Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#72585 - 03/02/05 11:53 AM Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Ciao a tutti.

INNANZITUTTO SCUSATEMI PER LE DOMANDE SCIOCCHE E LA MIA COLOSSALE IGNORANZA, MA SIAMO QUI APPOSTA NO? \:D

Sto con alcuni amici (tutti con yamaha xt-tt) provando ad organizzare un giretto in Tunisia ma non voglio farmi prender troppo dall'entusiasmo e partire impreparato.
Dunque chiedo a voi:

1) questione serbatoio: il mio ha 9 litri e ci rimango a piedi in città...prenderei un acerbis da 20 con in più un acerbis da 5 da sistemare sulla mascherina del fanale. Ora, il totale sarebbe 25 litri. Vedo che "voi" avete delle autobotti al confronto di questi miei 25 litri (fate inividia alla mia clio che ne ha 43 \:D )

2) questione bagagli: il TTR non è un bmw/africatwin/supertenere. Zaino? Piastra dietro con su legato tutto a mo' di bauletto? Entrambi? Tenda...ci vuole o no?

3) questione imprevisti: il TTR ha un motore e ciclistica universalmente riconosciuti "immortali" ma si sa che la legge di murphy è sempre in agguato...COSA prender su di "ricambi"? I meccanici so che ce ne sono e spesso più bravi che qui da noi...

4) questione comunicazioni: telefono satellitare serve? Io non voglio andare a incastrarmi nelle dune a migliaia di km dal mondo, ma nemmeno stare su asfalto, se no sto a parma che faccio prima.

Ripeto, scusate le domande sceme...grazie a chi avrà la briga di rispondere e leggere tutto!

Top
#72586 - 03/02/05 01:37 PM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Anche "noi" scenderemo in Tunisia a fine maggio. Altre volte abbiamo affrontato la Tunisia, in lungo e in largo e proprio con le vostre stese moto (in più il mio Supertenerè). Ti posso assicurare che il serbatoio da 20lt Acerbis è più che sufficiente.Ovvio che se intendi fare fuoripista per esempio da B.el Kadra a El Borma non ti bastano....Per i bagagli l'esperienza mi ha insegnato che lo zainetto è meglio posizionato se legato sulla sella, al posto del passeggero. Il marsupio con gli attrezzi in vita. La tenda (piccola) la puoi portare se intendi fare campi altrimenti se stai sulle piste trovi sempre da ripararti, anche a sud (vedi Tiaret ad esempio). Il motore del TT non crea nessunissimo problema (pensa che uno dei nostri è un prototipo di Rigo, portato a 660cc.ed ha già affrontato l'Africa senza problemi)quindi come ricambi porterei una leva della frizione, del cambio, candele, camera d'aria, acciaio liquido, filo di ferro, fascette, pompa gonfiaggio (Touratech)o le bombolette d'aria,kit riparazione gomme, leve smontagomme,e senz'altro qualcosa che mi sono doimenticato...Come dici tu, a Douz ci sono ottimi meccanici ed anche in altre zone troverai sicuramente chi può aiutarti in caso estremo.
I telefoni funzionano fino a Ksar Ghilane, diciamo che oltre la linea ipotetica che corre da lì a Tataouine i telefonini non prendono. Il satellitare ti serve solo se vai fuoripista.Anche a sud, se stai sulle piste in caso di bisogno qualcuno prima o poi passa! :rolleyes:
Ciao e....Ma quando partite?

Top
#72587 - 03/02/05 02:51 PM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Se al mondo ci fosse la stessa solidarietà che c'è tra motociclisti/forummisti... \:D

L'idea era fine aprile (tra il 20 e il 28, per una 15ina di giorni).

Mi sto convincendo sempre di più... \:\)

PS: voi di dove siete? Io parma e gli altri bologna/imola

[ 02 Marzo 2005: Messaggio editato da: il_pippi ]

Top
#72588 - 03/03/05 09:12 AM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Milano....e dintorni.
ciao

Top
#72589 - 03/03/05 09:53 AM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Ciao “pippi”,
io ho avuto un TTR fino all’anno scorso e c’ho fatto tre viaggi “africani”… Oltre a quanto consigliato da fennek ti suggerirei : filo frizione (importantissimo!) + cavetti da poter usare sia per acceleratore sia per il decompressore dell’avviamento (a me s’è rotto in Algeria); paraolio del cambio; lampadine; il necessario per pulire il filtro aria (io usavo un sacchetto della n.u. in cui mettevo il filtro insieme a della benzina e ce lo lavavo; dopo che si è asciugato, olio x filtri). Se per caso la trovi (e/o se vuoi), portati una bobina di riserva (è piccola e costa relativamente poco), a me si è bruciata in Oman l’anno scorso e sono rimasto a piedi!!
Parti con olio motore minerale o semi-sintetico (così puoi rabboccare con il minerale che trovi in loco).

Anche secondo me i 20 l del serb. Acerbis sono + che suff., cmq assolutamente non caricare l'avantreno con pesi e/o serbatoi posticci, sbilanciano enormemente l’assetto!!! (io provai con un supportino artigianale per tenere una bottiglia d’acqua… la tolsi il primo giorno di offroad!) e sono anche pericolosi in caso di caduta!!

Ti sconsiglio qualsiasi tipo di bagaglio rigido (bauletto).
A fine Aprile, la notte al campo è ancora piuttosto freschina…
…Secondo me dormire comodi è importantissimo…(un buon materassino)

CIAO E BUON VIAGGIO

[ 03 Marzo 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#72590 - 03/03/05 11:06 AM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
nik Offline
Member

Registered: 12/23/03
Posts: 90
Loc: lucca
Ciao
è vero la notte, alla fine di aprile, nel sud della Tunisia è decisamente fredda, ma il giorno è decisamente caldo! Se è possibile parti prima! Il caldo diminuisce la propria resistenza fisica, il raffreddamento della moto, e poi......la sabbia è decisamente più morbida.
Divertiti!!

Nik

Top
#72591 - 03/03/05 03:36 PM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
...GROAN!!!

Ditemi voi...parlo di tunisia...sole...moto...e qui a Parma per ora siamo a strade bianche con 10 cm di neve...autostrade chiuse...mah!

Top
#72592 - 03/03/05 04:02 PM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
nik Offline
Member

Registered: 12/23/03
Posts: 90
Loc: lucca
Lucca............2 gradi.........neve 5/6 cm........gli amici che tra venti giorni tornano in Tunusia..............no comment

Top
#72593 - 03/03/05 09:49 PM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
come già detto il serb da 20 è più che sufficiente, per il resto, non starei a portarmi troppi ricambi ne a farmi troppi pip.....ni mentali, la tunisia non è Oman, sta a un tiro di schioppo dall'italia, è praticamente europa, come diceva "qualcuno" ti saldano anche i carter in magnesio laggiù....

(anch'io ho Africato col ttr e africo ancora)

Top
#72594 - 03/04/05 09:20 AM Re: Yamaha TTR : consigli a uno "sprovveduto"
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
La Tunisia non è l'Oman ma se ti si brucia la bobina sei fermo lo stesso!! \:\(
In realtà ero + avvantaggiato io laggiù in un viaggio organizzato (abbiamo caricato la mia ttr sopra una macchina) che un "fai da te" in Tunisia...

Se poi mi dici che le possibilità di bruciare la bobina siano in realtà piuttosto scarse... sono d'accordo.

...Perciò... facciamo le corna !!
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator