Who's Online
1 registered (1 invisible), 140 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Walter Oscar Pavan
Featured Member
Registered: 01/20/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 20 < 1 2 ... 4 5 6 7 8 ... 19 20 >
Topic Options
#7287 - 09/18/05 09:36 PM Re: gomme mud
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ancora una nota per le 255/85 : beh, per la verità le ho provate una volta in un viaggio in Libya qualche anno orsono, erano delle Dunlop Trak qualche cosa, la mia impressione non era stata delle migliori: il 75 (aspirato e senza alcuna modifica a pompa o collettori) faceva alquanto fatica sui falsopiani, praticamente avevo perso 1/2 marcia o poco più e sulla sabbia non mi parevano un granchè. Le mie (vecchie) 255 sembravamo ben più larghe delle BF MT, la mescola era dura e la carcassa sicuramente meno moderna.
ciao Ugo !

Top
#7288 - 09/19/05 09:30 AM Re: gomme mud
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ciao a tutti, dopo tanti anni di XS e camera d'aria e con le quali mi sono trovato benissimo per quanto concerne sabbia e pietre, quest'estate ho voluto ridurre il parco cerchi e gomme che cominciava a diventare impegnativo, anche economicamente (strada, fango, sabbia............) e ho acquistato le 255/85/16 MUD BFG tubeless con l'intento di avere una monogomma utile, più o meno naturalmente, in tutti i frangenti compreso il sahara. Non ho fatto cose impegnative su sabbia, il Marocco in questo senso non rappresenta un campo prova dei più difficli ma se non altro offre un ampio spettro di terreni su cui testare: sono completamente soddisfatto della scelta, su asfalto sono più sicure (......e non ci vuole molto rispetto alle XS...), su sassi e pietraie non hanno alcun problema (le XS pur non avendone stracciata mai una devo dire che hanno una spalla abbastanza delicata), si sgonfiano che è una meraviglia. Ma la cosa che mi ha stupito moltissimo è stata la motricità su sabbia, non mi aspettavo una resa del genere considerando la tassellatura...certo va modificata la procedura di partenza, ad auto ferma ad esempio è molto più facile scavare profondamente rispetto alle XS se si da gas ma è solo questione di conoscerne il comportamento. Per quanto concerne la circonferenza elevata va detto che sul mio Def ho un riduttore 1.667, poco più del 18% più corto del tradizionale 1.410 di primo allestimento.......naturalmente senza questa modifica, che ho preferito alla sostituzione delle coppie coniche, non sarebbe la stessa cosa......

Ciao

Gus

[ 19 Settembre 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#7289 - 09/19/05 11:06 AM Re: gomme mud
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Mi associo al coro di considerazioni positive sulle BFG Mud, dopo oltre venti viaggi africani su Def con le XS 7.50-16 con camere d'aria ho deciso di passare alle Mud 235/85-16 tubeless montate su cerchi Wolf.

Mi è sembrato di passare da un un paio di zoccoli a un paio di felpatissime pantofole: più silenziose, più tenuta su asfalto, specialmente su bagnato, maggiore motricità nello scalare le dune, insensibili alle pietraie, buon galleggiamento specialmente se opportunamente sgonfiate (sono sceso fino a 0.8), stallonamenti rarissimi e sempre solo per eccessiva irruenza in sterzata, forature zero (devo dire che però con le XS i maggiori problemi venivano da difettosità della camere d'aria o dall'accoppiamento camera-pneumatico), buona motricità anche su fango, con il vantaggio della comodità della monogomma e liberando in garage lo spazio occupato dai vari treni alternativi.

Unico neo: a volte con le XS riuscivo a uscire da un insabbiamento a marcia indietro ridotta, con poco gas le ruote giravano lentamente con quel minimo di trazione che consentiva di uscirne, con le Mud nella stessa situazione si scava e basta, per cui si deve ricorrere ad un sistema diverso, da cercare fra i seguenti nelle varie combinazioni:
- spinta dei compagni se disponibili verso la pendenza favorevole
- verricellata se disponibile
- "stroppata" se possibile, con precauzione
- spalamento davanti alle ruote nel verso della pendenza (se c'è)
- "remata" con le ruote anteriori
- oscillazione dell'auto spingendo sul tetto dopo essere scesi lasciando innestata la ridotta al minimo
- sgonfiamento fino a 0.3-04.

Il buon comportamento della Mud su sabbia del resto non deve stupire, la stessa BF Goodrich le consiglia per la sabbia, ed in America di deserti sabbiosi ne hanno parecchi.

Va quindi ridimensionato l'antico concetto che dice che su sabbia si deve andare con gomme non tassellate, secondo me questo può essere vero solo con macchine con pochi cavalli, con le potenze solitamente oggi disponibili è più facile tenere velocità che anche sul morbido assicurano comunque un buon galleggiamento.

Del resto basta vedere alla partenza dei traghetti come sono equipaggiati la maggior parte dei fuoristrada, specialmente stranieri.

[ 19 Settembre 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#7290 - 09/19/05 02:25 PM Re: gomme mud
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
Va quindi ridimensionato l'antico concetto che dice che su sabbia si deve andare con gomme non tassellate, secondo me questo può essere vero solo con macchine con pochi cavalli, con le potenze solitamente oggi disponibili è più facile tenere velocità che anche sul morbido assicurano comunque un buon galleggiamento.

Probabilmente la verità è proprio questa.
L'elevata "cavalleria" disponibile rende possibili utilizzi di gomme una volta improponibili...

Personalmente resto comunque un tradizionalista, fautore dell'uso delle gomme "specifiche", ovvero "Mud" per il fango, "XS" per la sabbia e "stradali" per l'asfalto... quando possibile... ;\)
Per i viaggi "misti"... bhe, si sceglie valutando le parti salienti del percorso :).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#7291 - 09/19/05 03:21 PM Re: gomme mud
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma le Mud hanno i fianchi più robusti delle AT? mi spiego le mie AT spanciano sempre se non al alte pressioni, ne ho tagliata 1 mentre ero sul duro a 2.5atm proprio tra un tassello e l'altro in zona di spalla.....ho avuto l'impressione che sono deboli..
è solo sfiga?
_________________________
Saluti Marco

Top
#7292 - 09/19/05 03:42 PM Re: gomme mud
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
La sfiga ha in genere un ruolo determinante nelle forature :(.

Le Mud hanno (in genere) i fianchi più robusti delle AT (e quindi spamciano meno).
puoi comunque controllare: Sui copertoni è sempre riportato impresso il numero totale di tele (plies) e la loro distribuzione (total plies; side plies; front plies). ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#7293 - 09/19/05 04:05 PM Re: gomme mud
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Non son mica tanto d'accordo Lone: nel senso che prima di queste Mud avevo delle AT e le Mud che ho ora spanciano molto di più......Marko la spalla in effetti mi pare più robusta delle AT, più elastica, meno secca.....più gommosa (o mamma.....)...... concordo che nel tuo caso mi pare più che altro sfiga :-)

[ 19 Settembre 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#7294 - 09/19/05 04:25 PM Re: gomme mud
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
prima di queste Mud avevo delle AT e le Mud che ho ora spanciano molto di più......Marko la spalla in effetti mi pare più robusta delle AT, più elastica, meno secca.....più gommosa (o mamma)

magari sono solo più nuove e meno rinsecchite dagli anni... \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#7295 - 09/19/05 04:35 PM Re: gomme mud
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

magari sono solo più nuove e meno rinsecchite dagli anni... \:D


mah, di solito le gomme non mi durano più di due anni, quindi non troppo vecchie......a meno di aver comprato pneumatici già stagionati \:\) .....No, mi riferisco proprio al tipo di mescola, diversa .

Gus
_________________________
Gus

Top
#7296 - 09/19/05 05:44 PM Re: gomme mud
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
la carcassa è uguale? daccordo la sfiga...ma un amico appena tornato dal Sudan in 4 macchine hanno fatto fuori 6gomme AT, l'unica che non ha tagliato aveva le Mud....
io non sto parlando di foratura , ma di taglio di gomma e carcassa a livello della spalla, il mio (taglio) è lungo 6cm, e l'unica cosa che sono riuscito a fare è pezza dall'interno + camera.
da quello che ho capito le mud in velocità galleggiano, l'unica pecca è in partenza, e se ti insabbi no devi insistere, tra l'altro anche con le AT ci sono questi ultimi problemi, ma se almeno le prime hanno una spalla tale da resistere ai sassi penso che siano la prima scelta.....
poi per via di quel maledetto scalino che fa il bordo penso che scavano di più rispetto a mud.
Come al solito le vie di mezzo non sono un gran che, l'estremismo mi ha sempre dato soddisfazione in tutti i sensi
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 6 of 20 < 1 2 ... 4 5 6 7 8 ... 19 20 >