Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#72416 - 03/23/04 08:31 AM alimentazione del gps senza batteria
supermotard Offline
Junior Member

Registered: 03/23/04
Posts: 31
Loc: Roma
Ciao, sono nuovo del forum, mi chiamo Fabrizio, sono di Roma e possiedo una TTR 600 con la quale miro ad andare per la prima volta in Tunisia. Problema: qualcuno di voi ha già provato ad alimentare il gps con la corrente del TTR (che non ha batteria)? Non penso che l'assorbimento del mio Garmin III Plus sia eccessivo (6 w), ho solo paura che la corrente non sia ben stabilizzata. Che ne dite?
Ciao
Fabrizio - Roma - TTR 600

Top
#72417 - 03/23/04 09:38 AM Re: alimentazione del gps senza batteria
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Dico che rischi moltissimo!
...anzi, il tuo GPS rischia moltissimo! \:\(

Eventuali impulsi di tnsione "spuri" potrebbero molto verosimilmente danneggiare gravemente il tuo GPS.

Una soluzione consigliata in questi casi e molto efficace è quella di attrezzarsi con un accumulatore ricaricabile (tipo quelli da antifurto casalingo) ed alimentare il GPS tramite esso. ;\)
Durerà moltissimo e potrà a sua volta essere occasionalmente ricaricato con l'alternatore della moto. \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#72418 - 03/23/04 09:47 AM Re: alimentazione del gps senza batteria
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Ciao supermotard, anche io ho dovuto affrontare il tuo stesso problema e l'ho risolto in un modo un pò più semplice (anche perchè non avevo tempo per collegare il GPS all'alimentazione della moto e testarlo per un pò di tempo). Ho comprato una batteria da antifurto (10€ !!!) che ha un formato molto piccolo (stretta e lunga) e l'ho messa all'interno di un piccolo marsupio che ho legato tra le due maniglie sul codino posteriore (poi l'ho legata anche con un elastico per tenerla ben salda). Poi ho tirato i cavi fino al manubrio dove ho collegato il GPS. Devo dire che la batteria è durata per tutto il tempo del giro a Sud della Tunisia ( 5 gg.), ovviamente la usavo solo quando necessario. Ho messo anche un fusibile per evitare problemi.

CIAO
ED

Top
#72419 - 03/24/04 07:57 AM Re: alimentazione del gps senza batteria
supermotard Offline
Junior Member

Registered: 03/23/04
Posts: 31
Loc: Roma
Il mio problema non si può risolvere con un accumulatore perché pensavo di andare (in un remoto futuro) per 10 giorni in Tunisia in zone dove non è detto che possa trovare corrente per rivaricarlo. Lo so che è quasi impossibile che si passino 10 giorni in campeggio libero, ma mi piacerebbe sentirmi indipendente dalla civiltà, autosufficiente cioè.
Dall'entrata apposita il Garmin gps III plus si può alimentare con 12 - 32 volt (sono sicuro dei 12, non mi ricordo se il secondo valore è corretto, ma è comunque compreso tra 30 e 40). Così recita il libretto di uso e manutenzione. Non ho capito se l'apparecchio è pertanto in grado di sopportare oscillazioni tra i due valori o se la corrente deve essere stabilizzata a un solo voltaggio.
In ogni caso il mio impianto è a 12 volt, a suo tempo rilevati anche da me con un tester. A naso, dovrebbero essere anche stabilizzati dignitosamente, dato che le lampadine non si fulminano. E' però possibile che le lampadine siano più tolleranti agli sbalsi di tensione.
Un amico mi ha anche spiegato che, con un diodo zener, a me sconosciuto, si può costruire un semplicissimo circuito che tagli l'alimentazione facendo saltare un fusibile al di sopra di un certo voltaggio, come ulteriore garanzia: penso che ricorrerò a questo, visto che non posso aggiungere altri stabilizzatori, i quali farebbero scendere il voltaggio di almeno 3 volt, come mi ha spiegato lo stesso amico.
Piuttosto, per le piccole escursioni dietro casa, è vero che le pile sono così dannose come si dice con le vibrazioni?

Top
#72420 - 03/24/04 08:32 AM Re: alimentazione del gps senza batteria
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Attento!
Non sono le "oscillazioni" di tensione che risciano di "fregare" il GPS, ma i "micropicchi" (spikes), inevitabilmente presenti sul circuito dell'alternatore. \:\(
Essi possono essere anche molto elevati e di durata brevissima. Insufficiente per bruciare un fusiblie (che deve surriscaldarsi e poi fondere), ma più che sufficienti per "forare" un delicatissimo circuito integrato del GPS.

Domanda: Ma perchè non adoperi invece i 12 Volts dell'alternatore per ricaricare (occasionalmente) l'accumulatore di cui ti parlavamo? ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#72421 - 03/24/04 10:39 AM Re: alimentazione del gps senza batteria
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Mi accorgo ora che Supermotard ha aperto 2 volte lo stesso 3ad, quindi ti rimando alla risposta completa sul forum GPS ... :rolleyes:

Inquanto al siatema usato da Ed può essere una soluzione per qualche giorno appunto, x migliorare la cosa se decidi di mettere una batteria, la si può caricare tramite la moto ma anche in questo caso ti serve un regolatore di carica che oltre a stabilizzare la tensione interrompe la carica quando la batteria è "piena". :p

Dimenticavo, lascia perdere sistemi tipo Zener che nel tuo caso non vanno bene e poi senza un filtraggio adeguato (condensatori vari) le "spurie" rischiano di mandare in tilt il GPS. ;\)

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top

Moderator:  Administrator