Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#73539 - 12/03/04 11:47 AM Re: Viaggio a Zerzura
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sicuramente un parapendio a motore occupa molto poco spazio rispetto ad un ultraleggero con parecchi metri di ali rigide e di fusoliera, ed è più facile presentarlo come attrezzo sportivo, bisogna però trovare chi ci sa andare, non è un'attività poi così diffusa.

Circa il percorso di andata e ritorno con doppio ingresso in Libia avevo sentito che con la normativa finora in vigore c'erano dei problemi, in quanto il visto era valido per una sola entrata in Libia (entrata dalla Tunisia all'andata), ma non per rientrarci dopo essere usciti in Egitto.
Sembra inoltre che non fosse possibile avere 2 visti contemporanei per la Libia, per cui in questo caso si sarebbe dovuto prevedere un rientro senza più passarci (es. auto in container da Alessandria + volo aereo).

Ho letto però in un recente post di GFCLY che ora il visto può essere richiesto anche solo alla frontiera, forse questo risolve il problema.

Chissà poi che il nuovo clima testè instaurato nei rapporti italo-libici non riesca ad eliminare del tutto la necessità del visto, del resto credo sia interesse della Libia agevolare e favorire al massimo il turismo.

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73540 - 12/03/04 02:38 PM Re: Viaggio a Zerzura
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Per GLFC.
Ci sono state molte novità dai tempi del Radar (1° serie anni sessanta tutto in legno, ultime serie anni ottanta fusoliera in abs e ali in espanso).
Pensavo ad un aereomodello con configurazione a delta e con il motore posteriore ed elettrico(ho seguito da spettatore ma poi l'ho anche pilotato, quello progettato da Politecnico di Milano per la partecipazione alla gara negli USA promossa dal DARPA 22cm. di apertura alare) .
Ho anche nella stessa stanza da dove ti scrivo ora, un modello di deltaplano a motore a scoppio con l'ala in tela e richiudibili (tempo circa 10 minuti) con montata una videocamera e un trasmettitore TV che manda direttamente e in tempo reale le immagini ad un monitor ed a un videoregistratore. Non lo reputo idoneo a volare con un vento superiore ai 20Kh. anche se la sua bassissima velocità di volo lo rende molto idoneo ad atterrare in zone non "accoglienti".
Il problema dell'atterraggio è stato risolto da altri modellisti e c'è solo l'imbarazzo della scelta, per il decollo l'unica soluzione è il lancio a mano, e non mi sembra avere contro indicazioni.
Le quote a cui possono arrivare teoricamente sono di circa 1000 mt, ma già a 500 ci sono problemi per vedere il modello.
Dimenticavo, solo per fare due chicchere, l'anno scorso è stato convalidato il viaggio attraverso l'Atlantico di un aereomodello dal Canada (mi pare) all'Inghilterra volo chiaramente solo strumentale (è stato fatto decollare e poi non è stato più guidato fino all'atterraggio).
Ho anche seguito da vicino la progettazione, costruzione ed uso di un dirigibile per uso cinematografico: ha funzionato bene solo al chiuso (all'intrno di una chiesa, con tutti i permessi del caso).
Se passi per Milano e mi chiami, oltre al piacere (mio) di conoscerti ti posso aggiornate (se desideri e se ti interessa)sullo sviluppo del modellismo.
Ciao
Tanbruk

Top
#73541 - 12/03/04 03:55 PM Re: Viaggio a Zerzura
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x tanbbruk,

come descrivi il marchingegno, sembrerebbe la soluzione ideale, eccetto per la tenuta al vento.

Top
#73542 - 12/03/04 03:59 PM Re: Viaggio a Zerzura
tex Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
"il cavallo di troia": ma se consegnamo o spediamo il diploma di socio onorario del magico zerzura club a zahi auwass preannunciando l'idea della nostra futura spedizione nel gilf.... finisce che non ci caga nemmeno di striscio o magari si interessa e può darci una mano da dietro la sua scrivania ???
tra un minuto riprendo poi il discorso...

Top
#73543 - 12/03/04 04:01 PM Re: Viaggio a Zerzura
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Per carità, cosa ti salta in testa?

ZH è colui che vuole "murare" la Grotta Foggini: vuoi che muri anche noi???

Top
#73544 - 12/03/04 04:34 PM Re: Viaggio a Zerzura
tex Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
"il cavallo è stato abbattuto!"
ritorniamo alla staffetta: per me, ripeto, potrebbe andare bene nel senso espresso da PYR, ovvero per una o due macchine che escono dopo le prime due settimane altrettanto ne entrano per le settimane rimanenti aggregandosi al gruppo in un punto definito portando a termine il programma con chi potrà stare sul "campo di ricerche" per 4 settimane.
Se si usano macchine di un'agenzia il problema non si pone ( ammesso che disponga di un numero di 4x4 sufficienti ), basta solo scandire il "timing".
Se invece ci sono mezzi personali allora la questione è decisamente più complicata ( c'è il tempo di trasferimento in mezzo che incide notevolmente ), a meno che non siano mezzi privati che gia si trovino, e poi restino, comunque in egitto.
Questione "volo": è una missione certamente molto complicata da portare a termine ( trasferimento del mezzo utilizzato, sdoganamento, problemi legati al suo utilizzo, ecc. ) ma se c'è margine di battaglia per portare finalmente in egitto un attrezzo volante, anche a costo di impiegare qualche giorno in più, oltre alle due settimane, di vacanza...la cosa si può studiare attentamente.
Se invece le complicazioni dovessero risultare esagerate ( trasporto, dogana, autorizzazioni ecc, ) e l'esito di tanti sforzi magari vanificato per la mancanza di una carta, beh allora si appoggeranno le terga sul solito sedile toyota e fine.
Come gia detto sul progetto volo io ci sto lavorando su da un pò, insieme ad amici che hanno avuto per tanti anni un ultraleggero e con istruttori di volo. Loro non sono mai stati nel deserto, ed io non ho mai volato un ultraleggero, ma ci sarebbe passione e volontà per unire le due cose !
....fosse tutto così semplice...

Top
#73545 - 12/03/04 05:19 PM Re: Viaggio a Zerzura
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Tex, se vuoi parlarne, indipendentemente dalla possibilità mia di partecipare alla spedizione (un'ipotesi in tal senso sarebbe per ora prematura), sono stato più volte nel deserto e sono stato uno dei primi istruttori/esaminatori di ultraleggero nominati dall'Aero Club d'Italia.

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73546 - 12/03/04 06:17 PM Re: Viaggio a Zerzura
tex Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 64
Loc: bolzano
...vedi, vedi che....
allora, la questione volo sul deserto è un'ipotesi e un sogno che mi attrae da parecchio tempo. Ogni volta che sono per aria qui in italia non riesco a non pensare a quanto vorrei invece essere sopra un bell'erg, o sopra al gilf magari.
Ho dei libri fotografici di viaggi nel sahara realizzati con la mongolfiera o con il cessna che ogni volta mi mettono le lacrime agli occhi.
Mi piacerebbe realizzare una spedizione capace di combinare l'aspetto terrestre con quello "volatile", e in tal senso ho trovato i racconti di almasy decisamente avvincenti e ricchi di spunto.
Forse il mezzo ideale potrebbe essere l'autogiro, ma abituato a 14-16 metri di apertura alare mi viene difficile immaginarmi a bordo di un tale "trabiccolo".
Con alcuni mezzi 4x4 a terra di supporto, o magari un bel camion in aggiunta al gruppo, si potrebbero fare cose egregie e realizzare per giunta un prodotto editoriale interessante. Con alcuni sponsor alle spalle poi tutto sarebbe ancora più avvincente. Ma per mettere insieme il tutto ci vogliono capacità, tempo ed esperienza, e forse anche soldini. Per ora rimane quindi allo stadio di sogno nel cassetto...

Top
#73547 - 12/03/04 11:45 PM Re: Viaggio a Zerzura
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Tex, vado un attimo in O.T., un mio vecchio e saggio istruttore (morto nel suo letto) mi diceva che le eliche vanno bene davanti, dietro, ai lati, ma mai sulla testa.....

Un autogiro poi richiede spazi liberi per il decollo abbastanza lunghi, non so se laggiù sarebbe facile trovarli...

Ho delle idee sulle caratteristiche che dovrebbe avere un mezzo da usare laggiù, se vuoi ne parliamo fra noi via mail senza annoiare tutto il popolo di Zerzura.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73548 - 12/06/04 08:32 AM Re: Viaggio a Zerzura
Anonymous
Unregistered


Per Tanbruk

Ti ringrazio ,sono a conoscenza dei cambiamenti che dici, seguo tutt'ora l'aereomodellismo, e ho la fortuna di avere vicino un campo dove vi sono ottimi manici,fra cui il Loffredo di Aeromodeler.Con con mio figlio poi che da piccolo ha visto i miei modelli attacati al muro non poso non mancare alle manifestazioni pìù importanti che spesso vengono fatte qui à Roma,Valle del Baccano,Guidonia (ultimamente ho visto usare a Rietti con successo modelli di elicottero con a bordo fotocamere digitali ,tipo velivolo questo che ha fatto molti progressi e non presenta oggi grossi prolemi come una volta.

In Egitto abbiamo usato il radar (prima serie) perchè è sempre disponibile al Cairo assieme ad altro nostro materiale di scavo. In più giù abitano due nostri amici aeromodellisti egiziani ,che quando arriviamo altro non aspettano che farsi un giro con le loro ultime creazioni, compresi palloni aereostatici e sono per di più gratis, in quanto possono poi pubblicare queste loro partecipazioni sulle loro riviste.

Attualmente stanno lavorando anche loro al prossimo rilevamento di una zona di nostro interesse impossibile anche per i 4x4 . Cmq i 50 metri di quota sono per noi più che suffciente a quasi ogni tipo di rilevamento .
bybyby GFCLY

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator