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#72263 - 10/20/02 12:30 PM Serbatoi Moto
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Spesso nel forum si scrive di serbatoi maggiorati che essendo prodotti in quantità modeste vengono costruiti in lamiera di alluminio saldata.
Sapete di che tipo di alluminio si tratta e generalmente di che spessore ?
Detti serbatoi per ovvi motivi si sviluppano in basso indi occorrono pompe (elettriche/depressione?)x portare la benzina in alto, gradirei mi si spiegasse il concetto di funzionamento.
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Mauro

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#72264 - 10/20/02 10:43 PM Re: Serbatoi Moto
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Ciao,
per lo più sono costruiti con spessori che variano da 1 mm a 1,5 mm in Avional o Anticorodal (leghe di alluminio) però si possono realizzare anche con del normale alluminio che trovi nelle carpenterie metalliche.
La cosa più difficile è lo sviluppo della lamiera fatta prima con del cartone. La seconda fase è la saldatura, deve essere fatta con saldatrici per alluminio che non lascia scorie e il cordone bello uniforme qui l'esperienza vale moltissimo. La terza fase è quella di garantire dei buoni supporti per l'ancoraggio al telaio, spesse volte vengono realizzate delle boccole al tornio, saldate al serbatoio, poi viene inserito all'interno della boccola un silent block. Quarta e ultima fase l'ultima ma quella non più facile è la realizzazzione del tappo di carico della benzina, realizzata al tornio da un blocchetto di alluminio.
Non è poi così tanto facile realizzarlo ottenendo anche una buona estetica.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Raoul
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Raoul Lo Cheff
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#72265 - 10/20/02 11:35 PM Re: Serbatoi Moto
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
La pompa elettrica sfrutta l'impianto elettrico della moto per azionare una menbrana o una coclea per pompare la benzina. Quella a depressione sfrutta la fase dell'aspirazione del motore per pompare aria nella membrana della pompa che a sua volta spinge la benzina nel carburatore. Vedi la mia officina e lo schema qui sotto.
Quale delle due? Meno roba elettrica hai meglio è! Una membrana la puoi far stare tra le pagine di un libro che ti porti con te, ricercare un guasto elettrico è già più dura la vita.

Spero ti sia chiaro.
Ciao Raoul
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Raoul Lo Cheff
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#72266 - 10/21/02 10:11 AM Re: Serbatoi Moto
KAMEL Offline
Junior Member

Registered: 02/12/02
Posts: 49
Loc: novara
Mi chiedevo una cosa riguardo alle pompe di benzina visto che non ne ho mai montata una ma ci stavo pensando. Si può tarare in qualche modo il flusso di benzina che butta nel carburatore? Parlando ad es di quelle a depressione, ovvio che se sono collegate al flusso d'aria aspirato dal cilindro pomperanno più velocemente quando il motore sale di giri, ma non tutte le moto consumano alla stessa maniera. La domanda che mi pongo è: se la pompa spinge più del necessario, potrebbe anche esercitare pressione sullo spillo che chiude il flusso alla vaschetta del carburatore (che è tenuto contro solo dalla forza del galleggiante) con fuoriuscita di benzina dallo sfiato di livello? E quelle elettriche, che ad esempio spingono con forza costante?

Kamel

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#72267 - 10/21/02 09:12 PM Re: Serbatoi Moto
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Raoul, complimenti ti sei spiegato benissimo grazie!
Kamel, penso sia una questione di taratura del galleggiante nel carburatore.
Poi magari la pompa non si danneggia se il galleggiante inibisce l'entrata del carburante pompato.
Sentivo parlar di circa 110€ per una buona pompa a depressione!
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Mauro

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#72268 - 10/21/02 11:21 PM Re: Serbatoi Moto
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
La cosa più semplice è montare una BUONA pompa a depressione, tipo quelle delle K.
Queste pompe hanno uno sfogo a cielo nel qual caso si pompa troppa aria e quindi va ad influire sulla scorretta miscelatura Aria /Benzina VS: il numero di giri del motore. Roba da Krukki !!!
Non tutti sanno che spesso i carburatori prevedono già un innesto per il rinvio dell'aria per collegare una pompa a depressione, ad esempio la TT600R/S/E. la sezione di questo ingresso funge da (ugello) bilanciando correttamente l'afflusso di aria da inviare alla pompa a depressione, di solito è chiusa da un cappuccio di gomma, togliere collegare un tubetto aria e collegarlo alla pompa a depressione. Sezionare il tubo della benzina che parte dal rubinetto fino all'ingresso del carburatore e li interporre la pompa. Assicurate il tutto con delle buone staffe e proteggetelo da eventuali colpi o sassi volanti. Fate ben attenzione agli ingressi e alle uscite, quando ricoverate la moto per lungo tempo lasciatelo sempre pieno di benzina, altrimenti la menbrana potrebbe tagliarsi e non funzionare più.
Il tutto lasciatelo riposare per 30 minuti e infornare a 180 gradi e il Soufle alla "pompa" a depressione è servita.
Non deprimetevi con la pompa a depressione, comunque una buona pompa costa più di 110€ \:D \:D \:D \:D \:D \:D
Questa sera sono fuori ragazzi !!!
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Raoul Lo Cheff
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#72269 - 10/22/02 08:45 AM Re: Serbatoi Moto
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
Per esperienza sui K va bene la pompa a depressione dei vecchi Tenerè che si può trovare di recupero a 25/30 Euro (la mia in più di 10.000 Km in Africa non ha mai dato problemi).-

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#72270 - 10/23/02 12:45 AM Re: Serbatoi Moto
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Si vero Paolo ha ragione !!!
Ciao ciao
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Raoul Lo Cheff
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