Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#71879 - 07/04/03 05:15 PM monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Ho un piccolo problema con la mia TTR e forse qualcuno mi può dare un consiglio:
mi si fulmina continuamente la luce di posizione posteriore. Praticamente ogni due settimane circa devo sostituirla!
Secondo un (bravo) meccanico (automobilistico) mio amico dipende dalle vibrazioni che spezzano il filamento della lampadina quando è incandescente.
Che ci sia un qualche tipo di contatto fasullo o roba simile…mi sembra poco probabile, anche se possibile, certo. Ho cercato di controllare tutto i fili di collegamento e non sono riuscito a trovare niente di anormale.
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo tipo di problemino? E come risolverlo?
GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71880 - 07/04/03 08:20 PM Re: monomarca yamaha
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ricordo un problema analogo, risolto empiricamente dall'amico elettrauto montando una lampadina a 24V. Per quel che costa vale la pena provare.
Ciao, Alessio
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#71881 - 07/04/03 08:47 PM Re: monomarca yamaha
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
anche a me, succede sempre, e succedeva sempre sulla moto preceente.
anche io ho attribuito il problema alle vibrazioni, e così mi hanno detto molti motomeccanici.
probabilmente, si sono spostati i gommini che stanno sulle viti del faro (una specie di silent block)
la luce di posizione, ha un filemento molto più sottile di quella del freno, e soprattutto è sempre accesa.

Top
#71882 - 07/07/03 08:24 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Forse io ho una soluzione ..... :p

So che esistono sul mercato delle "lampadine" fatte con un grappolo di LED ad alta intensità ed insensibili alle vibrazioni , non so cosa costano ma sono sicuro che durano 20 voltre una lampadina normale (quasi infinite) \:\)

Se non erro Touratech le ha ....

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71883 - 07/07/03 04:49 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Grazie per l’interessamento, ragazzi.
Però…:
-Cos’è Touratech e dove lo trovo?
-Ma il fanale post la può supportare una lampadina da 24V? (Io di elettronica non ciò mai capito una mazza!) \:o

Visto che ci siamo ne approfitto per chiedervi consiglio su di un altro problemino della mia TTR: consuma ed ha sempre consumato molto olio motore. Fin dai primi tempi dopo il rodaggio (molto diligente e responsabile) ha sempre consumato molto olio… non saprei con precisione quantificare ma certo almeno un 300 ml ogni 1000-1200 km di uso “italiano”. Infatti quando sono andato in Africa, ne consumava proporzionalmente meno (cioè, per es., il viaggio 2001 in Algeria ho fatto un solo rabbocco di 250-300 ml per un chilometraggio totale di 2500 km).

La cosa mi è sempre sembrata un po’ strana… Che sia un po’ allergica alla monotonia di un uso “casalingo”?

La moto è del ’98 ed ha circa 18000 km di uso veramente misto: città, enduro, strade extraurbane, deserto, ecc… Io sono un manico piuttosto tranquillo, anche se sono abbastanza pesante e poi quando vai off-road… un po’ vai! eh eh eh… \:D

Qualcuno ha consigli o info?
GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71884 - 07/08/03 05:25 AM Re: monomarca yamaha
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
Grazie per l'interessamento, ragazzi.
Però…:
-Cos'è Touratech e dove lo trovo?


E' un rivenditore di articoli per preparazione veicoli e in special modo moto con sede principale in germania, ma ho visto che ha anche il sito in italiano ultimamente ...
http://www.touratech.de/shop_italia/enter.html


-Ma il fanale post la può supportare una lampadina da 24V? (Io di elettronica non ciò mai capito una mazza!) \:o


Se intendi dal punto di vista compatibilita' attacco della lampadina, no problem.
Basta trovare la lampada 24 Volt (roba da camioisti ;\)

Se intendi dal punto di vista assorbimento anche in tal caso la risposta e' no Problem.
In pratica il filamento per il 24 V ha una resistenza maggiore, quindi avendo il tuo sistema un voltaggio fisso di 12 V l corrente che passa per il filamento e' inferiore. Cio' sigifica che il filamento non raggiungera' la temperatura per il quale e' stato progettato e la luce che fara' sara' inferiore. Lavorando pero' a temperature piu' basse le caratteristiche di resistenza meccanica alle vibrazioni e colpi sono migliori.

NOTA su segnalatori a LED
La tecnologia LED nei segnalatori (freni, indicatori direzionali etc) e' ormai una scelta applicata a molti settori della categoria "industriale" Sempre piu' camion, rimorchi e autoveicoli da lavoro utilizzano questa tecnologio per l'indiscussa superiorita come durata, resistenza, e sicurezza

Con la comparsa di LED ad alta luminosita' e' stato possibile utilizzare questa tecnologia di Diodi ad Emissione di luce in campo automobilistico.
La principale caratteristica e' che il diodo e' un elemento allo stato solido, ovvero la luce non e' prodotta da un filamento incandescente ma e' una emissione luminosa di un semiconduttore. Non esistendo filamento quindi vibrazioni non possono compromettere il funzionamento (rimane la parte elettrica di circuiteria e contatti che puo' essere la parte piu' delicata)

Da non dimenticare poi che il segnalatore normalemente e' composto da diverse decine di led, quindi anche se uno o due LED si dovessero fulminare (veramente raro caso) ce ne saranno comunque altri che assolvono almeno parzialmente alla segnalazione.

L'unico probelma per l'installazione sulla tua moto e' che non puoi smepliciamente sostituire la lampadina ma devi sostituire tutto il blocco, ammeso che lo trovi (non le ho viste sul catalogo tura) e che siano omologate per il tuo mezzo.

ciao e tienici aggiornati ;\)

Top
#71885 - 07/08/03 09:50 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
L'unico probelma per l'installazione sulla tua moto e' che non puoi smepliciamente sostituire la lampadina ma devi sostituire tutto il blocco, ammeso che lo trovi (non le ho viste sul catalogo tura) e che siano omologate per il tuo mezzo.


Non sarei riuscito ad essere più prolisso di Alvise nella spiegazione dei LED \:D ma una correzione devo fargliela:

Le lampadine che dico io hanno uno "zoccolo" cilindrico con inserimento a "baionetta" identico alle lampadine ad incandescenza per auto. La differnza è che al posto dell'ampolla di vetro hanno ca. 7 LED !
Ho cercato sul catalogo Touratech ma non le ho trovate, probabilmente le ho viste altrove. Appena le ritrovo posto un messaggio qui ! ;\)

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71886 - 07/09/03 11:08 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Ecco di cosa stavo parlando, QUI c'è un esempio \:\) anche se io l'avevo vista da un fornitore (o catalogo) locale .... \:\( e vavevano più quest'aria ..



\:\( Purtroppo i prezzi sembrano variare tra i 20€ e i 40€

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71887 - 07/09/03 04:10 PM Re: monomarca yamaha
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Stupenda !!!
certo che 40 euro sono una vera follia !!! per un grappolo di led che costeranno a dir tanto 5 euro

Una probelema che comunque questa lampadina non risolve e' il discorso de contatto elettrico a baionetta che spesso e' la causa delle bruciature e malfunzionamenti a causa di vibrazioni etc.
Sull'ultima moto che avevo comperato il vechio proprietario aveva SALDATO la lampadina ai fili elettrici per avere un miglio e duraturo contatto ;\)

Top
#71888 - 07/10/03 11:28 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
TROVATA !!! \:\)

da Sommer-KTM a 19.90€ con doppia funzione Posizione/Stop 5W/21W

Seni-S, credo che Raoul ordini spesso merce da Sommer, ma magari la trovi anche da qualche elettrauto o negozio specializzato ... \:D

Mauro

PS guardo anche dalle mie parti, se la trovo potrei mandartela con la maglietta ... ;\)
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71889 - 07/10/03 03:29 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Tante grazie a tutti per il tempo dedicatomi, raga’!
Soprattutto a te Mauro (WR)!
Anche se io non capisco il tedesco… \:D
Cmq, per il momento provo a cercarla in zona oppure provo la soluzione della lampadina da 24V (sempre se la trovo…)
Casomai, Mauro, se la trovi tu, posso contare su di te in seguito?

Nessuna idea per il problemino olio?

CIAO a tutti e GRAZIE ancora.
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71890 - 01/24/04 10:51 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Durante questo mio ultimo viaggio si è evidenziata in modo inequivocabile la mancanza di cavalleria da parte della mia moto (TTR). In certi tipi di sabbioni o dune, i 38 cv alla ruota del tt sono proprio pochi per uno come me (che pesa oltre il quintale…!).
Perciò, sto valutando l'ipotesi di cambiare moto (ipotesi costosa) oppure avrei trovato, da RIGO MOTO, una modifica specifica per il TTR. Tale modifica consiste sia in un kit carburazione - filtro aria - scarico, sia in un nuovo albero a camme e pistone.
Secondo Rigo Moto dovrei acquisire i 8/10 cv che mi mancano senza intaccare minimamente l'affidabilità, anzi…!
La spesa, pur non essendo irrisoria, è di gran lunga inferiore a quella necessaria per acquistare un'altra moto (considerando anche che la valutazione come usato della mia non è un gran che).

Voi che ne pensate?
---------------------------------------------------------------------------------

Qualcuno sa dirmi quanto può costare, anche indicativamente, una centralina nuova per un TTR?

CIAO e GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71891 - 01/24/04 08:33 PM Re: monomarca yamaha
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ciao Senio.
com'è andata la moto?
spero tutto bene

Top
#71892 - 01/26/04 12:17 PM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
....Perciò, sto valutando l’ipotesi di cambiare moto (ipotesi costosa) oppure avrei trovato, da RIGO MOTO, una modifica specifica per il TTR. Tale modifica consiste sia in un kit carburazione - filtro aria - scarico, sia in un nuovo albero a camme e pistone.
Secondo Rigo Moto dovrei acquisire i 8/10 cv che mi mancano senza intaccare minimamente l’affidabilità, anzi…!
La spesa, pur non essendo irrisoria, è di gran lunga inferiore a quella necessaria per acquistare un’altra moto (considerando anche che la valutazione come usato della mia non è un gran che).

Voi che ne pensate?
---------------------------------------------------------------------------------

Qualcuno sa dirmi quanto può costare, anche indicativamente, una centralina nuova per un TTR?

CIAO e GRAZIE


Se cambi anche albero a camme e il pistone, un dubbio sull'affidabilità io ce l'avrei ... :rolleyes: ... senza aggiungere che il prezzo è senz'altro un furto (conosco i prezzi tipo Rigo).

Una centralina (a patto che la trovi x il tuo TTR) costa sui 600-700 Euro (tipo CRD-Vortex)!

Un consiglio + semplice, se mai non l'hai già fatto, apri il + possibile la cassa del filtro (sopra), metti un filtro tipo TwinAir, metti una marmitta aperta tipo Arrow-Dakar e rifai la carburazione a regola d'arte. Con quel motore dovresti guadagnare ca. 5CV ad un prezzo contenuto (le vecchie marmitte degli XT o Ténéré vanno bene e dovresti trovarle x poco)!!! ;\)

Mauro

PS di solito 38CV alla ruota bastano nel Sahara... xchè se si ferma la moto, ti saluto le auto ... \:D

[ 26 Gennaio 2004: Messaggio editato da: MauroWR ]

[ 26 Gennaio 2004: Messaggio editato da: MauroWR ]
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71893 - 01/26/04 07:20 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
X Gigi (ma non solo):
Il viaggio non è andato benissimo perchè la moto mi ha mollato la mattina del 5 giorno! Un misterioso problema elettrico, la moto era completamente morta!
Appena arriva sono ansioso di portarla dal meccanico per sapere cha cavolo ha...! (leggi anche il mio post in OMAN)

X Mauro
La tua idea potrebbe essere interessante, spiegami meglio la "storia" del filtro, 'che non è che io sia un esperto...
Cmq, ho appena parlato con un'amico che mi ha parlato molto bene della WR450, (di cui avevo avuto un quadro poco edificante...). Intanto sembra che sia fatta in Jap e non in Italia, anche i cv alla ruota sembrano essere non pochi, insomma sembra essere una buona moto. Ora devo trovare la scheda tecnica completa, costo, se esiste il serbatoio maggiorato, difetti, pregi, eventuali modifiche da fare, ecc... ecc...
Proprio te che ce l'hai, che mi puoi dire?

Grazie
-----------------------------------

Ho chiesto della centralina perchè un'ipotesi sulla morte della mia moto era la "fusione" della centralina... \:\( \:\(
Speriamo di no...

CIAO
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71894 - 01/26/04 07:45 PM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Allora Senio, x il tuo TT se è originale, sia l'aspirazione che lo scarico saranno un po' chiusi (per rispettare le norme europee) quindi x l'uso sahariano potresti togliere quei condotti di gomma sulla parte alta della cassa filtro che limitano il flusso d'aria (meglio ancora allargare l'apertura ma poi non si può tornare indietro per l'uso casalingo). Parimenti bisogna far respirare lo scarico e quindi montare una marmitta più aperta (senza esagerare). Da qui la necessità di aumentare i getti (e alzare gli spilli) dei carburatori per ottenere una buona miscela con il flusso d'aria maggiorato. I filtri aria a doppio strato tipo TwinAir o UniFilter respirano meglio da sporchi che non l'originale (pur trattenendo lo sporco).

Per quanto riguarda la WR450F posso dirti che a parte i difetti d'infanzia si è rilevata una buona moto anche nel Sahara. Purtroppo l'unico serbatoio maggiorato disponibile è quello della IMS da 13L (originale 10L) che visto il piccolo incremento e i costi, secondo me non vale la pena. Di cavalleria ne ha a sufficenza, ca. 50CV all'albero e ca. 48CV alla ruota (se non erro). Peso moto in ordine di marcia attorno ai 120kg. Per la scheda tecnica guarda il sito della Yamaha.
Personalmente ho fatto poche modifiche visto che di serie è già ok. Ho aggiunto solo protezioni come paracoppa avvolgente in aluminio, rinforzi radiatori e paramani tipo rally. Ho alzato il manubrio, e aggiunto qualche accessorio x niente essenziale (sfizio). Ora sto montando l'ammortizzatore di sterzo. È di grande aiuto (su tutte le moto) anche se non indispensabile !!!

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71895 - 01/27/04 08:31 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Grazie Mauro per le info, ma ti chiedo ancora qualche chiarimento:
-La modifica dei getti e degli spilli è solo una regolazione o bisogna anche sostituire qualcosa?
-Di marmitte per il TTR ce ne saranno almeno una decina di tipi (e marche) differenti, come scegliere quella giusta? (dovrei cercare il modello a cui accenni nel post precedente?)
-Quei due tipi di filtro-aria di cui parlavi, dove li trovo? E sono strutturalmente uguali all'originale o bisogna apportare delle modifiche?

(…vecchie marmitte XT o Tenerè? Ma vecchie quanto?)

Riguardo alla WR450F, a che difetti di infanzia accenni?
A me era girata voce di vari difettucci, tra cui problemi elettrici e problemi di messa in moto-carburazione… (ma non so se siano “strutturali” o casuali, capitati, cioè, solo all'esemplare di questo mio amico…)

CIAO e GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71896 - 01/27/04 10:13 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Andiamo x ordine ....
- I getti assomigliano a delle viti di ottone con un buco calibrato passante e vanno cambiati, mentre gli spilli (che vanno a tappare il suddetto buco) vanno solo alzati (ci sono delle tacche con diverse posizioni).
- X la marmitta scegline una costituita da una canna forata con attorno la lana di roccia (sistema ad assorbimento), Le Arrow Dakar replica (in inox) sono buone e facilmente reperibili, la rumorosità è a livelli "onesti" ma con il consumarsi della lana diventa un po' chiassosa (la lana si riempie periodicamente).
- TwinAir e UniFilter sono le 2 marche più diffuse e dovresti trovare il catalogo da un buon ricambista. Fanno filtri per quasi ogni moto off-road (TTR compreso) ed occorre ordinare il tipo previsto per la tua. Prendi anche una latta di liquido per impregnarlo.

Nelle primissime serie del WR450F avevano sbagliato le tolleranze di accoppiamento dell'albero motore col volano (ma anche la coppia di serraggio) e si rompeva la chiavetta ... richiami e serie successive .. problema risolto.
Dopo 1000km ho dovuto sostituire un piccolo "paraolio" xchè la pompa dell'acqua perdeva un po'. Da allora ho fatto 2500km e non ho più avuto problemi.
Il motorino d'avviamanto era di una serie difettosa, dopo 3000km a cominciato ad impuntarsi saltuariamente, sostituito in garanzia.
PS la mia moto è tra le primissime, ha il n. di serie 300 !

Spero di essere stato chiaro... \:D
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71897 - 01/28/04 12:36 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Sei stato molto chiaro, Mauro, grazie.

Mi chiedevo... la marmitta deve essere soltanto più "aperta" o deve anche avere delle caratteristiche particolari? Perchè un'amico (che adesso ha WR450F) si fa fare le marmitte da un'artigiano suo conoscente e sono molto carine, di quelle ovali con lo scarico a "farfalla variabile", e penserei che potrebbero andare più che bene...
(Tra l'altro le fa specifiche per modello di moto, quindi...)
Ovviamente i prezzi sono molto più accessibili della Arrow... e perciò... ;\)

Che ne pensi?
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71898 - 01/28/04 01:35 PM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Sicuramente vanno bene .... ho fatto l'esempio di Arrow xchè le conosco e so che si possono reperire facilmente usate.
Il sistema a canna forata e assorbente e semplice ed efficace, a patto che le dimensioni siano corrette. :p
Se la marmitta fosse troppo aperta, sarebbe addirittura peggiorativo, perdendo il tiro ai bassi regimi .... ;\)

Malgrado il tuo peso, mi sembra strano che una moto come la tua sia "tirata" con la potenza x viaggiare nel Sahara. Mi chiedo se non ci sia qualcosa che non funziona a dovere .... \:\(

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71899 - 01/28/04 01:38 PM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71900 - 02/25/04 01:01 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
La moto è sempre sotto i ferri con prognosi riservata...!! \:\( \:\(
Anche i meccanici yamaha non capiscono cosa abbia... Si ipotizza la centralina ma ancora non c'è certezze...

(Speriamo bene...costa circa 700 euro! \:\( )
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71901 - 03/05/04 09:02 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Allora Senio, la moto è viva o morta ? \:D

Ho letto che stai meditando di comperare un WR450F quindi ti metto in guardia, se ci fai solo viaggi non è l'ideale, sui trasferimenti ti spacchi il c**o e l'autonomia è un po' scarsa (non ci sono ancora serbatoi maggiorati ... a meno di fare un mutuo da RIGO). È una moto nata x le competizioni a cui serve più manutenzione (controlli) che la tua (olio e filtro si cambiano ogni 1'000km \:\( ).

Se la WR non la usi sulle mule locali credo che la tua TT per finire sia meglio, a patto di prepararla come Dio comanda ;\)

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71902 - 03/05/04 09:30 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Ciao Mauro,
purtroppo la moto è sempre "morta" perchè al concessionario non hanno una centralina nuova da provare. Praticamente sono in attesa di trovare una centralina funzionante per vedere se dipende tutto da lei... E, siccome nuova costa oltre 700 euro..., aspetto. \:\(
Cmq, fuori è tutto un pantano fangoso...

Grazie per le "dritte" sul WR, effettivamente avevo già qualche dubbio... Che, aggiunto al prezzo esorbitante (oltre 9000 eurI !!), mi stanno convincendo a tenermi la mia "modesta" TTR... Che, cmq, è sempre una moto valida e con soli 20000 km sulle ruote...
Quasi sicuramente proverò a fare le piccole elaborazioni che mi avevi descritto, nella speranza di guadagnare quei 3-5 cv che male non fanno...

Spero che riusciremo ad incontrarci presto...

CIAO CIAO
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71903 - 03/10/04 08:45 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Finalmente scoperto il mistero!!
Hanno trovato il problema alla mia moto!! \:\) \:D \:D
Sembra essere tutta colpa della BOBINA che, misteriosamente, risultava ok ad un'esame strumentale ma invece, provata anche una centralina nuova, non funzionava comunque...
Cmq, tutto bene quel che finisce bene... ho speso 60 euro invece che 700 !! \:D

Presto sarò nuovamente ad infangarmi... \:D
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71904 - 03/29/04 01:22 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Rimessa in moto dopo le vicissitudini elettriche, la mia (ex)fedele compagna ha ben pensato di tirar fuori un'altro magagna: ha dei problemi di carburazione come se non gli arrivasse, a momenti, la benzina. Un pò lo stessa cosa come quando finisce la benzina e devi passare in riserva... ma la benzina c'è e passa dal tubicino-filtro. La candela è a posto e il filtro aria idem.
Il meccanico, ad un primo esame, ha dato la colpa al filtro aria troppo impregnato d'olio (??) ma, ovviamente, non era quello...
Che gli abbia dato noia lo stare molti giorni sdraiata e sballottata? ...E quindi...

_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71905 - 05/14/04 01:26 PM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Sto meditando di cambiare la mia moto con un XR650R...
Qualcuno ha consigli o ha info su difetti, modifiche necessarie, trucchi, problemi di serie (anno...), ecc...?

---------------------------------------

E' possibile ordinare on-line prodotti IMS?
Se si su che sito?
Oppure bisogna appoggiarsi a qualche rivenditore autorizzato italiano?
(Quale, nel caso?)

GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71906 - 05/14/04 04:33 PM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Mi spiace Senio che ti capitano tutte queste magagne .... ma sono dell'opinione che se funzionava prima il problema di carburazione dovrebbe essere un'inezia tipo sporco nella vaschetta o nel getto, tiraggio d'aria del serbatoio tappato, membrana del carburarore rotta (già più difficile). Non perderti d'animo !!! \:\)

Per l'XR ti posso soltanto dire che un amico ce l'ha (supermotard) e va davvero bene. Lui però ha cambiato tutto lo scarico e il carburatore con modifica alla cassa filtro (passa 1000Euro) ed ora è un missile. Ricordati che ha solo il kickstarter e quando ci cadi (e lo sai che succede) da riavviare diventa un'impresa.

IMS li vende White Brothers su internet, ma se è per il serbatoio dell'XR so che Acerbis fa un maggiorato anteriore e pure uno sup. posteriore (ma anche per il TTR).

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71907 - 05/15/04 10:30 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Il problema al carburatore era proprio lo sporco: al concessionario yamaha gli c'è voluto tre giorni per risolvere... ... E "infatti" non lo hanno risolto bene...!!
Adesso la moto va discretamente, anche se non perfetta (come prima).

Il discorso XR riguarda motivazioni varie, prima fra tutte quella prestazionale (...mi manca' i cv!!), ma anche d'affidabilità e adeguatezza all'uso africano (per es. il raffreddamento a liquido è meglio).
...Enduro "casalingo" ne faccio sempre meno, poi... \:o

Dell'IMS mi piaceva proprio il serbatoio da 17L per l'XR : quello dell'Acerbis è enorme e disturba notevolmente nella guida (l'ho provato) e poi costa ben 140 euro in più dell'IMS.
Invece avevo già notato quello posteriore e mi piaceva molto...Però mi sorgono alcuni dubbi (oltre il costo di 500 euro!!): ho paura che occorra una sella specifica che costa quasi 200 euro e poi ho paura che sia un pò troppo ingombrante...sia per l'accesso al filtro aria sia per il montaggio di un portapacchi post. (che io uso in città, nei periodi no-enduro).
Tu che ne pensi?

Hai info. specifiche riguardo il montaggio di una ventola di raffreddamento sul radiatore? (so che ce ne va una del KTM...)

CIAO e GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71908 - 05/15/04 11:03 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
P.S.
Sul sito della WhiteBrothers c'ero già stato ma non m'è riuscito capire come si fanno gli ordini... \:o
??
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71909 - 06/23/04 12:30 AM Re: monomarca yamaha
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
qualcuno sa dirmi il codice della catena DID per un TTr 2002?
ieri notte mi sono perso la catena, e ne ho montata un altra, che però onon "arriva" e non potendo contare le maglie della vecchia, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di detto codice..... dovrebbe essere 520VM o 525VM
grazie

Top
#71910 - 06/23/04 07:47 AM Re: monomarca yamaha
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
X Senio, Ciao il serbatoio IMS per il mio drz qua l'ho preso : http://www.scottsperformance.com
_________________________
Mauro

Top
#71911 - 06/23/04 09:06 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Grazie Mauro, ma ho cambiato moto ed ho preso un KTM 640 Adventure (2002), quindi non mi serve più il serbatoio IMS.

Cmq, c'è anche un concessionario Whitebrothers vicini Perugia che importa direttamente...
-------------------------------------
Colgo l'occasione per chiedere se c'è qualcuno che sa se il serbatoio nero per LC4 (da 18 l) che è nel catalogo KTM va bene anche per l'Adventure...
Mi sembra di aver capito di si ma che ci vuole una sella differente...

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

GRAZIE
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71912 - 06/23/04 09:10 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
....ieri notte mi sono perso la catena, e ne ho montata un altra, che però onon "arriva" e non potendo contare le maglie della vecchia, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di detto codice..... dovrebbe essere 520VM o 525VM
grazie


\:D \:D \:D

Bentornato Gigi, solo a te succedono certe cose ;\) non è che te l'hanno fregata la catena :p

Cmq è un 520 ! Non ricordo il numero di maglie, ma se ne prendi una da 120 maglie stacchi quelle che non servono e le tieni di riserva se mai si spacca .... AlbertoneKTM ha rotto più volte la catena nel Murzuk a febbraio e se avessimo avuto sufficenti maglie avrebbe finito il giro (caricato la moto sul fuoristrada delle guide al penultimo giorno \:\( ).

Stammi bene !
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71913 - 06/23/04 09:13 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
....Colgo l'occasione per chiedere se c'è qualcuno che sa se il serbatoio nero per LC4 (da 18 l) che è nel catalogo KTM va bene anche per l'Adventure...
Mi sembra di aver capito di si ma che ci vuole una sella differente...

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

GRAZIE


Ciao Senio, ho chiesto conferma ad AlbertoneKTM e mi ha confermato che il serbatoio è compatibile ma occorre appunto una sella diversa .... contattalo, probabilmente gli avanza qualcosa ;\)
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71914 - 06/23/04 09:42 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Grazie Mauro (WR...ma quanti Mauro ci sono...?! \:D ),
infatti sono due o tre giorni che gli voglio telefonare ma ho il suo n. di tel. nel PC di casa e questo è momentaneamente fuori uso (problemi al trasformatore! ).

Appeno posso lo chiamo...
Devo chiedergli diverse cosette...
:p
Albertinoooooo..... preparati ad essere tartassato...!
\:D \:D
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71915 - 06/23/04 10:00 AM Re: monomarca yamaha
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
P.S.
Toccherà aprire un'altro tread, invece che "monomarca yamaha",
"monomarca KTM" !!

--------------------------
P.P.S.
Io sto cercando di vendere il mio serbatoio Acerbis da 20 l per yamaha TT600R (dal '97 al '03), colore bianco, euro 180...
Spargete un pò la voce, raga'...
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#71916 - 06/23/04 08:31 PM Re: monomarca yamaha
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
grazie Mauro.....
io ne ho una da 110 maglie e sul catalogo yamaKa riporta appunto una 110 maglie.... pignone e corona sono uguali ma la catena non arriva a chiudere.
che fare?????
la catena me la sono perso a 100 all'ora per strada.... non è stato carino, però almeno niente danni al carte
può essere che la mia moto si sia allungata per il famoso volo in quel della Libia, però ora mi serve la moto e sono appiedi.
ps: le vendono delle maglie sfuse? (ma complete, non solo l'esterno)
ciaociao

Top
#71917 - 06/23/04 10:16 PM Re: monomarca yamaha
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
...
ps: le vendono delle maglie sfuse? (ma complete, non solo l'esterno)


prova qui: http://www.benetton.com
\:\) \:\) \:\) \:\)
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#71918 - 06/23/04 10:49 PM Re: monomarca yamaha
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ehm..... Alessio....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Top
#71919 - 06/24/04 09:45 AM Re: monomarca yamaha
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Gigi, non ha senso giuntare catene se le maglie non sono dello stesso tipo, rischi che per usura anomala si rompa ancora (l'esperienza con AlbertoneKTM lo ha dimostrato) \:\(

Dammi ascolto, riporta quella da 110 e prendinè una da 120 (costano praticamente uguale) e togli le maglie di troppo !!!! \:\)

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#71920 - 06/24/04 02:07 PM Re: monomarca yamaha
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
K Mauro faccio come dici.
grazie

Top
#71921 - 08/31/05 12:28 PM Re: monomarca yamaha
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Quote:
con la mia TTR e forse qualcuno mi può dare un consiglio:
mi si fulmina continuamente la luce di posizione posteriore.



anche io gho lo stesso problema con la stessa moto ma...difficilmente si fulmina.
Invece le vibrazioni mi mangiano i contatti della lampadina...che devo pertanto cambiare senza che sia bruciata! cheppalle!

Top
#71922 - 02/06/06 03:13 PM Re: monomarca yamaha
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Quote:
anche io gho lo stesso problema con la stessa moto ma...difficilmente si fulmina.
Invece le vibrazioni mi mangiano i contatti della lampadina...che devo pertanto cambiare senza che sia bruciata!


Ho risolto: ho comprato a 18 euro l'uno due bei "fanale di posizione da camion a triplo led interno": uno per il fanale e uno per lo stop; i led sei sicuro che non si bruciano e comunque sono 3...

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator