Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#7101 - 05/19/04 07:09 PM Re: SCAM
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
La SCAM dichiara per autotelaio a vuoto Tara 2200 kg. Siamo sempre alle solite quanto grande deve essere sta cellula tanto più pesa. Tanto più roba si mette all'interno tanto più pesa. A vuoto senza liquidi ritengo che si possa fare cellula/allestita da 800 a 1000 kg (dipende come sopra detto).Personalmete realizzerei una cellula con tetto a soffetto, altezza fine cabina, due posti secchi, senza sporgenza da telaio o paraurti posteriore, peso ancora più contenuto.(600/650 kg. Sgonfiando si infilerebbe in container standard per non parlare di quelli alti mt 2,90. Sicuramente nessun problema di verifica peso in ordine di marcia in Africa; alcune assicurazioni non fanno azioni di rivalsa se la massa complessiva supera quella consentita. In Europa non c'è bisogno di viaggiare con centinaia di litri di acqua nei serbatoi, tanto meno di gasolio.
Quindi ok per la versione da 3500 kg.

Buoni viaggi a tutti, Stefano http://www.modulidea.com
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#7102 - 06/02/04 10:24 AM Re: SCAM
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
per Adolfo, facendo seguito al messaggio di Azalai 2, ho partecipato al test in Tunisia della SCAM, ero uno dei driver, siamo arrivati fino a Tembain, avevamo un cabina singola con motore iveco 2.5 (ora lo stesso mezzo usato da noi è stato ceduto all'osservatorio campo dei fiori di varese) se hai ancora interesse nel veicolo fammi sapere Ti riporterò la mia esperienza.

Ciao a tutti

Top
#7103 - 06/12/04 04:04 PM Re: SCAM
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
sono rientrato adesso.
grazie,ci sentiremo sicuramente.
Ho fatto solo itinerari facili(con qualche assaggio di dunettine di un paio di metri max)
amici del posto mi hanno vivamente sconsigliato di fare la diretta per KG in questa stagione e da solo e con il mio mezzo,e "formalmente"(visto che non ho insistito) anche la polizia turistica di Douz.Va anche detto che non avevo tanta voglia di trascinarmi le oltre 1,5 T di carico che avevo (fra pianale pesante ca 450 kg.,cellula e varie)su quella tratta,le prime impressioni che ho avuto sono comunque che con carichi "importanti" le balestre sono un pochino in affanno,non per problemi di robustezza od elasticità che ho trovato soddisfacenti,ma in quanto hanno la sgradita tendenza ad "appiattirsi"invece che a mantenere un minimo di centinatura,gli ammortizzatori invece mi hanno dato l'impressione di non essere all'altezza,anche se ripeto sono partito veramente con un carico sostenuto e senza avere materialmente il tempo di fare la minima prova.
La prima cosa su cui lavorerò sarà sicuramente l'alleggerimento del mezzo con un sistema di fissaggio della cellula direttamente sul telaio (solo in "configurazione" Raid Africa)per alleggerire il tutto di circa 500 kg.
Devo dire però che mi sono trovato in affanno (con una insabbiata)solo nel fech-fech che trovi sulla parte laterale delle dunette a barkana (anche se non sono mai sceso sotto i 2,8 kg dietro e i 2,3 ant.-ma c'è da considerare anche il carico-).
ciao

[ 14 Settembre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#7104 - 09/05/04 12:16 PM Re: SCAM
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
Se qualcuno e interessato faccio sapere che alla fiera di rimini Mondonatura lunedi e martedi 13/14 dovrebbe esserci uno Scam 35SMT con cellula monoscocca realizzata da Menini di Sagredo (VI) che ho gia visto dal propietario e mi sembra molto interessante vale la pena vederla
_________________________
nicola miani

Top
#7105 - 09/13/04 09:15 PM Re: SCAM
Roberto Musi Offline
Member

Registered: 03/04/02
Posts: 57
Per Adolfo,
se ti interessa, io faccio fare gli ammortizzatori su mie specifiche per qualsiasi veicolo, camion compresi.
La stampa ne parla molto bene (www.saharadream.com, Rassegna Stampa) e ti giuro che non hanno preso una Lira.
Ciao.
Roberto
_________________________
Roberto Musi

Top
#7106 - 09/14/04 07:03 AM Re: SCAM
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Roberto Musi:
Per Adolfo,
se ti interessa, io faccio fare gli ammortizzatori su mie specifiche per qualsiasi veicolo, camion compresi.


Si,sono alla ricerca di qualcosa per migliorare l'assetto.

Nel frattempo le prime impressioni che ho avuto a caldo(ritiro della cellula 24 H prima della partenza..)sono leggermente mitigate.
Devo dire che comunque nella configurazione attuale delle sospensioni in fuoristrada si comporta molto meglio che su asfalto,nel senso che il coricamento laterale che all'inizio mi angosciava un pò su asfalto (guida più al limite)non pregiudica la marcia in fuoristrada -anche per il leggerissimo derapage che si può avere su terra battuta).
Fra l'altro la Scam ha ora previsto uno spessoramento fra ponte e balestre della sospensione destra per bilanciare meglio i veicoli con il serbatoio laterale da 150 lt.

Allo stato attuale,confermando una preferibile leggero aumento della centinatura delle lame,sarei alla ricerca del miglior compromesso comfort efficenza ammortizzante del veicolo sempre critico nei camion in generale in specialmodo visto il range di peso che si ha da carichi/scarichi.

p.s.in fiera a rimini gli unici 4x4 sono il camion overland e delle cellule scarrabili per pick-up.

In compenso nel parcheggio domenica si potevano vedere:
-Grand erg Tassili su Man meccanica (il vecchio tipo)
-lo scam (

:-) )
-un toyota con cellula a soffietto (con una ottima mobilità)
-un vecchio tp3 (piuttosto malandato)
- un bellissimo unimog ultimo modello con allestimento(eccezionale) del proprietario,Nota:anche quest'ultimo nonostante l'imponenza dell'impianto ammortizzante doveva rivedere un'attimo il sistema (solito eccesso di coricamento).
_________________________
Twit Account

Top
Page 2 of 2 < 1 2