Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 18 of 20 < 1 2 ... 16 17 18 19 20 >
Topic Options
#79156 - 08/22/07 05:48 PM Re: gomme mud [Re: Lorenzo_90]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Dico nuovamente la mia. Nella maggior parte del video il 90 usa le lunghe, solo verso metà si rende conto che magari sarebbe il caso di usare le ridotte. Credo che una partenza in terza ridotta fosse + appropriata considerando che il motore è anche rimappato (e male visto il fumo che fa).
Il fatto dei colpetti su accelleratore e gomme per rimuovere la sabbia è una pratica piuttosto diffusa tra chi fa prevalentemente fango ed è solo una questione psicologica quella dei colpetti sulle gomme che ti fa inconsciamente illudere che adesso ce la farai...ma non è così. Magari l'avrei dati anch'io 2 colpi alle gomme passando di lì tanto per sport, ma solo dopo aver messo le piastre, non fa molta fatica d'altronde.
Le BF lavorano in tutt'altra maniera (ma se sgonfiate a dovere). Continuo a sostenere che il grosso l'ha fatto l'assetto, che poi dalle mie piccole conoscenze, è altamente regolabile. Ho avuto in mano un ammo tipo quello montato sul 90 e devo dire che anche se la corsa è esagerata, la regolazione aperto/chiuso è notevole, 2 ammo completamente diversi. Quello che mi chiedo io è, dopo aver speso tanti soldi per i pezzi, non sarà il caso di trovare un buon preparatore che ti sappia consigliare ed indicare la giusta strada? Ma quale preparatore ti fa partire per il deserto con quell'assetto? un masochista... ve lo dico perchè ho fatto "solo" pochi km su di un 110 con assetto equipe base (non extreme) ad escursione ridotta rispetto al 90 in questione (+5), e alla sesta duna mi volevo buttare dal finistrino per vomitare...e non vi dico le impaccate
A parte gli scherzi, continuo a ritenere l'assetto fondamentale almeno quanto le gomme.
saluti,
Andrea

P.S. per la cronaca il 90 ha rotto la coppia conica qualche duna dopo

Top
#79157 - 08/22/07 07:25 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
il tuo post scriptum ha confermato la mia supposizione. tutti quei "tang" "stak" Stok" che si sentivano quando premeva la frizione per passare da prima a retro e viceversa mentre invano tentava di uscire dalla sabbia mi facevano drizzare i peli sulla schiena. Non so se sta cosa dei colpetti sia salutare ma ritengo di no in quanto tutti questi colpetti si ripercuotono su tutta la trasmissione.

Top
#79158 - 08/22/07 07:42 PM Re: gomme mud [Re: AndreaPE]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
non lo è (salutare), ma a volte in situazioni critiche di avanzamento o arrampicata, capita di dare una sterzatina ed un pinzatina ai freni (anche in caso che si utilizzino alcuni tipi di autobloccante quando una ruota non ha attrito e l'autobloccante non lavora come dovrebbe) e questo certo non fa bene, a me più di una volta è servito a tirarmi fuori ma so di sicuro di aver in qualche modo compromesso la trasmissione, ma mai colpetti all'accelleratore almeno per quanto mi riguarda in situazioni critiche sopra descritte. Almeno questa è la mia esperianza senza blocchi.
Io non ti so dire la reale origine dei vari tank stak ecc, ma non è il primo TD5 da cui odo i suddetti versi. Io ho un clonk al rilascio della frizione soprattutto a freddo (probabilmente input gear) sul mio 90, ma ha anche 15 anni...

Top
#79159 - 08/22/07 08:32 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Def200
Dico nuovamente la mia. Nella maggior parte del video il 90 usa le lunghe, solo verso metà si rende conto che magari sarebbe il caso di usare le ridotte. Credo che una partenza in terza ridotta fosse + appropriata considerando che il motore è anche rimappato (e male visto il fumo che fa)....


a parte che ormai abbiamo mandato a gioie il 3th....
pensa com'è vario il modo di gudare; io per la maggior parte uso invece le marce lunghe su sabbia, preferisco una marcia bassa ma lunga tipo una seconda piuttosto che una ridotta alta...questo per concentrarmi poco sul cambio marcia e rimanere concentrato sulla direzione da prendere su quelle dunette che sono piuttosto bastarde....rispetto ai dunoni libici o algerini; uso il veicolo come un monomarcia non perdo tempo a schiacciare la frizione e mantengo il regime mai elevato, si sta nel sottocoppia per non scavare, se sale troppo di giri significa che la marcia è troppo corto e scelgo quella successiva...se muore e no c'è l'ha fa allora passado alle ridotte...ma questo è molto soggettivo, dipende anche da dove si ha appoggiate le proprie chiappe...devo dire che tra TD5 e 4.2toyota c'è un abisso...io con il primo proprio non mi trovavo su sabbia, mentre con il secondo ...ma anche questo è soggettivo
Se mi insabbio esco sempre in retro e mai in avanti
Motore rimappato non vuole necessariamente dire più pronto ai bassi...anzi potrebbe amplificare il "buco"....mi risulta che sia disco che 110 siano 300TDi....
Anche secondo me la causa è l'assetto.
Poi volevo rimarcare il concetto sul senso di aiuto e di amicizia che dovrebbe accompagnare i nostri viaggi; con un fine comune, se il mio compagno di viaggio non sa che bisogna sgonfiare...glielo ribadisco io e non mi diverto a fargli pestare il muso ogni volta...magari filmandolo come una soup popera fino a che non spacca...infatti non riesco a capere quale sia il fine del viaggio in questione... bisognerebbe aggiungere che il tipo che ha rotto è stato letteralmente abbondonato a se stesso li, per giunta nel panico..nessuno lo ha trainato, gli hanno chiamato un unimog che lo ha tirato fuori dopo lauto compeso economico... quando bastava trainarlo con gli altri veicoli aulla pipe......non aggiungo altro..
vabbe la penso in modo diverso..dovremmo spostare questi ultimi interventi al bar
_________________________
Saluti Marco

Top
#79160 - 08/22/07 09:19 PM Re: gomme mud [Re: marko]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
Le corte da inserire dopo che ti sei reso conto che non sali come sei arrivato. Prima ovviamente c'arrivi con una marcia lunga bassa. Poichè le pendenze nei video non risultano come dal vero, non riesco a valutare l'effettiva difficoltà, anche se gli altri mezzi non sembrano mostrarne (anche merito del passo) le corte le inserisco una volta resomi conto dell'ostacolo o per valutazione data da esperienza o perchè non ci passo con le lunghe. Molto poi cambia dai vari assetti e rapporti ai ponti.
Per quanto riguarda la mappatura, non credo che dal momento si opti per tale soluzioni si miri ad alzare i valori di coppia agli alti regimi, tendenzialmente su questo genere di motori si cerca sempre di colmare il vuoto ai bassi cercando di spostare la coppia + in basso possibile, che poi la modifica non abbia seguito questi criteri, pace, ognuno scglie ciò che vuole in base al proprio credo...o a quello che ti rifilano.
Prima di tornare al discorso gomme, volevo sposare il pensiero di Marco riguardo il comportamento del, anche se in pochi, gruppo. Posso capire che quando si organizza un viaggio con delle persone che si conoscon poco o per nulla, non si è portati a fare il buon samaritano con tutti e subito ma quello che è stato raccontato del viaggio non è per il mio modo di vedere di esempio per nessuno e spero che non mi accada ma, quant'è vero che farò sempre il massimo (nei miei limiti) per far si che cose del genere non accadano a nessuno...mettiamoci per una volta nei panni degli altri.
Chi però ha familiarità con le discussioni riguardo quel viaggio sa che ci sono degli altarini in fin dei conti che meritano rispetto anche se scoperti a posteriori di quanto accaduto al povero proprietario del 90...almeno se le fosse godute quelle poche dune.
Gomme. Ritenete in qualche modo che tra marca e marca (di pneumatici) con disegno simile ci possa essere poi tanta differenza?

Volevo portare un'altra testimonianza riguardo alle mud su sabbia. Quando tornammo dal sud al ritorno ci fermammo a ksar kghilane per una notte, dove in quei giorni si era stabilito il team wolkswagen con il proto Tuareg. Devo dire che è stato un incontro edificante soprattutto per loro...siamo andati lì col pandino per chiedere se potevamo dare 2 punti di saldatura al serbatoio e loro li a sbirciare ...e noi di più. Le gomme che monta, che tra l'altro sono le stesse utilizzate dalla maggior parte dei team nei raid su sabbia (forse tutti per quella categoria), sembrano delle BF mud ma sono tipo baja champion in misura 235/85 come da regolamenti e montati su cerchi da 5.5 credo in modo da gonfiarla molto. Ne avevano un camion pieno . Le pressioni di esercizio non mi son parse particolarmente basse (penso per il rischio di stallonare visto quanto frulla). Ovviamento questo ai "box". Il disegno era simile alle mud ma le dimensioni dei tacchetti è più simile alle AT nelle proporzioni e nei canali. Vedendole sul sito del costruttore o il sole era davvero forte, o per alcune corse utilizzano un profilo leggermente diverso....Interessante l'impianto motopropulsivo che l'equipaggiava:D
L'ho anche ripresa pochi km dopo ripartiti da ksar preceduta da elicottero per la telemetria! (disponibile sempre su youtube).
Qualcuno di voi le ha viste girare su sabbia?

saluti, Andrea

Top
#79162 - 08/22/07 11:16 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
ho aperto un nuovo 3d sulle Baja...
chi volesse dire la sua è il benvenuto

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=79161&page=1#Post79161

Top
#79173 - 08/23/07 01:03 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
concordo con marko la cosa che piu mi ha sconvolto è stata la mancanza di solidarieta tra i diversi equipaggi ( ma anche tra driver e navigatore ,vedi disco con il navigatore con la pala in mano che non fa nulla ) io sono stato abbituato a comportarmi in maniera differente , se ce qualcuno in difficolta lo si aiuta, fosse anche il piu s...o della compagnia , e mai e poi mai si abbandona qualcuno con problemi . io la vedo cosi
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#79175 - 08/23/07 02:05 PM Re: gomme mud [Re: azalai2]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
che poi....tra l'altro....il tale col def verde incriminato è stato il solo che ad inizio filmato ha aiutato il discovery bianco. Le lezioni importanti che si ricevono dalla vita non sono mai piacevoli, altrimenti verrebbero subito dimenticate. In questo caso il landista verde ha tratto spunto, spero, per migliorare la sua guida, ottimizzare il mezzo e quantomeno la scelta dei prossimi compagni di viaggio dovrebbe aver capito come orientarsi per le prossime occasioni. concordo con voi per quanto sopra.

Top
#79177 - 08/23/07 03:05 PM Re: gomme mud [Re: AndreaPE]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
http://www.pneusbfgoodrich.com.br/rallysertoes/rallysertoes.swf

Certo che a noi europei non ci si ca...no proprio...

Top
#79180 - 08/23/07 09:44 PM Re: gomme mud [Re: Def200]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ho visto solo oggi il filmato: incredibile!! Ma come si fa ad andare sulla sabbia senza sgonfiare?? Io la prima volta mi sono informato un po prima di partire e poi piano piano da solo ho imparato. Ma la cosa più incredibile come avete già fatto notare è la mancanza totale di aiuto dei compagni dopo una piantata.
Anche io come marko quando mi pianto esco in retro e poi cerco un passaggio migliore. Nei casi disperati pala e piastre e via!!
Altra cosa che non faccio più è insistere: ho scoperto che è inutile, meglio fermarsi, controllare e decidere il da farsi, insistendo ci si pianta di più e basta oltre a stressare la trasmissione...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
Page 18 of 20 < 1 2 ... 16 17 18 19 20 >