Who's Online
0 registered (), 91 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/29/03
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#70293 - 08/02/05 03:05 PM Potabilizzazione acqua
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Sto valutando l'installazione di un sistema di potabilizzazione su un camper 4x4 (quello che sto iniziando a costruirmi).
Da quello che leggo in giro, ci sono 2 aspetti di problemi: chimico-fisico (fango, minerali, ecc.) e micro-organismi (virus, batteri, ecc.).

Per i primi problemi, la soluzione sembra abbastana facile (filtri, osmosi inversa, ecc.).
Ma questi sistemi non risolvono completamente l'altro aspetto e per avere una buona garanzia devo ricorrere - in aggiunta - ad amuchina o simili.
Quindi prima trattamento "meccanico" e poi trattamento "chimico" in serbatoio di conservazione.

Ma ovviamente esistono anche diversi approcci (casse di acqua minerale, serbatoio da riempire "a casa", ecc.).

Mi piacerebbe avere un po' di opinioni in proposito da parte di chi ha già affrontato (e risolto) questi aspetti.

Grazie,
Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#70294 - 08/02/05 05:17 PM Re: Potabilizzazione acqua
Anonymous
Unregistered


Prendi in considerazione i vesciconi per uso nautico che puoi collocare in appositi vani visto che lo devi costruire. Ve ne sono di varie forme e dimensioni, purtroppo quelli di marca , sono anche adatti per il carburante quindi solidi ,costano.

Li ho sempre usati per lunghe permanenze (da 10 ai 30 giorni ) senza possibilità di rifornimento con l’unico accorgimento di spurgare l’aria ogni qual volta si riempiono o si travasa in taniche. Con le pastiglie di Micropur mai avuto problemi . Filtri katadyne quando si fa rifornimento da pozzi .


BYBYBY GFCLY

Top
#70295 - 08/02/05 10:30 PM Re: Potabilizzazione acqua
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Posts: 143
Loc: mondo
X KLAUS
Se stai camperizzando un ACM 80 dove dal progetto pensi di montare 3 serbatoi per un totale di 370 litri, non capisco che dubbi devi avere. Aumenta i serbatoi e se compri qualche bottiglia in giro, non penso sia la rovina di nessuno. Se devi farti la doccia tutti i giorni, all'ora dovevi comprare gli ACM 80 dell'aereonautica militare con cisterne da 26.000 litri .

Top
#70296 - 08/03/05 06:37 AM Re: Potabilizzazione acqua
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Penso che le sacche floscie siano una delle migliori scelte dato che ti permettono di usare lo spazio in maniera dinamica e sono piu' facili da gestire per eventuali contaminazioni (non gira aria dentro dove possono crearsi problemi).
Tieni 2 serbatoi separati (meglio 3)
Uno con acqua potabile di provenineza certa con un rubinetto separato usata solo da bere e cucinare, uno di acqua di provenineza incerta (attinta a pozzi o da acquedoti su cui si possono avere dubbi).
Il terzo puo' essere utile per acqua da trattare sicurmaente.
Cerca di non mischiare le cose ;\)
In questo modo puoi salvarti il discorso di filtrazione. Ti porti solo dietro quattro pastiglie giusto di sicurezza per i serbatoi "incerti".
Analogo discorso per chi viaggia con taniche, marcate le taniche di acqua buona e non contaminatele mai!

Se progetti pero' un camper con cui stare via mesi senza la possibilita' di rifornimenti sicuri sicuramente ti convine esplorare il discorso filtrazione.

Un sistema sicuro al 100% e molto semplice (a parte il consumo energetico e il tempo) e' uello basato su distilazione (non so se esistono modelli "portatili".
Esistano sistemi di filtraggio a osmosi combinati con raggi UV che garantiscono acqua 100% sicura (la parte UV per batteriologico). Il probelma puo' essere se si usa il camper una volta all'anno bisogna vedere che fare per i filtri se vanno puliti o sostituiti o se bisogna fare qualche specifica operazione per estesi periodi di inutilizzo.
Soluzioni piu' economiche sono i filtri ceramici (che normalmente pero' sono piuttosto lenti nella filtrazione) e sistemi portatili a pompa con filtri carbone + sali di argento (ottimi per chi viaggia in moto o con veicoli leggeri.

Top
#70297 - 08/03/05 08:43 AM Re: Potabilizzazione acqua
Anonymous
Unregistered


Klaus, io ti posso portare la mia personale esperienza sul mio Unimog.

Ho montato due serbatoi in PVC di derivazione camper da 180 lt cad, montati in serie, ma con rubinetto di chiusura per ciascuno.

Ho poi montato un piccolo impianto di potabilizzazione con due filtri (uno a rete e uno a carboni) con il suo rubinetto a parte, a fianco di quello in cucina.

Nei serbatoi uso sempre comunque il Micropur agli ioni di argento.

Per bere tendenzialmente bevo acqua minerale in bottiglia (adoro le bollicine) e saltuariamente quella depurata e trattata. Del resto con un camion non possiamo dire che abbiamo problemi di spazio!

Anche per cucinare utilizzo l'acqua depurata.

In 6 anni non ho mai avuto un "disturbo" intestinale. Vero anche che mi aiuto in maniera preventiva con i fermenti lattici.

Dimenticavo anche di dire che con 400 litri di acqua ...ci sta una doccetta quasi tutti i giorni!...senza bisogno dei 26.000 litri!

Se dovessi rifare l'impianto oggi, utilizzerei anche io la stessa configurazione ma con i serbatoi flosci, con una cassa attorno per il contenimento.

Ciao!

Top
#70298 - 08/03/05 09:59 PM Re: Potabilizzazione acqua
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Grazie per le indicazioni.

Si, Alvise, l'idea è quella di NON potersi portare da casa tutta la scorta necessaria, da qui la necessità di trattare l'acqua.

Per Eugenio, ti chiedo alcuni chiarimenti:

1) cosa intendi per "serbatoi montati in serie": il serbatoio 2 butta l'acqua nel serbatoio 1? Quindi è montato più in alto?

2) che impianto hai utilizzato? - ovvio poi il rubinetto a parte

3) il micropur non crea problemi all'impianto di potabilizzazione, vero?

Anche noi dovremmo accontentarci di poco meno di 400 litri di acqua, ma ringrazio FYI per il suo suggerimento.

Saluti,
Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#70299 - 08/04/05 11:49 AM Re: Potabilizzazione acqua
Anonymous
Unregistered


Ci provo:

a) sono montati sullo stesso piano, hanno uscite, entrate e scrichi separati ed indipendenti. Semplicemente ho bloccato le due uscite con delle piccole saracinesche in maniera da usare l'uno o l'altro in maniera indipendente. Quindi di fatto mi rendo conto di quanta acqua sto consumando. Quando finisce uno....! Volevo mettere anche delle sonde, ma poi ho soprasseduto.

Rimane quindi in comune solamente l'acqua contenuta nelle tubature di quella precedente (ca 1,5 lt)

b) ho realizzato l'impianto con tubi e raccordi in pvc (mi sembra si chiami rilsan)a innesto rapido (comperati alla Castorama). SOno semplici da usare, senza attrezzi, con ottima tenuta e riposizionabili. Inoltre puoi realizzare anche buone curvature.
Adatti anche per acqua calda! Inoltre impediscono la formazione delle alghe rispetto al classico tubo retinato e sono meno soggetti ad usura, fori ed allentamento delle fascette!

c) nessun tipo di problema

CIAO! \:\)

Top
#70300 - 08/04/05 03:13 PM Re: Potabilizzazione acqua
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
i serbatoi sono montati in parallelo
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#70301 - 08/04/05 11:58 PM Re: Potabilizzazione acqua
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Eugenio, molto chiaro - grazie.
Per il potabilizzzatore che cosa hai usato (intendo proprio: marca/modello)

Grazie,
Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#70302 - 08/05/05 03:39 PM Re: Potabilizzazione acqua
Anonymous
Unregistered


comprai un kit sempre da Castorama. Se ci vai trovi diverse soluzioni, anche abbastanza economiche.

Se ricordo bene il modello è un BRAVO della ATLASFILTRI (www.atlasfiltri.com)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator