Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#6986 - 01/17/04 09:04 PM Chiarimenti sul VERRICELLO
Anonymous
Unregistered


Volevo chiedere se davanti a una birra qualcuno mi poteva fornire parametri per la scelta ottimale del verricello.

Ad esempio:
- quale deve essere il rapporto ottimale tra peso del veicolo e capacità di tiro del verricello?
- meglio elettrico o idraulico?
- esistono "optional" per utilizzare il verricello in solitaria senza attacchi naturali a disposizione?

Grazie!

Top
#6987 - 01/17/04 09:50 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
Volevo chiedere se davanti a una birra qualcuno mi poteva fornire parametri per la scelta ottimale del verricello.

Ad esempio:
- quale deve essere il rapporto ottimale tra peso del veicolo e capacità di tiro del verricello?
- meglio elettrico o idraulico?
- esistono "optional" per utilizzare il verricello in solitaria senza attacchi naturali a disposizione?

Grazie!


NB:Ho spostato qui l'argomento perche' non e' un argomento da bar..

Allora:

1.La capacita' di carico di un verricello dipende dal motore e dalla lunghezza del cavo di traino al momento del traino stesso. Per questo motivo e' bene prendere un verricello che ecceda di almeno il 20% il peso massimo del veicolo. Questo ti assicura la possibilita' di agganciarti almeno a 5/6 metri dal veicolo.

2.Tra elettrico e idraulico ci sono i pro e i contro. Quello elettrico ha il pro che funziona anche a motore spento con il contro che rischi di scaricare la batteria mentre quello idraulico, all'opposto, ha il pro di non scaricare le batterie ed il contro che se non hai il motore acceso non funziona.
Siccome per far andare quello idraulico ci sono problemi di installazione (disponibilita' della presa di forza, attacchi calibrati ecc.) che quello elettrico non ha puo' essere buona la soluzione di compromesso di installare una seconda batteria e comunque farlo andare tenendo il motore acceso (quando si puo').

3.Parlando di sabbia si possono usare le ancore nautiche da sabbia, che nell'ambito della navigazione servono per assicurare un natante su un fondo sabbioso, cioe' proprio il lavoro che ti servirebbe in questo caso.
Per altri ambienti ci sono di certo kit di ganci e galletti ma non saprei dare dei dettagli.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#6988 - 01/18/04 02:52 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
qualche altra indicazione

- nel caso di fango tirare fuori il veicolo occorre una trazzione che puo' essere anche oltre 2 volte il peso del veicolo

- il vericcello montato in posizione anteriore a lo svantaggio che se ti sei impianatato con il verricello non fai altro che andare di male in meggio tirandoti ancora piu avanti. C'e chi per questo monta un vericcello posteriormente

- il vericelo montato anteriormente necessita (in via teorica) di omologazione cambiando le dimensioni del veicolo

- I vecchi land avevano dei vericceli che seomigliano a a quelli nautici con un elemento rotante verticale a cui far passare una comune corda, erano molto veloci dato che potevi usare ualsiasi tipo di corda e la svolgevi molto rapidamente

- il probelma degli elterrtici (oltre a uello citato da peter e' che se sei in un guado con un diesel (che non soffre l'unidita') ci possono essere probelmi di corti.

- esistono oltre a elettrici e idrauli anche "meccanici" che lavorano sulla presa di forza ma sono molto specifici e non reperibili su tutti i mezzi

- per quelli elettrici il telcomando remoto (se sei dasolo) e' molto comodo per pilotarlo.

Un consiglio ?

