Who's Online
0 registered (), 179 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/17/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#72220 - 11/25/02 03:33 PM allestire un R1150GS per l'africa...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
so che potrebbe suonare come una bestemmia portare una moto da 250 kg in africa ma c'è gente che ci va.. piano piano ma ci va...
e io non potendomi permettere una seconda moto specialistica... e comunque la KTM bici sarà acquistabile solo tra qualche anno (meglio attendere l'affidabilità)..
e dato che ormai RAOUL vuole portarmi a tutti i costi nel prossimo viaggio del 2003-2004...
\:D \:D (grande raoul)

vorrei sapere dai forumisti che usano questa SUV in africa, qualche consiglio pratico sull'allestimento..

obiettivo: irrubustire, perdere peso e smontare quanto invece si smonterebbe in africa con le vibrazioni..

non ho passeggeri...

elenco quanto a mia conoscenza:
- sostituzione raccordo a Y e rimappatura centralina causa benzina super e magari cambiare anche il terminale con uno + leggero
- pneumatici TKC80 continental
- magari due cerchi sostitutivi con gomme premontate da mettere sulla jeep di assistenza
- un bel paracilindri robusto.. magari touratech dato che dell'originale non mi fido..
- protezione battuta di sterzo touratech per salvare il supporto del telever..
- un bel GPS garmin con supporto touratech
- smontare il cupolino trasparente e sostituire lo spoiler sopra gli strumenti con uno più alto..
- mettere delle frecce più piccole e meno sporgenti.. touratech
- bagagli sulla jeep o al massimo una sacca stagna... le valige di alluminio che ho sono troppo pesanti se riempite..

ritenete indispensabile spendere per cambiare:
- sospensioni?
- serbatoio maggiorato touratech da 41 litri?
costano davvero tantissimo...

qualcuno di voi ha mai pensato di sostituire il quadro strumenti il trip computer IMO-R touratech per alleggerire ulteriormente ed evitare di sfasciare il cruscotto BMW che costa come l'oro?

grazie per gli altri consigli che potrete darmi su attrezzatura e ricambi utili da portare...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72221 - 11/25/02 04:04 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Anche se non ho una BMW...
A mio modestissimo parere, nell'ordine:

Scarico... Remus e centralina rimappata

TKC80... grandi!
Se farai veramente un sacco di km (oltre 10000) portati 2 pneu di scorta senza cerchio, leve e qualche camera + vari kit ripara tubeless compresi di cartucce gas per rigonfiare.

Vada per il para-cil Touratech ma occhio al sottocoppa...

OK per il finecorsa sterzo.

GPS... non c'e' che l'imbarazzo della scelta, ma anche con i supporti Touratech, okkio alle vibrazioni, consiglierei il fissagio con velcro/elastici sul contagiri che tanto non serve a un c...

+ hai il cupolino alto e meglio viaggi, anche su terra...

Frecce, se proprio vuoi, toglile e basta.

Usa una borsa (se stagna meglio ma non e' indispensabile) con il necessaire in caso di... dove sono finito?!?

Sospensioni???, le WP regolabili sono fantastiche...
Serbatoio? se non dai gas a manetta consumi poco, meglio 2/3 taniche da 20litri sulla jeep che 41litri addosso...

Altro:
specchietti pieghevoli da 5 euri
paramani ad ancora tipo "acerbis rally"

griglia para faro ant.

Togli tutte le plastiche para spruzzi ecc... tanto le disfiin un amen.

Se vuoi, cambia i tubi freni con quelli areonautici, non polmonano e hai maggior riscontro di quello che fai con la leva.

Usa filtri aria originali in carta...
portati filtri benza, aria, olio (nel caso fai il cambio)
lampadine, fusibili (molti), viteria di scorta, un bel set di chiavi, ecc...ecc...

IMO??? magari, ma credo si debba intervenire sul motore per aggiungere dei sensori...
nel caso, ne vale la pena?


PS: Io provai ad alleggerire un 'po la mia AT ma alla fine, sei sempre over200KG...
nient'a fa!!!

Buon divertimento ;\)
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#72222 - 11/25/02 04:25 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
per lo scarico metterei lo zack-auspuff che distribuisce la MSD insieme al chip della centralina.. oppure il quat-d...

il sottocoppa sul GS c'è già e sembra bello robusto... la touratech ne fa uno in kevlar-carbonio.. ma costa troppo..

i paramani che ha il 1150 non bastano? sono piuttosto avvolgenti.. non sono come quelli del 1100 che NON giravano intorno alla mano... certo quelli acerbis hanno l'anima di metallo...

gli specchietti sono una buona idea..
il parafaro lo fa la touratech..

parlavo dei cerchi sostitutivi perchè ho la possibilità di averne un paio disponibili in prestito...

i tubi freni aereonautici li ho già... ottimi...

per quanto riguarda l'IMO non penso che sia necessario fare modifiche sul motore... dato che il set è predisposto per la GS...
ci pensavo perchè comunque sarebbe utilizzabile anche per altre moto e malgrado costi caro costa meno che rompere il quadro strumenti della BMW... \:\(

il cupolino pensavo di smontarlo perchè è montato su supporti gommati e degli amici mi hanno detto che genera delle vibrazioni incredibili...

per le WP ho un preventivo di 1200 euro circa... (quelle con regolazione dell'interasse)

grazie mille delle altre info...

[ 25 Novembre 2002: Messaggio editato da: barbasma ]
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72223 - 11/25/02 06:06 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
Anonymous
Unregistered


Lo ammetto: sono un pentito. L'ultimo viaggio in moto in Africa (in Tunisia nell'aprile del 1998) l'ho fatto con una gloriosa R1100GS che si chiamava "Gertrud" e mi aveva gia' portato con soddisfazione in giro in Europa.
Arrivati la' pero' la mia inesperienza ed il peso mi hanno convinto che l'essere arrivato al Fortino di Ksar Ghilane era dovuto non a me ma al mezzo e al..fondo schiena (in tutti i sensi, fortuna e peso).
Al ritorno ho venduto Gertrud in cambio di una R1100RT ("Waltraub") e per l'Africa ho trovato la Lizzy.

Questo non per scoraggiarti: nel corso del mio viaggio ho visto tedeschi in BMW con carichi inverosimili [mentre io avevo il Land di appoggio] andare come proiettili, cosi' come ho un filmato di un R1100GS guidata da un mio amico che fa la barba ai KTM!.

Non per scoraggiarti, dicevo, ma per suggerirti di consultare un antro di fattucchieri che si chiama Hot Bykes and Cars, e' a Milano e di mestiere pistola le moto BMW. Ovviamente ha tutto quello che fa la Touratech e in piu' altri accessori europei e americani. Quello che non c'e' lo fanno loro, come ad esempio a me avevano fatto il contenitore per mettere il VHF sul manubrio...

Salutoni

[ 25 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#72224 - 11/26/02 06:42 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ciao, scusa se mi intrometto, ma con tutti i soldi che andresti a spendere per allestire la bmw, non ti conviene comprarti una moto un po' più ....
ciao
gigi

Top
#72225 - 11/26/02 11:02 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
GIGI !!! un po più cosa? \:D \:D \:D
Oramai Barbasma ha un tarlo nella testa !!! \:D
Comunque era buona la polenta e gli sciat, vero?

Ciao e ... meditate gente meditate.
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72226 - 11/27/02 07:14 AM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
un po' più tipo K e qui al contrario di me che nn so niente (purtroppo) ne sai abbastanza
oppure un XR e qui pure io ne so un bel po'.
ciao
gigi
forse è solo una cazzata, ma è una cosa che potresti prendere in considerazione

Top
#72227 - 11/27/02 10:24 AM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
x gigi

il problema è che non posso permettermi di avere una seconda moto da utilizzare solo in africa... dove vivo io il fuoristrada non si può fare...e in fondo io faccio 20.000 km all'anno in moto...

x raoul
fetentone.. il tarlo me lo hai messo tu \:D \:D
e dato che voglio a tutti i costi venire al tuo prossimo viaggio tra un anno mi tocca modificare il GS...
sei pronto a metterci le mani sopra?
\:D \:D \:D
ti posso assicurare che i giessisti interessati sarebbero molti...
ti ho già fatto un sacco di pubblicità sul forum dell'elica..
se vorrai organizzare un viaggio per mucchisti...


se poi voglio specializzarmi potrò decidere tra 2-3 anni di comprarmi l'LC8 (che intando acquista affidabilità)...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72228 - 11/27/02 12:31 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Si può fare un bel meeting in Tunisia con i mucchisti, comincia a vedere quale sarebbe il periodo giusto, escludento giugno luglio agosto e settembre !!!
Al massimo facciamo un piccolo Raid dei motociclisti di SEK e non che ne dite ???

Ciao Ciao
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72229 - 11/27/02 03:14 PM Re: allestire un R1150GS per l'africa...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
x raoul

sicuramente il periodo ideale sarà da ottobre a marzo... magari non sotto le feste dato che molti sono occupati con la famiglia...

circa 2 settimane... compreso il trasferimento..

un giro di assaggio senza cose troppo estreme ma che faccia annusare l'aria del deserto e i paesaggi aperti.. piste adatte al GS...

però non una cosa troppo facile.. il gruppo sarà selezionato... come tu mi hai insegnato...
niente passeggeri e tanto divertimento..
portiamo la nostra SUV a sporcarsi un pò e abituiamoci a tirare su da terra quei 250 kg..
ho già un gruppo ristretto di candidati...
\:D \:D \:D con un buon spirito di adattamento...
l'anno prossimo creo il gruppo e organizziamo per l'inverno 2003-2004...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator