Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 14 of 16 < 1 2 ... 12 13 14 15 16 >
Topic Options
#94538 - 06/10/09 10:45 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se andiamo avanti così di misteri nel Sahara non ne rimarranno granchè...
Grazie a Luigi per le interessanti e dettagliate notizie. A titolo personale mi interesserebbe sapere da dove gli viene tale competenza, lavoro o hobby?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94600 - 06/12/09 11:47 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Figlio d'arte, il babbo cura il MUSEO CAPRONI, l'ho invitato a questo forum, vediamo..

Top
#94625 - 06/13/09 09:54 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ciao Stefano,
grazie per la mail. Mi sono collegato al forum ma non ho capito come fare a rispondere direttamente, forse devo iscrivermi, ma dopo un paio di tentativi ho lasciato perdere...ad ogni modo:

la conoscenza dei dettagli costruttivi dei vari tipi di aerei, soprattutto della 2° GM deriva da una serie di passioni : quella per gli aerei, coltivata da sempre e che come per altri miei amici ha portato al modellismo aeronautico (statico), alla passione per la fotografia, alla frequentazione accanita (ora meno di un tempo) delle manifestazioni aeree e delle basi delle varie aeronautiche militari in giro per il mondo oltre a tutti i musei dove sono riuscito ad infilarmi (ogni tanto anche in maniera un pò " garibaldina"), dal Salvador al Sudafrica, passando per la Romania. Questo ha fatto sì che alla fine abbia collezionato qualche migliaia di foto di aerei e mezzi militari e tanti di quei libri e manuali tecnici che ne ho perso il conto; nel corso del servizio militare ho approfittato di tutto ciò per tenere corsi di riconoscimento dei mezzi (dopo averlo frequentato a mia volta), in cui facevamo a gara nel riconoscere un velivolo o un mezzo terrestre dalla foto di una ruota...nel frattempo ho preso il brevetto di paracadutismo, e finora ho conseguito sette brevetti militari tra italiani ed esteri di paracadutismo, che al di là dei lanci in sè mi hanno consentito di salire su aerei incredibili, dagli Arava israeliani ai DC 3 passando per gli Antonov biplani...a ben pensarci forse era questo il vero motivo, cioè non i lanci, ma potere salire sugli aerei! Scherzi a parte nel tempo l'interesse si è anche focalizzato sugli aerei sovietici, ed in generale sui velivoli strani od esotici : l'analisi dei rottami del Mig 23BN libico dello scorso anno è stato per me un vero divertimento, ve lo assicuro. Comunque un conto è vedere una foto, un altra il velivolo dal vero, per capire effettivamente le sue dimensioni e le sue caratteristiche. Non ci si rende veramente conto di quanto è grande un F-18, tanto per citare un aereo moderno assai noto, se non si passeggia sotto le sue ali o ci si siede sulle sue ruote anteriori. La prospettiva cambia, credetemi, e si cominciano a "vedere", purchè interessati, dettagli prima sfuggenti. In tutto questo ha aiutato nel frattempo anche mettere mano al vecchio Savoia Marchetti 79, giunto a Trento nel '93 a pezzi, pronto per essere rimontato nel museo dell'aeroporto: operazione fatta da una squadra dell'aeronautica con l'aiuto dei membri del GAVS (gruppo Amici Velivoli Storici) di cui facevo parte a suo tempo; una faticata, ma che ha permesso, una volta di più, di vedere e toccare dal vivo i dettagli un bombardiere della 2°GM e , per quanto possibile e concesso dalla passione, di memorizzarli. In definitiva la competenza, come assai gentilmente la chiama raskebir, penso derivi dalla passione profonda per l'argomento, passioni che tutti noi abbiamo per questo o quell'argomento, e che ci porta, forse inconsapevolmente ma inevitabilmente, a divenirne dei profondi conoscitori. E a gioire di questo, ovviamente. Scusate la prolissicità, e ciao a tutti!

Top
#94660 - 06/15/09 09:30 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Un caloroso bemvenuto a Luigi, che speriamo troverà il modo di intervenire direttamente sugli argomenti di sua "competenza" che va via emergeranno.
Sarebbe un piacere per noi avere il contributo di tali conoscenze.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94745 - 06/17/09 05:26 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Intanto si è registrato....

Stasera posto (da casa) altri interventi e foto ma, pare ci siano novità sul Tupolev vicino a Sebhh, io non ho foto panoramiche, se qualcuno me le manda che servono più particolari....

Top
#94747 - 06/17/09 05:55 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Aster

.......Tupolev vicino a Sebhh, io non ho foto panoramiche, se qualcuno me le manda che servono più particolari....


Se le inserisco nel forum perdono di definizione; forse è meglio che le mandi direttamente a te; che ne dici ?
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94748 - 06/17/09 05:58 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Mandamele pure che eventualmente le ridimensiono e mettiamo online

Top
#94750 - 06/18/09 01:11 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Proseguendo a guardare il blog sono incappato nelle osservazioni relative al carrello del Blenheim inglese fatte da raskebir ed hawkmoon2007, che non avevo letto in precedenza.
In realtà non ci fu mai nessuna variante, il copricarrello era in un pezzo unico fissato con rivetti alla struttura in acciaio sottostante.
Nella foto che ti allego si vede abbastanza bene. Evidentemente nell'impatto la struttura si è piegata, causando la piegatura dell'alluminio del copricarrello, evento peraltro abbastanza comune nei resti di aerei in alluminio con struttura portante tubolare.
Infine l'ala del Blenheim non era molto alta, a differenza dei coevi Beaufighter. Sempre nella foto che ti spedisco il motore è all'altezza dell'occhio dell'osservatore che ha scattato la foro, quindi tornano anche le proporzioni con il beduino in piedi accanto ai resti.
Ottimo il suggerimento di Hawkmoon, se qualcuni si ricorda di fare le foto con accanto un oggetto di grandezza nota il tutto è notevolmente
facilitato.

Ciao, L.






stavo inoltre guardando le foto che riguardano senza dubbio alcuno l'ala destra di un bombardiere pesante Tupolev 22 libico (ha ancora su la vernice...) e quello che pare essere la sezione posteriore di un motore Dobryn Rd-7 del medesimo velivolo. Per quanto riguarda l'ala si riesce a sapere le coordinate del ritrovamento? I libici hanno usato questo aereo per bombardare il Ciad, e qualcuno è stato abbattuto dai francesi.
Mi piacerebbe perciò incrociare la posizione con gli altri dati che ho.
Se ti interessa ti mando inoltre qualche notizia aggiuntiva da inserire

Top
#94762 - 06/18/09 02:04 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inviato le foto, grazie Ugo
Attendiamo la descrizione


Top
#94792 - 06/19/09 02:23 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
OT - proposta : perchè non aprire un tread per ciascuno di questi relitti ? così potremmo raccapezzarci meglio.....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
Page 14 of 16 < 1 2 ... 12 13 14 15 16 >

Moderator:  Administrator