Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 8 of 20 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 ... 19 20 >
Topic Options
#7307 - 09/22/05 08:30 AM Re: gomme mud
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
La mia esperienza con il LR 90 si è limitata alle 7,50 ed alle 235/86.16 ( per l'appunto mud di varie case ). Non ho mai montato gomme più alte/larghe che avrebbero richiesto modifiche all'asetto. Nel forum ci sarà certamente qualcuno che potrà dirti di più. ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#7308 - 09/22/05 09:34 AM Re: gomme mud
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
grazie, ho già letto un po di opinioni, ma fa piacere eseere rassicurati che si sta facendo la scelta più oculata, in vista del prossimo viaggio a Novembre.
Attendo ulteriori consigli
Ciao

Top
#7309 - 09/22/05 10:00 AM Re: gomme mud
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ciao, come ho scritto poco sotto ho le 255/85 su un'auto uguale alla tua, stessa motorizzazione e stesso anno (non è che stai usando la mia Land a mia insaputa?), se vuoi usare queste gomme devi necessariamente, dal mio punto di vista, accorciare o le coppie coniche o sostituire il riduttore originale 1.410 con l'1.667: nel primo caso riduci sia le lunghe che le corte, mentre nel secondo caso accorci solo le marce lunghe e rimangono inalterati i rapporti delle corte, io ho fatto la seconda scelta perchè le ridotte mi andavano bene nella versione originale. Montandole senza modifiche perdi quasi una marcia, (passi da una 31 ad una 33.3 e la circonferenza di rotolamento aumenta di parecchio), certo ci puoi andare ma in africa sforzeresti molto la frizione con marce lunghe e per supplire dovresti fare un uso più costante delle ridotte...inoltre nell'uso stradale non raggiungeresti più i numeri di giri a disposizione, dovresti schiacciare di più per arrivare a velocità sopra i 110 km con conseguenti aumenti dei consumi e delle temperature di esercizio.
Una riduzione del 18÷20% ti rimette nelle condizioni di avere quasi una gomma di diametro simile alla 7.50. C'è chi le usa senza apportare modifiche ma ci fa trial......dimenticavo, il mio 300 ha anche una ventina di cavalli in più rispetto all'originale, e fanno un po' di differenza in questo caso....

[ 22 Settembre 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#7310 - 09/22/05 10:33 AM Re: gomme mud
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
...certo ci puoi andare ma in africa sforzeresti molto la frizione con marce lunghe
[/QB]


Quote:


Gus, non ho ben capito la questione della frizione.
Aggiungerei comunque che la gomma più alta è l'unica vera soluzione per alzare la macchina da terra e che, come nel caso del 78, questo aiuta molto in presenza delle balestre che rischiano di "arare". ciao
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#7311 - 09/22/05 10:47 AM Re: gomme mud
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ugo ciao, far "rotolare" a parità di rapporti gomme con circonferenza maggiore, muoverti ad esempio da fermo con gomme più alte in condizioni difficili porta necessariamente ad un uso maggiore della frizione, ma te ne accorgi anche in partenza su strada asfaltata: a parità di rapporti e nelle stesse condizioni una gomma più piccola consente di partire più facilmente, anche se poi hai il limite dell'altezza, almeno in fuoristrada. Bisogna che, a fronte di una gomma più alta e quindi con maggior circonferenza di rotolamento, ci siano rapporti adeguati in modo da ripristinare correttamente il tutto. Non dimentichiamo che il Def in versione originale è calibrato per le 205 e al massimo le 235/85 (pari alle 7.50), un diametro di 31". Chiaramente anche l'assetto per montare le 255 su un def deve essere ritoccato ma non di molto, un leggero rialzo e vanno rifilati i parafanghini posteriori nella zona verso il portellone perchè in twist accentuati i tasselli toccano, anche se leggermente (alcuni preoparatori infatti tagliano orizzontalmente parafanghino e spicchio in alluminio, un'esagerazione perchè basta rifilarlil solo leggermente).

[ 28 Settembre 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#7312 - 09/23/05 01:12 AM Re: gomme mud
Wa'el Fares Offline
Junior Member

Registered: 02/26/05
Posts: 24
Loc: Senza dimora fissa....
Su sabbia ho provato sia le A/T ke le Mud della BF/G.
Mud sempre da ora in avanti, per resa su sabbia, robustezza e solidità.
Rikiedono un pò di esperienza di quida in quanto un giro a vuoto ke fanno scavano molto di più delle A/T.
Importante quindi fermarsi subito.

Per il discorso rapporto tra coppia conica - misure delle gomme sono d'accordo con Gus.

Actarus.
_________________________
.....in giro per il mondo con tutto quello ke montava un motore a volte funzionante..........

Top
#7313 - 09/23/05 06:26 PM Re: gomme mud
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
Ciao Gus, mi dici come e dove hai preso il cambio "corto" e quanto costerebbe oggi?
Poi quei 20 hp come li hai tirati fuori? Scusa se ti sobillo di domande ma, semiassi, flangie ecc. li hai lasciati originali o li hai sotituiti con qualcosa di rinforzato? Scusa ancora per le 1000 domande ma la cosa mi interessa molto. Ciao Alex

Top
#7314 - 09/24/05 03:38 PM Re: gomme mud
beyond Offline
Junior Member

Registered: 11/25/04
Posts: 8
Loc: Grosseto
salve a tutti,
premetto che sono possessore di un def 110 e che è attrezzata per viaggiare con qualche comodità e di coneguenza leggermente appesantita.
ho provato sia le michelin 900 che le yokoama ma, anche se il galleggiamento è ottimale, tutte le altre contoindicazioni gia dette da altri le rendono molto specifiche.
io ho trovato eccezionali le mud goodrich 255, buone su tutti i fondi...certo che bisogna dosare su sabbia..ma la sicurezza di avere sotto un pneumatico così robusto e versatile me le fa preferire a tutte le altre.
il mio td5 ha qualche cavallino in più del normale e il cambio di misura non da eccessivi problemi se non in certe partenze...appena avrò modo di metter mano all'eprom farò in modo di avere un po' più di coppia ai bassi..
devo dire che se viaggiassi con un 90 e limando al massimo il peso non so se monterei le 255, forse mi limiterei alle 235, per ottenere il massimo in termini di rapporti, frenata del mezzo e sicurezza meccanica. credo che, su cerchio da 7, possano dare una buona motricità anche su sabbia.

Top
#7315 - 09/25/05 10:56 AM Re: gomme mud
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Alex ti ho postato via privata per non andare OT, ciao

Gus
_________________________
Gus

Top
#7316 - 09/27/05 06:08 PM Re: gomme mud
Alex Centofax Offline
Junior Member

Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
Ciao Gus,
ti ho risposto in privato
ciao
Alex

Top
Page 8 of 20 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 ... 19 20 >