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#72374 - 01/21/02 09:19 AM La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
So che scatenero'un putiferio, ma sto decidendo se sostituire la mia vecchia moto (R80GS)... Cosa prendere ?
Premetto che non voglio smanettare tra le dunette di ksar ghilane, quindi le monocilindriche mi fanno morire sui trasferimenti e non permettono adeguato carico. Voglio autonomia, capacita' di carico possibilita' di fare sterrati e mulattiere e ovviamente affidabilita'. Orientandomi su un bicilindrico chi ha consigli ?
Fino a ieri pensavo ad un gs1150 (o meglio un adventure ;\) ma dopo aver guardato un po di schede mi sembra veramente pesante ... che succede quando voli e sei da solo per rialzarlo ? Quando voli su un bucone cosa succede si disintegra o rimane intatto come il vecchi gs80 (sono volato a 130Km e ho solo sgraffignato un po le teste )
aspetto le vostre risposte !!!

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#72375 - 01/22/02 08:48 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
renzo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 62
Loc: Trento
Io, in quanto felicissimo possessore di r80gs, non avrei dubbi: perché cambiare?
O, se proprio la moto non ce la fa più, trovane un altro. Tra un pesantissimo 1150 e un r80, magari investendo un po' di soldi per rimetterlo a nuovo, per me non c'è gara.
Ma sono di parte...
renzo

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#72376 - 01/22/02 01:20 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Non voglio abbandonare l'r80, il probelma che dopo circa 170.000Km tra africa, europa e asia non e' piu' cosi affidabile e ogni volta che ci metto mano ne salta fuori una.
E' usurato in molte parti e con il sale delle strade invernali l'impianto elettrico ti permette di avviare la moto solo quando ne ha voglia. Ho in progetto di "restaurarlo" ma essendo una moto di 17 anni ho sempre qualche remora a spingermi in zone un po isolate ....
Ho provato per un giro un 1150 e direi che e' veramente cambiato la comodita' (sospensioni, assetto) e anche la frenata non ha niente a che vedere con il vecchio.
Non vorrei alzare le ire dei possessori di 80 ma non so se i nuovi modelli hanno carateristiche migliori anche sul fuoristrada un po spinto..
Certo un 80 con forcellone dietro, cambiate forcelle e piastre davani, motore del 100 qualche altro lavoretto e' superiore, ma quanti soldi devi buttare dentro ? e come si comporta su strada nei trasferimenti?
a presto

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#72377 - 01/24/02 02:13 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
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Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
In un'altra rubrica ho già espresso la mia opinione. Ho recentemente scritto alla BMW esternando le mie perplessità su vari particolari del 1150 GS. La risposta è stata che dato che i proprietari di BMW non si lamentano mai, e visto che hanno venduto tantissime moto allora non ci sono problemi ma solo mie esigenze personali. Il GS1150 per me è una moto decisamente perfettibile ma con spese e difficoltà maggiori rispetto all'80 e 100. Infatti se andate nel sito dell'HPN che da anni prepara BMW vedrete che i nuovi modelli non esistono e così pure per la TAG. Oramai il GS normale o Adventure non è più un enduro, troppi chili, troppa elettronica impostazione troppo stradale. Sinceramente sulla prima pista che ho provato in Marocco (non mi ricordo i nomi ma sono i 36km che portano dal passo Tiz in T.. ad Ait Ben Haddu scusatemi per gli errori)all'inizio pesavo di poter superare di tutto guidando con forza, nonostante moglie e bagagli si procedeva ma quando la pista è peggiorata avrei venduto la moto per un mezzo più leggero. Io sono sicuramente scarso come pilota non avevo i pneumatici adatti ma ci sono piste più difficili e lunghe di quella e non bisogna trascurare il problema fatica fisica! Io sono fisicamente allenato tanto che sollevo la moto con tutto il bagaglio da solo, ma quella sera ero decisamente stanco e molto meno convinto sulle mie possibilità in fuoristrada. Ma soprattutto attenzione l'affascinante nome Adventure nasconde piccole modifiche (che verranno sicuramente fatte pagare profumatamente poichè sarà a tiratura limitata), la sostanza rimane inalterata.Ad un viaggiatore serio sinceramente consiglio (e lo consiglia anche il mio meccanico BMW esperto endurista) il vecchio GS80 o 100 oppure (eresia!) un Africa Twin.

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#72378 - 01/25/02 11:26 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Libere elucubrazioni ….

Elettronica, elettronica….
Bhe, anche con la vecchia elettromeccanica degli 80 si possono avere problemi…
E poi personalmente sul vecchio mi si sono principalmente rotti parti meccaniche…
- membrana carburatore (si andavo ad un cilindro in senegal ma non e' il massimo
- ammortizzatori posteriori scoppiati, si certo ci si muove sempre se riesci a stare in strada
- telaietto posteriore spezzato (fino ad un sladatore ci sono arrivato)
- batteria in corto (purtroppo a differenza dei vecchi 75 o gli di l'80 senza batteria non parte, neanche con la pedivella
- Motorino di avviamento che non ingrana (per fortuna c'e la pedivella per accendere a pedale)
- albero pedivella accensione a pedale tranciato a furia di insistere con accensione a pedale (mi e' toccato mettere a posto il motorino di avviamento)
- regolatore tensione andato (in quel caso non si ricarica piu' la batteria e dopo un po sei a piedi)
- marmitte bucate (2) alla fine la ho sostituita con una compatibile meglio fatta e non si e' ancora bucata.
- Portapacchi ridicoli non ho neanche iniziato un viaggio con quelli “originali” dato che si spezzavano solo a guardarli
- adesso ho un blocco di ossidazioni e tra mase che non sono a massa far partire la moto e' come giocare alla rulet russa


Spero che se mai prendero il nuovo alle noie meccaniche non si aggiungano le noie "elettroniche" , e' vero che se passi sotto forti cammpi elettromgnetici la moto si spegne o era solo un problema dei vecchi modelli?

Forse un motore ad iniezione insensibile al cambio di altitudine non penso sia cosi male. Certo con le benzine che si trovano in giro puo' essere un problema ma filtrare la benzina mentre la si imette nel serbatoio e' sempre una buona usanza e per quanto riguarda la benzina normale sull'adventure sembrano abbimano messso una “chiave” che permette di usare benzina a diversi ottani (certo che la sonda lambda non so che fine fara’ ;\)

Le modifiche poi fatte non mi sembrano cosi leggere
- il cambio sembra rifatto piu corto
- i cerchi e gomme diversi
- il paracilindri mi sembra un paracilindri (certo da turatech se ne trovano anche di meglio)
- gli ammortizzatori rivisti (sia posteriore che anteriore)


bhe poi il marocco e l'atlante sono unici io mi stavo ribaltando sulle piste in montagna in macchna.
Viaggiare con e bagagli e PASSEGGERO limita penso molto le possibilita' di piste dure sia con il nuovo che con il vecchio GS. Pensi che un africa Twin sarebbe andato meglio? (baricentro alto passeggero in posizione rachitica et etc) Sicuramente pero' arrivare in marocco (francia e spagna) e' stato piu' confortevole con il nuovo
:p

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#72379 - 01/26/02 12:40 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
marko Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: lago maggiore
che ne dici del KTM 950 Rally?
_________________________
Saluti Marco

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#72380 - 01/26/02 08:20 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
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Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Devo ammettere che nel tragitto Trieste-Seté, 1100km di autostrada di cui 200 sotto nubifragio e vento laterale forte (in autostrada era pieno di pezzi di rami degli alberi!) accoccolato sul mio bestione che non si scomponeva quando era investito dalle raffiche, ho apprezzato la sicurezza ed il comfort. Anche a spasso per le strade asfaltate è stata una goduria con consumi a volte ridicoli tanto che pensavo di aver rotto l'indicatore della benzina (record di 25km con 1 litro!). Forse stavano più comode le mogli che non si sono mai lamentate per dolori o bruciori ai glutei. Noi guidatori ululavamo per dolore e bruciore a livello dell'attaccatura gluteo-coscia. O siamo noi dei mollaccioni o probabilmente è colpa della sella. Infatti essendo incavata non si riesce a cambiare di posizione, dopo un po' si scivola dove si era prima e questo scivolare peggiora i bruciori (oppure devo cambiare il tipo di mutande?). L'Adventure avrà la sella monopezzo probabilmente più orizzontale voglio provarla se è valida la prendo! Comunque sicuramente se si fanno molti km di asfalto il GS ti fa fare un sacco di strada (sedere permettendo), il fuoristrada va affrontato con esperienza e sicuramente è meglio avere anche una discreta forza. Domanda tecnica I Karoo si distruggono rapidamente in autostrada? Dato che vorrei andare in Tunisia con gomme più adatte non vorrei arrivare a Genova con le gomme già andate!

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#72381 - 01/26/02 04:32 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
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Registered: 01/19/02
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Loc: Milano
Parliamo di Ka Te Em ed è una garanzia di affidabilità e di robustezza!!! \:\)
Ho qualche dubbio che la 950 bicilindrica sia alla portata di tutti, è veramente cattiva !!! Morde lo sterrato !!!
E' una moto da domare con il polso e le p...e!!! Ha un difetto solo; troppa potenza, mangia in modo esagerato qualunque pneumatico tu metta posteriormente, riducendo il chilometraggio!!! Però sulle piste dell'Algeria o quelle della Libia deve essere uno spasso portarla!!! :D. Speriamo la commercializzino al più presto ad un prezzo interessante e con un design migliore.
Ciao Ciao Raoul
Visitate il mio sito http://www.maurelli.com
Grazie

[ 26 Gennaio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

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#72382 - 01/27/02 02:20 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
certo adm. ha chiesto un bicilindrico potente, non solo per raid africani. certo che con tutti i serbatoi pieni pesicchia anche lei.
forse per le scampagnate nel deserto è meglio la 660 rally che pesa 50 kg in meno.
Ha solo 40 CV in meno e non so la velocità di crociera ottimale per i lunghi trasferimenti su asfalto. è anche più abbordabile come prezzo.
certo che la bmw è una moto da usare tutti i giorni, ma chi se frega, anchei o quando non posso usare la moto giro con un land 110.
_________________________
Saluti Marco

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#72383 - 01/28/02 02:36 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Il problema è quello che ci affligge da tempo: bisogna trovare il compromesso migliore per le proprie esigenze. Poi sicuramente adattarlo con accessori od altro. E' ben diverso il discorso se si viaggia in totale autonomia con una eroica seduta dietro e tanti kg di baglio o se si scorrazza sulle piste seguiti o preceduti da un mezzo che porta tutto. Naturalmente optando per una delle due soluzioni cambieranno di molto anche le possibilità di percorrere certi itinerari. Io che sono un principiante per momento preferisco viaggiare con mia moglie (collegati da un interfono)per condividere assieme il percorso, in futuro vedremo.

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#72384 - 02/01/02 07:12 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Il saharista Offline
Junior Member

Registered: 01/04/02
Posts: 23
Loc: Prov. di torino
Ciao,
Se proprio hai deciso di cambiare la tua r80
e desideri mantenere quelle prerogative di viaggio cerca una r80 usata!! :-))

Oppure questo e il mio consiglio:
Ktm 950
Highland 950 (www.highland.se)
Africa twin
Varadero
Transalp

Le prime 2 sono + specifiche e guardano verso la leggerezza, ma vanno comunque modificate per il traporto del carico, l'A. Twin si affianca alla bmw (?), le ultime 2 vanno irrobustite anche su altri aspetti..

Purtroppo non posso darti molte info perche` in moto preferisco liberta` di movimento (per poter fare quello che non puoi con il 4x4).

Sono approcci differenti, io piuttosto di muovermi con 300 kg di moto stracarica a questo punto preferisco muovermi con il 4x4.
Un salutone


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
So che scatenero'un putiferio, ma sto decidendo se sostituire la mia vecchia moto (R80GS)... Cosa prendere ?
Premetto che non voglio smanettare tra le dunette di ksar ghilane, quindi le monocilindriche mi fanno morire sui trasferimenti e non permettono adeguato carico. Voglio autonomia, capacita' di carico possibilita' di fare sterrati e mulattiere e ovviamente affidabilita'. Orientandomi su un bicilindrico chi ha consigli ?
Fino a ieri pensavo ad un gs1150 (o meglio un adventure ;\) ma dopo aver guardato un po di schede mi sembra veramente pesante ... che succede quando voli e sei da solo per rialzarlo ? Quando voli su un bucone cosa succede si disintegra o rimane intatto come il vecchi gs80 (sono volato a 130Km e ho solo sgraffignato un po le teste )
aspetto le vostre risposte !!!

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#72385 - 02/01/02 10:00 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
..., certo che le BMW (R80/R100) vanno alla grande ma in cuor mio hanno il solo vantaggio di non cascare orizzontali ehehehe...
Prendi una bella Africa 750 di prima del 93' e togli quello che puoi/vuoi... per il resto ci pensera` lei a farti divertire e... tornare!
Ciao \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

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#72386 - 02/14/02 11:11 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ho un po di amici con brutte esperienze con africa twin ruggine varie, problemi al motore .... invece

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Ilsaharista:
Ciao,
.....Oppure questo e il mio consiglio:
Ktm 950
Highland 950 (www.highland.se)
Africa twin
Varadero
Transalp
...


* KTM e' un bel nome anche se per la 950 non si sa ancora prezzo. Sicuramente dopo avere guardate le schede tecniche il mito bmw mi sembra un po allontanarsi...
Effettivamente stavo rivalutando il consiglio di Marko circa la 660. Magari se dopo esserti fatto un po di Km di asfalto e pista stracarico di bagagli scarichi tutto riesci a divertiti di+ a impennare tra le dune con il monocilindrico ispetto a una 950 che pesa altri 50Kg
* Highland ho guardato il sito, non e' che si sbilancino troppo su caratteristiche tecniche. Ad esempio il motore e' un loro progetto? lo hanno smontato a una motosega :-) Qualcuno le ha mai provate ste moto? mi sembrano poi in tiratura un po limitata per poter garantire una facilita' di riperire ricambi e accessori tipo un serbatoio un po piu' capace etc... Almeno per queste si sa il prezzo ventimilioni+iva

grazie a tutti per i consigli !

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#72387 - 02/15/02 06:50 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
La moto ideale?
KTM senza dubbio !!!
I motivi?
\:\) Vasta gamma di modelli in funzione dell'impiego: piccoli tour in nord africa LC4, Raid Africani LC4 Adventure, Raid in due persone LC8 e se volete una moto per gareggiare LC4 Rally.

:rolleyes: Un catalogo assortito di accessori per meglio adattare la moto all'utilizzo: serbatoi maggiorati, pedane larghe, protezioni telaio, spessori manubrio, serbatoi ausiliari, supporti strumentazioni, selle, ammortizzatori, pignoni etc etc ... tutti accessori testati!!! Senza dover testare i pezzi fai da te sul posto, compromettendo la buona riuscita del viaggio.

E' vero, una moto Giapponese costa meno, ma provate a fare due conti per allestirla. \:D

Una cosa molto importante, da non sottovalutare nei piccoli e grandi percorsi Africani, è la possibilità di avere una moto con il doppio avviamento, a pedale e elettrico. La leggerezza della moto è fondamentale, provate a sollevare cinque volte di seguito una bicilindrica tipo BMW e una monocilindrica \:D
Poi ... provate a metterci mano e sudore preparando una moto Giapponese ed una Austriaca, la differenza si vede !!! Il tipo del cordone di saldatura, lo spessore dei fazzoletti del telaio, la qualità dei materiali e le rifiniture.



Hai bisogno del manuale d'officina o gli esplosi del telaio o del motore? Vuoi una videocassetta per come preparare il tuo cavallo d'acciaio? No problem, KTM li ha !!! Vuoi fare un regalo ad un tuo amico motociclista? Un capo d'abbigliamento griffato KTM? Una consulenza? UN VERO SITO INTERNET !!! No problem.

Vuoi la doppia ventola di raffreddamento del radiatore acqua perchè hai solo le ferie ad agosto, KTM ha la soluzione per te.

Vuoi vedere il mio sito ?

Posso dire di essere passato a KTM perchè di moto ne ho provate tante e ... chi più spende meno spende !!!

Ciao Raoul

[ 15 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
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Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

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#72388 - 02/19/02 03:18 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Il saharista Offline
Junior Member

Registered: 01/04/02
Posts: 23
Loc: Prov. di torino
Raoul, cerchero di essere sintetico...

Ktm e un'ottima moto ho posseduto al tempo 2 modelli (cito per esempio il mitico 360..ma questa e storia)
A mio modesto parere Ktm si rivolge prevalentemente ad un professionale.

Io ho scelto un modello giapponese per la nota storia dell'affidabilita` nel micro e macro periodo. Questa era la base della mia esigenza.

Io, il mio peso, la mia esperienza, ho scelto un prodotto che non ha avuto bisogno di grandi modifiche - Gli interventi apportati alla mia bella sono stati approntati per le specificita` di viaggi dentro Erg.

Il nuovo XR650 soddisfa pienamente le mie esigenze - Il mio cavallo rosso, privo di fronzoli delicati e optional -che se non ci sono non si rompono- sfodera la sua potente e dolce coppia ,nella sabbia, con una autonomia impressionante meno di 15 litri al giorno.
ciao ;-))
Il Saharista


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
La moto ideale?
KTM senza dubbio !!!
I motivi?
\:\) Vasta gamma di modelli in funzione dell'impiego: piccoli tour in nord africa LC4, Raid Africani LC4 Adventure, Raid in due persone LC8 e se volete una moto per gareggiare LC4 Rally.

:rolleyes: Un catalogo assortito di accessori per meglio adattare la moto all'utilizzo: serbatoi maggiorati, pedane larghe, protezioni telaio, spessori manubrio, serbatoi ausiliari, supporti strumentazioni, selle, ammortizzatori, pignoni etc etc ... tutti accessori testati!!! Senza dover testare i pezzi fai da te sul posto, compromettendo la buona riuscita del viaggio.

E' vero, una moto Giapponese costa meno, ma provate a fare due conti per allestirla. \:D

Una cosa molto importante, da non sottovalutare nei piccoli e grandi percorsi Africani, è la possibilità di avere una moto con il doppio avviamento, a pedale e elettrico. La leggerezza della moto è fondamentale, provate a sollevare cinque volte di seguito una bicilindrica tipo BMW e una monocilindrica \:D
Poi ... provate a metterci mano e sudore preparando una moto Giapponese ed una Austriaca, la differenza si vede !!! Il tipo del cordone di saldatura, lo spessore dei fazzoletti del telaio, la qualità dei materiali e le rifiniture.



Hai bisogno del manuale d'officina o gli esplosi del telaio o del motore? Vuoi una videocassetta per come preparare il tuo cavallo d'acciaio? No problem, KTM li ha !!! Vuoi fare un regalo ad un tuo amico motociclista? Un capo d'abbigliamento griffato KTM? Una consulenza? UN VERO SITO INTERNET !!! No problem.

Vuoi la doppia ventola di raffreddamento del radiatore acqua perchè hai solo le ferie ad agosto, KTM ha la soluzione per te.

Vuoi vedere il mio sito ?

Posso dire di essere passato a KTM perchè di moto ne ho provate tante e ... chi più spende meno spende !!!

Ciao Raoul

[ 15 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]

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#72389 - 02/19/02 08:23 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
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Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
mi sto orientando su KTM :-)
per cui ho qualche domanda + tecnica , chi vuole si sposti sul forum KTM ....
:rolleyes:

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#72390 - 02/21/02 04:04 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
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Registered: 12/24/01
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Loc: Trieste
Quesito per Alvise: ma stai cercando una moto per saltare da una duna all'altra o cerchi una moto da viaggio? Stabilito che purtroppo il gs1150 pesa molto, siamo passati a moto splendide e molto specialistiche come i KTM. A settembre in Marocco ne ho viste 2 stupende, le ho incrociate sugli sterrati e dove io andavo sudando a 60-80km/h(con pneumatici inadatti, moglie seduta dietro, bauletto pieno, borsa da serbatoio...) loro viaggiavano a tutta manetta probabilmente in totale relax e con grande goduria (solo pilota e solo zainetto per l'acqua). Poi le ho incrociate su strada asfaltata e viaggiavano alla grande, piloti sempre assolutamente rilassati e riposati comodamente seduti nel loro fuoristrada con aria condizionata e moto su carrello stradale! 2 KTM + carrello + fuoristrada per me è troppo caro e soprattutto è un'altra cosa. Guardavo le foto dei KTM: è possibile portare del bagaglio? ed il passeggero? ed i trasferimenti autostradali? Io la moto la uso tutti i giorni anche per andare a lavorare e nel traffico il mio "pachidermico BMW" è di una aglilità che suscita stupore anche agli scooteristi. Amo andare le domeniche in Dalmazia o in montagna con grande confort. Certo verrò sempre massacrato sugli sterrati...anche dai Ciao. Hai visto su Motocross di febbraio la Transalp elaborata da Boano (www.boano.com) per le imprese di Edi Orioli? Forse è la via di mezzo tra il pachiderma BMW e la gazzella KTM.Ciao e scusa se sono stato prolisso.

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#72391 - 02/21/02 05:24 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
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Loc: Trieste
Oggi sono il vostro incubo! Ma sono in moto, piove a dirotto e sogno viaggi lontani. Nelle mie elucubrazioni mi domandavo quanto ci lasciamo influenzare da messaggi pubblicitari, aspetti accattivanti, imprese sportive. Quando ho comperato la mia moto mi rendevo conto dei pregi e mi illudevo sui suoi difetti. Ma ogni mattina quando accendo il motore sono contento di averla comperata perchè sono contento del suo aspetto e di come mi porta a lavorare (so bene che o piace o la si odia). Non sono un biemmewuista sfegatato, tanto che non ho neppure le borse originali e ho anche scritto una lunga letteraccia alla BMW con l'elenco di tutto quello che trovo intollerabile in una moto di tale prezzo! Così spesso mi domando: ma che bisogno c'è di moto così grosse (maxienduro) o così esaperate (KTM e affini)? Tempo fa avevo letto sul National Geografic il racconto di due avventurosi che circa 60 anni fa hanno attraversato l'Africa e i suoi deserti con due moto con sidecar!Non erano certamente dei mezzi molto raffinati! Recentemente mi sono riletto i resoconti di vari viaggi sugli speciali di Motociclismo: Mongolia(più ritorno) in Honda Dominator, giro del mondo con Yamaha XT ecc.Allora forse basta una moto semplice ma affidabile, leggera, discretamente comoda, che possa portare il bagaglio. Praticamente i vecchi enduro, anche perchè se si deve fare ad es. il Carnet de Passage è meglio che la moto costi poco. Questo naturalmente se si è interessati ai viaggi senza assistenza di mezzi 4x4 e camion scopa, se si vogliono ripercorrere le speciali dei vari Raid allora sicuramente KTM e moto affini sono vincenti.

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#72392 - 02/21/02 10:01 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
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Registered: 12/09/01
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Loc: Canada
VECCHI ENDURO:
Ho letto anche io i reportage di vecchi viaggiatori, quello che non ci accomuna con i vecchi viaggiatori e' il tempo che avevano a disposizione. Tieni presente poi che gran parte dei viaggi venivano fatti su piste o strade, qualche fuoristrada ma in questi casi a velocita' ridotta. Cercavano poi di viaggiare con il meglio della tecnologia disponibile a quel tempo. Personalmente ho incontrato giramondo burkina con un 125 due tempi e sicuramente si muovevano meglio di maximoto. Personalmente se avessi molto tempo a questo punto preferirei la trazione animale (cammello o mulo con carretto), difficile che si rompa e il silenzio e il modo di viaggiare e' quello a dimensione d'uomo e piu' ecologico.

KTM, Rally e Escursioni
Viaggiare con passegro con il mio GS80 mi sono trovato benissimo e lo ho sempre caricato forse piu di quanto potesse, ma ho viaggiato sempre bene. Ma ero al limite di guidabilita' e su sterrati un po impegnativi ci ho lasciato telaietto posteriore, ammortizzatore e viaggiavo da solo! (senza passeggero)
Dopo aver dovuto guidare un 2 tempi quando ho fatto l'auto di supporto e il guidatore si era infortunato ho capito cosa significa viaggiare "leggeri" e quindi mi sono chiesto esiste una moto che mi permetta di "volare" ma anche di viaggiare autonomamente ?
Mi sembra da quanto ho cercato e visto che LC4 Adventure possa permettere un adeguato carico, autonomia, affidabilita' forse a discapito della comodita'
In pratica e' come un vecchio enduro, con in piu quello che la tecnologia puo' offrire.
sospensioni, performance

Come mettere un po di carico?
Quanto e' affidabile?
Si puo' fare qualche viaggietto serio?

Viaggietto in KTM

l'amico (Chris Addison) che ha avuto sia maximoto (bmw 1150) che moto piu' esasperate (Husqvarna)
ecco cosa scrive di altre moto:
"The BMW R1100/1150GS is a beautiful bike, very comfortable, economical, strong wheels, low centre of gravity, and proven reliability. The down side is weight, cost and sensitive to poor fuel. I have seen people ride these in the sand, and I know which bike I would rather be on, the KTM. Until recently I owned a related bike, an R1100RS.

BMW 650. The old Aprilia built Funduro and the new BMW built 650 suffer from being overweight (over 40Kg's more than the KTM). Seat height is OK. Fuel capacity is poor, though the power and economy is good, especially the new true BMW's. To increase the fuel capacity is a very expensive option. Suspension is nothing special, even the 'Dakar' model is nowhere near the same class as the KTM. All but the Dakars' have 19" front wheels, which makes them even less dirt oriented.

The Honda Varadero is not a serious adventure bike in my opinion. I will probably cop some flak over this, as it seems Honda can do no wrong in some people's eyes. I think it is an ugly, heavy, oversized, fuel hungry, poorly designed bike (for it's supposed purpose), though I'm sure it is a great road bike. One decent rock or pothole is all it takes to destroy a cast wheel, which rules out the Honda instantly.

The Honda Africa Twin. Only available in Europe, and extremely popular there. Three of the guys I travelled through Asia with had these, and they did go well. They look comfortable, but at the end of the day, they looked every bit as sore as me. They don't have much ground clearance, but they do have a low seat. Power and economy was a little lower than the KTM. probably a good choice if there isn't much off-road.

Honda XR600, Kawasaki KLX 650. Very much sport oriented, very light rear sub-frame, and in the case of the Honda, unlikely the gearbox or the motor would last. Until recently I owned a '97 XR600.

Honda Dominator. Weak rear sub-frame, and a shock that self destructs regularly on corrugated roads. They have a similar looking motor to the XR600, but they are made in Italy, and seem to be more robust.

Honda XR650 water-cooled model. Still an unknown quantity, but like the DR650, you would have to spend a lot to get it up to touring standard. The aluminium frame would worry me, especially the rear sub-frame. I would be interested to find out how they cope with poor fuel, which is an issue in Northern Africa and Pakistan. Like the KTM, it is a very tall bike. The suspension is way too soft. Most Japanese bikes are set up for 56kg riders with no luggage. All I did on the KTM was increase the preload on the shock spring to carry me at 90Kg+ and about 50Kg of gear.

Suzuki DR650. Strong bike, but like all Japanese bikes, needs a lot of money to get it to touring specs. Like the XR600, XT600/660 and the Dominator, the Suzuki is oil/air cooled, which can be a plus or a minus depending on conditions. I prefer water-cooled bikes.

Yamaha Super Tenere 750. An old design now, and a real handful on anything but the smoothest dirt roads. Very thin frame that cracks on corrugated roads, and no power down low. I believe the 850 version is better. Similar weight to the BMW, and very fast, but the wrong type of power. I owned one until recently.

Yamaha XT600/660/Tenere. This model was probably one of the most successful models Yamaha ever built. Unfortunately, the design dates back to the late 70's, and they don't make them anymore. Most are getting too many years and too many miles on them to be considered a reliable bike. I must have seen at least a dozen of them on my trip, and almost every one had a serious mechanical problem.

Yamaha 600 Belgarda. The Italian made model. I have heard of too many problems with these bikes to consider them seriously. Getting an aftermarket tank is a big problem too."

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#72393 - 02/21/02 02:40 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
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Ok mi avete massacrato! C'è qualcuno che vuole comperare il mio GS? Mi sa che dovrò arrendermi all'evidenza! Comunque aspetto di sentire come ti trovi con il tuo nuovo KTM...l'hai già ordinato? Intanto ordinerò un sacco di accessori per la mia così la scambieranno per una Harley e sulle piste farò una figura più dignitosa...forse!
P.S. il mio messaggio precedente era per il compagno di sventura che hai spostato sotto "BMW 1150 e benzina normale".
Ciao,Andrea.

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#72394 - 02/21/02 05:04 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
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Messaggio inizialmente inserito da bmw R1150GS:
Ok mi avete massacrato! C'è qualcuno che vuole comperare il mio GS? Mi sa che dovrò arrendermi all'evidenza! Comunque aspetto di sentire come ti trovi con il tuo nuovo KTM...l'hai già ordinato? Intanto ordinerò un sacco di accessori per la mia così la scambieranno per una Harley e sulle piste farò una figura più dignitosa...forse!
P.S. il mio messaggio precedente era per il compagno di sventura che hai spostato sotto "BMW 1150 e benzina normale".
Ciao,Andrea.


Bravo !!!
Ottima scelta.
Buon divertimento !!!

\:\) http://www.maurelli.com
Per gli accessori guarda i siti : Sommer oppure Schneider hanno cataloghi on line da capogiro. In format PDF potrai avere il tuo catalogo accessori di oltre 100 pagine !!!

Ciao Ciao Raoul
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#72395 - 02/22/02 04:23 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Mauro Offline
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Raoul, mi dai un'idea di quanto consuma un lc4 con motore di serie su sterratoni senza bagaglio e senza correre troppo!
Grazie Mauro ;\)
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Mauro

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#72396 - 02/22/02 05:13 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Mauro:
Raoul, mi dai un'idea di quanto consuma un lc4 con motore di serie su sterratoni senza bagaglio e senza correre troppo!
Grazie Mauro ;\)


Ciao

\:\)
senza apportare modifiche (cassafiltro aria, getti carburatore e rapporti finali) con gomme Michelin Desert, senza bagagli e senza smanettare, riesci a percorrere 12/13 Km./lt. Ho amici che hanno anche percorso più Km, ma preferisco non esagerare, è meglio calcolare in eccesso!!! Su fuoristrada più impegnativi le cose cambiano notevolmente !!! Dipende buona parte dal fondo da percorrere, la stagione e dallo stile di guida.
LC4 monta un carburatore con un limitatore di potenza controllato da una centralina, questo evita di aprire in modo esasperato l'acceleratore senza trarre alcun vantaggio dalla trazione. Più giri a vuoto fa il pneumatico posteriore e più hai consumi elevati e risultati tendenti allo zero.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Raoul
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#72397 - 02/22/02 02:55 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
robiceci Offline
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Il mio piccolo K380 fa i 7 km/l... non posso andare in Africa col serbatoio originale da 9 litri, vero??? ;\)
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PS:sponsor?

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#72398 - 02/22/02 04:18 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
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Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Il mio piccolo K380 fa i 7 km/l... non posso andare in Africa col serbatoio originale da 9 litri, vero??? ;\)


Non credo proprio !!!

63 Km di autonomia sono un pò pochini, puoi trovare anche difficoltà di trovare benzinai durante i trasferimenti su asfalto.
Ciao Raoul
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#72399 - 02/27/02 04:57 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Raoul Offline
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Scusatemi ma ... dove sono finiti tutti i motociclisti Sahariani?
Si sono tutti convertiti alla Kateem?
Ravviviamo la rubbrica? O ... il deserto si è tinto di arancione KTM?
\:D \:D \:D Ciao Ciao da Raoul

[ 27 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Raoul ]
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#72400 - 02/28/02 02:54 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
KAMEL Offline
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E vabbè, oggi posso dedicare qualche minuto a tanto importante argomento! Un caloroso saluto a tutti i saharisti su due ruote e ora dico la mia. I miei viaggi africani (8 fino ad ora) hanno suggellato un amore inscindibile tra me e la mia adorata bicilindrica BMW. Parlo di un G/S dell'86 che nel corso degli anni ha subito importanti evoluzioni e modifiche fino a perdere quei maledetti chili di troppo e a diventare quella perfetta compagna di avventure che da piccolo sognavo di avere....Perchè lei? Partiamo dai fondamenti di una buona moto africana: robustezza, affidabilità, facilità di intervento e manutenzione, comfort di guida. La moto di serie è sicuramente tutte queste cose ma per un viaggio impegnativo è fondamentale intervenire su tutta la struttura.
Il vecchio GS ha un ottimo telaio doppia culla che non ha MAI mostrato segni di cedimento (io qualche fazzoletto di rinforzo l'ho saldato nei punti più a rischio). Se a questo aggiungiamo delle buone sospensioni anteriori e posteriori (sulla mia ho delle Magnum da 50 mm con molle da 6.2 e al posteriore un Ohlins doppia regolazione) e un forcellone più lungo (per avere una maggiore escursione) ecco che il nostro boxer diventa un enduro perfetto per le piste scorrevoli e i sabbioni e dignitoso sulle pietraie e sulle mulattiere (lo scorso anno al Rally di Sardegna in prima marcia con un filo di gas saliva su tagliafuochi da brivido!!). Il motore, dall'800 di serie al 1043 hpn offre comunque la spinta necessaria per uscire da qualunque situazione grazie all'impareggiabile tiro ai bassi regimi e ha una invidiabile velocità di crociera (140 - 150 km/h) e di punta (la mia col 1020 sheck arriva a 195). Con cambi olio regolari e regolazione periodica delle valvole si arriva tranquillamente a 100.000 km con gli stessi pistoni! Ingoia di tutto, la benzina verde, la rossa, normale, agricola, senza mai un rigurgito di disprezzo. Il filtro dell'aria è già di carta quindi adatto agli ambienti polverosi e sabbiosi, la trasmissione a cardano NON richiede alcuna manutenzione e se si fora il posteriore bastano un paio di minuti per lo smontaggio e il rimontaggio della ruota. Riguardo ai consumi, io ho rilevato una media di circa 15 km/litro per un uso tranquillo e 11-12 su terreni più pesanti. Tra il serbatoio anteriore e quello posteriore ho un'autonomia di circa 700 km.
Qui mi fermo, per non annoiare i compagni del forum (e perchè non ho più tempo, purtroppo) e chiedo scusa se i miei appunti non seguono un filo logico ma sono buttati giù di getto. Aggiungo una considerazione: con quello che ho scritto non voglio dipingerla come una moto perfetta perchè anch'io ho dovuto digerire qualche boccone amaro. Però tirando le somme il bilancio è sempre più che positivo. Chi non fosse ancora saturo, può vedersi la seconda puntata alla url: http://touareg.supereva.it

Saluti
Kamel

PS: Raoul, mi hai fatto venir voglia di comprarmi (anche) un K

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#72401 - 02/28/02 11:55 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
marko Offline
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ho visto la tua creatura, bel lavoro, i miei più sinceri complimenti.
una curiosità di quanto è dimagrita?
ciao Marco
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Saluti Marco

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#72402 - 03/01/02 01:32 AM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
KAMEL Offline
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Loc: novara
La versione più leggera (serbatoio piccolo) che hai visto nel sito era 156 kg a secco.
Ciao
Kamel

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#72403 - 03/19/02 07:33 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
Pietros Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
So che scatenero'un putiferio, ma sto decidendo se sostituire la mia vecchia moto (R80GS)... Cosa prendere ?
Premetto che non voglio smanettare tra le dunette di ksar ghilane, quindi le monocilindriche mi fanno morire sui trasferimenti e non permettono adeguato carico. Voglio autonomia, capacita' di carico possibilita' di fare sterrati e mulattiere e ovviamente affidabilita'. Orientandomi su un bicilindrico chi ha consigli ?
Fino a ieri pensavo ad un gs1150 (o meglio un adventure ;\) ma dopo aver guardato un po di schede mi sembra veramente pesante ... che succede quando voli e sei da solo per rialzarlo ? Quando voli su un bucone cosa succede si disintegra o rimane intatto come il vecchi gs80 (sono volato a 130Km e ho solo sgraffignato un po le teste )
aspetto le vostre risposte !!!


Ho avuto l'R 80 GS x 8 anni e, sempre viaggiando in due - mia moglie ed io - e supercarichi, abbiamo girato l'Europa dell'Ovest e dell'Est ed il Marocco, anche affrontando piste e sterrati impegnativi (però a fondo duro, non so guidare sulla sabbia, soprattutto in due e con i bagagli).
Non mi ha mai dato problemi gravi - salvo la rottura del portapacchi, qualche noia all'impianto elettrico, copiose perdite di olio da un cilindro e la rottura del cuscinetto dello sterzo in Romania - e la consideravo una moto insuperabile, soprattutto per la sua duttilità, abbastanza comoda su strada e in grado di cavarsela bene fuori.
Un anno fa, tra i rimorsi ed i pregiudizi, l'ho cambiata con una GS 1100. Dopo il primo mese di disagi per il peso (sono leggero e i primi giorni mi è caduta due volte mentre la mettevo sul cavalletto) mi si è squarciato il velo davanti agli occhi e ho scoperto quale abisso la separasse dall'R 80.
Superba su strada, comodissima in autostrada (nessuna vibrazione, discreta protezione aerodinamica, ottima posizione di guida), stabilità eccezionale in tutte le condizioni, potente ed elastica, in grado di cavarsela decentemente anche fuoristrada, in due ed a pieno carico, superaffidabile (sono un disastro come meccanico).
Con poche modifiche (rinforzi al telaio, portapacchi maggiorato, paracilindri, GPS) una perfetta moto da raid
L'estate scorsa abbiamo fatto 11.000 km tra Grecia, Turchia, Iran e Siria, in tutte le condizioni di strada – dall'autostrada a 4 corsie tra i camion iraniani (ve li raccomando...) allo sterrato notturno sotto la pioggia - ed usando benzina normale di qualità pessima: mai il minimo problema. Ho solo rabboccato l'olio al ritorno.
A Natale abbiamo girato la Tunisia per 3000 km: di nuovo perfetta.
Certo – in due, con i bagagli e le gomme di serie – a metà della pipeline x Ksar Ghilane, dove cominciano i sabbioni, mi sono fermato e quando mi è caduta non sono riuscito a tirarla su da solo, ma non tutto si può avere…

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#72404 - 03/26/02 01:17 PM Re: La miglior moto per Raid (africani e non)
bmw R1150GS Offline
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Registered: 12/24/01
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Loc: Trieste
Avete letto la prova della BMW Adventure nel sito della rivista Motociclismo? Cosa ne pensate?
Ciao, Andrea.

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