Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#69902 - 10/24/03 02:02 AM Re: Punture di Scorpioni
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroWR:
Nell'ottica della "pietra nera" che serve ad aspirare parte del veleno presente nella zona sottocutanea, chiarisco x chi non la conoscessel'alternativa tecnologica chiamata dai francesi "Aspivenin".
Mauro


Mi domandavo sempre quale fosse il principio di funzionamento scientifico della pietra nera , grazie al tuo appunto posso ipotizzare che sia l'effetto di capillarita' dell'osso di bue appositamente trattato che "succhi" i veleni. Quello che mi suona strano e' la "riattivazione con bollitura in latte mi sembra, capisco che con la bollitura si possano inibire veleni termolabili e "disinfettarla" mi suona sembre strano il fatto del latte .. mha qualcuno ha qualche ipotesi ?

Top
#69903 - 10/24/03 06:11 AM Re: Punture di Scorpioni
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
Dimenticavo:
La puntura di scorpione, nei soggetti adulti, causa tachicardia,ipertensione, respiro affannoso, debolezza e disturbi motori vari (oltre al dolore nel sito di inoculazione)
La crisi cardiaca non è da sottovalutare negli individui che hanno già malattie cardiache e soffrono di ipertensione arteriosa. Tali persone dovrebbero avere i farmaci per far fronte a tale crisi ....

...veramente causa anche priapismo, ma questo credo sia un problema secondario e "gestibile". :rolleyes:
Invece vorrei chiedere maggiori chiarimenti sui medicinali per chi già soffre di ipertensione o si sbalzi di pressione.
Un "normale" antiipertensivo diuretico (LASIX) va bene per combattere la crisi?

[ 24 Ottobre 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69904 - 10/24/03 11:50 AM Re: Punture di Scorpioni
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

...veramente causa anche priapismo, ma questo credo sia un problema secondario e "gestibile". :rolleyes:

Un "normale" antiipertensivo diuretico (LASIX) va bene per combattere la crisi?



Prima di tutto bisogna assicurarsi che ci sia l'attacco ipertensivo, per cui un viaggitore cardiopatico o ipertensivo si dovrà portare lo sfigmomanometro e saperlo adoperare, o meglio non recarsi da solo ma con un compagno addestrato. La terapia va fatta solo, ripeto solo se i valori sono elevati, oltre 120mmhg per la distolica e 190mmhg per la sistolica. Non sto a spiegare cosa sono perchè chi è iperteso dovrebbe conoscerle..........
La Furosemide (lasix) è un diuretico che agisce a livello renale, assunto per via orale è lento ad agire è nel Sahara dove esiste anche un pericolo di disidratazione serio non lo userei( è un diuretico che non risparmia potassio e magnesio) L'effetto ipertensivo è discreto se somministrato per endovena,ma complicato da effetti collaterali anche MORTALI se non si sa maneggiare quindi VIETATO........lento in muscolo. Personalmente lo lascerei perdere.
Passerei ad altri farmaci con un effetto più rapido anche se bisogna evitare una diminuzione eccessiva o troppo rapida della pressione, altrimenti si rischia di precipitare un’insufficienza coronarica (infarto) oppure un’ipoperfusione cerebrale (ictus)
La Nifedipina (Adalat) assunta per via sublinguale è ottima (non come sapore, anzi..) ma è troppo rapido, (10 minuti) e provoca come effetti collaterali la Tachicardia , che nel caso di puntura da scorpione abbiamo già, per cui bisognerebbe usare un alto farmaco per tale evenienza.......Lasciamo perdere.
Invece ritengo utile la somministrazione del Captopril (capoten 25mg sub-linguali che agisce in circa 20-25 minuti, è un ACE inibitore, e non tachicardizza.
Altro antiipertensivo è la Clonidina (Catapresan) 1 fiala di 0,150mg intramuscolo (chiappa) agisce in circa 25minuti e non tachicardizza , anzi bradicardizza , provoca sonnolenza che in questi frangenti ci sta anche bene visto il dolore........Attenzione se siete ipertesi in trattamento con Betabloccanti la clonidina puo provocare Ipertensione paradossa per cui non è di prima scelta.
Sarebbe opportuno portare anche un ansioliltico, 10 gocce di Valium possono tranquillizarci in un momento piuttosto difficile e potrebbe risolvere il priapismo........
Questi sono farmaci pericolosi ed il loro effetto non è da sottovalutare specialmente se maneggiati da personale non idoneo, per cui vale la raccomandazione di parlarne con il proprio medico curante o cardiologo, sincerarsi delle allergie ed usare la massima cautela, soprattutto misurate prima la pressione.............
saluti Marko

[ 24 Ottobre 2003: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69905 - 10/24/03 03:33 PM Re: Punture di Scorpioni
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Aspivenin per i francesi, succhiaveleno qui in Italia, sono solo dei mezzi meccanici che non danno le dovute garanzie, dal momento che il morso di serpente o scorpione è comunque una iniezione sottocute e se non si interviene in tempi rapidi con laccio emostatico, e possibilmente ghiaccio (per evitare la rapida diffusione al grande circolo) non può certo salvaguardare il malcapitato dalle ovvie conseguenze.
Mi riferisco soprattutto alle punture mortali, dove l'unico rimedio è quello di reperire il vaccino, oltre che portare con se l'animale colpevole, per facilitare l'individuazione del vaccino....( ammesso che sia disponibile) con tutte le difficoltà immaginabili....

Questo chiarimento è dovuto, onde evitare l'illusione che bastino questi mezzi a combattere efficacemente la puntura mortale o molto velenosa di questi animali.

Credo ,inoltre , che se il paziente morso è già in crisi cardiaca e nel bel mezzo di un erg, meglio pregare Allah! il veleno è già in circolo sistemico! \:\( \:\(

Poi,in casi di emergenza, tutti i rimedi più o meno ortodossi, che possano scongiurare il peggio ben vengano, purchè non facciano più danni...
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#69906 - 10/24/03 09:46 PM Re: Punture di Scorpioni
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
A domande semplici non leggo risposte semplici.
La furosemide non è solo un diuretico che agisce a livello renale (dove dovrebbe agire altrimenti nella sua funzione di diuretico ???? ha anche altre azioni che esulano da questo forum - non stiamo disquisendo su Circulation \:D ,
certo che come effetti collaterali anche in pieno deserto è mooolto "meglio" di una vipera del deserto, infatti ne uccide di più il Lasix che l'aspide o l'inquisito scorpione :rolleyes: specie alla tremenda dose di 20 mg di una normale fiala \:D
Infatti direi che:
un iperteso che si avventuri nel Sahara +/- sia un iperteso in "apparente buona salute" nonchè prestante \:D altrimenti starebbe a casuccia sua - se non per suo sale in zucca per consiglio medico :rolleyes: - che + bene che male sappia gestirsi specie se in grado di somministrarsi la furosemide e.v.
La Nifedipina che si usa per via sublinguale oggi non è più l'Adalat (lo era 25 anni fa) e può essere modulata benissimo nella dose; un iperteso (v. sopra) che se la porti appresso sarà già ben pratico nel suo uso e della risposta che può dare ;).
25' nominali come tempo di azione di un farmaco in emergenza ipertensiva (perchè nel deserto una botta di ipertensione da puntura di scorpione è emergenza) mi sembrerebbero un tantino "tanti" \:D sia trattandosi di farmaco da iniettare che da masticare, anche l'Ace inibitore può avere reazione avversa non da ridere, ma come ho detto ciò esula.
Non sarei così certo che i succhia veleni nelle punture da scorpione siano così inutili,inoltre non confonderei mai la dispensazione di farmaci e presidi sanitari con la terapia medica ;).
Non si usano i vaccini in caso di noculazione(acuta) di veleno (di serpente), ma antidoti, costituiti di solito da sieri iperimmuni, c'è il piccolo particolare che siano assolutamente deperibili se non conservati a temperatura controllata (difficilino - ma non impossibile- nel deseto) ed assolutamente specie/specifici ciò significa oculatissimo uso, in certezza di identificazione della specie inoculante .
Rimanendo con i piedi per terra:
a) fare di tutto per prevenire morsi/punture,
b) inattivare immediatamente il veleno usando calore o correnti elettriche con le caratteristiche già indicate.
Quanto al priapismo caro Aldo, stai certo che se presente è: nè un problema "secondario" nè un problema facilmente gestibile.
E tutto il resto è vita anche perchè altrimenti, l'incauto (nonchè sfigato,)dovrebbe avventurasi nel deserto solo con un'ospedale al suo personale seguito.

Sayonara

[ 24 Ottobre 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#69907 - 10/25/03 08:07 AM Re: Punture di Scorpioni
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ma io intendevo una compressa di LASIX!
...che fa parte delle scorte di medicinali di emergenza per controllare e gestire "occasionali" ed "eventuali" sbalzi di pressione.
A quanto mi risulta i tempi di azione non sono inferiori ad una mezz'oretta. Ma penso che sia meglio di niente!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69908 - 10/25/03 01:25 PM Re: Punture di Scorpioni
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Tra parentesi le mie considerazioni

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
A domande semplici non leggo risposte semplici.

(scusate evidentemente è un problema mio..ho sempre sostenuto che non sono bravo a dare spiegazioni e comunque l'attacco ipertensivo non ritengo sia un problema semplice.)

La furosemide non è solo un diuretico che agisce a livello renale (dove dovrebbe agire altrimenti nella sua funzione di diuretico ???? ha anche altre azioni che esulano da questo forum - non stiamo disquisendo su Circulation \:D ,

(Hai perfettamente ragione era un preambolo iniziale..........evidentemente vedi sopra)

certo che come effetti collaterali anche in pieno deserto è mooolto "meglio" di una vipera del deserto, infatti ne uccide di più il Lasix che l'aspide o l'inquisito scorpione :rolleyes: specie alla tremenda dose di 20 mg di una normale fiala \:D

(Bhe non me la sento di consigliare ad un individuo qualunque la somministrazione endovenosa quando ci sono altri metodi più sicuri e con uguale effetto)


Infatti direi che:
un iperteso che si avventuri nel Sahara +/- sia un iperteso in "apparente buona salute" nonchè prestante \:D altrimenti starebbe a casuccia sua - se non per suo sale in zucca per consiglio medico :rolleyes: - che + bene che male sappia gestirsi specie se in grado di somministrarsi la furosemide e.v.

(non ne sarei così convinto....e non mi riferisco a Lone .....)

La Nifedipina che si usa per via sublinguale oggi non è più l'Adalat (lo era 25 anni fa) e può essere modulata benissimo nella dose; un iperteso (v. sopra) che se la porti appresso sarà già ben pratico nel suo uso e della risposta che può dare ;).

(sarà ma da mè in ospedale l'Adalat è ancora disponibile...............)

25' nominali come tempo di azione di un farmaco in emergenza ipertensiva (perchè nel deserto una botta di ipertensione da puntura di scorpione è emergenza) mi sembrerebbero un tantino "tanti" \:D

(non sono d'accordo per i motivi espressi nella mia precedente risposta)

sia trattandosi di farmaco da iniettare che da masticare, anche l'Ace inibitore può avere reazione avversa non da ridere, ma come ho detto ciò esula.

(OK)

Non sarei così certo che i succhia veleni nelle punture da scorpione siano così inutili,inoltre non confonderei mai la dispensazione di farmaci e presidi sanitari con la terapia medica ;).
Non si usano i vaccini in caso di noculazione(acuta) di veleno (di serpente), ma antidoti, costituiti di solito da sieri iperimmuni, c'è il piccolo particolare che siano assolutamente deperibili se non conservati a temperatura controllata (difficilino - ma non impossibile- nel deseto) ed assolutamente specie/specifici ciò significa oculatissimo uso, in certezza di identificazione della specie inoculante .
Rimanendo con i piedi per terra:
a) fare di tutto per prevenire morsi/punture,
b) inattivare immediatamente il veleno usando calore o correnti elettriche con le caratteristiche già indicate.
Quanto al priapismo caro Aldo, stai certo che se presente è: nè un problema "secondario" nè un problema facilmente gestibile.
E tutto il resto è vita anche perchè altrimenti, l'incauto (nonchè sfigato,)dovrebbe avventurasi nel deserto solo con un'ospedale al suo personale seguito.

Sayonara

[ 24 Ottobre 2003: Messaggio editato da: mstis ]


ma alla fine il povero Lone che antiipertensivo deve usare?
Comunque, non te ne fregherà niente, ma sappi che apprezzo i tuoi consigli. E se ritieni che sto sparando ca@@ate fai bene a farmelo notare........ non si è mai finito di imparare specialmente in medicina!

PS. O.T.
Mi piacerebbe che almeno in questo forum lo stato di tensione sia mantenuto ad livello amichevole.
Sarà, ma ho notato una nota di polemica generale che affligge SEK, tra un pò si linceranno anche nel mercatino......
Ho sempre considerato SEK un luogo di incontro tra amanti del SAhara e dell'Africa in genere, dove ci scambia informazioni ed impressioni , una sorta di METADONE durante le pause tra un viaggio e l'altro.....
Evidentemente non è cosi, oppure il mtadone non mi basta e devo passare a qualcosa di più forte visto che per diversi motivi rimmarò lontano dall'Africa per almeno 1 anno!
saluti Marco

[ 25 Ottobre 2003: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69909 - 10/26/03 03:47 AM Re: Punture di Scorpioni
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Grazie a tutti per le informazioni.

Parlare di medicina e' sempre stato difficile tra le pagine di sek, tanto e' vero che sul vecchio Hypernews (il vecchio forum) non si era trovato nessuno che volesse darci una mano, dottori, farmacisti etc scappavano a gambe levate dicendo che e' impossibile trattare argomenti cosi' delicati.

Improvvisare chirurgi che operano tracheotomie con una bic e' un rischio da non sottovalutare, in tal senso c'e gia' ER che alimenta le fantasie di aspiranti medici "senza frontiere" \:D

Spero comunque che tutti si possa discutere tranquillamente, portando la propria esperienza, se c'e qualche "tecnico" che dissente da quanto scritto dai moderatori perche' non contatta i moderatori direttamente esprimendo la sua opinione e parere, per me povero mortale a digiuno di terminologia gli ultimi passaggi che ho visto sono "arabo" \:D e non ho mai iniziato il corso che Marino aveva iniziato \:\(

Chissa' che una discussione tra tecnici possa produrre qualcosa per i meno adentro.

Non e' un invito a tacere a nessuno, e' solo la ricerca di coordinare competenze a beneficio degli utenti del sito.

Grazie a tutti per la partecipazione

Top
#69910 - 10/27/03 05:09 PM Re: Punture di Scorpioni
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Consiglierei la pratica di un "the nel deserto", rilassa \:D
seguo molto meno SEK, dai si dice (e dai si legge) sembra che necessiti di tale terapia :rolleyes:
il mio tempo è molto limitato, posso mettere qualche post (se non vine censurato :D)in puro e per puro diletto ;\) poi ..................


Per marko:
occhio la nifedipina Bayer in cps molli NON è indicata per le crisi ipertensive NE'la riporta fra le indicazioni di registrazione,
la dose è tale da poter dare reazione avversa molto seria con tutte le conseguenze medico-legali del caso.
E' altra la nifedipina ad uso sub-linguale con possibilità di ampia variazione posologica, tanto ampia da evitare quasi del tutto le razioni avverse che non sto ad indicare qui.
Certamente un sog. tipo (per semplificazione già avvenuta LL ;)) in evenienze di quel genere potrebbe usare abbastanza tranquillamente "quella" nifedipina (in gocce) avendone diuscusso preventivamente con suo medico di fiducia.
Ciao ciao

Top
#69911 - 10/28/03 06:55 AM Re: Punture di Scorpioni
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
Consiglierei la pratica di un "the nel deserto", rilassa \:D
seguo molto meno SEK, dai si dice (e dai si legge) sembra che necessiti di tale terapia :rolleyes:
il mio tempo è molto limitato, posso mettere qualche post (se non vine censurato :D)in puro e per puro diletto ;\) poi ..................


Per marko:
occhio la nifedipina Bayer in cps molli NON è indicata per le crisi ipertensive NE'la riporta fra le indicazioni di registrazione,
la dose è tale da poter dare reazione avversa molto seria con tutte le conseguenze medico-legali del caso.
E' altra la nifedipina ad uso sub-linguale con possibilità di ampia variazione posologica, tanto ampia da evitare quasi del tutto le razioni avverse che non sto ad indicare qui.
Certamente un sog. tipo (per semplificazione già avvenuta LL ;)) in evenienze di quel genere potrebbe usare abbastanza tranquillamente "quella" nifedipina (in gocce) avendone diuscusso preventivamente con suo medico di fiducia.
Ciao ciao


Non mi sembra averti mai censurato, non è mia usanza, preferisco lo scambio colturale! Un'idea diversa dalla mia non significhi essere sbagliata, ripeto i tuoi consigli, come quelli di tutti sono ben acccetti.

Ritornando al famoso antiipertensivo, mi piacerebbe concludere l'argomento, alla fine l'utente che si recherà in zona scorpione cosa si porta nella cassetta farmaci?

Mi sembra che tu prediliga l'uso della Nifedipina in gocce, nome commerciale Nifedicor.
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator