Who's Online
0 registered (), 130 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabf
Featured Member
Registered: 03/19/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 30 of 47 < 1 2 ... 28 29 30 31 32 ... 46 47 >
Topic Options
#72994 - 10/09/04 01:44 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Non posso che inchinarmi! Onorato per questa preferenza condivisa.
Fosse libero il 7, farei richiesta. Ma penso che dovrò "accontentarmi" di un numero qualsiasi..
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#72995 - 10/09/04 02:16 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x raskebir:

Kuper+Kroepelin: http://www.uni-koeln.de/hbi/

e: http://www.uni-koeln.de/inter-fak/sfb389/index ("Project A2" e altri)
http://www.archaeoafrica.de/

Su Mazur non so bene: lo conosce tex...

Top
#72996 - 10/09/04 06:01 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Sembra che il mio messaggio non sia stato censurato, ma è misteriosamente svanito nel nulla.

Comunque citavo quello che mi ha scritto il socio (ungherese!) Andras Zboray:

>"Borostyánkő became the property of the Battyhányi family only in 1647 (Kubasek, p. 24), but it's history can be traced back to the IXth century."<

"Borostyánkő" è il vecchio nome ungherese del borgo di Bernstein, dove si trova il castello in cui nacque e visse Almasy, e la "Battyhányi family" è proprio quella del celeberrimo conte Dracula.

Non male, chissà se A. ebbe mai un'insana ma travolgente relazione gay anche col barone Frankenstein?


x raskebir:

scusa per l'errore che ho fatto in un post precedente: sai, l'età...

Il famoso volo di Sir Clayton East-Clayton del 1932 sull'Abd el-Melik non fu fatto in compagnia di sua moglie, Lady Dorothy; bensì in compagnia di Penderel!

Chiedo scusa a tutti per il madornale errore.

[ 09 Ottobre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#72997 - 10/09/04 06:56 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
[QB]Sembra che il mio messaggio non sia stato censurato, ma è misteriosamente svanito nel nulla.

Comunque citavo quello che mi ha scritto il socio (ungherese!) Andras Zboray:.....

Solo adesso che l'ho riletto, mi rammento che l'avevo letto ieri sera.
Posso quindi testimoniare che esso è esistito \:\)
Essendo anch'io assolutamente certo che nessuno si sarebbe mai sognato di censurarlo (e fra l'altro mi sembra particolarmente innocuo \:\) ), devo suggerire di classificare l'evento come inspliegabile.

Possibile che la White Lady si sia modernizzata sino all'utilizzo di Internet?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#72998 - 10/09/04 11:16 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x pyr: il messaggio che tu dici svanito l'ho riletto or ora nel contiguo 3ad "La strada che porta a Zerzura", è delle ore 01.14 del 9 Ottobre, il messagio che si riferisce alla sparizione è su "Cartografia Egitto -Sudan ecc." delle ore 02.31 del 9 Ottobre, seguito da ulteriore messaggio delle 03.29.

Non sarà che per caso l'hai messo involontariamente nell'altro 3ad?

Non credo che si possa pensare a censure se non per particolari situazioni, quel messaggio poi non contiene nulla di non condivisibile.

In effetti, anche se il messaggio mi era sembrato più attinente al consueto 3ad "Cartografia ecc." che non alla "Strada che porta a Zerzura", alle 09.19 del mattino successivo avevo inserito un post sulle eventuali affinità fra Dracula e Almasy.....

Se le cose sono andate così dovremmo porgere le nostre scuse alla White Lady, che verrebbe assolutamente discolpata.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#72999 - 10/10/04 07:19 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
....Se le cose sono andate così dovremmo porgere le nostre scuse alla White Lady, che verrebbe assolutamente discolpata.

uhmmm... e se fosse stata proprio lei, la White Lady a confondere i tasti della tastiera di Pyr? ;\)
Pyr, quando hai scritto quel messaggio avevi la finestra aperta? Hai per caso percepito una folata di vento gelido?
In fondo il messaggio è apparso all' 1.14.
Considerando l'ora legale e i 14 minuti di tempo necessari a scriverlo, il tutto è avvenuto appunto a mezzanotte! :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73000 - 10/10/04 09:12 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ma no, è certamente una cavolata mia...

Deve essere successo che quando Alvise ha creato il nuovo tread "La strada...", inserendo la foto, io l'ho aperto e poi senza farci caso ho scritto lì il messaggio, che poi ovviamente non ritrovavo più.

Tutto qui!

[ 10 Ottobre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73001 - 10/10/04 10:33 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Peccato, l'evento metafisico era più suggestivo...! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73002 - 10/11/04 09:31 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
tex Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
week end interessante e di studio.
Ho trovato "sahara sconosciuto" 100 volte più interessante di Schwimmer in der Wuste !
La lettura di quelle pagine, e gli interrogativi che mi sono posto, spero portino nuova linfa alla discussione; comincerò con alcuni punti ancora a me oscuri :
1. le fonti nel wadi abd el Mailk
circa una settimana fa parlavamo di questo in relazione alle carte russe che riportano un'indicazione del pozzo di zerzura nel wadi A el.Malik.
a pag. 158, Ibrahim racconta ad Almasy a Cufra di conoscere l'esistenza di due fonti: una all'estremitò sud e una in una valle laterale che sbocca da ovest vicino alla parte finale ( della vegetazione ), sotto una grande roccia.
pag. 161: Almasy trova la fonte nella valle laterale scavando con la pala sotto ad una macchia di umidità, e vi trova l'acqua, poca e sgradevole ma la trova. Non cerca invece la seconda fonte, quella più a sud !
pag. 188: racconto di Abd el Malik:
... ha sentito dire dai tebu che anche nel wadi Talh ci dovrebbe essere una fonte! Nessuno l'ha più cercata !!!
inoltre " alla fine della valle, proprio ai piedi della parete sinistra, trovammo una fonte con ottima acqua" ...c'erano molti alberi talh, salam ed hegli....
pag. 192 si parla ancora della fonte!

Nel libro si sostiene che le fonti si alimentano delle poche piogge che cadono nel g.kebir, soprattutto nel periodo estivo quando la poca umidità proveniente da sud, riesce a raccogliersi e condensarsi sulle alture du Uweinat, Arkenu e g.Kebir creando leggere precipitazioni. Almasy trova anche pozze di acqua e fanghiglia dove dei mufloni andavano all'abbeverata.

La presenza di fonti e di acqua nel w.abd el Malik, e forse nel w. Talh, è un dato assolutamente nuovo per me. E soprattutto fa cambiare di molto le carte in tavola, tenendo conto che se acqua c'è a cufra, nel w. a.e.malik, ad abu ballas ( ma chi ha portato le giare fin lì ?) e poi nelle oasi occidentali, il cerchio si chiude !

Ora sono a chiedervi: chi è a conoscenza di queste fonti nel w. a.e. malik ?
chi ha trovato di persona almeno una di queste fonti, nonchè l'acqua ?
si può dire che la posizione del pozzo zerzura riportata nelle carte russe potrebbe allora risultare d'aiuto ( e forse esatta )tenendo conto che si tratta di una piccola sorgente d'acqua e non di un'oasi ?

per AMN: dove posso trovare riferimenti in relazione alla "CARTA BALL"; se a Bir Misaha quando hanno scavato il pozzo hanno trovato l'acqua la notte di natale a -67 metri, in base all'altitudine forse si può valutare a quanto dalla superfice dista l'acqua nel wadi Abd el Malik....!

altre questioni interessanti ( grotte con pitture...!!!) nel corso della giornata.

Top
#73003 - 10/11/04 11:16 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sempre su Zerzura e carte russe: qualcuno ha qualche idea di dove i cartografi russi possono avere tratto l'indicazione di questo punto d'acqua, per vera o falsa che sia?

Ignoro totalmente le problematiche e le modalità di rilevazione dati che portano alla creazione di una mappa: qualcuno ne sa qualcosa?

Certamente nelle valli in cui sono stati trovati resti più o meno recenti o tracce di mammiferi dovevano esistere pozze d'acqua accessibili a questa fauna.

[ 11 Ottobre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 30 of 47 < 1 2 ... 28 29 30 31 32 ... 46 47 >

Moderator:  Administrator