Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#69840 - 10/02/03 08:41 PM Punti di sutura emergenza
MAX.RPL Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 4
Loc: Rapallo
Lo scorso anno durante un'escursione in una zona del MarRosso ,vicino al confine col Sudan,per colpa della solita imbranata ,che incapace di risalire su un gommone si aggrappa a qualunque cosa o persona,la mia compagna ha rimediato un taglio sulla schiena lungo circa 10cm e largo e profondo quanto il bullone da 12 che gliel'ha procurato.Sarebbero stati necessari alcuni punti di sutura superficiali ma il primo medico si trovava ad Hurgada a oltre 400km dalla nostra postazione .Senza improvvisarmi chirurgo plastico,vorrei sapere dove trovare le info su come eseguire all'occorrenza piccoli interventi di sutura e che materiali acquistare.
Ciao a tutti e grazie .MAX.

[ 02 Ottobre 2003: Messaggio editato da: MAX.RPL ]

Top
#69841 - 10/03/03 08:02 PM Re: Punti di sutura emergenza
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
Caro Max, vediamo se posso darti le dritte giuste per risolvere un'altro eventuale taglio con ...bullone da 12! Ci sono in commercio Kit monouso preparati per l'occorrenza in cui trovi tutto quanto occorra per sutura e medicazione con strumentario monouso sterile.(dovresti trovare il catalogo c\o Medical.center.it- in caso negativo ti farò avere l'indirizzo giusto) Il problema rimane nella manualità e nella fattibilità di tali manovre in caso di urgenza in luoghi già di per se stessi disagevoli ed in condizioni stressanti ancorchè in persone non abituate a tali manovre. Detto questo è chiaro che in caso di necessità ....virtù, e tenendo presente il principio secondo cui "primum non nocere!" chiunque si può prendere le proprie responsabilità ed almeno in casi di semplici tagli non complicati (lesioni tendinee, vasi, nervose) in caso di necessità si potrà praticare una semplice sutura.In caso di f.l.c (ferite lacere contuse)non molto profonde possono risultaremolto utili i cerotti a farfalla o gli SteriStrip della 3M che puoi trovare in farmacia. Ti consiglierei comunque di rivolgerti ad un amico Medico o infermiere che ti possa dare praticamente le semplici nozioni pratiche di come effetttuare una sutura e quindi esercitarti con uno di questi Kit su un manichino o una ....bistecca.
In bocca al lupo per il prossimo viaggio e .....non dimenticare la chiave a tubo da 12! SILDoc

Top
#69842 - 10/04/03 09:31 PM Re: Punti di sutura emergenza
MAX.RPL Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 4
Loc: Rapallo
Grazie ,avrei bisogno del corretto indirizzo di medical center,cosi completo la mia borsa di pronto intervento. Fortunatamente avendo gia sperimentato una buona dose di calma e sangue freddo per questo tipo di situazioni (ho fatto anche il macellaio) vedrò di trovare il modo per fare anche un po' di pratica per una corretta tecnica.PS la mia compagna sui gommoni non si siede più vicino alla tavola che regge il fuori bordo!!!

Top
#69843 - 10/06/03 06:07 AM Re: Punti di sutura emergenza
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
Il set da sutura lo vendono anche su http://www.lamedica.it non è completo di aghi che li puoi acquistare a parte


ciao Antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#69844 - 10/06/03 05:46 PM Re: Punti di sutura emergenza
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
... Il problema rimane nella manualità e nella fattibilità di tali manovre ... Detto questo è chiaro che in caso di necessità ....virtù, e tenendo presente il principio secondo cui "primum non nocere!" chiunque si può prendere le proprie responsabilità ed .... praticare una semplice sutura.


Per dare un contributo più psicologico che medico, posso aggiungere a quanto di prezioso ha già spiegato Silvio, che la manovra risulta più facile ed intuitiva di quanto si possa immaginare, anche per un profano; a patto di aver imparato o almeno visto una volta il procedimento.
Come diceva bene Silvio la necessità e l'importanza di intervenire in prima persona ci fanno superare quelle paure che normalmente ci inibiscono ... \:\( ed anche un autosutura non risulta poi così tremenda ;\)

Resta il fatto che con gli SteriStrip tutto è molto più facile .... e pratico \:D

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#69845 - 10/06/03 07:18 PM Re: Punti di sutura emergenza
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
La prima reazione è stata un sorriso, la seconda la preoccupazione... come quando al corso di pronto soccorso qualcuno chiese a me e Marko dove si doveva tagliare la gola per fare una tracheostomia.
NON C'E SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE UNA SUTURA SIA UNA MANOVRA DA FARE IN EMERGENZA
e anche se hai fatto il macellaio forse è importante precisare che gli esseri umani sono un'altra cosa. Soprattutto su tagli come quelli da te descritti (bordi non netti in quanto non prodotti da una lama , ma da un bullone) una sutura mal eseguita può lasciare conseguenze estetiche e funzionali anche gravi. Inoltre possono essere pesanti anche i rischi infettivi. L'unico motivo per dover suturare rapidamente è la presenza di un sanguinamento non arrestabile con il normale tamponamento e medicazione, ma dubito che una sutura eseguita da un profano potrebbe essere di giovamento in questo caso, vista la difficoltà tecnica dell'esecuzione.
Di seguito alcune istruzioni per l'uso:

La medicazione delle ferite si compone di 4 fasi che vanno osservate in tutti i tipi di ferita qualunque sia la sua gravità:
1) EMOCOAGULAZIONE
2) DETERSIONE
3) ANTISEPSI
4) PROTEZIONE
queste fasi nelle ferite superficiali e non estese sono attuabili in modo semplice.

EMOCOAGULAZIONE. L’arresto dell’eventuale sanguinamento, se non già avvenuto prima che il paziente giunga all’osservazione del medico, può essere realizzata per compressione diretta prolungata per 8 - 10 minuti. In caso di sanguinamento persistente a nappo dei margini della ferita, l’emostasi può essere ottenuta mediante i punti di sutura che saranno applicati per la riparazione della lesione.
DETERSIONE. Segue, o talvolta precede, l’emocoagulazione. Il suo scopo è di eliminare la sporcizia che può contaminare i tessuti traumatizzati ed essere apportatrice di germi o favorirne la proliferazione e di asportare eventuali corpi estranei ritenuti in profondità.
Si ottiene mediante il lavaggio con acqua e sapone e sfregamento della superficie cruentata con una garza. Al posto dell’acqua e del sapone possono essere usati dei liquidi antisettici tipo CITROSIL (Benzalconio Cloruro) o HIBITANE (Clorexidina) con i quali si attua contemporaneamente l’azione antisettica.
La detersione per sfregamento è particolarmente indicata nelle ferite con perdita di sostanza come quelle da morso di animale. Essa può però accentuare o far riprendere il sanguinamento che potrà essere risolto con gli stessi accorgimenti descritti precedentemente.
ANTISEPSI. Ha lo scopo di eliminare i germi che contaminano i tessuti. Viene attuata con l’applicazione sulla ferita di sostanze antisettiche *, per lo più liquide e/o con la somministrazione di antibiotici.
Gli antisettici più utilizzati sono il CITROSIL non alcolico (Benzalconio cloruro) l’HIBITANE (soluzione di Clorexidina), l’ACQUA OSSIGENATA (Perossido di idrogeno al 3%), AMUCHINA o STERIDROLO (Ipoclorito di sodio), BETADINE (Polivinil pirrolidone iodio), il SOFARGEN (Sulfadiazina d’argento) usato in crema, il FURACIN (Nitrofurazone) in crema o soluzione, il KATOXIN (Argento metallico micronizzato). Gli antisettici possono essere applicati localmente mediante tamponi , versamento diretto, spalmatura ed impacchi.

NOTE:
* Le sostanze antisettiche o ANTISETTICI sono composti chimici capaci di distruggere o di arrestare la crescita locale di microrganismi presenti nei tessuti od organi viventi che devono essere distinti dai DISINFETTANTI che sono sostanze chimiche che agiscono localmente su oggetti e materiali. Spesso i due termini vengono confusi e scambiati.

Gli antibiotici si possono associare agli antisettici, ma raramente devono essere prescritti per piccole lesioni. Sono comunque da evitare quelli per uso topico ed in caso di sospetto inquinamento, come devono essere considerate sempre le ferite da morso di animale, è necessario prescrivere una terapia a base di penicillina o amoxicillina per via sistemica per almeno 5gg.

PROTEZIONE. Viene ottenuta mediante una medicazione sterile costituita classicamente da 3 strati.
1i Una garza non aderente (Fitostimoline, Grassolid, Connettivina etc.) a contatto della ferita per impedire alla garza sovrastante di attaccarsi ad essa.
2i Al di sopra una garza assorbente sterile
3i Esternamente una fascia od un cerotto per tenere in sede la medicazione. Sopra la fasciatura, particolarmente nei bambini piccoli, conviene applicare una rete tubolare elastica (Surgifix).
Attualmente esistono in commercio delle medicazioni sterili già pronte con i tre strati precostituiti.

Ma il caposaldo del trattamento delle ferite senza perdita di sostanza, come le escoriazione e le abrasioni che guariscono per seconda intenzione, è rappresentato dalla riparazione della lesione mediante la SUTURA o la cosiddetta “SUTURA-NON-SUTURA”.

La SUTURA rappresenta un trattamento doloroso e delicato perché il paziente durante il procedimento deve stare immobile per permettere un affrontamento ottimale dei margini. Talvolta è quindi necessario eseguire una anestesia locale con un ANESTETICO LOCALE** per infiltrazione dei margini della ferita attraverso la ferita stessa.

La SUTURA-NON-SUTURA rappresenta, invece, un trattamento non cruento che può essere eseguito nei casi indicati:
1. con piccoli cerotti (STERISTRIP) posti perpendicolarmente all’asse maggiore della ferita dopo averne affrontato perfettamente i margini e rinforzati con 1 o 2 strati di altri cerotti applicati obliquamente per distribuire le forze di tensione;
2. con collante biologico (HISTOACRYL, Cianoacrilato) dopo affrontamento preciso dei margini della ferita, rafforzato dall’applicazione di steristrip. Questi tipi di riparazione della lesione possono però essere applicati solo a ferite superficiali, lineari e non molto estese e che interessino sedi non soggette ad eccessivo stiramento. Sono, per esempio, indicate particolarmente per il viso (attenzione non è facile fare un buon lavoro).

La ferita suturata deve essere sottoposta alla rimozione dei punti dopo un tempo variabile tra 5 e 9 giorni, secondo la sede ed il tipo della ferita. Nel viso, per es. e’ consigliabile rimuovere precocemente la sutura (5gg), sostituendola con steristrip per altri 4-5 gg, nelle regioni articolari, invece, è necessario ritardarla. Nel caso di uso di steristrip e/o collante conviene non rimuovere i cerotti, se non è presente secrezione, prima di 7 - 9 gg.

A cosa stare attenti.

Come abbiamo accennato precedentemente queste ferite, all’apparenza di poco conto, possono presentare delle insidie.

Le FERITE DA PUNTA o DA PUNTA E TAGLIO sono normalmente profonde e, anche se presentano una alterazione cutanea limitata, possono nascondere delle lesioni delle strutture profonde anche a distanza dalla cute lesa (tendini, nervi, cavità articolari). Per tale motivo queste ferite fanno sorgere la necessità anche di un esame obbiettivo accurato del paziente e di una ispezione approfondita con, talvolta, un ampliamento della ferita stessa.

Le FERITE LUNGO IL DECORSO DI TENDINI e DI NERVI superficiali (in particolare quelle del polso, della mano e del piede) devono avere lo stesso trattamento riferito precedentemente per poter escludere una lesione parziale o completa delle strutture profonde.

Le FERITE DA VETRO sono spesso insidiose e da considerare come quelle da punta e taglio con l’aggiunta del pericolo di ritenzione di frammenti di vetro in profondità.

Le FERITE DEL PALATO, che come la maggior parte delle lesioni lievi del cavo orale hanno la possibilità di guarire bene spontaneamente, possono nascondere una lesione dell’osso mascellare

Le FERITE DELLE LABBRA devono essere suturate con precisione per ricostituire perfettamente il margine muco-cutaneo e per evitare cattivi risultati estetici.

Le FERITE INTERESSANTI AREE ARTICOLARI (polso, gomito, ginocchio, etc) vanno immobilizzate.

I MARGINI ECCHIMOTICI delle ferite lacero-contuse devono essere asportati perché vanno normalmente in necrosi.

Va sempre controllata la validità della VACCINAZIONE ANTITETANICA.

NOTE:
*** L’anestetico più maneggevole è la Lidocaina allo 0,5% che si ottiene per diluizione 1:1 con fisiologica delle fiale all’1%. Dose massima di sicurezza: 5 mg/Kg.
ATTENZIONE in alcuni soggetti l’anestetico locale può provocare reazioni allergiche, da intolleranza e crisi epilettiche

Come al solito vale la regola.... alla prima occasione consultate un medico
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69846 - 10/07/03 01:58 PM Re: Punti di sutura emergenza
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Dio salvi la regina (del deserto) ;\) e ci salvi dai chirurghi \:D \:D
Credo che lo spirito della domanda fosse quello del come fare in caso di bisogno trovandosi in luoghi leggermente fuori mano
Solitamente i chirurghi plastici inorridiscono solo al pensiero dell'acqua ossigenata su una ferita :rolleyes:
credo che più che un trattato di tecnica chirurgica servano dei consigli pratici terra terra, penserei che si potrebbe non avere a portata di mano nessuna attrezzatura specifica e quindi possano essere utili notizie più elementari. Già molto tempo fa credo su The Lancet è uscito un articolo che dimostra con metodo scientifico, l'utilità dell'uso dello zucchero granulare o in polvere sulle ferite, sia per l'asepsi che per l'emostasi (escluse lesioni vascolari importanti dove la compressione è sempre la prima scelta). Penso che sia più facile reperire dello zucchero ( o del miele) che un set di sutura, colle tissutali o Steristrip, a limite un ago da cucire..... del filo di cotone..... recipiente... acqua.... fuoco, piante grasse tipo cactacee o Aloe insomma più roba da medicina scalza ;\) che da linee guida o EBM (evidence based medicine).
\:o
Sayonara

Top
#69847 - 10/07/03 04:17 PM Re: Punti di sutura emergenza
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Senza fare polemiche..... al di là dell'interesse scientifico di dimostrare che lo zucchero funziona credo sia molto più terra terra immaginare di avere sul land una scatola di steristreep e un flacone di disinfettante. Soprattutto in mezzo al deserto o in altre situazioni disagiate mi sembra poco realistico mettersi a cercare piante di aloe per fare una medicazione. Le istruzioni alla medicazione che ho postato ieri mi sembrano relativamente semplici e chiedo venia se sono stato prolisso e/o complicato, ma ritengo sia importante trattare una ferita nel modo più semplice possibile, senza creare ulteriori danni al paziente, ma sapendo cosa osservare per prevedere problemi o tentare di risolverne.
Il fatto che tra le nostre passioni (o meglio che la nostra passione) ci sia l'essere fuori dal mondo non necessariamente vuole dire che dobbiamo dimenticare la civiltà a cui apparteniamo (altrimenti oltre a curarti con zucchero e aloe perchè non lasciare a casa il land e attraversare il sahara in cammello?)
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69848 - 10/07/03 04:33 PM Re: Punti di sutura emergenza
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
In ogni caso per chi vuole ritornare alle origini
http://www.apicolturaonline.it/feraboli2.htm
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69849 - 10/07/03 11:26 PM Re: Punti di sutura emergenza
MAX.RPL Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 4
Loc: Rapallo
"anche se hai fatto il macellaio forse è importante precisare che gli esseri umani sono un'altra cosa. Soprattutto su tagli come quelli da te descritti (bordi non netti in quanto non prodotti da una lama , ma da un bullone) una sutura mal eseguita può lasciare conseguenze estetiche e funzionali anche gravi."
Evidentemente non ci capiamo,il riferimento al macellaio voleva dire che ho una certa dimestichezza con le ferite AD ESSERI UMANI,sia con lame che con schegge d'osso,ferite che nel pronto soccorso hanno sempre medicato con dei punti,quindi non conoscevo i cerotti da sutura!!
Il caso portato in esempio nel primo messaggio si riferisce ad una ferita profonda forse 1,5cm larga 2cm e lunga quanto un floppy posizionata a circa un palmo sopra l'osso sacro e un poco di lato.
Non credo che una sutura,per quanto realizzata da un principiante ,possa causare una cicatrice esteticamente peggiore di quella che è rimasta lasciando la ferita aperta e limitandosi alla disinfezione giornaliera ed ad applicazioni di streptosil.
E' evidente che se la cosa si fosse presentata in modo più grave avremmo deciso per un immediato rientro ad Hurgada.
Comunque un amico chirurgo ha provveduto esaurientemente alle spiegazioni che cercavo.

Top
#69850 - 10/08/03 12:07 PM Re: Punti di sutura emergenza
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mi ricordo che mio padre per farmi addomentare mi raccontava le avventure di TEX: usava come anestico del whisky e coagulava le ferite con polvere da sparo..................fu li che dicisi di fare il medico!
Non vi dico la delusione quando ho scoperto l'esistenza degli Anestesisti e del filo di sutura!!!
saluti
_________________________
Saluti Marco

Top
#69851 - 10/08/03 12:31 PM Re: Punti di sutura emergenza
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Personalmente quando sono in viaggio mi porto piú medicinali ad affini di quanti servirebbero ad un reggimento della “Legione”…
Alcuni serviranno, altri no, ed alla fine, magari li si lascia a qualcuno che ne ha bisogno…
Trovo quindi mooltooo interessante qualche bella e perché no, tecnica delucidazione riguardo aspetti di pronto soccorso che, per fortuna, ancora non ho sperimentato ;\)

E poi, mica stiamo parlando di come riparare la coppa dell'olio motore!
Tutti sanno che con un bell'impasto di sabbia e polpa di banana applicato sulla “ferita” e dopo una lunga scaldata con lo Zippo… et voilá! Il gioco è fatto…
\:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69852 - 10/08/03 12:38 PM Re: Punti di sutura emergenza
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...Tutti sanno che con un bell’impasto di sabbia e polpa di banana applicato sulla “ferita” e dopo una lunga scaldata con lo Zippo… et voilá! Il gioco è fatto… \:D \:D

...e la coppa dell'olio è come nuova!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69853 - 10/08/03 12:44 PM Re: Punti di sutura emergenza
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino

Visto? e' cosi che, a volte, nascono le "leggende" ed e' cosi che la gente rischia... \:D \:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#69854 - 10/09/03 11:38 AM Re: Punti di sutura emergenza
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MAX.RPL:
"
Il caso portato in esempio nel primo messaggio si riferisce ad una ferita profonda forse 1,5cm larga 2cm e lunga quanto un floppy posizionata a circa un palmo sopra l'osso sacro e un poco di lato.
Non credo che una sutura,per quanto realizzata da un principiante ,possa causare una cicatrice esteticamente peggiore di quella che è rimasta lasciando la ferita aperta e limitandosi alla disinfezione giornaliera ed ad applicazioni di streptosil.
E' evidente che se la cosa si fosse presentata in modo più grave avremmo deciso per un immediato rientro ad Hurgada.
Comunque un amico chirurgo ha provveduto esaurientemente alle spiegazioni che cercavo.


bhè dalla descrizione sembra proprio una ferita da suturare, ma, come hai potuto leggere l'ottima analisi tecnica descritta da Kalahari, spesso e volentieri è necessaria l'anestesia locale.
Hai mai ricevuto dei punti di sutura senza anestetico? se si saprai che non è piacevole, sei sicuro di riuscire nella pratica con tua moglie che urla? (ti confesso che io non ci sono riuscito, ed ho fatto l'anestesia per due punti di sutura al ginocchio dopo una caduta in moto)L'anestesia locale non è una semplice puntura a livello della ferita, ma è una pratica medica seria, si maneggiano farmaci potenzialmente pericolosi, anche mortali, per cui è meglio lasciar perdere
Potresti fare un gran danno........poi, daccordo che a livello sacrale la zona è piuttosto sicura, ma in altre sedi esistono altre strutture vitali, come vasi, nervi e tendini e non è semplice capire il tipo di lesione.
A mio avviso se la ferita è profonda,ampia, con perdita di sostanza cutanea e perde molto sangue, il consiglio è disinfetta, copri con garze sterili, bendaggio e cuccati l'antibiotico. Fine della vacanza, cerca il medico
Se la ferita ha i margini avvicinabili e non esageratamente profonda vai di sterilstrip, cuccati ancora l'antibiotico, ed affidati al tuo buon senso se è meglio proseguire o meno la vacanza.( salvaguardia della ferita, medicazione in loco, quanti giorni ti mancano al rientro, ed altri variabili che una persona adulta può analizzare)
Usare il set di taglio e cucito della mamma non è conveniente, rischio infezione anche solo per intolleranza dei materiali.

Riguardo all'acqua ossigenata, è un buon disinfettante, ha un effetto meccanico sprovvisto ad altri disinfettanti, certo irrita, ma non si lascia sulla ferita a lungo, è buona norma toglierla con soluzione fisiologica o acqua pulitissima.
La scelta del disinfettante è legata a all'esperienza individuale ed al bagaglio culturale personale del medico!

La spiegazione teorica della gestione delle ferite non è semplice, tantomeno la metodica della sutura (necessaria dimostazione pratica per apprendere la metodica)
La risposta di Kalahari è stata chiara e molto di più che esaustiva, ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale sanitario di moltissime persone rispettando appieno quello che è lo scopo del forum.
Vorrei sottolinere il concetto che lo spirito del forum in questione è quello di dare notizie sanitarie di base al viaggiatore, e non creare piccoli medici fai da te.
Almeno questo è quello che Kalahari ed il sottoscritto pensano, forse per qualcuno è troppo poco, nel qual caso ci scusiamo, ma ci siamo posti un limite.
saluti
Marco Innocenti

[ 09 Ottobre 2003: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69855 - 10/09/03 12:04 PM Re: Punti di sutura emergenza
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Io vorrei ringraziare sia Marko che Kalahari, grazie ai quali mi sono fatto un'idea più precisa, molto più di quanto mi abbia dato il corso di soccorso di primo livello al quale ho partecipato, su come comportarmi e di quali farmaci dotarmi.
Credo proprio che questo sia lo spirito di Sek.
Grazie
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#69856 - 10/09/03 12:50 PM Re: Punti di sutura emergenza
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Marco mi hai anticipato di poco ma sono contento comunque, mi associo pienamente al tuo post, e ringrazio anche chi ha iniziato l'argomento perchè sembra strano ma non mi ero mai posto il problema. In effetti pensandoci l'eventualità di procurarsi un taglio è altissima, magari hai passato 30 anni a imbottirti panini e appena sei lontano da un medico ti tagli una mano... leggendo i vostri interventi ho riflettuto su tre cose:
- per la preparazione di un viaggio non si è mai finito di imparare, (può sembrare scontato)
- mentre si è in viaggio occorre una prudenza ed un atteggiamento "antinfortuistico" molto più elevati,
- dal prossimo viaggio mi porterò qualcosa in più nella mia cassetta medica, perchè in un luogo isolato in caso di necessità non vorrei trovare un medico e non avere il necessario.

grazie
_________________________
Roberto Plances

Top
#69857 - 10/09/03 01:17 PM Re: Punti di sutura emergenza
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
......
- per la preparazione di un viaggio non si è mai finito di imparare, (può sembrare scontato)
- mentre si è in viaggio occorre una prudenza ed un atteggiamento "antinfortuistico" molto più elevati,
......

...sante parole!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69858 - 10/11/03 10:30 PM Re: Punti di sutura emergenza
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da mstis:
[QB]Dio salvi la regina (del deserto) ;\) e ci salvi dai chirurghi \:D \:D
Credo che lo spirito della domanda fosse quello del come fare in caso di bisogno trovandosi in luoghi leggermente fuori mano

.....sono stato per alcuni giorni lontano dalla lista e rileggo l'argomento SUTURE con qualche vena polemica. In ogni caso significa ch è un argomento sentito. Da buon ...grezzo Ortopedico mi associo a qualche semplificazione tecnica necessaria in terra Africana nonostante le sacrosante e preziose puntualizzazioni dell'amico Kalahari che ho avuto modo di apprezzare in varie puntualizzazioni ricche di pertinenza e professionalità in varie occasioni.
1) ANESTESIA- da anni seguo i miei giocatori di Hockey su ghiaccio e li suturo sul campo il + delle volte senza anestetico. Direi che vale la regola del buon senso; per pochi punti puo essere + dolorosa l'iniezione di anestetico che l'applicazione di qualche punto (prediligere aghi atraumatici 3 zeri).Certo la propria moglie sarà un poco meno grezza dei miei Hockeysti da suturare! In merito alle riferite reazioni allergiche all'anestetico ..mortali, tenere presente che in genere le reazioni ritenute allergiche sono quasi sempre di origine neurovegetativa (reazioni vagali con calo pressorio e perdita momentanea di coscienza autorisolventesi con la sola posizione distesa e con piedi rialzati). Direi che in ogni caso una ventina di gocce di ansiolitico in emergenza (leggi Lexotan gocce associate a venti gocce di Novalgina come antidolorifico ) possono tranquilizzare e permettere di lavorare su una persona infortunata con maggior calma anche un inesperto in caso dinecessità sempre fatta salva la volontà di prendersi le proprie responsabilità.
2) EMOSTASI e Rischio INFEZIONI. è chiaro che la cosa + importante in caso di ferita è arrestare l'emorragia e questa si effettua con la compressione. A questo scopo consiglierei a tutti coloro che sono sensibili al problema e possono averlo in condizioni lontane da possibilità di soccorso qualificato di tenere una pinza chirurgica con la quale si possa pinzare un grosso vaso che sanguina ove non sia possibile arrestare l'emorragia con la sola compressione. Si tenga comunque presente che anche in caso di amputazione traumatica sovente lo spasmo stesso delle arterie consente di evitare di dover intervenire.
Infine l'importanza di disinfettare la ferita e di chiuderla al + presto è fondamentale per evitare il rischio di infezioni gravi in modo particolare in zone sporche e contaminate. Diverso sarà quindi l'atteggiamento in caso di ferite in zone sporche e caldo\umide tipo Sahel o altre quasi asettiche quali quelle calde secche Sahariane.
Con l'augurio che nessuno abbia bisogno di fare esperienze "fai da te ER Medici in Prima Linea Sahariani!" un caldo Saluto a tutti. SilDOC

Top
#69859 - 10/13/03 08:56 AM Re: Punti di sutura emergenza
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
A prescindere da tutte le altre particolarità della manovra (descritte o meno), avrei una domanda precisa da porre ai 3 medici:

Che tipo di nodo applicate per chiudere ogni punto di sutura ???

... la prima volta ho improvvisato, ma se mi ricapita almeno farò un lavoro più qualitativo ... \:D

Grazie
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#69860 - 10/13/03 11:09 AM Re: Punti di sutura emergenza
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Dipende dalle caratteristiche della ferita e dal tipo di sutura che si vuole ottenere, la scelta non è banale in vista del risultato da ottenere.
Approfitto per tirare (benevolmente) le orecchie al collega di torre pellice: tu sei un chirurgo e quello che è semplice e banale per te non lo è per chi non fa il tuo lavoro (prova a prendere 10 internisti o cardiologi e fagli pinzare un arteria che butta.....) rischi solo di complicare la vita altrui e di esporlo a casini difficilmente risolvibili in mezzo al Sahara.

A questo punto ritengo sia doveroso riprecisare che questo forum deve servire per fornire consigli nella soluzione di problematiche sanitarie in luoghi disagiati come quelli che attraversiamo durante i nostri viaggi. Le soluzioni proposte saranno sempre le più semplici possibili, le più facili da realizzare con materiali ed attrezzature alla portata di tutti.
Ci sono alcune cose che tutti possono e devono fare per portare soccorso e altre che vuoi per la loro specificità o vuoi perchè non indispensabili nell'immediato, non devono essere fatte da chi non dispone del necessario addestramento.
La respirazione bocca a bocca fa schifo, mentre tagliare, cucire ecc fa tanto ER, ma è la prima che salva la pelle.
Altrimenti possiamo già proporre i titoli dei prossimi post:
Appendicectomia d'urgenza nel kalahari
Trapianto cardiaco nella valle dei Re
Il problema del fech fech negli interventi a cuore aperto
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69861 - 10/13/03 02:16 PM Re: Punti di sutura emergenza
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalahari:
Dipende dalle caratteristiche della ferita e dal tipo di sutura che si vuole ottenere, CUT
: tu sei un chirurgo e quello che è semplice e banale per te non lo è per chi non fa il tuo lavoro (prova a prendere 10 internisti o cardiologi e fagli pinzare un arteria che butta.....) CUT


Se non praticano "esercizio da salotto" in un comodo salotto sapranno arrangiarsi \:D così come saprà arrangiarsi un radiologo interventista, un nefrologo da dialisi etc. etc. etc.
Tornando a bomba qualcosa si può vedere qui
web page
taglia i bordi, ...... del resto è di appartenenza chirurgica....... \:D \:D

Qualcosa si ricava qui

web page

Ciao ciao

[ 13 Ottobre 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#69862 - 10/13/03 02:22 PM Re: Punti di sutura emergenza
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:

... A prescindere da tutte le altre particolarità della manovra ...


Mi autoquoto perchè forse non mi sono spiegato ...

Carissimo Kalahari, non hai risposto alla mia domanda che voleva essere semplice e pratica, nel capire se per annodare un filo (sintetico) da sutura è maglio farci un nodo piatto, un nodo da pescatore, un mezzo barcaiolo, un nodo inglese o quant'altro ... per evitare che si sciolga da solo. Capito il concetto ???? :rolleyes:

Vedi, io capisco benissimo che i mille fattori o particolarità di un caso ne determinano la scelta da prendere, ma qui siamo tèrre-à-tèrre e non volgliamo fare un corso accellerato di medicina (per quello avevo cominciato con un "a prescindere"), ma semplicemente avere qualche consiglio pratico da un professionista. ;\)

In vita mia ne ho visti tanti di incidenti e so' che la priorità n.1 è salvre la vita, mentre suture e bandare vengono soltanto dopo la CPR e l'emostasi, ma un vostro consiglio da professionista può essere molto utile per chi in una situazione d'emergenza sa cosa deve fare ma non ha molta esperienza nel farlo ....
... fermorestando che poi chi se la sente di fare una cosa (ed assumersi la responsabilità) la farà e chi non se la sente lascierà perdere ! \:D

Grazie d'anticipo!
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#69863 - 10/13/03 02:26 PM Re: Punti di sutura emergenza
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Grazie MSTIS, proprio quello che ci voleva !!!!! \:D

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#69864 - 10/13/03 09:40 PM Re: Punti di sutura emergenza
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
Approfitto per tirare (benevolmente) le orecchie al collega di torre pellice: tu sei un chirurgo e quello che è semplice e banale per te non lo è per chi non fa il tuo lavoro (prova a prendere 10 internisti o cardiologi e fagli pinzare un arteria che butta.....) rischi solo di complicare la vita altrui e di esporlo a casini difficilmente risolvibili in mezzo al Sahara.

.....caro Kalahari il"casino difficimente risolvibile in mezzo al Sahara" nella fattispecie di un'emorragia di un grosso vaso è il decesso per dissanguamento e penso che chiunque veda un tubo che "butta" un liquido se abbia qualcosa a disposizione (leggi dito o pugno ma molto meglio una Pinza)gli venga spontaneo di piazzarla o quantomeno di provarci (parlo della classica arteria che getta sangue in modo pulsante a distanza).Più di una volta mi è capitato di parlare con soccorritori non sanitari che in caso di emorragia di un grosso vaso abbiano riferito che se avessero avuto uno strumento per bloccare il sangue lo avrebbero fatto o ci avrebbero provato. Una pinza quindi la consiglerei in ogni caso al massimo la usi per toglierti una zecca dopo averla addormentata come mi è successo in Niger con i Bororo. Ritengo inoltre che tanti viaggiatori Sahariani siano estremamente + pratici e molto + abili manualmente a risolvere situazioni critiche di molti nostri colleghi imbottiti di molto nozionismo ma di scarse doti manuali.(Il Medico ha comunque una Laurea in Medicina e...Chirurgia) Sai meglio di me inoltre che molto spesso agisce meglio un soccorritore con poche nozioni ma pratiche di un sanitario con tanta cultura ma poco senso pratico e scarsa manualità. Detto questo ritengo comunque che dalle righe di questo Forum possano venire solo delle indicazioni a tutti coloro che sono interessati e che successivamente tali consigli vadano poi opportunamente approfonditi nelle sedi pratiche + opportune a seconda delle esigenze e delle capacità di ognuno. Bene,...
vado a rimontare le forcelle Paioli del mio XR che si trova in circolazione extra\corporea da troppo tempo!! Un saluto SILDoc
;\) ;\)

Top
#69865 - 10/28/03 09:34 PM Re: Punti di sutura emergenza
MAX.RPL Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 4
Loc: Rapallo
Mamma mia che polverone ho sollevato per un taglietto da chiudere con qualche steri-strip's.Ciao a tutti Max

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator