Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/11/07
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#71336 - 07/08/05 10:57 AM Botswana in agosto: info request! :-)
miciomiciobaubau Offline
Junior Member

Registered: 07/08/05
Posts: 6
Loc: roma
Ciao a tutti! Ad agosto faccio un viaggio (organizzato) di 16 giorni in Botswana in tenda. Un paio di notti le tende saranno installate "in the wild". Posso chiedere qualche consiglio/info a chi ha già fatto questo tipo di viaggio? Che tipo di clima dveo aspettarmi? Mi è stato detto che di notte fa molto freddo, ma freddo quanto? Che tipo di abbigliamento mi consigliate? E quando si dorme in the wild si riesce a dormire o i rumori e gli avvicinamenti degli animali sono terrorizzanti? Che grado fi sicurezza c'è? Diciamo che questo è l'aspetto che un po' mi fa paura..... Scusate se vi sembrano domande un po' idiote..... :rolleyes: e buona giornata a tutti
ciao
Chiara
ps: Si vede che sono una novellina... Mi scuso per aver replicato il messaggio due volte ma nel controllare l'inserimento del messaggio mi sono accorta di aver sbagliato....

Top
#71337 - 07/08/05 11:46 AM Re: Botswana in agosto: info request! :-)
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Chiara, le tue domande sono invece simpaticissime :).
E' bello vedere la semplicità comparire in questo forum dove tutti (e mi ci metto nel mezzo) parliamo e scriviamo come se fossimo degli Indiana Jones e discutiamo di traversate degli Erg sahariani come se fossero cose di tutti i giorni ... :rolleyes:

Spero sinceramente che tu continui a partecipare al nostro forum a lungo.... ;\)

Il Botswana è un paese "tranquillo", per cui, il campeggiare all'aperto (tantopiù in gruppi organizzati da un tour operator) dovrebbe essere sicurissimo dal punto di vista dei problemi che potrebbero derivare da "uomini".

I problemi derivanti da animali, sono in genere ben gestiti dalle guide. Stai sicura che nessuna guida sceglierà di accamparsi su una pista dove in genere passano elefanti o vicino ad un corso d'acqua dove potrebbero dover rifugiarsi degli ippopotami... ;\)
E anche per quanto riguarda i leoni et similia, immagino che potresti sentire qualche ruggito lontano, ma non di più.
Sicuramente iene e scimpanzè potrebbero essere più molesti (scorazzando per il campo) durante la notte, specie se si lascia cibo o spazzatura in giro.
Nelle guide Lonely planet sono ben descritti tutti i comportamenti più giusti da osservare nel "camp in the wild". Ti suggerirei di comprarti quella del Botswana e di leggerla.

Per quanto riguarda il fatto di terrorizzarsi o meno, bhe... quello è soggettivo.
Dormire in tenda, in sone isolate fa quasi sempre uno strano effetto. Nascono spesso timori irrazionali, che si ossono amplificare nel corso della nottata, salvo poi il riconoscerli come ridicoli al sorgere del sole.
In genere uno sforzo per razionalizzare le proprie paure e un paio di giorni di esperienza bastano a ridimensionare il problema ;). Se siete in gruppo, vi consiglio di scherzarci su assieme (nessuno ne è completamente immune...)

Anche per l'abbigliamento troverai utili indicazioni. Comunque, vestiti pratici e leggeri con possibilità di sovrapposizione (abbigliamento "a cipolla") sono in genere l'ideale.
In genere la sera le donne tendono a sentire freddo anche nel sahara, per cui una giacca a vento nel bagaglio non ti direi mai di non portarla. Di giorno invece aspettati un bel clima caldo :).

Buon divertimento e ...facci sapere ;).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#71338 - 07/08/05 12:47 PM Re: Botswana in agosto: info request! :-)
miciomiciobaubau Offline
Junior Member

Registered: 07/08/05
Posts: 6
Loc: roma
Grazie, sei stato gentilissimo! ;\) La guida Lonely Planet è la prima cosa che ho comprato! Mi sono fiondata da Feltrinelli ed ho fatto lo studio comparato del disponibile, con la LP vincitrice di misura (beh, non c'è molto altro!)
saluti e... RRRROOAAARR!!
\:D \:D \:D \:D \:D
Chiara

Top

Moderator:  Lone Land