Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 13 < 1 2 3 4 5 6 ... 12 13 >
Topic Options
#70022 - 12/21/05 11:20 AM Re: Viaggiare con prole
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Per Franz:

Comincia ( come ho fatto io ) con una settimana in Sardegna tutto off con maggiolina e albergo, poi magari qualcosina in europa (ma sempre in tenda!)... oppure questa estate con noi in Marocco o Islanda...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#70023 - 12/21/05 04:41 PM Re: Viaggiare con prole
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Islanda!!!!che mi dici? ;\)
_________________________
Saluti Marco

Top
#70024 - 01/10/06 12:05 PM Re: Viaggiare con prole
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
che costa troppo... \:D
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#70025 - 01/10/06 11:42 PM Re: Viaggiare con prole
enrico pollini Offline
Member

Registered: 01/03/03
Posts: 115
Loc: vicenza
alcune considerazioni dall'esperienza...
estate 2003 Libero mesi 5, 4 settimane di crociera in croazia su 7,5 metri di barca a vela...
natale 2003 Libero mesi 9, tunisia, festival di douz in albergo e poi tembaine, midah, ksar gilane, birm soltane, matmata...
estate 2004 Libero 1 anno e 4 mesi, crociera in croazia...
estate 2005 Libero 2 anni e 4 mesi, Sibilla 8 mesi, crociera in croazia...
natale 2005 Libero 2 anni e 9 mesi, Sibilla 1 anno, tunisia, asfalto fino a tataouine,pista fino a borj el khadra, sabbia fino a el borma, pista fino a ksar gilane, pista e sabbia fino a douz, asfalto tozeur, oasi di montagna, kairouan, tunisi...
alcuni viaggi sono stati buoni, altri ottimi, alcuni meno buoni, tutti comunque positivi e da tutti abbiamo imparato qualcosa...
A) reputiamo che siano da escludersi viaggi ad altissimo rischio sia per malattie endemiche, tipo africa nera, sia per la distanza estrema, tipo profondo sud algerino o mali o cose del genere... mentre in tunisia (come in croazia) o in libia nelle zone vicine tali rischi sono relativamente limitati e soprattutto esistono buone possibilità di rientro rapido
B)abitudini dei pargoli: i nostri passano almeno cinque ore al giorno all'aperto, estate e inverno, vestiti reltivamente poco, sono quindi abituati a vivere in ambiente esterno... altro potrebbe essere affrontare i campi per un pupo che normalmente sta in casa tutto il giorno con due maglioni e che al minimo colpo d'aria si becca il raffreddore per una settimana.
C) la cosa più importante (che abbiamo imparato): il ritmo!!! qualsiasi età abbia il pargolo (e poi vedremo le differenze) la cosa basilare è impostare il programma di viaggio ed il ritmo delle tappe sulle sue esigenze, quindi mettendoci circa il doppio di un viaggio normale... questo consente di passare la giusta dose di ore in auto (che per me sono sempre troppe!!) e di avere del tempo a disposizione per il gioco, la cura dei pargoli, la particolare logistica eccetera... ed è forse anche l'occasione, per certi aspetti, di fare un viaggio più vero, più "nomadico", di conoscere meglio il territorio, insomma questo nuovo ritmo più lento deve essere positivo e non una cosa subita (tipo "si poteva fare di più ma c'erano i bambini")
D) organizzazione e logistica: tra papà e mamma i compiti devono essere ben divisi e diventare degli automatismi, nel nostro caso mamma si occupa esclusivamente dei bimbi (cibo, vestiti, pannolini ecc) e papà fa tutto (ma proprio tutto) il resto... ovvio che tutta l'attrezzatura deve essere perfetta, che non vuol dire sovrabbondante anzi, ma efficente.
E) età: fino a un anno e 1/2 sono dei "pacchetti postali", non hanno nessunissimo problema e godono semplicemente della costante vicinanza dei genitori; da 1 e 1/2 a 3 e 1/2 hanno bisogno di molta interazione, perchè non sono in grado di capire autonomamente il senso del viaggio, ma con una costante attenzione dei genitori ne respirano bene il senso; oltre i quattro anni (quest'anno con noi c'era una coppia di svizzeri con due figli di 4 e 6 anni) comincia l'avventura!
Quanto alle considerazioni sull'egoismo dei genitori o sulle vere esigenze dei bimbi, non credo che si possa dare un giudizio assoluto... penso che un viaggio anche lungo, anche in posti lontani, anche con qualche piccolo disagio, ma con i ritmi giusti e una buona organizzazione, sia una esperienza sempre positiva per i bimbi, perchè anche se molto piccoli vivono comunque un contatto diverso e privilegiato con i genitori, "annusano" comunque un mondo diverso dal solito asilo nido, imparano (anche inconsciamente) nuove e positive sensazioni...
confesso che in alcune situazioni mi sono accorto di aver un pò esagerato e che la cosa cominciava a diventare pesante per i bimbi, ma mai fino a farmi pensare di non viaggiare più, anzi portandomi ad affinare con l'esperienza il modo più giusto di viaggiare con loro...
noto che anche tra i nomi storici del forum i bimbi cominciano a essere numerosi quindi avanti con questo 3d, soprattutto si faccia vivo chi ha esperienza, raccontandone sia gli aspetti tecnico pratici che quelli umani ed emozionali...
ciao
_________________________
enrico
toy hj 61 "kindergarten"

Top
#70026 - 01/11/06 11:28 AM Re: Viaggiare con prole
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
A Natale eravamo con 3 bimbi tra i 3 ed i 4 anni. 6 campi belli osti con nottate sottozero ( io avevo un Webasto nella Maggiolina ma gli altri al gelo totale nell'igloo).
Soste frequentissime per insabbiamenti ( da questo punto la Tunisia offre molto spazio ai giochi dei bambini \:D ...)
Mai nessun problema, ( qualche raro capriccio, ma meno che in Italia..)
Svago tecnologico consigliabile per i momenti di crisi, un bel lettore DVD o il portatile che già avete per utilizzi navigatorii.

Giulio a Tataouine si lamentava perchè "il deserto è piccolo" e "ci sono troppi sassi" ma arrivati ad Ain Ouadette, era oramai tarato sulla parola "insabbiati". Appena dal CB arrivava la fatidica parola, in automatico acchiappava in mano i modellini di Toyota e Jeep,e saltava dalla macchina urlando "Piastleee... sono sabbiato... broooom.." Accanto, i bimbi di 35 anni più anziani, facevano la stessa cosa con i loro modellini in scala X 12.

[ 11 Gennaio 2006: Messaggio editato da: glauco ]
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#70027 - 01/11/06 11:38 AM Re: Viaggiare con prole
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Giulio è un bimbo fortunato, se il suo papà avesse avuto una Land si sarebbe annoiato a morte stando tutto il tempo in macchina senza mai scendere \:D
Non ho figli ma mi complimento con tutti quelli che pur avendone avuti non hanno mollato la spugna ma cercano con intelligenza, e rispetto per i loro figli, di continuare a viaggiare senza ridursi a pantofolai prima del tempo.
Alfredo

Top
#70028 - 01/11/06 11:44 AM Re: Viaggiare con prole
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
A Natale eravamo con 3 bimbi tra i 3 ed i 4 anni. 6 campi belli osti con nottate sottozero ( io avevo un Webasto nella Maggiolina ma gli altri al gelo totale nell'igloo).
Soste frequentissime per insabbiamenti....
...........
Giulio a Tataouine si lamentava perchè "il deserto è piccolo" e "ci sono troppi sassi" ma arrivati ad Ain Ouadette, era oramai tarato sulla parola "insabbiati". Appena dal CB arrivava la fatidica parola....

Considerato che la sabbia della Tunisia (lato Ovest) quest'inverno somigliava molto ad un bagnasciuga di Rimini (escluse le dune), mi sa che il commento di Alfredo è addirittura generoso... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#70029 - 01/11/06 11:49 AM Re: Viaggiare con prole
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
somigliava molto ad un bagnasciuga di Rimini )[/QB]


.... qualcosa contro alla spiaggia di Rimini ?!?!
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#70030 - 01/11/06 12:30 PM Re: Viaggiare con prole
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
non ho detto che mi insabbiavo io... erano gli altri a farlo ;\)

Comunque sono stato fortunato,è stato il primo viaggio senza avere una Land appresso. Infatti è andato tutto bene... \:D
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#70031 - 01/11/06 01:07 PM Re: Viaggiare con prole
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ugo r.:
.... qualcosa contro alla spiaggia di Rimini ?!?!

Ma no... figurati!
Intendevo solo che il bagnasciuga di Rimini non ha il tipo di compattezza della sabbia che un viaggiatore si aspetterebbe dal Grande Erga
... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 4 of 13 < 1 2 3 4 5 6 ... 12 13 >

Moderator:  Administrator