Who's Online
0 registered (), 79 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/03
Posts: 7
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#69930 - 10/26/03 01:31 PM Diarrea del Viaggiatore
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ritengo che sia utile la trattazione dell'argomento, se non altro per incidenza, sarà ma nella mia piccola esperienza di viaggiatore ho sempre dovuto far fronte a tale disturbo.

Si definisce diarrea del viaggiatore quando compaiono almeno 3 scariche di feci non formate durante la giornata.

Le cause sono molteplici ed il più delle volte sono concause, Batteri (escherichia coli enterotossigeno la fa da padrone , 20-45% dei casi), Virus, Parassiti, ma talora anche lo stress del viaggio, il cambio dell'alimentazione, il clima, l'altitudine e soprattutto il freddo.
L'escursione termica nel Sahara in inverno è notevole, ed in estate il frigo ci tenta un po’ troppo.............

La sintomatologia oltre che la già citata dissenteria è caratterizzata da dolori addominali, nausea, meteorismo, malessere generale, raramente compare la febbre.

La miglior cosa è prevenire, ma per quanto mi riguarda la cosa è molto dura. Igiene alimentare e purificazione delle acque dovrebbero essere le procedure da applicare, ma soprattutto per la prima non vi posso aiutare, in quanto, noto divoratore di cibi locali soprattutto nelle peggiori situazioni.........
Tutti abbiamo avuto una mamma che ci consigliava come coprirci, bhe mettiamo in pratica i suoi consigli specialmente la sera e la mattina dopo colazione.......
Attenzione alle docce con acqua fredda durante i viaggi invernali

Esiste anche la terapia farmacologica per la prevenzione, si tratta di antibiotici da assumersi anche per la terapia ma ad un dosaggio inferiore.
Personalmente , non mi trovo d'accordo con questa scelta, ritengo utile l'assunzione del farmaco solo se si è evidenziato il problema, perché l'uso indiscriminato di antibiotici , può causare la selezione di microrganismi resistenti agli stessi.

Se nonostante tutte le precauzioni ed i suggerimenti ci troviamo a costruire balise a bordo pista, cosa si fa?

Sulla maggior parte dei testi si trova scritto che generalmente la diarrea del viaggiatore è un problema che si autoelimina nel giro di qualche giorno, ma.........è una vera scocciatura specialmente nei nostri viaggi dove le condizioni igieniche sono quelle che sono e 4giorni in tali condizioni, magari su 15 di vacanza……………..
Non trovo superfluo raccomandare di continuare nell'igiene alimentare!!
Un ruolo importante è l'idratazione. Si perdono molti liquidi che devono essere introdotti, la disidratazione è più facile per i bambini. Bere, bere molto, soprattutto acqua buona , gli integratori possono essere anche superflui, in ogni caso non fanno male, magari sceglietene uno in bustine contenenti più microelementi e sali minerali, e non il solito che contiene solo potassio e basta.

Riassumendo, per adulti: bere in abbondanza
Per bambini da 2 a 10anni un bicchiere ( circa 200ml) ad ogni scarica, sotto due anni 100 ml dopo ogni scarica o c'è chi consiglia 1 cucchiaino e mezzo da thè per chilo di peso.

Attenzione: le scariche diarroiche vanno sempre guardate in "faccia", se notate tracce di sangue può essere normale (piccole lacerazioni o emorroidi), se è verde tipo "purea di piselli" si potrebbe trattare di Salmonella, ma di solito è accompagnata a febbre. Se sono simil "acqua di riso" e non dolorose si potrebbe trattare di Colera (raro). In queste due ultime evenienze è consigliata l'ospedalizzazione

Se la diarrea è lieve moderata (2-3 scariche nelle 24 h) è sufficiente l'idratazione, e solitamente il problema si autolimita nel giro di 48-72h,
Per i casi più gravi ci si può aiutare con alcuni farmaci.

La terapia farmacologica è possibile, ma non priva di rischi. Esistono i farmaci antidiarroici (dissenten, imodium) ma sono dell'idea che questi farmaci vanno assunti solo se molteplici scariche, (oltre 8-10 al giorno), questi farmaci bloccano si la diarrea ma non si elimina l'agente eziologico, inoltre possono provocare paralisi intestinale.......Certo due dissenten non hanno mai fatto male a nessuno, ma non abusatene e soprattutto associateli agli antibiotici.

Gli antibiotici:
Il Rifacol cp da 200mg 1 cp ogni 6h per almeno 2-3gg poi il problema dovrebbe risolversi
per bambini da 6 a 12 anni bisogna dimezzare la dose quindi 1/2 cp ogni 6h , da 2 a 6anni meglio la sospensione orale : 1 misurino ogni 6h.
Il Ciproxin da 500mg 1 cp due volte al giorno per adulti, ma attenzione a chi soffre di tendinopatie (malattie dei tendini) si è visto che può peggiorare la degenerazione tendinea sino alla rottura( tendine d'Achille) NO sotto i 18 anni perché interviene nei processi di ossificazione dello scheletro in modo sfavorevole
Esiste anche il Bimixin,1 cp due volte al giorno ma è un farmaco superato dal Rifacol.

Infine i cosiddetti fermenti lattici, lattobacilli, ecc di cui non si è ancora provata una sicura efficacia, ma in ogni modo male non fanno

Meglio portarsi i suddetti farmaci, ho notato una cerca difficoltà a reperirli in loco………
Vale la solita raccomandazione, parlatene al vostro medico che dovrà prescrivervi i farmaci, ed accertatevi delle allergie prima di assumere il farmaco.

Altre raccomandazione è di non assumere alcuni alimenti che favoriscono la peristalsi, come il caffè, la frutta e la verdura, ma privilegiare il riso e la pasta che aiutano ad aumentare la quota di fibre nelle feci e quindi rendere più solide le stesse.

La terapia proposta mi sembra semplice ed alla portata di tutti, il forum è aperto per ulteriori sviluppi e consigli del caso sono ben accetti.
Saluti Marko

[ 08 Giugno 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#69931 - 10/26/03 01:48 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io ho trovato estremamente efficace l'assunzione PREVENTIVA di fermenti lattici (Lacteol Forte) per un paio di giorni sin da prima della partenza per viaggi "a rischio diarrea"! ;\)
Sarà una coincidenza, ma da quando faccio così, questo fastidioso malessere ormai non mi sfiora più! :rolleyes:

(O sarà che ormai sono pieno di anticorpi, a forza di mangiare tutto quello che capita...)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69932 - 10/27/03 02:19 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
roberto romano Offline
Senior

Registered: 05/28/03
Posts: 263
Loc: brixia
oltre a quanto detto, nel caso in cui si presenti il sintomo aggiungerei del diosmectal buste detto anche "cementino".
un ottimo prodotto che va bene sia per gli adulti che per i bambini e non è un similare dell'imodium.
ciao
_________________________
roberto

Top
#69933 - 10/27/03 04:47 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
E' preferibile usare antibiotici del tipo non assorbibile, eviterei l'uso fai da te del Ciproxin.
Se ancora in produzione dato il basso costo (Che dici Roberto)ci sarebbe il vecchio Streptomagma.
Di solito in presenza di diarrea le fibre sono da evitare (verdure frutta legumi), dato che sono evacuative :rolleyes:
Il riso (amidi totalmente assimilabili) è ancora più indicato della pasta (amidi parzialmente assimilabili-possibile fermentazione).
Ciao
Ciao

Top
#69934 - 10/27/03 05:16 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
roberto romano Offline
Senior

Registered: 05/28/03
Posts: 263
Loc: brixia
il prezzo di questi farmaci è pressappoco uguale, non c'è una grande differenza.
ciao
_________________________
roberto

Top
#69935 - 10/27/03 08:28 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Nell'ultimo mio viaggio ho provato, per i primi 5-6 gg, a bere quasi esclusivamente acqua minerale aggiunta di un pò di succo di limone (di quello già pronto nelle boccettine) e ha funzionato! \:D
Sarà stato un caso, cmq...

(Avevo preparato le bottiglie con il succo prima di cominciare il viaggio e ogni giorno ne facevo fuori una intera solamente durante l'"attività motociclistica". Durante i pasti bevevo quella "del popolo" che, anche se senza limone, era disinfettata. Insomma non ho avuto il problemino come invece l'anno prima, senza limone...).

CIAO CIAO
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#69936 - 10/28/03 12:14 AM Re: Diarrea del Viaggiatore
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Anche se chiamata in causa dall' argomento, ma per ciò che riguarda l'esperienza personale non ho mai e dico mai avuto problemi del genere, piuttosto il contrario...sarò un caso patologico?? ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#69937 - 10/28/03 11:44 AM Re: Diarrea del Viaggiatore
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:
Anche se chiamata in causa dall' argomento, ma per ciò che riguarda l'esperienza personale non ho mai e dico mai avuto problemi del genere, piuttosto il contrario...sarò un caso patologico??

..... non sarà perchè col Nissan è tutto un susseguirsi di "strizze"???? \:D \:D \:D
A parte gli scherzi, il mio metodo (e devo dire che ha sempre funzionato) è quello di assumere nelle due settimane precedenti un viaggio "a rischio cagotto", una overdose di fermenti lattici.
Lo testimoniano le "balises" che lascio quà e là . (N.D.R. : non è vero, faccio uso regolare di pala ed accendino, quindi la balise è sotterranea).

Top
#69938 - 10/28/03 01:15 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
... il mio metodo (e devo dire che ha sempre funzionato) è quello di assumere nelle due settimane precedenti un viaggio "a rischio cagotto", una overdose di fermenti lattici.

...e io che pensavo di detenere il brevetto di questa terapia preventiva! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69939 - 10/28/03 03:34 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Vorrei integrare i consigli sufficientemente esaustivi fin qui dati, con delle elementari noreme igienico- alimentari, che valgono in ogni paese ci si rechi.

Evitare frutta e verdura che non si possa sbucciare, bibite aperte solo in nostra presenza, rifiutarle se presentate con ghiaccio (non lo fanno certo con acqua minerale).

Purtroppo i cibi locali presentano delle spezie non "gradite" dal nostro tratto gastro enterico, tali da irritarlo, provocando ciò che sappiamo, pertanto non abusiamone e se possibile alterniamolo ai nostri cibi già pronti, un pò meno gustosi me sicuramente meno dannosi.

Per chi viaggia con bimbi piccoli, attenzione alla disidratazione, soprattutto in estate.Portare con sè soluzioni reidratanti minerali- saline.

Sicuramente il pediatra consiglierà il prodotto migliore per il vs pargolo, anche in funzione dell' età.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#69940 - 10/28/03 05:29 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:
.......................
Purtroppo i cibi locali presentano delle spezie non "gradite" dal nostro tratto gastro enterico, tali da irritarlo, provocando ciò che sappiamo, pertanto non abusiamone e se possibile alterniamolo ai nostri cibi già pronti, un pò meno gustosi ...........................


Aggiungo, se posso, una specie di "leggenda metropolitana" sui cibi maghrebini.
Pare (dico, PARE!) che la famosa HARISSA, che tutti iniziano ad assumere in quantità, già sulla Carthage, proprio per effetto degli ingredienti piccantissimi in essa contenuti, possa avere un effetto "foderante" sulle pareti intestinali, tale da proteggerle dagli effetti nefasti (morbo cosiddetto di Montezuma :rolleyes: ) di frutta, verdura, creme, uova, acqua ecc. ecc. .
Prego i "tecnici" di confermare o smentire questa teoria.
Tralascio ovviamente gli effetti collaterali dell'harissa sui "sistemi di scarico" per coloro che soffrono (più o meno pesantemente) di "infiammazioni" di vario genere al "catalizzatore" e dintorni.
\:D \:D \:D

Top
#69941 - 10/28/03 06:03 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Questa dell'HARISSA mi sembra un'emerita str....a! \:D
Poi, non so...

Invece, per aprire una parentesi riguardo ai casi di effetto contrario alla diarrea... una volta un mio compagno di viaggio è stato 8 gg senza "farla"! No, dico...! 8 gg !! Noialtri cominciavamo a girargli a largo... \:D \:D

Sicchè Kialma, non sei certo l'unica!
Anzi...
Eppoi, anch'io... una volta... 3gg... \:o

Ma insomma, ma di che argomenti siamo andati a parlare...!
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#69942 - 10/28/03 06:29 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
[CUT]Pare (dico, PARE!) che la famosa HARISSA, che tutti iniziano ad assumere in quantità, già sulla Carthage, proprio per effetto degli ingredienti piccantissimi in essa contenuti, possa avere un effetto "foderante" sulle pareti intestinali, tale da proteggerle dagli effetti nefasti (morbo cosiddetto di Montezuma [CUT]


Anche io so questo...e peraltro è per questo che in tutti i popoli dove le condizioni igieniche sono precarie si mangia piccantissimo per tradizione. Insomma una tradizione (come la maggior parte delle tante che ne esistono) dettata da esigenze di opportunità delle condizioni di vita del luogo.
Chiedo conferme scientifiche anche io.

Ma guarda che risate che genera questa discussione !!!
\:D \:D \:D
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#69943 - 10/28/03 06:42 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Aggiungo un contributo: come Paolo sa molto bene, durante il viaggio nella Libia del sud-est di febbraio c'era con noi un valente medico originario della Calabria (per altro mio amico da 35 anni...) che passava ad ogni pasto, mezzogiorno e sera, con il mazzolino di peperoncini piccanti freschi, distribuendo a ciascun componente della spedizione il suo.

Nessuno (23 persone) ma proprio nessuno ha avuto problemi intestinali in 21 giorni di viaggio.

Il dottore in questione ci ha anche spiegato in dettaglio l'azione medicale del gustoso frutto pero' purtroppo me la sono dimenticata....

\:D \:D \:D \:D
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#69944 - 10/28/03 07:11 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Condivido l'opinione di senio-s sull'harissa. E posso affermare con sicurezza che se ci becchiamo un virus, un batterio o tossine varie non ci sono fermenti lattici, acqua e limone ed altri rimedi simili che funzionino. In questi casi però vi è sempre un rialzo febbrile, proporzionato alla intensità della sintomatologia gastroenterica. Normalmente si tende a lasciare che la patologia abbia il suo corso senza ricorrere a farmaci che agiscono sulla motilità intestinale non sempre facili da maneggiare, eventualmente tenendo sotto controllo la febbre se troppo elevata. La situazione va presa sul serio solo se la febbre non scende per + di 4-6 gg e la diarrea persiste. In tal caso un buon ospedale sarebbe consigliabile.
Diversamente, ovvero senza febbre, si può effettivamente pensare ad un effetto irritante delle spezie locali usate in quantità a noi non consone. In questi casi oltre a bilanciare la disidratazione una dieta "in bianco" cioè priva di sostanze irritanti è certamente l'ideale.

Se poi il problema è esattamente contrario suggerirei la musica indiana....a me fa c........ Chiedo scusa se qualcuno di voi la ama particolarmente........

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#69945 - 10/28/03 07:32 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Disinfetta, stimola la digestione e combatte il dolore

Anestetico, antidolorifico, disinfettante, stimolante, ricco di vitamine antiossidanti. Sono molte le virtù del peperoncino, soprattutto quello crudo, in grado di conservare intatte le sue qualità che si perdono, invece, ad una temperatura superiore ai 70 gradi. Anche le preparazioni in polvere sono molto efficaci perche' i piccoli grani aumentano la superficie di contatto con i succhi gastrici e permettono una migliore assimilazione. Il peperoncino e i suoi benefici sono protagonisti di un sito Internet (www.capsor.it) e di un libro, alla sua quinta edizione, che raccoglie notizie mediche, curiosità e indirizzi dei club e delle associazioni dedicati al piccante ortaggio. Il peperoncino, che vanta anche virtù afrodisiache, è ricco di principi attivi, come le vitamine A, C, E e la capsaicina. In erboristeria è noto come vitaminizzante, colorante, disinfettante e stimolante.

In giuste dosi, secondo gli esperti, stimola e normalizza i processi digestivi, eccita la secrezione gastrica e agisce come disinfettante del tratto intestinale. I cibi piccanti, inoltre, sono in grado di diminuire la fermentazione a livello dell'intestino, ne migliorano l'evacuazione riducendo, nel contempo, le flatulenze. Per uso esterno il peperoncino stimola le terminazioni nervose periferiche provocando un arrossamento e quindi un afflusso di sangue sulla zona trattata. Per questo motivo è utilizzato nella preparazione di unguenti contro reumatismi, nevralgie, geloni ma anche per lozioni capillari: l'afflusso di sangue, infatti, stimola il bulbo pilifero, migliora la nutrizione del cuoio capelluto e riattiva, così, la crescita dei capelli. Questa proprietà, tradizione popolare, è stata associata anche al potenziamento del desiderio sessuale. E non a torto.

Studi scientifici hanno infatti dimostrato che la capsaicina (responsabile del caratteristico aroma piccante) stimola la produzione di catecolamine da parte delle ghiandole surrenali. La "scarica" che queste sostanze danno all'organismo incrementa il metabolismo energetico aumentando il senso di benessere e di potenza. Il peperoncino, inoltre, è in grado di alleviare il dolore, grazie ancora all'azione della capsacina. La sostanza provoca nelle cellule nervose una riduzione degli elementi che trasmettono il dolore. Per queste sue capacità, il peperoncino era usato dai nostri nonni contro i forti dolori provocati dall'herpes Zoster (il fuoco di S.Antonio) oltre che per tenere sotto controllo i disturbi di artrosi e artrite. (Adnkronos Salute)
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#69946 - 10/28/03 07:34 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
roberto romano Offline
Senior

Registered: 05/28/03
Posts: 263
Loc: brixia
il peperoncino ha proprietà antidiarroiche ma non dimentichiamoci i preziosi consigli ;\) di kialma e soprattutto la carta igenica a casa \:D \:D
ciao
_________________________
roberto

Top
#69947 - 10/28/03 08:11 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Il peperoncino deve il piccante ai suoi principali terpeni, la capsaicina e la capsina

qui si elencano alcune proprietà

web page

web page

come tutte le spezie dovrebbe avere un'effetto batteriostatico.
Ciao

Top
#69948 - 10/28/03 08:30 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
tutto verissimo, ma se mi arriva uno con la diarrea non lo curo certo con il peperoncino....

ciao


Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#69949 - 10/28/03 09:25 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
...sarà tutto quello che volete sul peperoncino, harissa e consimili, ma se possibile non me le vado a cercare...se mai cerco di curarmi, con i rimedi indicati in questo tead, e mangio il cibo portato da casa.

Dimenticavo!

Nei farmaci da portare in Africa è INDISPENSABILE il micropur:soluzione in grado di inattivare i batteri e conservare l'acqua per bere per oltre 6 mesi.

E' inodore e non sa di cloro.

Bastano 3 gocce per un litro d'acqua, aspettare 2 ore perchè agisca .

Non si trova in farmacia ma nei negozi specializzati in campeggio e trekking.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#69950 - 10/28/03 09:47 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
...sarà tutto quello che volete sul peperoncino, harissa e consimili, ma se possibile non me le vado a cercare...se mai cerco di curarmi, con i rimedi indicati in questo tead, e mangio il cibo portato da casa.
Dimenticavo!

Nei farmaci da portare in Africa è INDISPENSABILE il micropur:soluzione in grado di inattivare i batteri e conservare l'acqua per bere per oltre 6 mesi.



\:D \:D \:D \:D \:D \:D \:D \:D

Ciao

Top
#69951 - 10/28/03 10:33 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#69952 - 10/29/03 08:36 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Sapevo delle varie proprietà del peperoncino, compresa quella disinfettante e stimolante ma non sapevo (e continuo ad avere dei dubbi) sull’effettivo “beneficio intestinale” che ne deriverebbe a noi occidentali nell’usarlo a scopo sia preventivo che “curativo” nel caso di… “bisogno”.
Personalmente, nel mio ultimo viaggio in Algeria, ho avuto dei problemi di diarrea proprio dopo aver mangiato per due volte un po’ piccante (zuppe…, buonissime, tra l’altro!). \:\(
(Questo successe durante i giorni di trasferimento a Djanet, prima del viaggio vero e proprio e della limonata di cui parlavo nel precedente post…).
Cmq, anche in altri viaggi non sahariani (ma esotici) ho avuto uguali problemi di “reazione al piccante” con effetti poco…gradevoli.
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#69953 - 10/29/03 08:40 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Sapevo delle varie proprietà del peperoncino, compresa quella disinfettante e stimolante ma non sapevo (e continuo ad avere dei dubbi) sull’effettivo “beneficio intestinale” che ne deriverebbe a noi occidentali nell’usarlo a scopo sia preventivo che “curativo” nel caso di… “bisogno”.
Personalmente, nel mio ultimo viaggio in Algeria, ho avuto dei problemi di diarrea proprio dopo aver mangiato per due volte un po’ piccante (zuppe…, buonissime, tra l’altro!). \:\(

(Questo successe durante i giorni di trasferimento a Djanet, prima del viaggio vero e proprio e della limonata di cui parlavo nel precedente post…).

Cmq, anche in altri viaggi non sahariani (ma esotici) ho avuto uguali problemi di “reazione al piccante” con effetti poco…gradevoli.

Potrebbe dipendere da me… Oppure dal fatto che noi occidentali non siamo abituati a quel tipo di spezie e il nostro intestino…non gradisce! ;\)

Vorrei aggiungere che la grande diffusione che ha il peperoncino nei paesi caldi è dovuta anche alle sue proprietà vasodilatatrici che consentono una migliore dispersione del calore corporeo.
Oltrechè, ovviamente, a tradizioni cultural-gastronomiche (che poi, nascono proprio in virtù degli effetti dei vari alimenti sul nostro organismo, relativamente al clima dove viviamo. Vedi cibi grassi o ricchi di calorie dove è freddo, molte verdure e spezie in climi caldi, ecc… Anche il famoso divieto, per i musulmani, di mangiare maiale deriva, probabilmente, da una “norma sanitaria” nata per evitare le pericolose tossine che si sviluppano nelle carni mal conservate o avariate; eventualità, questa, più facile da verificarsi proprio nei paesi caldi e nella carne di maiale).
:p

CIAO
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#69954 - 10/29/03 09:11 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
...Vorrei aggiungere che la grande diffusione che ha il peperoncino nei paesi caldi è dovuta anche alle sue proprietà vasodilatatrici che consentono una migliore dispersione del calore corporeo.
Oltrechè, ovviamente, a tradizioni cultural-gastronomiche (che poi, nascono proprio in virtù degli effetti dei vari alimenti sul nostro organismo, relativamente al clima dove viviamo. Vedi cibi grassi o ricchi di calorie dove è freddo, molte verdure e spezie in climi caldi, ecc… Anche il famoso divieto, per i musulmani, di mangiare maiale deriva, probabilmente, da una “norma sanitaria” nata per evitare le pericolose tossine che si sviluppano nelle carni mal conservate o avariate; eventualità, questa, più facile da verificarsi proprio nei paesi caldi e nella carne di maiale).

Verissimo, così come è vero che la maggior parte delle prescrizioni alimentari religiose nasce proprio da "norme sanitarie". ...anche i digiuni!
Fra l'altro l'uso (o abuso) di spezie che viene fatto in tutti i paesi a clima caldo nasce(va) sia dalle proprietà conservanti delle spezie, che dalla necessità di "coprire" il gusto e gli odori di cibi malconservati.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#69955 - 06/08/05 09:17 PM Re: Diarrea del Viaggiatore
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Una novità, un nuovo vaccino DUKORAL
E' diponibile un nuovo vaccino efficace contro la diarrea del viaggiatore,causata da Escherichia coli enterotossigeno, efficace anche contro il colera.
La vaccinazione contro colera fino ad ora non veniva raccomandata per la sua moderata efficacia ( fonti OMS 30-50%)e per la sua breve durata di immunizzazione (3-6mesi).
La diarrea del viaggiatore è causata da E.Coli enterotossigeno (ETEC), un batterio che produce una tossina molto simile a quella prodotta dal vibrione colera; proprio la stretta somiglianza ha fatto si che i ricercatori Svedevi producessero mediante le più moderne tecniche di ingegneria genetica, un vaccino efficace per entrambi gli stati morbosi, producendo una risporta anticorpale crociata.
La via di somministrazione è quella orale.
Sono stati condotti 2 studi di ricerca, uno in Bangladesh, condotto su 65mila soggetti con età maggioe uguale di 2anni. Il nuovo vaccino (dukoral) è stato confrontato con il vecchio per il colera, ed ha fatto registrare l'85% di efficacia per il colera, contro il 58% di quello vecchio, ed il 63% di protezione per la diarrea da ETEC in zona endemica. Altro studio eseguito in Perù ha dato i medesimi risultati.
Questo vaccino è stato usato anche per 600 turisti finlandesi che si sono recati in Marocco, pertanto si è dimostato efficace nel ridurre di oltre il 50% dei casi tutte le forme di diarrea da ETEC, nel 60% nelle forme di tossina termolabile, e nel 81% nelle infezioni miste (ETEC+salmonella).
Dunque si è rilevato realmente efficace nel prevenire la Diarrea del viaggiatore ed il colera in soggetti che si recano in zone a rischio come il Nord Africa, Centro /sud America(escluso Cile , Argentina) e gran parte dell'Asia.
Dukoral si somministra in due dosi orali a distanza 1 settimana dall'altra, completando il ciclo almeno 1 settimana prima dall'esposizione, possibile la somministrazione dai 2 anni; da 2-6anni consigliate 3 dosi.

Comunque non dimentichiamo le sempre valide norme igieniche, e portatevi sempre la Rifaximina (Rifacol cp da 200mg)
saluti Marco

[ 11 Giugno 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator