Who's Online
0 registered (), 83 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/04/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#70275 - 02/28/05 02:10 PM MALARONE
sfulmine Offline
Junior Member

Registered: 02/28/05
Posts: 3
Loc: cernusco lombardone lc
Sono in partenza, alla fine di marzo, per ZANZIBAR, sono stata alla ASL della mia zona per avere informazioni sulle vaccinazioni e sulla profilassi antimalarica. Mi ha suggerito il Larian, dicendomi però di tutte le controindicazioni, e poi il Malarone, che a quanto pare non ha nessuna controindicazione, se non l'elevato costo.
Il problema è che ho un figlio che ha 12 anni e sia il medico dell 'ASL che il farmacista non mi hanno saputo dire se esiste anche il Malarone pediatrico.
Se qualcuno ha notizie a tale proposito, le sarei molto grata.
Grazie

Top
#70276 - 02/28/05 04:17 PM Re: MALARONE
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000038

Volevo segnalare che a me non risulta che sia stato ritirato dal commercio o abbia subito alcuna modifica nel dosaggio, esiste la formulazione ped come citato da Adolfo nel messaggio di cui sopra.

io di solito mi rifornisco qua, il malarone è pronto disponibile, la formulazione pediatrica la procurano in due gg http://www.noidistabio.ch/stabio/argo/e.economia_servizi/negozi/farmacie/gerry/img/index.html
Farmacia Pestoni Luigi via Giulia Stabio (CH) tel dall'italia 0041 91 647 16 27

facci sapere

Riguardo all'assenza di controindicazioni, io non direi proprio, (come tutti i farmaci) è sempre un farmaco la cui metabolizzazione avviere attraverso il sistema renale, per cui se tale sistema presenta dei problemi ....... A differenza del Lariam (metabolizzazione epatica), il malarone è maggiormente tollerato da un punto di vista neuropsichiatrico, nel senso che con lariam sono spesso descritti, insonnia, attacchi di panico, agitazione oltre che una sintomatologia gastroenterica piuttosto pesante. Sembra che con malarone i sintomi neuroprsichiatrici siano inferiori di molto, cosi anche quelli gastrointestinali
letture utili: http://www.malarone.com/
un pò scientifica: http://us.gsk.com/products/assets/us_malarone.pdf
In caso vuoi sapere notizie riguardo al Riamet http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000004
qui trovi anche il dosaggio pediatrico http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000028

saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#70277 - 02/28/05 10:35 PM Re: MALARONE
nitram Offline
Junior Member

Registered: 08/14/02
Posts: 14
Loc: bolzano
Ciao,

ho trovato molto interessanti la descrizione ed i link che hai allegato al messaggio. Anch'io sono di partenza, vado in Mali nella seconda metà di Marzo, e sono ancora molto indeciso se fare o non fare una profilassi antimalarica. Ho una certa esperienza nel proteggermi dalle zanzare.
Ho constatato pareri discordi da parte di alcuni medici ed omeopati che ho contattato riguardo a:
1.Fare o non fare una profilassi
2.Usare Lariam o Malarone

In più ho dato un'occhiata a http://www.mara.org.za/ che mi sembra molto interessante. Sfogliando le varie cartine pubblicate su questo sito, con le cautele adeguatamente descrite dagli autori, sembra che per esempio il primo mese della stagione di trasmissione della malaria in Mali sia giugno per es nella zona di Bamako; Che cosa ne pensi/pensate dello studio che ha prodotto queste cartine? E esistono degli studi scientifici su eventali interazioni che il Lariam ed il Malarone danno nei confronti della fertilità maschile?

Nitram

Top
#70278 - 03/02/05 12:21 AM Re: MALARONE
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Bhe è chiaro, nella stagione delle piogge il rischio aumenta, ma non è detto che sia nullo durante gli altri periodi; è tutto un discorso di probabilità in funzione delle condizioni climatiche. La probabilità cmq non è nulla

Sicuramente lo studio ha una certa validità, è citato anche da WHO il quale afferma che in Mali la malaria è endemica da maggio a novembre http://www.afro.who.int/malaria/country-profile/mali.pdf

E' anche in funzioni dal tempo trascorso in tale zona

E' possibile anche non fare la profilassi, mettere in atto tutte le precauzioni, recuperare il Riamet ed usarlo se contagiati, questo presuppone un acculturarsi sul problema malaria.

Tra Lariam e Malarone, preferirei il secondo, per via i già citati effetti neuropsichiatrici del primo, tanto è vero che la FDA lo sta accusando per ulcuni suicidi inseguito a profilassi con Lariam, in persone particolarmente predisposte da un punto di vista psichiatrico http://www.fda.gov/bbs/topics/NEWS/2003/NEW00921.html

Riguardo l'infertilità maschile, sulla scheda tecnica del Malarone si indica che non sono noti effetti genotossici in tal senso e sono sconosciuti gli effetti sulla performans sessuale sia maschle che femminile. Riguardo la donna in stato interessante è riportato che non è teratogeno.

segnalo questo abstract dove si è testato la performans motoria di viaggiatori in trattamento con Malarone vs placebo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt =Abstract&list_uids=12862328

PS per il mali subsahariano è importante anche la vaccinazione contro febbre gialla

saluti Marco

[ 02 Marzo 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#70279 - 03/02/05 06:31 PM Re: MALARONE
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
ho trovato molto interessanti la descrizione ed i link che hai allegato al messaggio. Anch'io sono di partenza, vado in Mali nella seconda metà di Marzo, e sono ancora molto indeciso se fare o non fare una profilassi antimalarica. Ho una certa esperienza nel proteggermi dalle zanzare.
Ho constatato pareri discordi da parte di alcuni medici ed omeopati che ho contattato riguardo a:
1.Fare o non fare una profilassi
2.Usare Lariam o Malarone


....sono stato fervido sostenitore di profilassi anti Malarica e adesso + viaggio e + cerco di ragionare con la mente del viaggiatore anzichè del rigido Medico o sotto i consigli troppo restrittivi e a volte impreparati dei Medici responsabili ASL addetti alle vaccinazioni internazionali. Ricordo comunque come in Mali il rischio sia veramente elevato e in un viaggio 3 anni or sono incontrai un gruppo di avventure nel Mondo che aveva dormito in Aeroporto (Sic!) a Bamako ed erano in 6 ammalati gravemente (2 seppi poi finirono in coma per Grave forma cerebrale) nessuno aveva fatto la profilassi nonostante avessero in un primo tempo detto alla drssa del gruppo che era stata eseguita. Riconfermo in ogni caso l'importanza delle protezioni di barriera e le sempre precise indicazioni dell'amico Marko. Se te la cavi così bene come Ortopedico come Infettivologo il prossimo Crociato me lo prenoto da te!!! Un caro saluto SILDoc

Top
#70280 - 03/03/05 04:07 PM Re: MALARONE
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
il prossimo Crociato me lo prenoto da te!!! Un caro saluto SILDoc[/QB]


Ehila, speriamo che il tuo LCA regga a lungo, cosi come quello che ci sta intorno.........
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#70281 - 03/08/05 09:09 PM Re: MALARONE
jo Offline
Junior Member

Registered: 12/06/03
Posts: 10
Loc: cremona
Ho letto che il Malarone non può essere preso da adulti che pesano meno di 40 kg.
Mia moglie fa part di questo gruppo (...)
Avete informazioni a riguardo?

Top
#70282 - 03/08/05 11:22 PM Re: MALARONE
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
come vedi, seguendo l'opportuno dosaggio anche le persone che pesano meno di 40kg possono assume il farmaco, basta prendere al dose pediatrica, nel caso di tua moglie la dose da assumersi come profilassi sono 3 pediatriche in singola dose


[ 08 Marzo 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#70283 - 03/08/05 11:50 PM Re: MALARONE
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Un accorgimento importante che forse non tutti sanno: se si vomita entro 1 ora dall'assunzione del farmaco, è necessario riassumere un'altra dose, pena la non completa efficacia.
Purtroppo l'uso di antiemetici come la Metaclopramide (noto con il nome commerciale di Plasil) riduce l'assorbimento di uno dei componenti del malarone, per cui dovrebbe essere usata solo se strettamente necessaria. Esiste un altro entiemetico più efficace:Ondansetrone cloridrato (noto con il nome commerciale di Zofran) che andrebbe bene per contrastare il vomito, unico problema è il costo proibitivo del farmaco e la sua mutuabilità solo in caso di nausea indotta da chemioterapia, radioterapia o post operatorio.
Per cui non vomitate............
_________________________
Saluti Marco

Top
#70284 - 03/09/05 01:21 AM Re: MALARONE
Lion Offline
Junior Member

Registered: 03/09/05
Posts: 1
Loc: Cagliari
Quando sono andato in sud africa al Kruger molti miei compagni di viaggio hanno fatto la profilassi col malarone e solo uno ha avuto leggeri effetti collaterali. Una ragazza che aveva preso il lariam ha avuto forti dolori e allucinazioni ed ha dovuto interrompere il trattamento. Io e la mia fidanzata abbiamo iniziato la cura col malarone ma la abbiamo interrotta dopo due giorni perché nel periodo in cui siamo stati al Kruger abbiamo visto veramente pochissime zanzare. Se a qualcuno interessa posso vendere le 4 scatole di malarone che mi sono rimaste.

[ 09 Marzo 2005: Messaggio editato da: Lion ]

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator