Who's Online
0 registered (), 105 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/26/08
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#72394 - 02/21/02 05:04 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da bmw R1150GS:
Ok mi avete massacrato! C'è qualcuno che vuole comperare il mio GS? Mi sa che dovrò arrendermi all'evidenza! Comunque aspetto di sentire come ti trovi con il tuo nuovo KTM...l'hai già ordinato? Intanto ordinerò un sacco di accessori per la mia così la scambieranno per una Harley e sulle piste farò una figura più dignitosa...forse!
P.S. il mio messaggio precedente era per il compagno di sventura che hai spostato sotto "BMW 1150 e benzina normale".
Ciao,Andrea.


Bravo !!!
Ottima scelta.
Buon divertimento !!!

\:\) http://www.maurelli.com
Per gli accessori guarda i siti : Sommer oppure Schneider hanno cataloghi on line da capogiro. In format PDF potrai avere il tuo catalogo accessori di oltre 100 pagine !!!

Ciao Ciao Raoul
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72395 - 02/22/02 04:23 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Raoul, mi dai un'idea di quanto consuma un lc4 con motore di serie su sterratoni senza bagaglio e senza correre troppo!
Grazie Mauro ;\)
_________________________
Mauro

Top
#72396 - 02/22/02 05:13 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mauro:
Raoul, mi dai un'idea di quanto consuma un lc4 con motore di serie su sterratoni senza bagaglio e senza correre troppo!
Grazie Mauro ;\)


Ciao

\:\)
senza apportare modifiche (cassafiltro aria, getti carburatore e rapporti finali) con gomme Michelin Desert, senza bagagli e senza smanettare, riesci a percorrere 12/13 Km./lt. Ho amici che hanno anche percorso più Km, ma preferisco non esagerare, è meglio calcolare in eccesso!!! Su fuoristrada più impegnativi le cose cambiano notevolmente !!! Dipende buona parte dal fondo da percorrere, la stagione e dallo stile di guida.
LC4 monta un carburatore con un limitatore di potenza controllato da una centralina, questo evita di aprire in modo esasperato l'acceleratore senza trarre alcun vantaggio dalla trazione. Più giri a vuoto fa il pneumatico posteriore e più hai consumi elevati e risultati tendenti allo zero.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Raoul
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72397 - 02/22/02 02:55 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Il mio piccolo K380 fa i 7 km/l... non posso andare in Africa col serbatoio originale da 9 litri, vero??? ;\)
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#72398 - 02/22/02 04:18 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Il mio piccolo K380 fa i 7 km/l... non posso andare in Africa col serbatoio originale da 9 litri, vero??? ;\)


Non credo proprio !!!

63 Km di autonomia sono un pò pochini, puoi trovare anche difficoltà di trovare benzinai durante i trasferimenti su asfalto.
Ciao Raoul
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72399 - 02/27/02 04:57 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Scusatemi ma ... dove sono finiti tutti i motociclisti Sahariani?
Si sono tutti convertiti alla Kateem?
Ravviviamo la rubbrica? O ... il deserto si è tinto di arancione KTM?
\:D \:D \:D Ciao Ciao da Raoul

[ 27 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#72400 - 02/28/02 02:54 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
KAMEL Offline
Junior Member

Registered: 02/12/02
Posts: 49
Loc: novara
E vabbè, oggi posso dedicare qualche minuto a tanto importante argomento! Un caloroso saluto a tutti i saharisti su due ruote e ora dico la mia. I miei viaggi africani (8 fino ad ora) hanno suggellato un amore inscindibile tra me e la mia adorata bicilindrica BMW. Parlo di un G/S dell'86 che nel corso degli anni ha subito importanti evoluzioni e modifiche fino a perdere quei maledetti chili di troppo e a diventare quella perfetta compagna di avventure che da piccolo sognavo di avere....Perchè lei? Partiamo dai fondamenti di una buona moto africana: robustezza, affidabilità, facilità di intervento e manutenzione, comfort di guida. La moto di serie è sicuramente tutte queste cose ma per un viaggio impegnativo è fondamentale intervenire su tutta la struttura.
Il vecchio GS ha un ottimo telaio doppia culla che non ha MAI mostrato segni di cedimento (io qualche fazzoletto di rinforzo l'ho saldato nei punti più a rischio). Se a questo aggiungiamo delle buone sospensioni anteriori e posteriori (sulla mia ho delle Magnum da 50 mm con molle da 6.2 e al posteriore un Ohlins doppia regolazione) e un forcellone più lungo (per avere una maggiore escursione) ecco che il nostro boxer diventa un enduro perfetto per le piste scorrevoli e i sabbioni e dignitoso sulle pietraie e sulle mulattiere (lo scorso anno al Rally di Sardegna in prima marcia con un filo di gas saliva su tagliafuochi da brivido!!). Il motore, dall'800 di serie al 1043 hpn offre comunque la spinta necessaria per uscire da qualunque situazione grazie all'impareggiabile tiro ai bassi regimi e ha una invidiabile velocità di crociera (140 - 150 km/h) e di punta (la mia col 1020 sheck arriva a 195). Con cambi olio regolari e regolazione periodica delle valvole si arriva tranquillamente a 100.000 km con gli stessi pistoni! Ingoia di tutto, la benzina verde, la rossa, normale, agricola, senza mai un rigurgito di disprezzo. Il filtro dell'aria è già di carta quindi adatto agli ambienti polverosi e sabbiosi, la trasmissione a cardano NON richiede alcuna manutenzione e se si fora il posteriore bastano un paio di minuti per lo smontaggio e il rimontaggio della ruota. Riguardo ai consumi, io ho rilevato una media di circa 15 km/litro per un uso tranquillo e 11-12 su terreni più pesanti. Tra il serbatoio anteriore e quello posteriore ho un'autonomia di circa 700 km.
Qui mi fermo, per non annoiare i compagni del forum (e perchè non ho più tempo, purtroppo) e chiedo scusa se i miei appunti non seguono un filo logico ma sono buttati giù di getto. Aggiungo una considerazione: con quello che ho scritto non voglio dipingerla come una moto perfetta perchè anch'io ho dovuto digerire qualche boccone amaro. Però tirando le somme il bilancio è sempre più che positivo. Chi non fosse ancora saturo, può vedersi la seconda puntata alla url: http://touareg.supereva.it

