Who's Online
0 registered (), 179 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/17/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#72237 - 11/08/02 12:55 PM BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
SALVE A TUTTI I BMW-ISTI, simpatica categoria dei masochisti :D, della quale ancora per un po' faro' parte.

HO PENSATO DI APRIRE QUESTO ARGOMENTO per consentire lo scambio di idee + informazioni tra i possessori del noto mastodonte-boxer, intenzionati ad impegnarsi in percorsi fuoristradistici, e quindi interessati e/o dubbiosi sul comportamemto di questa moto, i pregi (pochi! :p ) i difetti (moltissimi! \:D ) e le possibili modifiche ed accessori.....a voi la parola!

Top
#72238 - 11/09/02 12:36 AM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Ah...tu sei quello del gelato ad Hammamet...
Tutto bene?
RoboGabr'Aoun

Top
#72239 - 11/09/02 08:40 AM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Se uno vuole fare prevalentemente fuori strada questa moto non ha senso, ma per grandi viaggi, nel corso dei quali, occasionalmente, capita di guidare su piste o sterrati, a mio parere è una moto imbattibile. Come dice un mio amico americano motociclista, la nostra non è una moto da off-road, ma una perfetta moto da bad-road.
Con il GS (ho il 1100) ho fatto il giro completo del Mediterraneo e sono andato in Iran, in due e pieno di bagagli, senza mai un problema.
Certo, a Ksar Ghilan non ci sono arrivato perché mi sono insabbiato a metà della pipeline, ma se lo scopo è solo quello allora, forse, serve un'altra moto...
Pietro

Top
#72240 - 11/09/02 03:50 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao io ho un gs80 che dicono sia una bicicletta a confronto... \:D
Comunque avevo fatto un pensierino al pronipote 1150 ma per adesso rimango ancora con il mio fido 80.
Per le preparazione forse quelli di [URL=http://www.hpn.de ]http://www.hpn.de [/URL] hanno qualcosa di utile.
ALtre aziende crucche come Turatech hanno piastre di protezione, bullbar + avvolgenti e rigidi, ammortizzatori e forse la cosa che va per la magggiore le piastrine per irrigidire il sistema di ammortizzatore anteriore.
Il problema e' che + cose metti + pesa e mi sembra che gia' siamo abbastanza pesanti ...
Consiglio un po di palestra e anabolizzanti per togliersi dalle grane in situazioni estreme \:D

Top
#72241 - 11/09/02 10:50 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Be io non sono un gigante, in un pomeriggio ho sollevato il mio GS e quello del mio amico 4 volte (compresi i bagagli), in quelle situazioni si ha una forza incredibile. Sinceramente non ho mei avuto grossi problemi a tirarlo su. Da quando ho montato i paracilindri della Hepco&Baker è ancora più facile. Piuttosto se riesco ad andare in Tunisia monterò le Continental TKC80, voglio vedere come migliora nel fuoristrada.

[ 09 Novembre 2002: Messaggio editato da: bmw R1150GS ]

Top
#72242 - 11/11/02 08:55 AM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
la GS non è una enduro.. ma una SUV....
quindi concordo con pietros..
sarebbe come pretendere di portare una X5 sulle dune del deserto...

sui terreni duri la porti dovunque ma logicamente piano piano altrimenti la smonti... le sovrastrutture sono le stesse delle stradali...

un esempio.. se ti cade e rompi la leva freno o frizione (in lega di alluminio) SEI FINITO!!!
inoltre il sostegno delle pedane che fa anche da rinforzo al telaio posteriore (in lega anche quello) in caso di cadute è piuttosto fragile..
nei primi test del 1150GS da parte di giornalisti americani.. l'hanno spaccato cadendo contro una roccia...

comprerò anche io parti dalla touratech (paracilindri, battuta di sterzo) ma il problema è proprio il peso....

l'unico dubbio per i viaggi africani è l'elettronica e il catalizzatore che sarebbe meglio togliere per uno scarico diretto e centralina apposita... per usare anche benzina povera di ottani..
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72243 - 11/11/02 10:06 AM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Ciao Matteo !!!
Beh tu che hai provato una KTM puoi ben dirlo !!!
\:D \:D \:D
Ciao a presto !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72244 - 11/11/02 10:22 AM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
grandissimo raoul...

prima che tu parta per l'africa ci vedremo ancora per parlare di KTM...

ormai la scimmia si è attaccata alla mia spalla (più che una scimmia è un orango di 400 kg!!!) eh eh

grazie ancora per la disponibilità a farmi provare uno dei tuoi mostri...

le uniche BMW adatte per il deserto sono quelle HPN (visto mostro ufficiale su motociclismo).. che poi non sono manco omologabili...
ma spendere 150 milioni e oltre per un prototipo quando con meno di 25 ti allestisci un mono incredibile come quello di Raoul, mi sembra assurdo...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72245 - 11/11/02 12:40 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da barbasma:
la GS non è una enduro.. ma una SUV....
quindi concordo con pietros..

l'unico dubbio per i viaggi africani è l'elettronica e il catalizzatore che sarebbe meglio togliere per uno scarico diretto e centralina apposita... per usare anche benzina povera di ottani..
.

Concordo con il paragone con i SUV, ma non del tutto: in ogni caso, per la particolare disposizione dei pesi, e per il tipo di sospensione anteriore, il GS1150 se la cava discretamente su piste anche di una certa difficolta'(dove, per intendersi, la X5 non arriverebbe manco x miracolo); i veri "SUV", senza scampo, sono le CapoNord e Varadero.

X il catalizzatore, basta rimuovere il corpo silenziatore sotto il cavalletto e sostituirlo con un tubo a Y (fattibile da un bravo artigiano per ca. 150Euro). Si presentera' subito il fenomeno degli scoppi allo scarico, che pero' NON e' dovuto ad alcun problema di carburazione, bensi' all'effetto di ossigenazione del cut-off. Se da' fastidio (ma a qualcuno piace) allora occorre sostituire la eeprom con una che non esegue il cilco cut-off.
Per benzine povere, e' disponibile, da lo scorso maggio 2002, una "spina di codifica" (per benzine fino a 84nor) allo strabiliante prezzo (trattandosi di un porodotto Bmw) di 12,00Euro. Messo in commercio per il modello Adventure, in realta' puo' essere montato su tutte le versioni 1150.

Top
#72246 - 11/11/02 01:03 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
P.S. okkio, l'argomento e' circoscritto a "questa" moto, per utilita' e diletto (e consolazione! \:D ) dei suoi possessori. Asteniamoci percio' dai confronti al di fuori dell'ovattato "mondo Bmw-GS". E' noto che gia' nel confronto con un semplice Transalp 100% di serie, questo capolavoro da quasi 15.000Euro ne uscirebbe maluccio... (e confermo che cosi' e' stato)

Top
#72247 - 11/11/02 02:35 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
dunque per rimanere in campo GS allora meglio uno spartano 2 valvole..

pesa meno.. lo trovi usato ad un prezzo ragionevole e puoi modificarlo migliorandone la ciclistica rimanendo entro termini economici umani...

io spero che il prossimo GS monterà cerchi da 21/18 (come il KTM lc8 e i vecchi 2 valvole) in modo da migliorarne il comportamento in off-road e avere + scelta sulle gomme..
non peggiorerebbe comunque il comportamento su strada..

purtroppo la modifica mettendo 2 cerchi excel sul 1150 non è così semplice.. manca lo spazio e poi sai che casini per l'omologazione...

[ 11 Novembre 2002: Messaggio editato da: barbasma ]
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72248 - 11/11/02 08:59 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Ribadisco ciò che ho già detto.
A mio parere il GS NON è una moto da fuori strada. Che poi consenta anche di cavarsela decentemente sullo sterrato è un altro discorso, ma NON è da fuoristrada, e nessuna modifica potrà mai renderla tale.
Quindi il punto è: che cosa si vuole fare con una moto?
Se si intende prevalentemente fare dune o sterrati difficili (anche nostrani), allora è meglio comprare un'altra moto.
Se, invece, interessa girare il mondo (per quanto possibile), magari in due e viaggiando per 10 ore al giorno, allora il GS è perfetto perché porta, più o meno, da tutte le parti (a differenza sia di una moto da strada pura, sia di una moto da fuoristrada pura).
Pretendere di modificarla in modo da renderla un fuori-strada perfetto è tempo perso (e soldi persi) in partenza...
Lo stesso discorso, più o meno, può essere fatto per l'R 80 GS (che ho avuto per 8 anni), un po' più versata per il fuori strada, ma pur sempre una moto versatile, più che prettamente fuoristradale.
Cari saluti a tutti e spero che nessuno si offenda per questi giudizi così drastici...
Pietro

Top
#72249 - 11/11/02 10:59 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Da proprietario di un GS 1150 sono assolutamente concorde. Il GS non è una moto da fuoristrada ma un'ottima moto per turismo impegnativo con qualche disgressione in fuoristrada facile. Si viaggia bene in due con abbondanti bagagli per un sacco di chilometri senza stancarsi.
Il GS ha il suo campo di utilizzo il KTM il suo, dipende dai gusti personali, dipende da quello che uno vuole fare ed è in grado di fare. Io mi trovo benissimo con il mio GS anche se so che è troppo pesante ecc.Ma a me piace il turismo e mi piace farlo con mia moglie seduta accanto a me. Per altri sono più interessanti i raid africani senza passeggera ed allora la scelta cade su altre moto. Ma qui divaghiamo in un altro argomento oramai ampiamente dibattuto ed a questo punto anche un po'noioso...visto che nessuno cede dalla sua posizione.
GS in off-road? si può fare, se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque (ed avevo le Tourance!). Certo si è lenti goffi, pietosi rispetto ad un mono ma si riesce. Basta essere consci dei propri limiti e dei limiti della moto, non fidarsi dei consigli dei locali che vedendo il GS lo scambiano per un enduro (ed oramai sappiamo bene che non lo è)fare attenzione alle indicazioni di chi ha fatto le piste con un 4x4...le prospettive sono molto diverse, quello che per loro è facile per noi è già mooolto impegnativo.
Comunque sono curioso di provare in Tunisia il GS con gomme più adatte. Se riesco a partire (scongiuri!) poi vi racconto.
Ciao, Andrea

Top
#72250 - 11/11/02 11:11 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Per Barbasma, capisco che ti sei preso una sbandata per il K, ma d'altra parte hai ancora un po' di amore per il GS. A questo punto puoi vendere il GS, che è impossibile da trasformare in una vera moto da raids africani, e ti comperi il KTM ma LC4 che è più indicato per quello che sogni di fare. Con LC8 ti troveresti un po' meglio di adesso ma sempre con troppi kg, per un uso serio va bene in mano a professionisti, altrimenti sarà la moto di quelli che vogliono la moto che ha vinto la PD e poi fanno solo il giro dei 4 passi o lo Stelvio.
Oppure fai contento il tuo GS che piange nel garage perchè sa di non essere più amato come una volta e lo porti in Africa.
Poi al ritorno o lo vendi o lo tieni, magari potresti scoprire che non è poi così male! \:\)

Top
#72251 - 11/12/02 11:03 AM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
mettiamola così...
dove va una jeep ci va anche il GS...
quindi basta scegliere piste larghe e dure ed il GS è a suo agio...

chi ha provato la GS con il tassellato dice che la moto cambia completamente..
tanta trazione in più e tanta frenata in +...

logicamente se viaggi in due non esiste altra moto che il GS... troppo comoda... troppo stabile... a qualsiasi velocità..

il problema è però la componentistica del GS..
le sospensioni sono schifose... già su strada a 50.000 km le sfondi...
le sovrastrutture si smontano con le vibrazioni..

la adventure che Ungaro a provato per motociclismo era da buttare dopo la prova in fuoristrada...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72252 - 11/12/02 02:36 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da barbasma:
mettiamola così...
dove va una jeep ci va anche il GS...
quindi basta scegliere piste larghe e dure ed il GS è a suo agio...

chi ha provato la GS con il tassellato dice che la moto cambia completamente..
tanta trazione in più e tanta frenata in +...

logicamente se viaggi in due non esiste altra moto che il GS... troppo comoda... troppo stabile... a qualsiasi velocità..

il problema è però la componentistica del GS..
le sospensioni sono schifose... già su strada a 50.000 km le sfondi...
le sovrastrutture si smontano con le vibrazioni..

la adventure che Ungaro a provato per motociclismo era da buttare dopo la prova in fuoristrada...


Ciao a tutti i giessini...
scusate se mi intrometto, ma dire che dove va una jeep (a meno che non vi riferiate proprio a quello specifico modello...) ci va il GS, mi pare proprio l'affermazione tipica del bmw-ista! \:D

Semmai ci va una AT, che oltre che + offroad, e' altrettanto comoda in 2 anche dopo 1000km... ma soprassediamo onde evitare diatribe senza soluzione :p

Va da se che con le tassellate TKC80 cambia tutto, e a vs. favore, c'e' da dire che il profilo dell'ant. pensato per il vs. cerchio e' MOOOLTOO migliore di quello per ruote da 21" credetemi!

per la componentistica... no comment..., si "molla" veramente di tutto!

Ciao e buone sgroppatine ;\)
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#72253 - 11/12/02 08:21 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Ciao a tutti i giessini...
scusate se mi intrometto, ma dire che dove va una jeep (a meno che non vi riferiate proprio a quello specifico modello...) ci va il GS, mi pare proprio l'affermazione tipica del bmw-ista! \:D

Semmai ci va una AT, che oltre che + offroad, e' altrettanto comoda in 2 anche dopo 1000km... ma soprassediamo onde evitare diatribe senza soluzione :p

Va da se che con le tassellate TKC80 cambia tutto, e a vs. favore, c'e' da dire che il profilo dell'ant. pensato per il vs. cerchio e' MOOOLTOO migliore di quello per ruote da 21" credetemi!

per la componentistica... no comment..., si "molla" veramente di tutto!

Ciao e buone sgroppatine ;\)
Gianluigi


beh dicendo che la GS va dove va una jeep non intendo mica dire che va dappertutto.. infatti la sabbia se la scorda...

attendo con piacere di vedere la prossima AT che la honda presenterà con il motore a V.... dicevano che ci sarebbe stata a Monaco ma niente!!!

forse hanno visto la LC8 e si sono spaventati!!!! \:D \:D
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#72254 - 11/13/02 05:56 PM Re: BMW R1150GS IN OFF-ROAD
Sbiellato Offline
Junior Member

Registered: 02/27/02
Posts: 26
Loc: Sondrio
Vaiiiiii Barbasma sei un mitooooooooooo !!! \:D
Essere o non essere un motociclista?
Questo è il problema !!!

Credo che oramai le Jap siano sul viale del tramonto per quanto riguarda l'enduro !!!
Che tristezza !!!

Solo le Tedesche BMW e le Austriache KTM continueranno a percorrere le piste infuocate del Sahara !!!

Juppie ja jeeeeeeeeeeeeeeeee !!!
Mi raccomando, un attimo di raccoglimento e ... pensiamo alle vecchie Jap che hanno fatto la storia, purtroppo il mondo si è riempito di fighetti e ... vai con gli scoooooooterrrrrrrrrrr !!! \:D

Ciao raga !!!
_________________________
Sbiella

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator