Who's Online
0 registered (), 90 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/23/02
Posts: 8
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#72346 - 02/21/02 09:18 AM BMW 1150 e benzina normale
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
messagio inserito da essezetaitaly
utente 182

ho viaggiato anni con la mia fida Guzzi California in tanti paesi (libia, tunisia, turchia, ecc) con tanto di moglie e bagagli. Dopo queste splendide esperienze e volendo provare a percorrere qualche facile pista sterrata ho acquistato nel novembre 2001 una Bmw R1150gs sottovalutando un problema. La moto è catalizzata. E'iniziata allora la mia odissea. Ho mandato due e-mail alla Bmw ma non mi ha risposto. Mi sono visto costretto allora a "girare" il tutto a Motociclismo sperando che pubblichino quanto da me inviato. In pratica io chiedo se è mai possibile che una moto che sui depliants ufficiali viene dipinta come una moto totale non debba prevedere un utilizzo diverso dall'andare al mare oppure al bar. Intendo dire che in africa ed in particolare nel sahara è già un successo trovare la benzina (magari normale e di pessima qualità) figuriamoci la verde. In Puglia vari servizi tecnici ufficiali Bmw non hanno saputo rispondermi tranne che mettermi in guardia verso i danni al catalizzatore e sonda lambda che potrei causare mettendo la benzina rossa nella mia Gs (costo circa £.1.700.000 per sostituire i due componenti).
Sul catalogo ricambi ufficiale Bmw non esiste un pezzo centrale della marmitta senza catalizzatore ed anche se ci fosse non vi è possibilità di regolare il CO manualmente come nel vecchio R1100gs. Ma perchè dovrei montare un pezzo non originale (Remus o Quat-d producono un centrale senza cat.) peraltro costosissimo non risolvendo neanche il problema sonda lambda? Non credete anche voi che la pubblicità della Bmw è ingannevole tenendo conto della vera destinazione d'uso del mezzo ovvero viaggi in paesi "esotici"? Vorrei sentire come qualcuno ha superato i problemi da me descritti e che colpevolmente la Bmw trascura.

Top
#72347 - 02/21/02 03:31 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
messaggio inserito da bmw R1150GS
Utente 44

Questa è una delle lamentele della mia lettera alla BMW dove ho fatto notare che la loro pubblicità è assolutamente ingannevole ed ancora di più ora che a solo 3 anni dalla commercializzazione esce la Adventure. La pubblicità di quest'ultima è esattamente uguale a quella del 1150GS. La risposta è stata che i clienti generalmente apprezzano la moto (probabilmente il vero fedele BMWuista non si lamenta neppure davanti all'evidenza), che in Italia sono state venduti non so quanti GS il che dimostra che va tutto bene. Non hanno ammesso ma neppure negato quello che io affermavo,per loro La Adventure è un modello speciale destinato a chi fa viaggi particolari (ma non dicevano le stesse cose del GS normale?). Di rivolgermi all'assistenza per i miei problemi...Temo che del glorioso passato dei GS80 non sia rimasto che il ricordo.Le BMW sono per molti un bell'oggetto da esibire e la BMW sfrutta l'immagine che si è fatta nel passato. Come moto da turismo stradale in Europa sono splendide ma per il resto...sicuramente costose. Infatti per il tuo problema, che è anche il mio, non c'è alternativa metti mano al portafoglio. Prova anche a vedere in http://www.msd.it o http://www.boxerparts.com (link nel sito Touratech). Consigli interessanti li ho avuti dal sig. Giuliano di Bertimoto di Bassano del Grappa. Ma come dice un mio amico con GS1100 quando comperi BMW entri nel club dei polli da spennare.

Top
#72348 - 04/03/02 04:54 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Caro administrator, purtroppo il problema maggiore della BMW e' che (almeno in italia) i resp. commerciali non capiscono nulla e i (sembra pochi) tecnici capaci non dialogano con questi ultimi. Il problema catalizzatore in realta' non esiste o e facilmente risolvibile. Io ho partecipato 2 anni fa ad un viaggio in Iran, al quale partecipavano anche 3 persone con bmw gs1150, r850, e f650, tutte catalizzate. Come noto in Iran (e anche in turchia est) la benzina e' normale (da 90 a 100 ottani, al piombo). Ovviamente i 3 erano abbastanza preoccupati alla partenza, tanto che riuscirono a mettersi in contatto con la assistenza generale a Monaco. La risposta? Che tu ci creda o no la BMW sostiene che si possono percorrere fino a 30.000KM consecutivi con benzina al piombo senza deterioramento del catalizzatore e della sonda lambda! Dopo questa assicurazione le 3 moto hanno effettuato il viaggio, percorrendo almeno 5.000KM con le benzine piu' varie, senza alcun inconveniente. A fine viaggio (oltre 10.000Km dall'italia e ritorno) la F650 non teneva il minimo, e naturalmente tutti pensammo che a Monaco avessero raccontato una "balla"; invece l'inconveniente era dovuto alla centralina iniezione della 1'serie di questa moto. Uno dei 3 Bmw-uisti (con la R850) tornato a casa ha fatto fare un check-up delle emissioni allo scarico ed e' risultato perfettamente nella norma. Di piu': lo scorso inverno ho fatto un altro viaggio, stavolta in Libia (3.000KM di piste e almeno 5.000 senza B.Verde). con me c'erano tra gli altri 2 centauri con F650 Dakar nuove di zecca, con scarico "fuorilegge" ma regolare sonda lambda indispensabile per l'iniezione; anche qua nessun inconveniente. Il sottoscritto ha venduto (con molte lacrime!) la sua fida Africa-Twin, e il prossimo Agosto si accinge ad effettuare un bel viaggetto in Peru'e Bolivia con la famigerata GS-Adventure, luoghi dove servira' il famoso dispositivo per benzine "normali" (cioe con meno di 91 ottani)ma dove la presenza del catalizzatore non dovrebbe costituire un problema. Morale: l'opinione che mi sono fatto in questi anni e' la seguente: la verita' e' che i catalizzatori (anche delle auto! guarda che in Libia ho visto nuovi Pajero e Toyota svizzeri a benzina, e non credo proprio che fossero modificati)in realta non sono cosi' "deboli" rispetto al piombo come si e' propagandato in questi anni. Io penso che si e' fatta una campagna di informazione volutamente esagerata, per obbligare gli utenti a "mollare" la super! E non mi sento di dare torto a questa idea, basta vedere i milioni di utenti che ci hanno avvelenato al piombo mettendo super in motori di auto e moto ultramoderni, fino a quando la super e' stata definitivamente tolta dai distributori. Spero di non avere annoiato nessuno con questa lunga lettera! Comunque se non si crede a quanto ho scritto, esiste comunque la soluzione: Touratech e Wunderlich (e tanti altri) vendono collettori 2 in 1 per aumentare le prestazioni del Boxer BMW eliminando il compensatore (che contiene il catalizzatore); costa circa 200 Euro.

Top
#72349 - 04/03/02 09:49 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
essezetaitaly Offline
Junior Member

Registered: 02/21/02
Posts: 11
Loc: molfetta
Grazie nandre, il tuo messaggio e ancor più
le tue esperienze mi consolano. Io però sono testardo e non mi sono fermato al mio primo annuncio. Dopo aver verificato che Motociclismo nel mese di marzo e aprile si è guardato bene dal pubblicare, (per non contrariare un grosso acquirente di spazi pubblicitari), la mia accorata richiesta d'aiuto(e sarebbe stato il colmo proprio nel numero in cui c'è la prova su strada della GS Adventure), ho scritto direttamente a Monaco ed in inglese così lo capiscono meglio. Ma insomma perchè nel libretto d'istruzioni non c'è scritto nulla sul problema catalizzatore e dintorni? A dire il vero sono tante le cose che lo stesso libretto non spiega: ad esempio come regolare le sospensioni, come sincronizzare i corpi farfallati quando i cavetti prendono gioco ed altre amenità.
Chi come noi viaggia in moto in paesi lontani conosce bene l'importanza di una perfetta conoscenza meccanica del mezzo perchè l'iconveniente, piccolo o grande, è sempre in agguato. Un libretto così malfatto invita a portare la moto al servizio tecnico BMW organizzato (per spennarci dico io), ma per un viaggio di 10.000km di
cui 8.000 di deserto come la mettiamo?
Forse il mondo fatto da moto fatte per durare è finito per sempre ed io sono fuori moda. :rolleyes:

Top
#72350 - 04/04/02 02:24 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
La tua e' una triste verita', e non lo avevo scritto solo per non essere banale; dove vuoi che siano finite le "vere" moto da enduro in un mondo dove la Honda battezza la sua nuova creatura col nome di una spiaggia da pacchetto Alpitour per pensionati e Aprilia propone come meta da "sogno" Caponord, raggiungibile in camper e/o pullman??

Top
#72351 - 04/04/02 02:30 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Un possibile manuale di manutenzione lo si trova : http://www.gsclubuk.com cliccare su GS misc e si trova là dentro.
Ciao Andrea

Top
#72352 - 04/04/02 09:00 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
essezetaitaly Offline
Junior Member

Registered: 02/21/02
Posts: 11
Loc: molfetta
Grazie Andrea, ho scaricato il manualetto di istruzioni fatto evidentemente da un appassionato d'oltre Manica (magari critico come noi) per colmare le note lacune di quello in dotazione alla moto. Per fortuna capisco abbastanza l'inglese. Se poi mi risponderanno da Monaco ne darò notizia su questo forum. \:o

Top
#72353 - 04/04/02 10:48 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Volevo precisare nel caso fosse sfuggito che nel sito sotto la voce GS Misc ci sono due manuali: uno sotto la voce "servicing guide R1100GS/R1150GS", l'altro "GS1150 tech page" che contiene anche molti disegni!
Buon divertimento! Andrea. \:D

Top
#72354 - 04/11/02 07:16 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
essezetaitaly Offline
Junior Member

Registered: 02/21/02
Posts: 11
Loc: molfetta
WOW LA BMW ITALIA HA RISPOSTO ALLE MIE DOMANDE, DOPO CHE L'UFFICIO CUSTOMER'S SERVICE IN GERMANIA LE HA RIMBALZATO LA MIA ACCORATA RICHIESTA D'AIUTO.
SCUSANDOSI PER NON AVERE RISPOSTO A BEN DUE E-MAIL MI HANNO DETTO CHE CON LA BENZIA CON PIOMBO (SIA SUPER CHE NORMALE) LA SONDA LAMBDA LAVORA IN MODO ASSOLUTAMENTE CORRETTO PER 30/40 MILA KM. PER LA MARMITTA BISOGNA NECESSARIAMENTE SOSTITUIRLA CON UNA NON CATALIZZATA PER QUANTO COSTOSA ESSA SIA.
SALUTI A TUTTI ;\)

Top
#72355 - 04/11/02 09:47 PM Re: BMW 1150 e benzina normale
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Quote:
...MI HANNO DETTO CHE CON LA BENZIA CON PIOMBO (SIA SUPER CHE NORMALE) LA SONDA LAMBDA LAVORA IN MODO ASSOLUTAMENTE CORRETTO PER 30/40 MILA KM... ;\)[/QB]

Grazie per la bella notizia, perchè mi ero rassegnato a prendere una marmitta non catalitica (mi hanno parlato molto bene delle Remus anche se sono un po' più care), ma mi seccava rovinare anche la sonda.

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator