Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 18 1 2 3 ... 17 18 >
Topic Options
#71667 - 06/24/02 08:22 AM UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
solita questione: devo prendere una motina, che mi servirà tutti i giorni e per fare viaggi e, spero, un giorno x andare nel deserto (intanto ho la spiaggia!)...
il punto è: mono o bicilindrico? (considerate che al massimo spenderei x un usato sui 3500 euro, purtroppo)...
x il mono sarei orientato su un TT E, per il bi su un TRANSALP, che andrebbe modificato in seguito almeno sulle sospensioni(che costano parecchio)...
il mono è leggero, facilmente personalizzabile (serbatoi e altro) però è poco potente, poi in strada è una pippa e tieni medie da cinquantino, e ti stressi non poco... però il bicilindrico è pesante, troppo 'educato' e poco incline al fuoristrada... ma fai tanti km senza stancarti troppo, e il punto è che prima di correre nel deserto devi arrivarci...
voi cosa dite?
ciao
Fran

[ 24 Giugno 2002: Messaggio editato da: elefran ]

Top
#71668 - 06/24/02 09:58 AM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
beh, io non sono un'asperto, o meglio me la cavo molto bene con le moto, ma è sempre la mia opinione.
dunque come dicevi tu il mono ha quei pregi e quegli altri difetti che non ripeto
devi in realtà (credo) vedere cosa ci vuoi fare tu con la moto, cioè vabbene che un giorno ci vorrai andare nel deserto, ma mica ti puoi comprare la moto per il deserto.
sul deserto che sia bicilindrica o mono, de quello che sono riuscito a capire io e da quello che ho provato, vanno bene tutte e due, solo che mentre la mono è molto agile e leggera ha di contro che non raggiunge velocità troppo alte sugli spostamenti.
è una questione di preferenze e anche di esperienza, perchè con la bicilindrica sul la sabbia tocca aprire veramente tutto per farla galleggiare, ma poi va che è una meraviglia.
per quanto mi riguarda, io mi sono scelto una monocilindrica, un TTr 600 come velocità di crociera sto sui 150, e come massimi sopra i 175, certo a 175 inizia a tremare un po' troppo. non ci vado a fare i lunghi viaggi di asfalto, nel senso che che farci 800 Km di asfalto inizia ad essere pesante, ma non impossibile.
della trans alp, non so per le sospensioni, ma se è la prima volta che vai nel deserto, eviterei di spendere un capitale in modifiche, io la mia prima volta l'ho fatta con un'aprilia 125 Rx e ti assicuro che non mi sono dovuto privare di nessun tratto divertente sulle dune ed era tutto originale, pure il serbatoio.
cmq anche con un TTr, che è sempre una gran moto, ricorda che il motore è indistruttibile (io gratto sempre) cmq va da paura, leggera, poi ci passi sotto il serbatorio da 22 litri, una ritoccatina alla carburazione, e vedrai che ti tira fuori più di 45 Cv.
se invece hai in mente di farci lunghi tragitti, opta per la bicilindrica, che come dicevi te è molto più comoda. in effetti la transalp anch'essa è proprio una bella bestia.
non so se ti sono stato utile con questi miei consigli, ma una cosa è sicura, che potrai comprarti la moto (a detta di tutti) migliore del mondo, ma se poi non ti ci trovi sono soldi buttati.
ciao
gigi

Top
#71669 - 06/24/02 12:04 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
consigli molto utili, grazie, e cmq tu hai sicuramente più esperienza di me in materia!!!
ma, toglimi una curiosità, come arrivi a 175 km/h con il TT R? 150 km/h di media??? pignone?
se è vero io opto senz'altro per il TT E!!!
vedi, se fossi sicuro di tenere anche solo i 130 di media, senza aver poi problemi di motore (d'altra parte sempre raffreddato ad aria è)... magari la comodità non è il massimo, ma posso adattarmi... almeno credo!
poi il bello del TT è che ci fai i lavoretti sopra senza spendere troppo: il bel serbatoione, il paracoppa con portaattrezzi, il cupolino personalizzato... che bello!!! le tue affermazioni mi aprono nuovi orizzonti!!! 175 km/h... impossibile!!! \:D
oppure ???
ciao a tutti
Fran :p

Top
#71670 - 06/24/02 01:25 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
mah guarda, ti devo dire la verità: io a 175Km/h non ci sono ancora arrivato, sono stati i miei due cug che ci sono arrivati precisamente mi hanno detto poco più di 175 (ovviamente di tachimetro, quindi magari toglici un paio di Km).
io fin'ora sono arrivato a poco più di 160 perchè in realtà non ho ancora finito il rodaggio, e non voglio strapazzarla troppo.
tuttavia io ci ho fatto tranquillamente un viaggio di 300km (se lo si può chiamare viaggio) a 140 fissi (non proprio fissi in quanto ongi tanto toccava sorpassare, oppure si doveva rallentare) e questo te lo dico per esperianza personale.
naturalmente, sia i 175, sia i 160 (sugli ultimi ti "garantisco" personalemnte) sono stati fatti con la moto Originale, quindi scarico rapporti carburazione ed altri piccoli particolari, tutti come sono usciti dalla casa, apparte le gomme, che per maggior "comodità" abbiamo montato dei Semi stradali al posto dei tassellati.
certo dopo un bel po di chilometri continui, si fanno sentire le scomodità però io credo sia una questione di abitudine ed anche di spirito.
senza contare che sebbene il TTe abbia un mezzo cavallo in meno del TTr (mi sembra) da listino, ha un coefficiente aereodinamico migliore rispetto a quello del TTr.
poi come dici tu, è un buon messo, e già ben attrezzato senza farci troppe modifiche.
sarà pure un motore saffreddato ad aria, ma mio cugino l'altr'anno quando siamo andati in tunisia mi ha trainato per ben 600 Km con la sua vecchia Xt (tanto per intenderci qualla con avviamento a pedale) enapoli roma se li è fatti a palla a 150Km con me legato dietro, senza che il motore stirasse (sono 200 e passaKm)
già che ci sono ti chiedo una cosa: dicevi di paracoppa con porta attrezzi: cos'è? me esiste davvero?
se ti serve qualche altra info fammi sapere,
ps, anche la transalp è una gran bella moto, io devo dire che lo stiracchiata un po', con salti ecc in fuoristrada nostrano, ma non gli era stato modificato niente, anche se era la 600 (quella vecchia) mentre quella della foto mi sembra la 650 (questa non l'ho provata)
però una cosa, scegli quello che è meglio per te, perchè io bene o male ho 18 anni, e sono anche abbastanza matto (sempre nell'ordine)
quindi vedi bene prima di scegliere, poi magari fammi sapere.
cmq se ti serve, il motore Yamaha del TTr TTe e dell'Xt lo conosco ormai abbastanza bene, quindi se ti servisse qualcos'altro fammi sapere
ciao
gigi

Top
#71671 - 06/24/02 01:57 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
la casa dichiara come velocità massima i 150 km/h...

Top
#71672 - 06/24/02 08:11 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
beh, io a 160 ti garantisco di esserci arrivato, e senza aver modificato i rapporti.
gigi

Top
#71673 - 06/24/02 09:16 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
175Kmh con il TTr non ci credo neanche se lo vedo. E' impossibile. Avranno il tachimetro starato oppure hanno esagerato nella valutazione.
E anche i 150 di filata con l'XT (che possiedo) mi sebra tanto.La maoto ci va anche ma poi spacchi tutto; è inevitabile.

Charlie

:rolleyes:

Top
#71674 - 06/24/02 09:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
charlie, ma tu che Xt hai?

Top
#71675 - 06/24/02 09:51 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
elefran Offline
Member

Registered: 03/02/02
Posts: 47
Loc: Venezia
ok ragazzi, non fossilizziamoci sulla velocità massima del tt r... \:\)
credo sia pacifico che i 130 di media, tranquilli, senza sentire il motore che soffre, con il TT, R o E che sia, non li tengo...
mio malgrado mi sto avvicinando all' idea del pesante bicilindrico... però accetto volentiri ulteriori consigli...
grazie intanto a chi è intervenuto finora...
ciao
Fran \:D

Top
#71676 - 06/24/02 09:53 PM Re: UFF: mono o bicilindrico??? che stress...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
per carità, mica voglio invogliarti a comprare una moto piuttosto che un'altra, ne tanto meno dovete prendere la pia parola come legge (figuriamoci)
io esponevo solo le mie impressioni.
gigi

Top
Page 1 of 18 1 2 3 ... 17 18 >

Moderator:  Administrator