Who's Online
0 registered (), 90 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/23/02
Posts: 8
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#72374 - 01/21/02 09:19 AM La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
So che scatenero'un putiferio, ma sto decidendo se sostituire la mia vecchia moto (R80GS)... Cosa prendere ?
Premetto che non voglio smanettare tra le dunette di ksar ghilane, quindi le monocilindriche mi fanno morire sui trasferimenti e non permettono adeguato carico. Voglio autonomia, capacita' di carico possibilita' di fare sterrati e mulattiere e ovviamente affidabilita'. Orientandomi su un bicilindrico chi ha consigli ?
Fino a ieri pensavo ad un gs1150 (o meglio un adventure ;\) ma dopo aver guardato un po di schede mi sembra veramente pesante ... che succede quando voli e sei da solo per rialzarlo ? Quando voli su un bucone cosa succede si disintegra o rimane intatto come il vecchi gs80 (sono volato a 130Km e ho solo sgraffignato un po le teste )
aspetto le vostre risposte !!!

Top
#72375 - 01/22/02 08:48 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
renzo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 62
Loc: Trento
Io, in quanto felicissimo possessore di r80gs, non avrei dubbi: perché cambiare?
O, se proprio la moto non ce la fa più, trovane un altro. Tra un pesantissimo 1150 e un r80, magari investendo un po' di soldi per rimetterlo a nuovo, per me non c'è gara.
Ma sono di parte...
renzo

Top
#72376 - 01/22/02 01:20 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Non voglio abbandonare l'r80, il probelma che dopo circa 170.000Km tra africa, europa e asia non e' piu' cosi affidabile e ogni volta che ci metto mano ne salta fuori una.
E' usurato in molte parti e con il sale delle strade invernali l'impianto elettrico ti permette di avviare la moto solo quando ne ha voglia. Ho in progetto di "restaurarlo" ma essendo una moto di 17 anni ho sempre qualche remora a spingermi in zone un po isolate ....
Ho provato per un giro un 1150 e direi che e' veramente cambiato la comodita' (sospensioni, assetto) e anche la frenata non ha niente a che vedere con il vecchio.
Non vorrei alzare le ire dei possessori di 80 ma non so se i nuovi modelli hanno carateristiche migliori anche sul fuoristrada un po spinto..
Certo un 80 con forcellone dietro, cambiate forcelle e piastre davani, motore del 100 qualche altro lavoretto e' superiore, ma quanti soldi devi buttare dentro ? e come si comporta su strada nei trasferimenti?
a presto

Top
#72377 - 01/24/02 02:13 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
In un'altra rubrica ho già espresso la mia opinione. Ho recentemente scritto alla BMW esternando le mie perplessità su vari particolari del 1150 GS. La risposta è stata che dato che i proprietari di BMW non si lamentano mai, e visto che hanno venduto tantissime moto allora non ci sono problemi ma solo mie esigenze personali. Il GS1150 per me è una moto decisamente perfettibile ma con spese e difficoltà maggiori rispetto all'80 e 100. Infatti se andate nel sito dell'HPN che da anni prepara BMW vedrete che i nuovi modelli non esistono e così pure per la TAG. Oramai il GS normale o Adventure non è più un enduro, troppi chili, troppa elettronica impostazione troppo stradale. Sinceramente sulla prima pista che ho provato in Marocco (non mi ricordo i nomi ma sono i 36km che portano dal passo Tiz in T.. ad Ait Ben Haddu scusatemi per gli errori)all'inizio pesavo di poter superare di tutto guidando con forza, nonostante moglie e bagagli si procedeva ma quando la pista è peggiorata avrei venduto la moto per un mezzo più leggero. Io sono sicuramente scarso come pilota non avevo i pneumatici adatti ma ci sono piste più difficili e lunghe di quella e non bisogna trascurare il problema fatica fisica! Io sono fisicamente allenato tanto che sollevo la moto con tutto il bagaglio da solo, ma quella sera ero decisamente stanco e molto meno convinto sulle mie possibilità in fuoristrada. Ma soprattutto attenzione l'affascinante nome Adventure nasconde piccole modifiche (che verranno sicuramente fatte pagare profumatamente poichè sarà a tiratura limitata), la sostanza rimane inalterata.Ad un viaggiatore serio sinceramente consiglio (e lo consiglia anche il mio meccanico BMW esperto endurista) il vecchio GS80 o 100 oppure (eresia!) un Africa Twin.

Top
#72378 - 01/25/02 11:26 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Libere elucubrazioni ….

Elettronica, elettronica….
Bhe, anche con la vecchia elettromeccanica degli 80 si possono avere problemi…
E poi personalmente sul vecchio mi si sono principalmente rotti parti meccaniche…
- membrana carburatore (si andavo ad un cilindro in senegal ma non e' il massimo
- ammortizzatori posteriori scoppiati, si certo ci si muove sempre se riesci a stare in strada
- telaietto posteriore spezzato (fino ad un sladatore ci sono arrivato)
- batteria in corto (purtroppo a differenza dei vecchi 75 o gli di l'80 senza batteria non parte, neanche con la pedivella
- Motorino di avviamento che non ingrana (per fortuna c'e la pedivella per accendere a pedale)
- albero pedivella accensione a pedale tranciato a furia di insistere con accensione a pedale (mi e' toccato mettere a posto il motorino di avviamento)
- regolatore tensione andato (in quel caso non si ricarica piu' la batteria e dopo un po sei a piedi)
- marmitte bucate (2) alla fine la ho sostituita con una compatibile meglio fatta e non si e' ancora bucata.
- Portapacchi ridicoli non ho neanche iniziato un viaggio con quelli “originali” dato che si spezzavano solo a guardarli
- adesso ho un blocco di ossidazioni e tra mase che non sono a massa far partire la moto e' come giocare alla rulet russa


Spero che se mai prendero il nuovo alle noie meccaniche non si aggiungano le noie "elettroniche" , e' vero che se passi sotto forti cammpi elettromgnetici la moto si spegne o era solo un problema dei vecchi modelli?

Forse un motore ad iniezione insensibile al cambio di altitudine non penso sia cosi male. Certo con le benzine che si trovano in giro puo' essere un problema ma filtrare la benzina mentre la si imette nel serbatoio e' sempre una buona usanza e per quanto riguarda la benzina normale sull'adventure sembrano abbimano messso una “chiave” che permette di usare benzina a diversi ottani (certo che la sonda lambda non so che fine fara’ ;\)

Le modifiche poi fatte non mi sembrano cosi leggere
- il cambio sembra rifatto piu corto
- i cerchi e gomme diversi
- il paracilindri mi sembra un paracilindri (certo da turatech se ne trovano anche di meglio)
- gli ammortizzatori rivisti (sia posteriore che anteriore)


bhe poi il marocco e l'atlante sono unici io mi stavo ribaltando sulle piste in montagna in macchna.
Viaggiare con e bagagli e PASSEGGERO limita penso molto le possibilita' di piste dure sia con il nuovo che con il vecchio GS. Pensi che un africa Twin sarebbe andato meglio? (baricentro alto passeggero in posizione rachitica et etc) Sicuramente pero' arrivare in marocco (francia e spagna) e' stato piu' confortevole con il nuovo
:p

Top
#72379 - 01/26/02 12:40 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
che ne dici del KTM 950 Rally?
_________________________
Saluti Marco

Top
#72380 - 01/26/02 08:20 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Devo ammettere che nel tragitto Trieste-Seté, 1100km di autostrada di cui 200 sotto nubifragio e vento laterale forte (in autostrada era pieno di pezzi di rami degli alberi!) accoccolato sul mio bestione che non si scomponeva quando era investito dalle raffiche, ho apprezzato la sicurezza ed il comfort. Anche a spasso per le strade asfaltate è stata una goduria con consumi a volte ridicoli tanto che pensavo di aver rotto l'indicatore della benzina (record di 25km con 1 litro!). Forse stavano più comode le mogli che non si sono mai lamentate per dolori o bruciori ai glutei. Noi guidatori ululavamo per dolore e bruciore a livello dell'attaccatura gluteo-coscia. O siamo noi dei mollaccioni o probabilmente è colpa della sella. Infatti essendo incavata non si riesce a cambiare di posizione, dopo un po' si scivola dove si era prima e questo scivolare peggiora i bruciori (oppure devo cambiare il tipo di mutande?). L'Adventure avrà la sella monopezzo probabilmente più orizzontale voglio provarla se è valida la prendo! Comunque sicuramente se si fanno molti km di asfalto il GS ti fa fare un sacco di strada (sedere permettendo), il fuoristrada va affrontato con esperienza e sicuramente è meglio avere anche una discreta forza. Domanda tecnica I Karoo si distruggono rapidamente in autostrada? Dato che vorrei andare in Tunisia con gomme più adatte non vorrei arrivare a Genova con le gomme già andate!

Top
#72381 - 01/26/02 04:32 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Parliamo di Ka Te Em ed è una garanzia di affidabilità e di robustezza!!! \:\)
Ho qualche dubbio che la 950 bicilindrica sia alla portata di tutti, è veramente cattiva !!! Morde lo sterrato !!!
E' una moto da domare con il polso e le p...e!!! Ha un difetto solo; troppa potenza, mangia in modo esagerato qualunque pneumatico tu metta posteriormente, riducendo il chilometraggio!!! Però sulle piste dell'Algeria o quelle della Libia deve essere uno spasso portarla!!! :D. Speriamo la commercializzino al più presto ad un prezzo interessante e con un design migliore.
Ciao Ciao Raoul
Visitate il mio sito http://www.maurelli.com
Grazie

[ 26 Gennaio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72382 - 01/27/02 02:20 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
certo adm. ha chiesto un bicilindrico potente, non solo per raid africani. certo che con tutti i serbatoi pieni pesicchia anche lei.
forse per le scampagnate nel deserto è meglio la 660 rally che pesa 50 kg in meno.
Ha solo 40 CV in meno e non so la velocità di crociera ottimale per i lunghi trasferimenti su asfalto. è anche più abbordabile come prezzo.
certo che la bmw è una moto da usare tutti i giorni, ma chi se frega, anchei o quando non posso usare la moto giro con un land 110.
_________________________
Saluti Marco

Top
#72383 - 01/28/02 02:36 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Il problema è quello che ci affligge da tempo: bisogna trovare il compromesso migliore per le proprie esigenze. Poi sicuramente adattarlo con accessori od altro. E' ben diverso il discorso se si viaggia in totale autonomia con una eroica seduta dietro e tanti kg di baglio o se si scorrazza sulle piste seguiti o preceduti da un mezzo che porta tutto. Naturalmente optando per una delle due soluzioni cambieranno di molto anche le possibilità di percorrere certi itinerari. Io che sono un principiante per momento preferisco viaggiare con mia moglie (collegati da un interfono)per condividere assieme il percorso, in futuro vedremo.

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator