Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#73243 - 10/19/04 11:57 AM Cambise e la sua armata perduta...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Posso essere così ardito da chiedere ad Alvise di spostare in questo nuovo thread gli ultimi messaggi relativi a Cambise ed alla sua armata da "Le mappe elusive" in questo nuovo thread? ;\)

Sennò fra poco diventerà veramente difficile raccapezzarci in questi interessantissimi e ahimè confusissimi thread...

[ 19 Ottobre 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73244 - 10/19/04 12:04 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Forse posso farlo io???

Se mi dite come si fa!

Top
#73245 - 10/19/04 02:17 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
In effetti ho il sospetto che nemmeno Alvise possa spostarli.
Tu puoi sicuramente riscriverli Pyr (ricopiandoli con un copia/incolla dopo averli visualizzati con la funzione "Edita Messaggio", ma SENZA SALVARE dopo aver editato).
Sarebbe però bello mantenere l'ordine che comprende anche l'origine, ovvero il messaggio di Raskebir che inizia:
"Anni fa sono passato in un luogo chiamato Bahrein...." e quello non puoi farlo tu... \:\(
Chiedo troppo?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73246 - 12/03/04 04:41 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
L'ornitologo ungherese Istvan Stebertz ricorda così il suo ultimo incontro con Almasy:

"Un giorno all'inizio del 1941 stavo pranzando con Almasy al ristorante di pesce Sipos all'Obuda. Se non mi sbaglio, fu l'ultima volta che ci icontrammo. Il suo incarico in Africa (nell'Afrika Korps, di cui fece parte dall'8 febbraio 1941, ndt) era già cosa nota, e mio padre gli chiese come potesse mai conciliare nel profondo della sua anima questa circostanza con i suoi legami che aveva stretto in precedenza coi tedeschi, inglesi ed egiziani. "Con l'onore militare" fu la sua ferma risposta. Poi fissò il vuoto per un po', ed aggiunse: "La sola cosa che realmente mi interessa è disseppellire Cambise! E sarà Rommel a darmi la benzina che mi serve...". Ancora adesso ricordo bene lo sguardo quasi folle e ossessionato della sua faccia. Da quel giorno ho spesso ragionato sulle avventure militari di Almasy, che ancora oggi sono molto controverse e soggette a varie discussioni. Ho sempre avuto la convinzione che lui avrebbe fatto molto volentieri un patto col diavolo stesso, pur di proseguire i suoi viaggi di scoperta: tutto il resto per lui era di secondaria importanza."

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73247 - 12/03/04 05:30 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Tutta la vita di A. è stata evidentemente una corsa alla scoperta dell'ignoto, del misterioso e del perduto, la citazione riportata da pyr è un'ulteriore testimonianza.

Notizie come questa (estranee agli scritti di A. e alle più conosciuta bibliografia che lo riguarda) sono quanto mai interessanti, sarei felice se pyr di tanto in tanto ce ne riportasse qualcuna....

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73248 - 12/04/04 11:45 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
A. era l'ambigità (come d'altronde la sua Oasi Elusiva...) fatta in persona.

Un esempio confrontando:

-1) Almásy (de) L.E., 1942. "Revision of the Route" (May 1942). Typewritten manuscript.

con:

-2a) Almásy (de) L.E., (1943b); 1999. Rommel seregénél Lìbiában. Budapest: Dénes Natur Mühely; (1943: Stádium Sajtóvállalat Rt.).

-2b) Almásy (de) L.E., (1943c); 2001. With Rommel’s Army in Libya. Gabriel Francis Horchler, p. 100.

scrive testualmente:

1a) 17 Maggio 1942: "Lui (Entholth) non ha iniziativa, e io devo continuare a tenerlo sull'allerta, dandogli continuamente degli ordini. Questi uomini, nonostante l'esperienza avuta finora in questo mare di sabbia, ancora non si rendono conto di chi sia veramente il nemico, e che la nostra spedizione, attraverso questo Regno della Morte, non è altro che un VOLO. Un volo che proviene dal deserto stesso."

1b): 20 Maggio 1942: "In conclusione: con la sola eccezione di Munz, gli altri non sono assolutamente in grado di guidare, solo Koerper mostra una qualche abilità di guida. Quale differenza con i miei vecchi compagni sudanesi!"

2): "'L'auto del capitano necessita di qualche riparazione?'. Il sottufficiale faceva la stessa domanda tutte le sere, con lo stesso tono e sempre con lo stesso piglio militare. Questi ragazzi non cambiano mai, senza minimamente pensare a quanto faticosa sia stata la giornata di viaggio, o a quante volte hanno dovuto scavare tra cumuli di sabbia. Essi mantengono sempre la loro compostezza militare e la loro prontezza militare non vacilla mai. Per 10 anni ho viaggiato nel desrto con un equipaggio sudanese. All'inizio ho avuto un sacco di problemi coi neri, sostituendoli fino a che sono riuscito a formare un gruppo che mi ha accompagnto attraverso tutto il deserto libico. Questi ragazzi tedeschi biondi e dagli occhi azzurri sono qui in Africa solo per pochi mesi, e già pensano che la sola vita che hanno da sempre desiderato sia solo quella dell'esplorazione del deserto."

[ 05 Dicembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73249 - 12/05/04 11:03 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Negli scritti di A. e nella letteratura su di lui capita di imbattersi a volte in argomenti già incontrati in precedenza, senza ricordarsi con precisione dove.

Questo mi succede anche relativamente alle notizie sulla scomparsa dell'armata di Cambise, ricordo di aver letto da qualche parte (Monod?) che fu sepolta da una tempesta di sabbia a metà strada fra Kharga e Siwa.

Anche pyr riportò questa notizia quando parlò della improbabile attribuzione (a questa spedizione) di resti umani e armi ritrovati poco a sud di Siwa, improbabile in quanto Erodoto aveva scritto che l'armata era sparita a metà strada fra Kharga e Siwa.

Rileggendo per l'ennesima volta "Sahara Sconosciuto" (ad ogni rilettura riesco a cogliere particolari interessanti su cui magari in precedenza avevo sorvolato) ho trovato, relativamente alle notizie riportate da Erodoto, il seguente passo: "...un esercito di cinquantamila uomini partì da al-Kharga per conquistare l'oasi di Zeus Ammone, l'attuale Siwa. Una tempesta di sabbia avrebbe seppellito l'intero esercito poco lontano dalla meta."

Allora, quale sarà la versione esatta del racconto di Erodoto? E se fosse quella riportata da A., i reperti rinvenuti poco lontano da Siwa non potrebbero essere veramente i resti dell'armata di Cambise?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73250 - 02/22/05 07:29 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Le probabili iscrizioni dell'Armata di Cambise nel Gilf Kebir.

La possibile traduzione dell'iscrizione di Wadi Sura è:

KBWR': cioè un nome proprio di persona in cui KBR significa "essere grande";

oppure, in alternativa alla precedente lettura:

KBWD': "Kaboda", che probabilmente significa "gloria (della divinità)".

L'iscrizione è databile, per motivi paleografici, verso la fine del VI Secolo a.C., il che concorda bene col 525-522 a.C., che è la datazione accettata della spedizione dell'Armata di Cambise contro l'oracolo dell'Oasi di Siwa.

Ma non chiedetemi perché l'Armata è passata di lì, dato che la falesia occidentale del Gilf Kebir non certamente non si trova nella direttrice Dakhla-Siwa! L'unico motivo che posso ipotizzare è perché l'Armata ha fatto acqua a Zerzura, o più verosimilmente ha mandato un ristretto contingente a Zerzura per rifornirsi d'acqua, contingente che si è fermato nella "grotta dei nuotatori" per passare la notte.

Rif.:
Lemaire A. et G. Negro, 2000. Inscription araméenne dans l’abri du Wadi Sura et nord-arabique à l’oasis de Baharieh (Egypte)? Sahara, 12: 170-174, Pl. P-Q.


http://www.saharajournal.com/12/pages/vol12.html#Top_of_Page

[ 22 Febbraio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73251 - 02/22/05 08:43 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73252 - 02/22/05 09:19 PM Re: Cambise e la sua armata perduta...
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
N.B.: nella "web page" di Stefano la seconda foto dall'alto si riferisce ad un'iscrizione inedita che ho trovato incisa sul "Mushroom Rock 2" nel Northwest del Gilf Kebir.

Quindi si tratta di un'altra iscrizione rispetto alle altre foto che si riferiscono all'iscrizione pubblicata su Sahara 12 che è situata sul lato sudest del riparo principale di Wadi Sura.

Forse sarebbe meglio mettere delle didascalie!

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator