Who's Online
1 registered (Nicola De Marinis), 167 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 04/06/11
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 17 1 2 3 ... 16 17 >
Topic Options
#73418 - 11/09/04 12:45 PM Proposta di Fattibilità
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Per iniziare, by tex:

Scopi:
associazione culturale transnazionale, anche con finalità di raccolta, organizzazione, aggiornamento e divulgazione di documentazione, materiale, notizie e quant'altro relativo al deserto libico egiziano e a zerzura in particolare, sotto il profilo storico, archeologico, geografico, geologico ecc.. ecc.. A suo completamento, essa promuoverà inoltre operativamente attività di studio e di ricerca sul campo da realizzarsi nei modi, nei tempi e nelle forme che si riterranno più opportune e comunque tali da sollevare da qualsivoglia responsabilità oggettiva, diretta o indiretta, chi si occuperà di organizzare, gestire e portare a compimento concretamente la spedizione sul campo ed anche di chi, pur anche se incolpevole ed estraneo alla tipologia di eventi perchè rimasto "a casa", del zerzura club ne è parte giuridicamente responsabile in qualità di incarichi o di mandati a lui affidati nell'ambito della associazione.

Aspetto formale:

0. l'associazione: definire l'aspetto giuridico, gli incarichi, gli scopi e quant'altro necessario

1. il zerzura club dovrebbe disporre innanzitutto di uno spazio internet, dove ogni interessato, italiano, tedesco, inglese che sia possa trovare il proprio spazio e la possibilità di attingere ed apportarvi concretamente materiale, novità, documentazione.

2. quindi un sito dove il visitatore possa muoversi e capirne i contenuti perchè espressi in alcune delle lingue, oltre alla nostra, convenzionalmente più conosciute in europa ( direi il tedesco e l'inglese, ma perchè no anche il francese se qualcuno di noi è in grado di saperlo gestire al meglio ).

3. un sito, pertanto, dove anche il forum potrà diventare una piccola babele in miniatura con interventi esterni che, allorchè provenienti da oltr'alpe, saranno sempre ben graditi. Un sito quindi con materiale, commenti e quant'altro multilingue.


i contenuti:

4.una sezione introduttiva e storica, per capire cos'è zerzura, cosa è stata nelle menti di chi in passato l'ha ricercata, l'ha sfiorata, l'ha raccontata e decantata

5. sezione bibliografica ricca di riferimenti, anche con la scansione a colori della copertina dei libri o degli articoli citati, e magari con il commento circa il contenuto dei volumi o alcuni "estratti" significativi di testo.

6. sezione geografica, dove reperire su carta i tracciati dei grandi viaggiatori del passato, gli schizzi e gli appunti di viaggio da loro lasciati, e.....una splendida raccolta di carte, geografiche, geologiche, satellitari, in 2 o 3D, di tutte le scale e per tutti i gusti, pronte per essere scaricate e adoperate.

7. ....un sito senza foto praticamente non esiste ! documentazione a colori e in bianco e nero senza precedenti, per ogni argomento, per ogni autore.

8.sezione archeologica ed anche geologica non possono mancare !

9. sezione viaggi, quelli recenti effettuati dai soci, amici e aficionados, purchè seriamente documentati ( racconti, tracce, punti, novità, ritrovamenti ), e la vetrina delle prossime spedizioni in programma che il zerzura club intende promuovere sul campo in un immediato futuro, dal castello di bernstein all' gilf kebir.

10. link "a uffa", ma questo è forse il lavoro più facile !

11. .... ed inoltre tutto quello che vi può venire in mente, c'è spazio per tutto basta aver voglia di farlo...

chi fa che cosa e quando: ??

Top
#73419 - 11/09/04 03:21 PM Re: Proposta di Fattibilità
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Il panorama sembra molto completo, trovo importanti in particolare le norme che salvaguardano da eventuali responsabilità gli organi direttivi e i normali soci.

Con questo voglio dire che eventuali spedizioni di ricerca, pur se coordinate o promosse dall'associazione, è importante che rimangano sotto ogni profilo sotto l'esclusiva responsabilità di chi le effettua e gestisce ogni situazione a proprio giudizio.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73420 - 11/09/04 03:40 PM Re: Proposta di Fattibilità
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Vorrei suggerire di limitare meglio l'area di competenza, e quindi di ricerca, di cui si deve occupare il ZC.

Propongo il riquadro delimitato come segue:

-a Nord dal 32° parallelo
-a Est dal corso del Nilo
-a Sud dal 16° parallelo
-a Ovest dal 18° meridiano

Top
#73421 - 11/09/04 06:44 PM Re: Proposta di Fattibilità
Anonymous
Unregistered


A prima vista direi che così siamo al punto zero per poter partire!

Non mi dispiacerebbe anche poter inserire, credo vada nello statuto, la possibilità di poterci far patrocinare da qualche Università e di poter attingere a contributi vari (economici e documentali), sempre in linea con gli scopi dell'Associazione.

Top
#73422 - 12/09/04 10:54 AM Re: Proposta di Fattibilità
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A quando la prossima riunione, tenendo presente che a fine/inizio anno non pochi soci (me compreso) saranno in Africa?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73423 - 12/13/04 03:10 PM Re: Proposta di Fattibilità
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
La prossima riunione si potrebbe fare alla fine di gennaio o inizio febbraio.


Due proposte:

a) a Milano presso il Museo Civico di Storia Naturale

b) a San Giovanni in Persiceto (Bologna) presso il planetario del nostro socio Romano Serra

o qualcuno ha delle altre proposte?


...sperando che così finalmente si riuscirà ad eleggere almeno il Tesoriere!

Top
#73424 - 12/13/04 04:02 PM Re: Proposta di Fattibilità
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Milano è forse più baricentrica, ma il planetario vale la maggior distanza fino a Bologna.

Penso sarebbe opportuno organizzare per un sabato sera con pernottamento in hotel, onde rientrare senza affanno la domenica.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73425 - 12/13/04 04:18 PM Re: Proposta di Fattibilità
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Anch'io consiglierei San Giovanni in Persiceto, anche se forse è un po' scomodo, soprattutto perché abbinato al planetario c'è un piccolo museo sahariano con la collezione personale di Romano Serra di Silica Glass, grezzo e in manufatti. Inoltre c'è una delle più grandi collezioni italiane di meteoriti, compresi cinque manufatti sahariani che sono stati originariamente ricavati da materiale meteoritico.

E Romano ci può sempre fare una dimostrazione su come si cercano, e soprattutto come si trovano, le meteoriti nel Sahara.

P.S.: non portate oggetti come orologi o pace-maker sensibili a intensi campi magnetici!

P.P.S.: potrebbe essere l'occasione per distribuire i distintivi, le tessere e le magliette..., ma se qualcuno ne ha bisogno prima per un viaggio, posso anche spedirle (a 20 € + spese postali)!

[ 13 Dicembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73426 - 12/13/04 07:15 PM Re: Proposta di Fattibilità
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Io abito vicinissimo a SGiovanni in persiceto
se la facessimo verso il20 Gennaio? Potremmo anche vederci prima da me abito in campagna nessun problema anche qualche posto letto
_________________________
enrico

Top
#73427 - 12/13/04 08:40 PM Re: Proposta di Fattibilità
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Io preferirei il 27 o giù di lì, perché sono via fino al 19.

Qualche altra opinione?

Top
Page 1 of 17 1 2 3 ... 16 17 >

Moderator:  Administrator