Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#7218 - 07/15/04 05:30 PM Re: piastre sabbia hi-tech
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Eugenio, la descrizione è chiara e non c'è bisogno dei disegni. Se invece si potesse conoscere il numero di strati mi sarebbe utile.

Grazie 1000

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#7219 - 07/15/04 06:15 PM Re: piastre sabbia hi-tech
Anonymous
Unregistered


A domanda mi viene risposto: il numero degli strati dipende da molteplici fattori e non è indicabile come standard!

Quando arrivi ad un cm (abbondante) sei arrivato!

Top
#7220 - 07/15/04 08:36 PM Re: piastre sabbia hi-tech
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Le piastre da noi prodotte sono in vetroresina a più strati . La caratteristica delle piastre in vetroresina e che sono elastiche e questa loro caratteristica ne impedisce la 'rottura' quando vengono attraversate da un veicolo. Tenete presente che un pick up con una nostra cellula in condizioni di viaggio pesa dai 28 ai 32/35 q.li. Naturalemte le mie considerazioni in merito non fanno testo.

Ne abbiamo realizza anche un prototipo con più strati pensando speficatamente ad un veicolo con peso maggiore, senza tuttavia mettere moltri altri strati in quanto temiamo che nel momento in cui perdono elasticità si spezzano.

Usandole personalmente non hanno mai rilasicato aghi o filamenti, le utilizzo sempre senza guanti (non scottano come quelle in alluminio) non tagliano.

Una piastra in kevlar al contrario è assolutamente rigida, non elastica, costi mai verificati.

A me si è rotta una piastra nel momento in cui questa è andata a puntare contro la corrozzeria o il telaio del veicolo, non essendo posizionata bene sotto la macchina (piu' orrizzontale possibile).

Alla recente Paris Dakar il Team PROMOTECH per gli otto veicoli in gara e per i veicoli di assistenza veloce (tre) ha utilizzato Nostre piastre.

Naturalemte il fai da te con la vetroresina e possibile, buon divertimento.

Buoni viaggi a tutti

Stefano Feci http://www.modulidea.com
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#7221 - 08/19/04 01:45 PM Re: piastre sabbia hi-tech
Gian Maria Offline
Junior Member

Registered: 08/17/04
Posts: 4
Loc: Pegognaga MN
Ma meglio le piastre o le scale? Devo comprarle (o farle fare) ma non sono ancora riuscito a capire cosa sia meglio.
ciao e grazie

Top
#7222 - 08/19/04 03:42 PM Re: piastre sabbia hi-tech
Anonymous
Unregistered


Personalmente e i base all'esperienza direi le piastre senza ombra di dubbio.

Personalmente uso quelle di ferro ex residuati per piste atterraggio , sono impareggiabili non vi è quasi bisogno di scavare .
Il loro atout risiede nel peso che le tiene “saldate ” alla sabbia e alla ruota; difficilmente si alzano a meno di non essere piazzate proprio male - basta pensare al momento dell'impatto della ruota degli aerei all' atterraggio. Per via dei fori non slittano nr fanno slittare la ruota e non si consumano come quelle in vetroresina.

L'aspetto negativo per così dire è che, sempre per via del peso una volta passati sopra si insabbiamo completamente e si fa a volte difficoltà a rintracciarle , basta comunque legarvi ad ognuna un metro e mezzo di sagola di nailon colorata. Qualche volta si piegano un po' , basta stirarle con il primo camion che passa.

Capisco che caricarne due di questo tipo sulla macchina è un grosso problema, ma per me che vado in missione è un must averle con me , non posso rischiare di perdere o lasciare mezzi da recuperare o perdere tempo . Poi sono sempre in più di due macchine quasi sempre pick up e le lascio al Cairo. Ultimamente ho fatto fatica a trovarne altre due in buono stato .

Più volte ho tirato fuori dei Toytota di questo tipo (BJ 42 quello libico sei cilindri a benzina per capirci) stracarichi di materiale per scavi e infognati fino la telaio senza scaricarli e questo nel G.S.S.. e senza tanta fatica sgombrando solo ben bene dalla sabbia la zona differenziali. Una volta sono finito in un catino ero solo in survey, senza quelle di ferro -due- posizionate a metà della salita , sarei ancora lì .
Al campo in caso di forte vento le mettiamo sul materiale leggero accatastato , non si muovve più niente.
Quelle di resina, oltre al consumo , hanno anche il forte difetto di venir sputate spesso e volentieri specie quando la sabbia e molto silicea., proprio come nel GSS.

A un rally dei Pharaoos , anni addietro ve ne erano di tutti i tipi dall'alluminio al kevlar, un Wrangler ne ha sputato una per oltre venticinque metri ( misurati coi passi) , un'altra sputata da un Pajero di serie si è piantata nella portiera di un altro 4x4 fermo a circa 5 metri .Da allora io dietro a spingere non ci vado e non ci faccio andare nessuno..

Un buon compromesso sono quelle in alluminio più sono lunghe meglio sono .

Bybyby GFCLY

Top
#7223 - 08/20/04 12:34 PM Re: piastre sabbia hi-tech
Gian Maria Offline
Junior Member

Registered: 08/17/04
Posts: 4
Loc: Pegognaga MN
Ok, mi hai convinto sulla bontà delle piastre areonautiche...ma per un uso un po' più diportistico e meno estremo mi chiedevo se le scale (visto che sono anche portanti e possono servire al superamento di dislivelli o solchi oltre che a salire sul portapacchi della vettura) potevano essere un valida alternativa alle classiche piastre in alluminio (anche se mi sembra di aver capito che anche alcuni tipi di piastre sono portanti)...
g.m.

Top
#7224 - 08/20/04 12:55 PM Re: piastre sabbia hi-tech
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
ai bei tempi(fondi limitati e viaggi di conseguenza.. ;\) )mi ero autocostruito delle scalette in ferro tubolare per una spesa da ridere ed hanno funzionato,(affondano naturalmente più delle piastre!)
poco più larghe delle gomme potrebbero avere una lunghezza di mt 1,5 con un interasse degli scalini di ca 25 cm,comunque puoi fare una prova e poi riposizionarti il tutto come più ti aggrada ,il tubolare se ricordo bene era di 20x30 -potrebbe flettere un pò il "gradino" ma è un problema comune alle piastre \:\)
_________________________
Twit Account

Top
Page 3 of 3 < 1 2 3