Lascia perdere i vericelli e prendi un Tirfor, e' piu' lento ma e' trasportabile dove vuoi (ance su altri mezzi) e' + leggero lavoro sia davanti che dietro che di lato per radrizare una auto capottata e

Il vericcello va bene se lo usi molto spesso (per spostare tronchi etc) sulla sabbia non e' cosi' efficace dato che non c'e dove ancorarsi, le tecniche di sotterare una ruota di scorta o di acquistare le speciali ancore elicoidale (tipo dei grandi cavaturaccioli da "avvvitare" nella sabbia non funzionano granche'.
Per foresta e fango invece puo' essere molto utile.

ciao

Top
#6989 - 01/18/04 11:56 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
eugenio credo che tu voglia montare il vericello sul tuo unimog e quindi per via del peso del mezzo l unica soluzione possibile sia qullo di tipo meccanico portata il doppio del peso del mezzo
per quello che riguarda eventuale disincagliamento del tuo mezzo usando un ancora da sabbia visto il peso dell camion non vi siano soluzioni se non lancora da sabbia che pero per via del suo funzionamento dovrebbe essere posizionata veramente lontana dal mezzo

ciao antonio

ps bella la tua foto con otto vericelli che ti trainano pubblica sul sito di sahara
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#6990 - 01/18/04 01:03 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Andrea Peter Offline
Member

Registered: 04/07/02
Posts: 56
Loc: Brugherio
Se il verricello è per l'Unimog, considera la possibilità di un verricello tipo Rotzler Treibmatic (http://www.rotzler.com/), si tratta di un sistema a ganasce, con un cassoncino per il cavo, hanno possibilità di uso anteriore e posteriore oltre che velocità e capacità di traino indipendente dalla lunghezza del cavo:
Nuovi costano un occhio della testa, ma in Germania, forse, li trovi anche usati da qualche rivenditore di materiale ex militare

Se il verricello è per la tua macchina, considera di abbondare parecchio, almeno 2 volte il peso max d'omologazione, secondo me i dati dichiarati dai costruttori sono molto ottimistici, mi è capitato di vedere che un dei soliti "gettonati" elettrici da 4.000 kg. tiri mooolto meno di un vericello originale toyota dato per 3.000 kg.
L'idraulico, è interessante, ma devi comunqur maggiorare la pompa dell'idroguida, quelle originali non durano molto se utilizzi il verricello con assiduità.


Ciao

Top
#6991 - 01/18/04 11:10 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Anonymous
Unregistered


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

per antonio.......ma non ero io che stavo tirando 8 macchine??????


RIngrazio Andrea e gli altri...ora vado a vedere il sito tedesco......ed in effetti sul mio mezzo è un bel problema di pesi!

Top
#6992 - 01/19/04 12:56 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
volevo aggiornare un paio di cose:
questo non è riferito a Eugenio che ha un unimog, ma per uso su vetture "normali"

un verricello elettrico lo puoi usare a motore spento, ma è tanto se ti muovi di 20-30 cm (che in emergenza potrebbero non essere pochi)
un verro elettrico quando sta sotto parecchio sforzo, in alcuni casi (es warn 9000) si ciuccia quasi 400 Amp ma dove li piglia? occhei le due batterie, ma ad andare a zero ci vuole un secondo, e poi l'alternatore, bene che va ti da 100 Ah.
in più gli elettrici scaldano veramente tanto, e sono frequenti i surriscaldamenti dovuti ad un uso frequente o gravoso.
oggi esistono anche elettrici "subacquei"

un idraulico pesa poco più di 20 Kg contro i 40 di un elettrico. più la piastra di fissggio
lo puoi montare sia sul servosterzo, ma avrà poco potenza, oppure con una pompa dedicata, che metti al posto dell'Ac oppure da un altra parte con una staffa.
non consuma elettricità scalda, ma il circuito dell'olio contiene più di 2 litri, e quindi ha forti capacità termiche.
funziona anche ammollo.
a seconda del modello ce ne sono di lenti o veloci, dipende solo da €....

Top
#6993 - 01/23/04 10:39 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
Allora...
io ho un superwinch X6 da 2700 Kg montato su un CJ-7 che pesa cira 1.8 T.... Mi ha sempre tirato fuori (anche con la macchina dentro 1.5 mt di acqua.. \:\( ...ovviamente finchè ha retto la batteria anchessa immersa...).
Cmq per una vettura,ti suggerisco un elettrico con portata doppia del peso del veicolo. Il mio fidato X6 ha sempre retto ma l'ho portato più volte al limite ed ho dovuto usare carrucole e carrucolette per uscire dal fango....
Per un Unimog io andrei sull'idraulico con pompa dedicata
ciao

Top
#6994 - 01/24/04 12:13 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Anonymous
Unregistered


Ringrazio tutti ma un dubbio tecnico mi rimane e pertanto chiedo conforto a chi è "esperto" perchè ha magari provato sul campo.

Leggendo sul sito della Tractel (Produttori dei Tirfor) alcuni dati tecnici mi trovo indicato che un verricello con portata 3.000 kg può muovere:
- 6.000 kg di peso morto (blocco cemento) su pavimento di cemento
- 80.000 kg se su rulli o sup ingrassata
- ben 200.000 kg (!) se su mezzi con ruote

Ora la mia domanda è questa!

Bene o male in caso di problemi (normali) ci si può aiutare anche con il motore e con una o più carrucole si può duplicare o triplicare la portata.

Il mio mezzo pesa ca 80.000 kg .....come mai sconsigliate un buon verricello elettrico, con ad esempio 5.000 kg di portata?

Secondo i calcoli di Tractel dovrebbero essere ampiamente sufficienti....e con appunto 1 o 2 carrucole dovrei essere ulteriormente agevolato.

Teniamo poi presente che non mi servirebbe per fare trial e magari tirare su il mezzo in verticale da una roccia, ma semplicemente per tirarmi fuori da qualche malaugurata spanciata su sabbia o nel fango.

Grazie per l'aiuto!

Top
#6995 - 01/24/04 12:15 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Anonymous
Unregistered


ops...scusate, ma il mezzo pesa 8.000 kg e non 80.000!

Top
#6996 - 01/24/04 12:23 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
Ringrazio tutti ma un dubbio tecnico mi rimane e pertanto chiedo conforto a chi è "esperto" perchè ha magari provato sul campo.

Leggendo sul sito della Tractel (Produttori dei Tirfor) alcuni dati tecnici mi trovo indicato che un verricello con portata 3.000 kg può muovere:
- 6.000 kg di peso morto (blocco cemento) su pavimento di cemento
- 80.000 kg se su rulli o sup ingrassata
- ben 200.000 kg (!) se su mezzi con ruote

Ora la mia domanda è questa!

Bene o male in caso di problemi (normali) ci si può aiutare anche con il motore e con una o più carrucole si può duplicare o triplicare la portata.

Il mio mezzo pesa ca 80.000 kg .....come mai sconsigliate un buon verricello elettrico, con ad esempio 5.000 kg di portata?

Secondo i calcoli di Tractel dovrebbero essere ampiamente sufficienti....e con appunto 1 o 2 carrucole dovrei essere ulteriormente agevolato.

Teniamo poi presente che non mi servirebbe per fare trial e magari tirare su il mezzo in verticale da una roccia, ma semplicemente per tirarmi fuori da qualche malaugurata spanciata su sabbia o nel fango.

Grazie per l'aiuto!


Eugenio,il problema è proprio questo,cioè tirare fuori un mezzo (specie se pesa 8 ton)da una spanciata sulla sabbia equivale quasi a trainare un blocco di cemento su pav. di cemento..o comunque,se non vogliamo farla drastica,in ogni caso non si può paragonare ad una superficie ingrassata...si tratta non di attrito viscoso,tantomeno di attrito volvente...ci avviciniamo al concetto di attrito radente,il + ostico..secondo il mio umile parere.
Non sottopesare mai la dimensione del verricello(io una volta ho bruciato su un Hummer,sai i mezzi americani da guerra...35 qli,un verro da 12mila libbre warn,uno dei migliori in circolazione),e inoltre conta che un verro elettrico ha,su un veicolo come il tuo,un grosso problema di surriscaldamento(senza calcolare il consumo elettrico).
Spero di essere stato minimamente utile,sono a dispo per qualsiasi info(di cui dispongo)

Top
#6997 - 01/24/04 06:11 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Purtroppo io sono + pessimista di Butch,
Qello che dicono quelli di Tractel e' corretto circa la trazione di un mezzo su ruote su una superfice liscia. QUindi una condizione per cui il verricello non e' necessario \:D

Una volta con un mezzo da 20 qt mi hanno cercato di trainare sulla sabbia. Avevo un cavo d'acciaio recuperato da un manutentore di ascensori. Cavo 7mm di diametro si e' spezzato. Lo abbiamo messo doppio, niente da fare. COn un cavo acciaio da 15mmm e' anadta meglio. A trainarmi era una livellatrice a 6 ruote.

Per quanto riguarda una macchina finita nel fango ti posso assicurare che lo sforzo pu' essere maggiore del peso del veicolo stesso quindi 8.000 kg di mezzo, verricello da 16.000 consigliato ;\)

Ho assitito ad un Hummer impantato nel fango con il suo bel verricello tentare di uscire, il conducente dopo aver pagato i suoi bei soldi per il mezzo era convinto di essere inarrestabile. Sono andato a dirgli che gli conveniva mettere qualcosa sotto le ruote per evitare di spanciare uleriormente, ma mi ha detto che non era necessario. Cosi' una volta impiantato ha agganciato il moschettone ad un albero di 10 sm di diametro che e' stato sradicato, e' passato poi a un albero di 35 cm il mezzo ha fatto si e' tirato avanti mo centimentri, perfetta spanciata, ruote che giravano a vuoto. Dopo 40 minuti di spettacolo aver imparato nuove espressioni linguistiche colorite lo abbiamo lasciato impantanato. (PS dopo di che ho capito il perche' di quei bei gancioni che spuntano dal cofano, per recuperare hummer impantanati tramite uso di elicotteri :D)

peso veicolo 3.100 kg
(4 door open top con il solo guidaoer)
portata verricelo 5.400 Kg
(12.000 libre)

Top
#6998 - 01/25/04 06:00 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
... semplicemente per tirarmi fuori da qualche malaugurata spanciata su sabbia o nel fango.

Che possa accedere anche ad un Unimog? \:D

Lorenzo

Top
#6999 - 01/25/04 09:11 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
fabrizio 61 Offline
Junior Member

Registered: 12/08/03
Posts: 9
Loc: pieve del cairo ( pavia )
lorenzo, non girare il coltello nella piaga!!!!!!!!!
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:

Che possa accedere anche ad un Unimog? \:D

Lorenzo

Top
#7000 - 01/25/04 09:51 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Anonymous
Unregistered


....siete proprio da Zelig!


Top
#7001 - 01/25/04 10:00 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
A dimenticavo due due cose

- per aumentare la portata si puo; lavorare con carrucole di riinvio, quinidi con una semplece carrucola (adeguatamente dimensionata) puoi raddopiare il carico.
Se poi usi carrucole a piu' rinvi come paranco raddopi ad ogni mandata.

- soluzione economica anche se lenta e' usare la binda orizontalmente a mo di paranco - tirfor , ovviamnete ogni metro o quella che e' la lunghezza della vostra binda bisogna ricollegare il tutto

Top
#7002 - 01/25/04 11:32 PM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
Volevo chiedere se davanti a una birra qualcuno mi poteva fornire parametri per la scelta ottimale del verricello.

Ad esempio:
- quale deve essere il rapporto ottimale tra peso del veicolo e capacità di tiro del verricello?
- meglio elettrico o idraulico?
- esistono "optional" per utilizzare il verricello in solitaria senza attacchi naturali a disposizione?

Grazie!


Per un mezzo come il tuo non ho dubbi: verricello idraulico, portata almeno 15.000 kg, pompa idraulica sulla presa di forza, serbatoio dell'olio collocato dove meglio ti aggrada. Personalmente utilizzerei raccordi oleodinamici ad innesto rapido per non perdere la possibilità di sfruttare la pompa per altri servizi.

Dovresti riuscire a reperire verricelli di quel tipo anche presso i rivenditori di surplus militare. Sui CP dell'Esercito Italiano è un accessorio normale.

Per il recovery posteriore ho visto su Iveco e su Mann validi sistemi di rinvio del cavo del verricello anteriore. Si tratta di sistemi di puleggie, rulli a forma di doppio fuso e guide per il cavo montate a livello del telaio. Ovviamente un secondo verricello montato al retrotreno sarebbe molto più comodo.

In ogni caso sono necessarie omologazione e visita di prova presso la MTC. Attenzione al certificato di provenienza del verricello, è uno dei documenti richiesti oltre alla dichiarazione di conformità di chi ha eseguito il montaggio ed al nulla osta del costruttore del mezzo. La strada alternativa è l'omologazione come esemplare unico (il tuo magari lo è già).

Per il recovery autonomo in assenza d'appigli, mi risulta che le ancore nautiche funzionino piuttosto bene. E' però necessaria, come hanno già scritto, una linea di cavo molto lunga. Un basso angolo fra il cavo agganciato all'ancora ed il suolo è fondamentale. Non a caso la prima parte del calumo di un ancora nautica è sempre in catena e la stessa deve dare fondo per far lavorare correttamente l'ancora.

Le ancore migliori da utilizzare su sabbia sono la Delta o la CQR (praticamente una Delta snodata). Nel tuo caso dovrebbero essere piuttosto pesanti... attento che sono anche i due tipi di ancora più costosi.

Non finirò mai di dirlo: sui verricelli si utilizzano solo cavi d'acciaio preformati a numero elevato di trefoli. Tutto il materiale di recovery accessorio (grilli, puleggie, ganci, eccetera) deve essere di altissima qualità e dimensionato per la massima portata della linea di tiro. Un coefficiente di sicurezza accettabile per il materiale forgiato (grilli, ganci) è 4:1.

Lascia perdere qualunque tipo di verricello elettrico. L'energia necessaria per il suo funzionamento è troppa anche per un mezzo con impianto a 24 V e doppia (o quadrupla) batteria. Sul mio Defender, con tre batterie e un alternatore da 120 A faccio fatica a raggiungere il 75% della portata nominale del mio winch da 4200 kg. Presto passerò quel verricello al posteriore e monterò un idraulico all'anteriore con pompa sulla presa di forza del riduttore.

Inoltre ritengo che avresti grandissima difficoltà a reperire sul mercato un verricello elettrico con portata idonea. Probabilmente dovrebbe essere costruito su specifica con costi proibitivi e problemi di omologazione.

Un amico possiede un Iveco 4x4 80/16 da 9.000 kg a pieno carico. Lui monta un idraulico da 16.000 kg e si trova benissimo.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#7003 - 01/26/04 08:20 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
Dove si trovano pompe da collegare alla presa di forza ?

Top
#7004 - 01/27/04 01:19 AM Re: Chiarimenti sul VERRICELLO
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paolo:
Dove si trovano pompe da collegare alla presa di forza ?


In realtà è necessario disporre di un adattatore per presa di forza che generalmente consiste in un alberino con un millerighe o un pignone da un estremità e una flangia dall'altra. In funzione del tipo di cambio o riduttore sul quale viene montata la trasmissione supplementare, la presa di forza può essere o meno dotata di una frizione per l'innesto/disinnesto.

E' probabile che l'Unimog di Eugenio, considerati i connotati di "mezzo da lavoro", disponga già di una o più prese di forza utilizzabili. E' anche probabile che quelle prese di forza siano inseribili elettricamente o pneumaticamente.

La pompa idraulica è generalmente un elemento con flangia od asse standard che viene accoppiato alla presa di forza direttamente oppure frapponendo un adattatore. I formati degli accoppiamenti delle pompe idrauliche sono definiti dalle norme ISO o UNI.

Le pompe sono reperibili da qualunque rivenditore di componentistica oleodinamica industriale ovvero presso i rivenditori di macchinari per movimento terra e agricoli.

Se l'energia richiesta dall'eventuale verricello idraulico non è elevatissima, è possibile ipotizzare un trascinamento della pompa per mezzo della cinghia servizi del motore (anche con cinghia supplementare se la puleggia dell'albero motore dispone di sedi disponibili).

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
Page 1 of 2 1 2 >