Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
eli
eli
Registered: 11/17/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 23 of 47 < 1 2 ... 21 22 23 24 25 ... 46 47 >
Topic Options
#72924 - 10/04/04 10:35 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x raskebir:

dettagli sul "misterioso incidente" di Lady Dorothy:

http://www.lgchronicle.net/DDurrant.html#anchor_24

In sostanza tutti si chiedono: perché mai L.D. non ha spento il motore dell'aereo?

[ 04 Ottobre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#72925 - 10/04/04 03:57 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Quote:

In sostanza tutti si chiedono: perché mai L.D. non ha spento il motore dell'aereo?


La risposta a distanza di 70 anni e sulla base dei soli articoli di cronaca non è facile, ma tanto per variare gli interventi sul 3ad senza uscire dal tema riproverò ad approfondire l’argomento, non è una cosa per me del tutto inconsueta in quanto già in passato sono stato consulente tecnico del giudice in un paio di inchieste su incidenti di volo.

Non vorrei essere tacciato di maschilismo, ma dalla mia esperienza di tanti anni di volo ho visto poche esponenti del gentil sesso padroneggiare come si deve un aereo.

Generalizzare è sempre sbagliato, ma le donne ai comandi di un aereo non sono poi molto diverse da quelle alla guida di un’automobile, tralasciando i soliti luoghi comuni tutti ci rendiamo conto nel traffico quotidiano che le signore sono sicuramente guidatrici attente, prudenti e coscienziose ma generalmente forse non così pronte ad affrontare eventuali emergenze.

Ed emergenza deve essere stata quella che si è trovata ad affrontare in quel decollo Lady Dorothy Clayton, se ho interpretato correttamente (nonostante la mia scarsa conoscenza dell’inglese) i vari articoli di cronaca linkati da pyr.

I testimoni riportano di aver visto che l’aereo di Lady Dorothy dopo aver iniziato il decollo scartava a sinistra e poi a destra, a questo punto la signora avrebbe cercato con difficoltà di abbandonare il velivolo.

Ho visto che a parte un volo il giorno precedente ed il mattino stesso con un istruttore, Lady Dorothy non volava da quattro-cinque settimane, e non aveva alle spalle un'esperienza di volo tale da mantenere un sufficiente livello di allenamento anche con lunghi periodi di inattività, in tutto il mondo la normativa prevede una certa assiduità di volo onde mantenere la necessaria dimestichezza con un ambiente che non è naturalmente nostro, anche se sicuramente all'epoca le norme, se esistevano, erano meno restrittive.

Nel volo del mattino aveva chiesto di essere accompagnata da un istruttore, non è una cosa infrequente per un pilota dopo un certo periodo d’inattività, testimonia comunque una situazione in cui non si è sicuri di riuscire a padroneggiare il proprio mezzo, ed evidentemente Lady Dorothy era ben cosciente di questo.

Al contrario degli aerei odierni che non pongono particolari problemi in decollo (carrello triciclo), quelli di allora (carrello biciclo) richiedevano un tecnica di decollo molto più complessa, che qui non è il caso di approfondire.

E’ possibile che Lady Dorothy, durante il decollo, magari complice qualche nodo di vento al traverso di cui peraltro non si trova notizia, abbia imbardato a sinistra correggendo poi la traiettoria con un comando eccessivo, imbardando ancor più dalla parte opposta, si spiegherebbe così quanto notato dall’istruttore che assistette alla manovra.

E’ inoltre possibile che Lady Dorothy, rendendosi conto di non riuscire in quella situazione a controllare il mezzo, abbia cercato di togliere manetta, non riuscendoci a causa della rottura del comando per carenza di lubrificazione, praticamente l’aereo a tutto gas e fuori controllo prendeva velocità caracollando sulla pista come un toro impazzito.

E’ invece abbastanza strano che, rendendosi conto dell’avaria, invece di togliere il contatto con il semplice azionamento del relativo interruttore, abbia avuto l’impulso di lasciare l’aereo buttandosi fuori, non mi sorprende che a 50 miglia (circa 80 km. /ora) nell’impatto con il terreno abbia riportato lesioni fatali.

Aggiungo che l’interruttore del contatto è sicuramente posto sul cruscotto in modo da essere facilmente raggiungibile ed in posizione nota, in quanto doveva essere inserito ad ogni avviamento del motore (allora non esistevano motorini d’avviamento e il motore veniva avviato dal personale addetto tramite una manovra chiamata “lancio” dell’elica, in cui l’addetto dopo aver autorizzato il pilota a inserire il contatto faceva fare manualmente un mezzo giro all’elica, l'accensione a magnete scoccava la scintilla ed il motore si avviava).

Mi lascia tuttavia perplesso il tentativo di abbandonare l’aereo in corsa, anche in una situazione di pericolo non è una manovra istintiva, è però difficile dire cosa passa per la testa di chi si trova magari impreparato ad affrontare una situazione di emergenza.

Ma se invece è stata la “White Lady” a ghermire Lady Dorothy strappandola fuori dall’abitacolo, tutte le considerazioni sopra esposte sono assolutamente accademiche.

Potremmo chiedere direttamente alla “White Lady” se c’entra qualcosa in questa vicenda incontrandola nell’eventuale futura visita al castello, magari potremmo delegare Tex che parla tedesco a prepararsi una traccia di opportune domande per una specie di intervista come si usa nei talk-show.....

[ 04 Ottobre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#72926 - 10/05/04 12:09 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Probabilmente conoscete già questo sito http://www.fjexpeditions.com/
io l'ho appena scoperto, grazie a Andras Zboray.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#72927 - 10/05/04 12:14 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Già, e questo sono io (la mattina presto!)...

http://www.fjexpeditions.com/expeditions/past/feb03/GSS7.jpg

Top
#72928 - 10/05/04 09:37 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Giorni fa su indicazione di pyr avevo inviato ad Andras Zboray un e-mail in cui chiedevo se era possbile avere una copia in inglese dell'"Operazione Salaam" di Almasy.

Ieri Andras mi ha gentilmente risposto, scusandosi per il ritardo dovuto ad un viaggio di lavoro all'estero, mi manderà una fotocopia, non vuole alcun compenso, solo i pochi euro del costo vivo della fotocopia e della spedizione.

In questo spirito penserei di non fare cosa scorretta mettendola a disposizione del forum. Pyr, Stefano, che ne pensate?

Vorrei ancora sottolineare la cortesia e la disponibilità di Andras.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#72929 - 10/05/04 09:58 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Intendi il prezioso diario di A. dell'O.S.?

Sinceramente non so se esiste ancora una qualche specie di copyright (la traduzione inglese del diario che ha Andras era probabilmente quella in possesso di Bagnold): meglio chiedere ad Andras se secondo lui si può mettere liberamente su internet!

Top
#72930 - 10/05/04 11:28 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ras, ni hai preceduto! E' quel che volevo dire nel mio post di stanotte, partito prima di essere completato. Ma avevo sonno e ho rinviato ad oggi. Ho anch'io chiesto il diario e ricevuto la stessa cortesissima risposta. Già pagato.
Concordo che pubblicare senza autorizzazione sarebbe perlomeno una scortesia. Tanto più che lui stesso non l'ha messa sul suo sito, pur parlandone.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#72931 - 10/05/04 11:38 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Concordo che sarà opportuno avere il consenso esplicito di Andras, forse non ha pubblicato il diaro sul suo sito per ragioni di spazio o di eccessiva dispersione di notizie, certo che dalla risposta che ci ha dato non ne fa un business.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#72932 - 10/05/04 12:02 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Il problema, secondo me, è che il diario, che era inedito, è stato pubblicato in tedesco su "Schwimmer in der Wuste", Innsbruck: Haymon-Verlag, 1997, pag.227-253. Non so quale sia la fonte dell'editore, e dubito fortemente che ne abbia il copyright...

Ma secondo voi, l'immagine sul sito del castello della "White Lady" è una foto o un quadro??? A me sembra un quadro.

Top
#72933 - 10/05/04 01:00 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
...quindi si potrà pubblicare solo nel 2021!

Top
Page 23 of 47 < 1 2 ... 21 22 23 24 25 ... 46 47 >

Moderator:  Administrator