Who's Online
0 registered (), 164 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/11/06
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 44 of 47 < 1 2 ... 42 43 44 45 46 47 >
Topic Options
#73134 - 12/15/04 02:24 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Era aperto, non tagliato, nel senso che semplicemente non aveva il coperchio. Evidemente era stato riempito da qualcuno che aveva attinto l'acqua dalla mitica sorgente dell'Abd el-Melik

Certamente non poteva essere acqua piovana: non c'era nessuna evidenza di recenti piogge, e poi era torbida. Non è ipotizzabile neanche l'ipotesi dell'abbeverata per animali: perché in un bidone e perché lì?

>"So che la querelle sulla presenza d'acqua nel wadi è molto dibattuta, ma del resto come potevano vacche, mufloni e anche cammelli a sopravvivere senza un punto d'acqua accessibile? O forse è giusta la tesi che molti anni fa c'era acqua e adesso non c'è più?">

Vacche? E' solo A. che racconta ciò! Cammelli? Non sono (quasi) mai riusciti ad arrivare fino al Gilf.

Per l'acqua certo che c'era, ma purtroppo, dai pochi dati che conosciamo, se n'è andata del tutto circa nel 4000 a.C.!

Top
#73135 - 12/15/04 11:18 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Certo che la presenza d'acqua nel Gilf rimane un bel mistero.

In effetti secondo A. la presenza di cammelli nel Gilf è raccontata da Abd El Malik, che dice di essere andato a razziare quelli dei Tebu in una valle del Gilf partendo da Cufra.

Inoltre A. racconta di essersi imbattuto nei resti di una vacca defunta da non molti anni, e di aver poi trovato casualmente a Cufra il guardiano che a suo tempo ne era responsabile e che l'aveva dovuta abbandonare per problemi agli zoccoli, mentre il proprietario l'aveva incolpato di averla smarrita.

Ho letto da più parti anche della presenza di mufloni, credo anche questi debbano bere.

Con il basso grado di umidità di quelle zone comunque l'acqua esposta al sole evapora abbastanza velocemente, quindi sembrerebbe che l'acqua di quel bidone non potesse essere lì da molto tempo.

Chi ce l'avrà messa e perchè è un bel mistero.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73136 - 02/03/05 09:14 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Forse al Meeting non mi sono spiegato bene.

Riguardo alla possibilità dell'esistenza di una o più "oasi perdute" in Egitto o in Sudan, ci fu un approfondito articolo di John Ball, all'epoca direttore del Geological Survey egziano, apparso sul Geographical Journal negli anni '30.

In sostanza nell'articolo si sostiene che l'unica possibilità dell'esistenza di queste oasi è che vi sia qualche depressione ancora ignota nel deserto che celi ancora la loro presenza.

L'autore, che è stato indubbiamente la massima autorità in materia, sostiene che il presupposto della loro esistenza sia un livello al suolo inferiore (mi sembra) ai 250 m, che corrisponderebbe all'altezza della falda acquifera.

Però noi nell'ultimo viaggio abbiamo visto acqua a soli 2 m dal suolo ed a un livello di oltre 500 m!

"Misteries of the Libyan Desert"...

[ 04 Febbraio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73137 - 02/05/05 12:53 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Pyr, sono un curioso inguaribile, puoi dirci qualcosa di più su quel "misterioso" bidone mezzo pieno d'acqua che hai trovato nel Gilf?

[ 05 Febbraio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73138 - 02/05/05 10:51 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Quando mi passa l'influenza ti cerco la foto: se non proprio del bidone, almeno della zona dell'Abd el-Melik.

Comunque il bidone deve essere ancora lì: penso proprio che nessuno si sia preso la briga di spostarlo!

Top
#73139 - 02/28/05 11:31 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Pyr, e il bidone?
Sarebbe interessante approfondire il discorso della profondità teorica a cui si può trovare acqua secondo Ball, specialmente se quella che hai trovato a 500 m. di quota non è di origine pluviale.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73140 - 03/01/05 04:51 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Sì, scusa(te):

come al solito si è bloccato il portatile, e per ora non dà più alcun segno di vita...

Speriamo in bene, anche perché ci sono dentro le foto del viaggio in Sudan! Ah, se avessi usato le vecchie dia...

Per il bidone: ho avuto una recente conferma che è sempre lì, ma rovesciato (beh, non proprio rovesciato, ma come si dice: abbattuto, atterrato?), ovviamente adesso senza più acqua. Però la vera questione è: chi, e quando, ha portato lì quel bidone? Certo qualcuno che era a conoscenza che lì vicino esisteva un punto d'acqua, anche se, da qualche informatore tebu, si sapeva che era una sorgente momentanea. Escluderei uno o più nomadi, che non trasportano certo bidoni con i cammelli. D'altronde Shaw, Almasy, Clayton, Peel, Bagnold & Co. hanno cercato a lungo quel punto d'acqua, senza mai trovarlo, e per le loro esplorazioni sarebbe stato estremamente utile.

Sinceramente non so dare una risposta logica: evidentemente si tratta dell'ennesimo "Mysteries of the Libyan Desert"!

Riguardo all'acqua, sicuramente non di origine pluviale, che abbiamo trovato in Sudan a oltre 500 m di altezza, sono giunto alla conclusione che si tratta dell'"Oasi perduta" di Ain el-Kiyeh. L'abbiamo trovata per pura fortuna, infatti questa oasi era stata invano cercata negli anni '30 da Newbold, Shaw, Bagnold e anche da ...Almasy stesso, che invece scoprì nella stessa regione Bir Bidi! L'esistenza di Ain el-Kiyeh era nota dai racconti di alcuni informatori dei nomadi Gurham che dall'Ennedi fino agli anni '40 compivano la difficile traversata Bao - Bir Erdi - Ain el-Kiyeh - Bir Oyo - Bir Bidi - Merga (Nukheila) - El-Atrun - Old Dongola, o, in alternativa Merga - Tundubai - Matassi arrivando quindi al Nilo.

Per una migliore descrizione della questione, dovete aspettare che riparta il portatile, ammesso che non sia sparito tutto nel nulla!

[ 11 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73141 - 03/09/05 12:15 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Almasy scrive in:

Almásy (de) L.E., 1935. "Bir Bidi." Sudan Notes & Records, 18, 2: 259-276 + map.

"I miei compagni di viaggio hanno poi raccontato che io guidavo con una sola mano e che contemporaneamente usavo l'altra mano per leggere l'articolo (di Newbold & Shaw) su "Sudan Notes and Records", mentre nello stesso tempo tenevo d'occhio la bussola."

Formidabile: c'è da chiedersi cosa diavolo facesse col piede sinistro!

[ 09 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73142 - 03/13/05 12:54 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ritornando sul problema del bidone contenente acqua che abbiamo trovato nell'agosto del 1985 ecco alcuni dati:

-Il bidone dovrebbe trovarsi intorno a 21°59'50" / 25°15'50" (posizione stimata)

-Dalla foto "Melik 1", presa prima, venendo da nord, della zona del bidone, si può vedere che c'è un'inusuale, naturalmente per il Gilf Kebir, quantità di cespugli di vegetazione, fatto che giocherebbe a favore di un punto d'acqua nell'area.

-Ma nella foto "Melik 2", presa poco prima del bidone, la vegetazione suddetta scompare completamente.

-Nelle vicinanze del bidone, come si vede dalle foto "Melik 5" e "Melik 7", c'è una grotticella con le uniche pitture note dell'Abd el-Melik: anche questa circostanza è a favore della presenza d'acqua nelle vicinanze.

-Come si può vedere dalla foto "Melik 8", subito dopo il bidone riappare la vegetazione erbacea, anche se secca.

-Poco più a sud, come si può vedere dalla foto "Melik 9", si trova un sentiero molto ben marcato che dal ramo orientale dell'Abd el-Melik porta direttamente al Wadi Hamra, ma questo potrebbe essere sia per raggiungere il succitato punto d'acqua, sia per raggiungere semplicemente i pascoli presenti nell'Abd el-Melik.

Altro non so dire, se non che il Lama mi disse in seguito che lui aveva trovato "la sorgente perduta" (sic!) dell'Abd el-Melik, ma che era completamente asciutta. Ovviamente però non mi diede alcuna indicazione su dove si trovasse!

Top
#73143 - 03/13/05 06:22 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
Page 44 of 47 < 1 2 ... 42 43 44 45 46 47 >

Moderator:  Administrator