Saluti
Kamel

PS: Raoul, mi hai fatto venir voglia di comprarmi (anche) un K

Top
#72401 - 02/28/02 11:55 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ho visto la tua creatura, bel lavoro, i miei più sinceri complimenti.
una curiosità di quanto è dimagrita?
ciao Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#72402 - 03/01/02 01:32 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
KAMEL Offline
Junior Member

Registered: 02/12/02
Posts: 49
Loc: novara
La versione più leggera (serbatoio piccolo) che hai visto nel sito era 156 kg a secco.
Ciao
Kamel

Top
#72403 - 03/19/02 07:33 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
So che scatenero'un putiferio, ma sto decidendo se sostituire la mia vecchia moto (R80GS)... Cosa prendere ?
Premetto che non voglio smanettare tra le dunette di ksar ghilane, quindi le monocilindriche mi fanno morire sui trasferimenti e non permettono adeguato carico. Voglio autonomia, capacita' di carico possibilita' di fare sterrati e mulattiere e ovviamente affidabilita'. Orientandomi su un bicilindrico chi ha consigli ?
Fino a ieri pensavo ad un gs1150 (o meglio un adventure ;\) ma dopo aver guardato un po di schede mi sembra veramente pesante ... che succede quando voli e sei da solo per rialzarlo ? Quando voli su un bucone cosa succede si disintegra o rimane intatto come il vecchi gs80 (sono volato a 130Km e ho solo sgraffignato un po le teste )
aspetto le vostre risposte !!!


Ho avuto l'R 80 GS x 8 anni e, sempre viaggiando in due - mia moglie ed io - e supercarichi, abbiamo girato l'Europa dell'Ovest e dell'Est ed il Marocco, anche affrontando piste e sterrati impegnativi (però a fondo duro, non so guidare sulla sabbia, soprattutto in due e con i bagagli).
Non mi ha mai dato problemi gravi - salvo la rottura del portapacchi, qualche noia all'impianto elettrico, copiose perdite di olio da un cilindro e la rottura del cuscinetto dello sterzo in Romania - e la consideravo una moto insuperabile, soprattutto per la sua duttilità, abbastanza comoda su strada e in grado di cavarsela bene fuori.
Un anno fa, tra i rimorsi ed i pregiudizi, l'ho cambiata con una GS 1100. Dopo il primo mese di disagi per il peso (sono leggero e i primi giorni mi è caduta due volte mentre la mettevo sul cavalletto) mi si è squarciato il velo davanti agli occhi e ho scoperto quale abisso la separasse dall'R 80.
Superba su strada, comodissima in autostrada (nessuna vibrazione, discreta protezione aerodinamica, ottima posizione di guida), stabilità eccezionale in tutte le condizioni, potente ed elastica, in grado di cavarsela decentemente anche fuoristrada, in due ed a pieno carico, superaffidabile (sono un disastro come meccanico).
Con poche modifiche (rinforzi al telaio, portapacchi maggiorato, paracilindri, GPS) una perfetta moto da raid
L'estate scorsa abbiamo fatto 11.000 km tra Grecia, Turchia, Iran e Siria, in tutte le condizioni di strada – dall'autostrada a 4 corsie tra i camion iraniani (ve li raccomando...) allo sterrato notturno sotto la pioggia - ed usando benzina normale di qualità pessima: mai il minimo problema. Ho solo rabboccato l'olio al ritorno.
A Natale abbiamo girato la Tunisia per 3000 km: di nuovo perfetta.
Certo – in due, con i bagagli e le gomme di serie – a metà della pipeline x Ksar Ghilane, dove cominciano i sabbioni, mi sono fermato e quando mi è caduta non sono riuscito a tirarla su da solo, ma non tutto si può avere…

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator