempo aveva una efficacia molto elevata, poi si sono sviluppati dei ceppi malarici resistenti alla meflochina.
Di sicuro il Lariam ha che mette a durissima prova l'apparato digerente ed il fegato in particolare: che tu prenda la malaria o no non lo puoi sapere prima, mentre che ti rovini il fegato lo sai prima. Naturalmente questo e' preferibile al beccarsi il male..

In alternativa al Lariam puoi non fare del tutto la profilassi ed usare invece il RIAMET che e' un medicinale che cura la malaria eliminando la malattia normalmente in tre giorni dal contagio Quindi in questo caso se sei contagiato prendi la medicina subito e guarsci mentre se non lo sei non prendi nulla. Nemmeno il Riamet e' tenero con il fegato, pero' in questo caso non sei sicuro a priori di doverlo prendere..
Okkio: una confezione di Riamet equivale ad UN singolo intervento su UN paziente.

Saluti
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#69834 - 09/15/03 03:13 AM Re: Insetticidi & Repellenti...
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ribadisco il mio pensiero circa il LARIAM.

Viene comunemente usato in maniera preventiva ma mpm e' lo scopo per ci e' stato sviluppato.

Lariam e' nato per curare casi di malaria una volta che i sintomi si sono verificati.
Personalemnte (anche in zona clorochino resistente) io uso clorochina e mi porto con me Lariam. Se sul posto si verivica febbre e gli altri sintomi relativi ad un attacco di malaria e non si ha la possibilita' di avere un dottore che testi il sangue con un microscopio allora prendo il Lariam secondo le specifiche.

Nel caso di viaggi di breve durata visto il periodo di incubazione piuttosto lunga e' piu' probabile che i sintomi di una eventuale infezione si verifichino una volta che sei gia' rientrato, e quindi sia piu' semplice curarsi.

Se invece si parla di periodi estesi di permanenza in territorio a rischio e' vivamente da sconsigliare il lariam i danni causati dal Lariam sono notevoli, inoltre nello sfortunato caso che ti imbottisci di lariam e comunque ti prendi la malaria e' poi difficile trovare qualcosa con cui curarla.

Puoi sentire il parere di qualcuno piu' tecnico dell'Ospedale per le malattie tropicali di Negrar (VR) , tra l'alto loro ti potranno dire se c'e qualche epidemia o qualche altro allarme per le zone in cui sei interessato a viaggiare.

PS la protezione meccanica (zanzariere per quando si dorme, maniche lunghe in vicinaza di zone acquitrinose e all'alba e al tramonto sono soluzioni che non fanno male al fegato e sono spesso efficaci.
Anche i normali repellenti (autan) etc possono comunque aiutare a abassare il rischio di contatto con zanzare specialmente efficaci i repellenti con DETT elevati.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator