Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 20 < 1 2 3 4 5 ... 19 20 >
Topic Options
#7257 - 09/22/04 10:55 AM Re: gomme mud
STEFANO RIGHETTI Offline
Junior Member

Registered: 03/12/04
Posts: 16
Loc: VERONA
CIAO RAGA, NON E' MOLTO CHE SONOTORNATO DAL MIO PRIMO VIAGGIO IN LIBIA, IL PROBLEMA DELLE GOMME MI HA ASILLATO POSO RIFERIRE QUELLO CHE HO VISTO: LE OR DELLA MCHELIN VSULLA SABBIA DEBITAMENTE SGONFIATE VANNO BENISSIMO , UN ANICO LE AVEVA SUL DISCO E NON HA MAI AVUTO PROBLEMI, UN ALTRO AMICO AVEVEA LE XPC, SE NON VADO ERRANDO,IN OGNI CASO QUELLE DI PRIMA MONTA DEL DEFENDER ANCHE QUESTE SULLA SABBIA SI SONO COMPORTATE BENISSIMO.iO SUL GALLO NON MI SONO FIDATO A MONTARE LE LERMA SUPER TRAK, CHE IN ALLENAMENTI SUL PO' DOVE IN ALCUNI POSTI SI TROVA SABBA COME CIPRIA,DEBITAMENTE SOGONFIATE ANDAVANO DA DIO, MA HO LASCIATO LE HANOOK ORIGNALI SULL REG NESSUN PRBLEMA, SAPEVO GIA CHE ERANO INDISTRUTTIBILI, SULLA SABBIA PESSIME, SGONFIATE A 0,2 NON PANCIAVANO MA E' NORMALE SONO GOMME ANTISGONFIAMENTO.LE GUIDE E I NATIVI, MONTANO UN CAMPIONARIO INCREDIBILE,INTANTO USANO CERCHI SCONPONIBILI TIPO CAMION. SCUSATE MA DEVO USCIRE VI RACCONTO DOPO
STEFANO.

Top
#7258 - 09/23/04 08:42 PM Re: gomme mud
STEFANO RIGHETTI Offline
Junior Member

Registered: 03/12/04
Posts: 16
Loc: VERONA
II PARTE.
DUNQUE I NATIVI MONTANO CERCHI SCOMPONIBILI E I VEICOLI 4X4 CHE SPOPOLANO SONO PIK HUP TOYOTA CON LA GABINA DEL BJ40 O DI QUALCHE TOYOTONE DEGLI ANNI 90,DIFFUSISSIMI ANCHE DEI PIC HUP LAND 88 E INFINE TUTTA UMA SERIE DI TOYOTA AUTOMOBILI ANCHE VECCHISSIME, TUTTI A BENZINA E IN OGNI CASO RISPECCHAINTI TECNOLOGIE MOLTO TRADIZIONALI. MA TORNIAMO ALLLE GOMME,MOLTISSIMI MONTANO ALL' AVANTRENO GOMME 7.50x16 E AL RETROTRENO 9,00x16 GOMME DA SABBIA NE ESISTONO DI MOLTISSIME MARCHE PERSONALMENTE RICORDO, HO PURTROPPO PERSO IL TACCUINO DI VIAGGIO, SASSUMOTO?, HANOOCK,BRIDGESTONE, DUNLOP, MF, NON HO MAI VISTO MONTATE SU VETTURE LOCALI MICHELIN XS O PIRELLI DAKAR,IN OGNI CASO VIGE L' ANARCHIA PIU ASSOLUTA, NON SOLO MOLTI MONTANO ALL' AVANTRENO GOMME DI UNA MARCA E AL RETROTRENO GOMME DI UN ALTRA, MA SPESSO LE LORO VETTURE SONO EQQUIPAGGIATE CON GOMME DI TRE MARCHE DIVERSE TUTTE POI MOLTO USURATE.QUALCHE AUTO, POCHE IN VERITA ERANO EQUIPAGIATE CON GOMME A/T GENERALMENTE AUTO ABBASTANZA NUOVE.UNA GOMMA, USATA COME GOMMA DI SCORTA, IN PARTICOLARE MI HA COLPITO, SU UN PIK HUP EQUIPAGGATO COME SOPRA, ERA UNA GOMMA DA SABBIA DELLA MISURA 235/75 15 LA MISURA DEL MIO GALLO,ED ERA MARCATA GRAND TRIP O GRAND TRAK PURTROPPO NON RICORDO LA MARCA ED ALTRO.SE QUALCUNO SA DARMI DELLE INFO MI FA UNA CORTESIA.SENTI ROBERTO IO VORREI MONTARE SUL GALLO DELLE 7.50 16 MA HO PAURA CHE NON CI STIANO COSA NE PENSI TU?
CIAO STEFANO

[ 23 Settembre 2004: Messaggio editato da: STEFANO RIGHETTI ]

[ 24 Settembre 2004: Messaggio editato da: STEFANO RIGHETTI ]

Top
#7259 - 09/23/04 10:21 PM Re: gomme mud
mukkapazza Offline
Junior Member

Registered: 02/12/04
Posts: 32
Loc: Torino
A prposito di..gomme!
Sul mio Toy land Cruiser 95 passo lungo, secondo il libretto , posso montare solo la misura 7,50x16 e 225x70x16, quindi non POTREI montare altre gomme?!
Con queste misure cosa potrei usare come gomma polivalente off e sabbia:
Michelin OR
Pirelli Scorpion
BF
o altro?
Nel caso volessi montare un'altra misura, bisogna richiedere l'omologazione e passare al collaudo?
salvo poi fregarsene e cambiarle quando si ritorna a casa, ma poi ci và un deposito solo per gomme e cerchi..non è come con la moto!
Thanks

Top
#7260 - 09/24/04 02:20 AM Re: gomme mud
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mukkapazza:
A prposito di..gomme!
Sul mio Toy land Cruiser 95 passo lungo, secondo il libretto , posso montare solo la misura 7,50x16 e 225x70x16, quindi non POTREI montare altre gomme?!
Con queste misure cosa potrei usare come gomma polivalente off e sabbia:
Michelin OR
Pirelli Scorpion
BF
o altro?

Yokohama

Nel caso volessi montare un'altra misura, bisogna richiedere l'omologazione e passare al collaudo?
salvo poi fregarsene e cambiarle quando si ritorna a casa, ma poi ci và un deposito solo per gomme e cerchi..non è come con la moto!
Thanks


L'omologazioe delle gomme e' una rogna attraverso tanti sono passati... Dipende anche da dove e' stato immatricolato il veicolo (assurdo) se ti lasciano montare determinate misure. Andare in giro con gomme non riportate sul libretto puo avere casini se vieni fermato, ma quello che e' peggio e' che la tua assicurazione puo' non rispondere di danni causati a terzi (e li sono rogne) se hai qualche incidente.

Penso che oltre il 50 % di chi va in africa se ne frega di quello che dice il libretto e monta quello che riesce.

Vista pero' l'aria di normative che tira in africa non vorrei che anche la incominciassero a controllare queste cose \:\(

Per il discorso "piu' grosse sono meglio e'" non sono del tutto del parere.
Prima di tutto bisogna vedere dove si va se il 90% del nosto giro e' asfalto girare con dei 44 pollici
- fa aumentare mostruosamenti i consumi
- sollecita gli organi di trasmissione non poco
- da un assetto non dei migliori se vai piu' di 80km/h
quindi prima prima comprare delle gomme mostruose pensateci 2 volte ;-)

Top
#7261 - 09/24/04 12:35 PM Re: gomme mud
Roberto Musi Offline
Member

Registered: 03/04/02
Posts: 57
Le O/R e le XPC che vanno benissimo sulla sabbia: dipende con cosa le confronti, non vanno male, ma c'è di meglio.
Le tue ma 0,2 e non panciavano (di solito si dice spanciavano), non è possibile, cambia manometro!
Antiforatura... chi ti ha raccontato questa cagata?
Su alcune Hummer e alcuni altri mezzi militari esistono cerchi speciali dove, se si sgofia la gomma oltre un certo limite, fanno appoggiare una ruota di gomma o di metallo interna al pneumatico... ma non credo sia il tuo caso.
7.50 - 16 davanti 9.00 - 15 dietro: dietro si carica ci si pianta di più, ci mettono la gomma più grande.
Visto che di solito non sono radiali e tutti quei pick up hanno l'avantreno abbastanza disfatto montano le 7.50 perchè così sull'asfalto vanni più dritti.
Per la marca ed il modello, il Libia, c'è una sola regola: si monta quello che che c'è, che costa meno o che si trova più facilmente.
Alvise, le 44 non si montano sotto a nessuna macchina senza body lift mostruosi (che sarebbe una mostruosa cagata). Quando puoi, prova la stessa macchina sulla sabbia o sulle pietre con le gomme più grandi (1,5 anteriore - 2 posteriore sulle pietre, fino a 0,6 ant+post sulla sabbia) o più piccole, poi mi dirai. Non guardare alla macchina di Tizio con le 7.50 ed a quella di Caio con le 9.00... metodo scentifico, se no non serve a niente!
p.s.
I camion, come tutti i mezzi con pochi cavalli per il loro peso, sono i mezzi che più guadagnano dalle gomme grandi.Due esempi.
Ho montato le 16.00 R 20 sotto al MAN, 6x6, 18 tonnellate: tutto il viaggio di aprile in Tunisia a 2,2 su pietre, pip line e dune facili (Tembaine), tutto il viaggio senza sgofiare e rigonfiare da inizio a fine fuoristrada. Quando usavo le 14.00 non si facevano dune a più di 1,8 e sul duro dovevo salire ad almeno 2,5.
Con il CL75, 4x4 7 ton, con le 12.5 R 20, la prima volta col camion, complice poca esperienza, addirittura non ho superato la terza duna, quella che richiede più slancio, da Tekerkiba a Gabr'Own, con le 14,5 R 20, e un po' di mano in più ho fatto Tekerkiba-Gabr'Own in 1 ora e 20... perchè dovevo aspettare le moto.
Ciao.
Roberto
_________________________
Roberto Musi

Top
#7262 - 09/26/04 08:57 PM Re: gomme mud
mukkapazza Offline
Junior Member

Registered: 02/12/04
Posts: 32
Loc: Torino
Chiedo scusa, ma ho postato male le misure delle gomme del mio Toy 95 SW: 265/70/16 e solo questa misura è riportata sul libretto.
Quindi ho poca scelta.
Andando in Marocco farò poca sabbia,molto asfalto e piste pietrose, quindi opterei per gomme che mi servano anche in inverno per andare in montagna.Il mud BF forse non sarebbe male, ma su asfalto...!! e poi non c'è la misura ..quindi niente..
Ed allora il BF All.Terrain , la misura c'è, ma come va?
Thanks & kiss

Top
#7263 - 09/26/04 09:09 PM Re: gomme mud
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ho avuto modo di vedere in azione un 95 con le BF AT (265/70/16) in Libya l'anno scorso. Il percorso era misto : asfalto per i trasferimenti, sabbia e piste piu' o meno dure. Una bucatura per una pietra nescosta tra la sabbia quando erano a bassa pressione (1,2), per il resto giudizio molto positivo.
Ciao
r.

Top
#7264 - 09/28/04 08:48 PM Re: gomme mud
Roberto Musi Offline
Member

Registered: 03/04/02
Posts: 57
Riccardo, le prove si fanno con metodo scientifico, se no non servono a niente.
Stessa macchina, o almeno uguale, ma più importante, stesso piede e stessa duna. Altrimenti parliamo di niente!
La 265/70 ha il fianco troppo basso.
Ciao.
Roberto
_________________________
Roberto Musi

Top
#7265 - 09/28/04 09:03 PM Re: gomme mud
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Vero, vero,la mia non era pero' una risposta scientifica ma solo quello che ho potuto vedere in diretta ! Quanto alla misura certamente la gomma ha un fianco basso ma dal tenore del post sembrava che quella fosse l'unica misura utilizzabile...
Ciao !!!
riccardo

Top
#7266 - 09/29/04 03:43 PM Re: gomme mud
mukkapazza Offline
Junior Member

Registered: 02/12/04
Posts: 32
Loc: Torino
E'vero Riccardo, purtroppo questa è l'unica misura che posso montare sl mio KDj 95,! Sigh! Oltretutto un distributore di Ruote in acciaio mi ha detto che sulla mia vettura è meglio montare il 16 x 7,5 perchè i cerchi tradizionali del Toyota vanno ad interferire con le pinze freni! Sarà vero?
se non altro la misura di 7,5 evita uno spanciamento eccessivo del pneumatico...
Mi hanno anche consigliato di sostituire almeno le molle originali con molle + dure, dato che viaggerò con air camping 160x110 sul tetto, ma ciò se da una parte si migliora, in fuoristrada, sul goudron come andrà?
Acc.. è sempre la solita storia ..tutte le volte che si deve partire e si deve allestire il mezzo!E'una cosa stimolante ..esaltante..ma assolutamente costosa e sfibrante..! Ma se non fosse così...chi si muoverebbe più! \:D
Intanto proteggerò la pancia con i ripari..male non fà, poi cercherò le ruote, monterò i BF A/T, e per il resto leggerò qualche consiglio, che se non mi aiuterà senzadubbio mi farà aumentare la scimmia su qualche altra modifica...sono già al verde ancora prima di partire, vorrà dire che mia moglie si dovrà accontentare della tenda e pane e datteri!
kiss

Top
Page 3 of 20 < 1 2 3 4 5 ... 19 20 >