Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 16 1 2 3 ... 15 16 >
Topic Options
#73733 - 03/20/05 12:03 AM Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Seguendo il consiglio di raskebir, riporto una questione un po' misteriosa:

Nel paleolago a nord dell'oasi di Merga, o Nukheila, ci sono i resti molto deteriorati di un aereo di cui è ben riconoscibile il motore: è un raro 12 cilindri "Napier Lion".

L'aereo è caduto prima del 1935, perché Almasy già lo cita nel suo articolo:

>Almásy (de) L.E., 1935. Bir Bidi. Sudan Notes & Records, 18, 2: 259-276.<

e lo posiziona correttamente anche sulla mappa allegata all'articolo.

L'enigma è: prima del 1935 nessun aereo osava sorvolare quelle zone, ma in particolare lo strano è che il motore "Nappier" era all'epoca uno dei massimi in termini di potenza:

http://www.seawings.co.uk/nlionpage.htm

e in particolare:

http://www.seawings.co.uk/nlion2.htm

non era certo un motore banale:

da raskebir:

>"E' un motore dall'architettura molto interessante, assolutamente insolita, praticamente è un 12 cilindri a doppia V di circa 60° a tre bancate, non ne avevo visti altri, è anche molto bello.

Curiosando su internet ho visto che veniva montato sui Gloster e sui Supermarine (la fabbrica che avrebbe poi costruito lo Spitfire) per la coppa Schneider negli anni 1926-1931, le potenze a seconda della versione variavano da 680 a 900 Hp, il che per l'epoca non era niente male.

Mi pare di aver capito che era montato prevalentemente su "racers", come quelli che partecipavano alla Coppa Schneider, non era certo un motore per un aereo che se ne andava a spasso per i deserti, non ho visto che fosse montato su mezzi militari, quindi la presenza del relitto vicino a Merga è doppiamente inspiegabile."<

Quindi: chi diavolo può essere costui che prima del 1935 è precipitato a Merga con un motore della madonna, dove stava andando e perché mai? Forse tentava di fare per primo la trsvolata Cape Town - Cairo?

Ultima domanda: sarà morto lì a Merga, o qualcuno è andato a salvarlo, cosa che però credo del tutto improbabile.

Chi ha notizie o possa indagare sulla faccenda si faccia avanti!

P.S.: se interessa posso mettere nel sito "Zerzura Club" le immagini dei poveri resti...

[ 20 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73734 - 03/20/05 09:23 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x pyr:
vorrei chiederti alcuni chiarimenti:
- sarebbe interessante vedere una foto del relitto dell'aereo
- i link che citi riguardano la versione VII del motore Napier Lion, ho visto che vi sono versioni fino alla XI, credo che l'architettura sia la stessa per tutta la serie, quindi per individuare il tipo con precisione si dovrebbe rilevare la specifica sul relitto, è andata così o non è sicuro che sia una versione VII?
- dai resti del velivolo, che probabilmente aveva un telaio in tubi d'acciaio ricoperto da legno e tela, si riesce a capire se è danneggiato o relativamente integro, cioè si capisce se è precipitato (in questo caso dovrebbe essere praticamente distrutto) o invece ha fatto un atterraggio di emergenza (magari senza danni, o forse al più capottando o rompendo anche solo il carrello)?

Ricordo che tornando da Rebianah avevamo trovato il relitto di un aereo italiano degli anni '30, con motore stellare, il traliccio in tubi era ancora integro tranne una gamba del carrello vistosamente incidentata nel corso dell'ultimo atterraggio.

[ 20 Marzo 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73735 - 03/20/05 02:21 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ho mandato le foto a Stefano.

Le ultime tre si riferiscono a un possibile segnale di soccorso per gli aerei che il pilota probabilmente fece sulla sabbia vicino al pozzo.

A me sembra una croce, ma il mio compagno di viaggio pensa che rappresenti piuttosto un pugnale(ma perché disegnare al suolo proprio un pugnale?).

Comunque la punta è orientata verso il punto dove è caduto l'aereo.

Certo che se qualcuno fosse riuscito a soccorrere pilota in un'oasi fuori dal mondo, all'epoca la cosa si sarebbe certamente saputa.

E se la croce fosse in effetti la tomba dello sfortunato "pilota senza volto"?

[ 20 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73736 - 03/20/05 08:14 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73737 - 03/20/05 10:13 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Dalla foto dei dati stampigliati sul monoblocco si vede che il motore è un Napier Lion XI, fabbricato nel settembre del 1929.

Il fatto che non si tratti di un Lion VII, motore tipicamente da aerei da record, ma di un Lion XI, rende la cosa un pò meno misteriosa.

Il Napier Lion XI aveva una potenza di “solo” 570 Hp, che lo rendeva più adatto sia ad un uso "normale" sia a voli di distanza tipo quello compiuto il 12 Luglio 1929 da un monoplano Fairey Long Range (su cui era installato un Lion XI), che stabilì il record di distanza in linea retta di 4.130 miglia volando per primo senza scalo dall’Inghilterra all’India, in 50 ore e 48 minuti, portandosi un carico di circa 1.000 galloni di carburante.

Vedo dalle foto che dell’aereo è rimasto veramente poco, è stato completamente cannibalizzato, dai pochi rottami rimasti non si riesce a capire molto, una sola cosa è certa: non è precipitato, l’elica senza deformazioni alle estremità delle pale testimonia che o l’aereo è atterrato normalmente oppure se ha dovuto tentare un atterraggio d’emergenza, concluso con danni più o meno gravi, al momento di toccare terra il motore non aveva potenza, anzi probabilmente era fermo.

In ogni caso mi lascia perplesso l’ipotesi che la figura sul terreno volesse indicare il velivolo, dall’alto l’eventuale relitto era molto più visibile che da terra e non c’era bisogno di indicarlo.

Dalle foto non si ha la sensazione della distanza relativa fra il “pugnale” ed il relitto, esiste una ragionevole certezza che fra essi vi sia una relazione?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73738 - 03/21/05 12:15 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
La distanza dal relitto è di circa 4 Km.

In effetti non c'è alcuna "ragionevole certezza" che relazioni i due eventi.

Ma mi chiedo: chi mai, se non quel pilota, avrebbe potuto fare quella cosa?

Gongoi non l'ha fatta di certo!

Un'altra cosa non mi quadra: l'evento deve necessariamente essere successo tra il 1929 e il 1935.

Almasy per poter sorvolare il Gilf Kebir nel 1932 fu costretto a predisporre un difficile scalo a Bir Sarra per poter rifornire l'aereo. Invece questo, + o - negli stessi anni, svolazzava su Merga senza problemi di rifornimento? Con un motore di “solo” 570 Hp???

[ 21 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73739 - 03/21/05 08:59 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Riguardo alla necessità di rifornimento c'è da considerare che il Gipsy Moth usato da Almasy avevava tutt'al più qualche ora di autonomia, quindi un raggio d'azione di qualche centinaio di km.

Velivoli come il monoplano Fairey Long Range che ho descritto nel post precedente avevano grandi serbatoi, anche nelle ali, e se riuscivano ad arrivare dall'Inghilterra all'India potevano magari senza grossi problemi fare una tratta ad esempio Cairo-Nairobi (passando più o meno sul Sudan).
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73740 - 03/21/05 10:39 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Cairo - Nairobi? In questo caso avrebbe sorvolato il Nilo. Merga è troppo spostata a ovest.

Secondo me o tentava la trasvolata Cairo - Cape Town (o viceversa), o, in alternativa, Lagos - Cairo.

[ 26 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73741 - 03/28/05 10:38 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ho trovato qualche elemento nuovo sulla questione, anche se non risolve completamente il caso.

Nel febbraio del 1933 fu realizzata dalla RAF la prima trasvolata da Cranwell, allora sede in Inghilterra del RAF College, a Walvis-Bay in Namibia con un aereo appositamente studiato, un "Fairy Long-Range Monoplane", pilotato dall'Air Marshall Sir Gilbert Nicholetts e dall'Air Commodore Oswald Gayford: si trattò di un volo senza scalo di ben 5410 miglia, compiuto in 57h e 25', che per qualche mese costutuì il record mondiale sulla distanza.

Guardando la carta, il tragitto della trasvolata è coerente con un passaggio sull'oasi di Merga.

Quell'aereo era dotato di un motore "Napier Lion" serie XI: esattamente la stessa versione del motore che era montata sull'aereo caduto a Merga.

L'aereo che realizzò il record ovviamente non cadde a Merga, ma è possibile, anche se non ho trovato alcuna citazione a riguardo, che quel tentativo riuscito fu preceduto da uno meno fortunato.

Il nostro pilota (o i nostri due piloti) non ha ancora un volto, né un nome, ma certo ha tentato un'impresa importante e rischiosa per l'aviazione di quell'epoca, aprendo la strada ad altri!

Chissà se sopravvisse allo sfortunato avvenimento, e chissà se incontrò il bandito Gurham Gongoi, che all'epoca aveva il suo nascondiglio e la sua base operativa proprio a Merga.


Riferimenti:

http://www.hadleigh.org.uk/gayford.htm

http://www.aeroplanemonthly.com/archive/fairey_monoplane/fairy_monoplane.htm

http://www.rafweb.org/Biographies/Gayford.htm

http://www.rafweb.org/Biographies/Nicholetts.htm

[ 28 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73742 - 03/29/05 12:17 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Un'altra possibilità: nel curriculum vitae dell'Air Commodore Oswald Gayford:

http://www.rafweb.org/Biographies/Gayford.htm

si legge:

>"A tour of Sudan followed with No 47 Squadron before being appointed to a 'ground' post at RAF Heliopolis in Egypt. The 'ground post actually consisted of organising and leading the third RAF return flight from Cairo to Cape Town."<

Quindi potrebbe benissimo anche trattarsi di questo volo della RAF "Cairo - Cape Town" citato nel testo, ma di cui purtroppo non sono riuscito ad avere ulteriori notizie, se non che è avvenuto prima della traversata record Cranwell-Walvis Bay del febbraio 1933.

[ 29 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73743 - 04/01/05 11:23 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Una prima risposta:


>"Dear Mr Sacchi,

Thank you for your e-mail dated 26 March 2005, and for your further
mail dated 31 March. The engine you have discovered is a Napier Lion
XIA. This engine was fitted to a number of inter-war Royal Air Force and
Fleet Air Arm aircraft, many of which operated from aircraft carriers in
the Mediterranean, and from land-bases in Egypt and the Libyan Desert.

My best guess as to the unfortunate aircraft that currently rests in
the Merga Oasis is that it is a Fairey IIIF. These were fitted with the
Napier Lion XIA, and served with No. 14 Squadron at Amman, No. 45
Squadron at Helwan, and No. 47 Squadron at Khartoum.

These aircraft entered service in 1927, and were retired in 1935. This
would mean that the crashed aircraft would fit with these dates.

If the aircraft is not a Fairey IIIF, it is possibly a Blackburn Ripon
II, IIA or IIC. However, given the number of Fairey IIIFs in service at
the time, my best guess would be that this is a Fairey IIIF in RAF
service.

To check and possibly confirm this, you would need to contact the
Department of Research and Information Service (DoRIS), at the Royal Air
force Museum, London. You would need to look at the accident report
cards that detail the losses of Fairey IIIF aircraft, and see whether
one is reported to have crashed at this location between 1929 and 1935.

The contact details of the RAF Museum can be found here:
http://www.rafmuseum.org.uk/london/research/contact.cfm

I hope that this information is useful. I apologise that I can only
guess at the type of aircraft, and I wish you the best of luck in
tracing it. Please do not hesitate to contact me if there is anything
else I can help you with.

Yours sincerely,


Carl Warner
Assistant Exhibitions Manager
Imperial War Museum, Duxford
01223 497986"<

Top
#73744 - 04/12/05 10:41 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x raskebir,

bentornato!

Che ne pensi della storia dell'aereo?

Top
#73745 - 04/12/05 11:45 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
La storia dell'aereo rimasto a Merga è veramente affascinante, sarebbe interessante conoscere gli eventuali retroscena, dagli archivi potrebbero risultare sia l'identità dei piloti che le cause dell'evento, magari pyr potrebbe sentire il Royal Air Force Museum per verificare se sono in grado di fornire tali informazioni.

Noto con soddisfazione che anche qui stiamo scavando con curiosità e passione in un passato pieno di misteri, come ben si addice a chi sta cercando Zerzura.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73746 - 04/30/05 11:18 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ha risposto la RAF: non ne sanno nulla!

Il mistero resta insoluto, almeno per il momento...

Top
#73747 - 05/15/05 11:23 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Leggo per caso sul "Geographical" di maggio 2005 a pag. 15, a proposito della nascita del nome di "Skeleton Coast" in Namibia:

>"Il nome Skeleton Coast è un'invenzione relativamente recente ed esistono a questo proposito due rivendicazioni che competono. La prima riguarda un incidente di un aereo. Nel 1933 il pilota svizzero Carl Nauer svanì nel nulla al largo di questa costa, mentre tentava di battere il record di trasvolata da Città del Capo a Londra. Il giornalista locale Sam Davis, che era il corrispondente di questa ricerca per la Reuters e per il Cape Argus, scrisse che le ossa di Nauer probabilmente potranno un giorno o l'altro essere trovate sulla Skeleton Coast, il cimitero di navi e uomini. (ecc.)"<

Il probabile tragitto dell'aereo e la data del 1933 corrisponde: quindi l'aereo di Merga potrebbe essere proprio quello del pilota svizzero Carl Nauer, svanito nel nulla.

Peraltro l'aereo credo che sia regolarmente atterrato nella sebka dell'oasi e non abbia impattato, dato che l'elica è intatta.

Però, dato che di lui non si è saputo più nulla, probabilmente non è sopravvissuto all'evento.

[ 15 Maggio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73748 - 05/23/05 12:20 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
L'ipotesi è interessante ma mi sembra poco probabile, per i seguenti motivi:

- la rotta diretta e quindi più breve, obbligata per un tentativo di record da Città del Capo a Londra, comporterebbe di costeggiare l'Africa del Sud-Ovest e il Golfo di Guinea, di passare poi circa fra Mali e Niger e poi sull'Algeria, quindi molto distante dal Sudan.

- se le cronache del tempo riportano che il velivolo è scomparso al largo della costa della Namibia, evidentemente vi erano motivi precisi per definire anche approssimativamente la zona della scomparsa

- forse l'aereo comunicava via radio e l'ultimo contatto è avvenuto in quella zona, oppure avrebbe dovuto effettuare scali di rifornimento come quelli previsti da Bill Lancaster nel tentativo di record da Londra a Città del Capo (vedi "L'Ultimo Volo" di Sylvain Estibal, Editrice Ponte alle Grazie, 2004), e non è mai giunto al punto di rifornimento previsto dopo quella zona.

Certamente da qualche parte devono esistere notizie relative all'areo di Merga, anche se ovviamente dopo molti anni è difficile reperirle.

Il pilota di quell'aereo rimarrà veramente senza volto?

[ 23 Maggio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73749 - 05/26/05 10:09 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x raskebir,

hai ragione soprattutto sul percorso.

Comunque anche la RAF ha confermato il modello dell'aereo, ma dice che non tengono un registro degli incidenti.

Se avranno altre notizie ci faranno sapere...

Top
#73750 - 05/26/05 09:37 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non sono sicuro che la RAF (se si intende la Royal Air Force) sia l'ente appropriato a cui chiedere lumi, sarebbe come da noi chiedere informazioni su incidenti di aerei civili all'Aeronautica Militare, sicuramente non ne saprebbero nulla.

Si potrebbe forse interpellare l'ente inglese omologo del nostro Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), il mio inglese è troppo approssimativo per avventurarmi in tale impresa, chi ci prova?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73751 - 05/26/05 09:56 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
In quegli anni (1928-1932) sembra che sia stata solo la RAF a cercare di battere i record di trasvolata.

Credo che (quasi) solo la RAF utilizzasse questo al tempo favoloso motore "Napier". Un privato difficilmente avrebbe potuto acquistarlo.

Top
#73752 - 05/26/05 11:19 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
No, oltre alla RAF in quegli anni era tutto un fiorire di tentativi di record (vedi Coppa Schneider), per la maggior parte ad opera di privati (ovviamente facoltosi o debitamente sponsorizzati) di varie nazionalità, che spesso commissionavano alle ditte aeronautiche versioni speciali o addirittura prototipi espressamente progettati per battere i records.

La stessa impresa di Lindbergh può essere definita "privata". Anche il già nominato Bill Lancaster (L'Ultimo volo), disperso nel tentativo di volare da Londra a Città del Capo, volava su un aereo comprato con l'aiuto del padre.

Per quanto mi pare di ricordare da cose lette, in quegli anni uno sponsor di primo piano, anche se non sempre ufficiale, era il regime fascista, che favoriva in ogni modo tali imprese aviatorie nell'intento di sfruttarle a fini propagandistici.

[ 27 Maggio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73753 - 06/03/05 08:36 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Posts: 81
Loc: sidi bou said
ciao ragazzi sono riuscito ieri a coinvolgere l' atache militare ed un ammiraglio le ricerche cominciano!!!
vi tengo informati

david

Top
#73754 - 06/03/05 09:33 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ok, David, vedo che sei... del mestiere, chissà che veramente salti fuori qualche notizia.

Concordi con me che l'aereo in questione è atterrato più o meno regolarmente?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73755 - 06/06/05 02:32 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Posts: 81
Loc: sidi bou said
Anche secondo me è stato un "dead stick" ben eseguito ma con ovvi problemi per pezzi di ricambio e ripartenza!!!
Mi mandereste le foto a vostra disposizione che venerdì sono a cena con tutti i capoccia militari per la festa della marina e provo a rilanciare la sfida!!
grazie
david.volpini@libero.it

Top
#73756 - 06/06/05 05:59 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ti ho mandato le foto, ma sono tornate indietro:

- These recipients of your message have been processed by the mail server:
david.volpini@libero.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA ims3c.libero.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT TO: Mailbox disk quota exceeded


Che faccio?

Top
#73757 - 06/13/05 07:46 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
rob Offline
Junior Member

Registered: 03/18/03
Posts: 21
Loc: roma
Buongiorno a tutti
seguo l'argomento con interesse e vorrei provare a contribuire.gentilmente potreste mandarmi foto del relitto e relativa posizione? In UK esiste un'ente simile all'NTSB americano, credo valga la pena provare anche con loro.
Grazie.
robertogavagnin@tiscali.it

Top
#73758 - 06/13/05 10:07 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x david 75 e rob:
ecco dove trovare le foto del relitto:

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/zerzura/zmezzi/chi-il-pilota-senza-volto.shtml

Attendiamo commenti competenti.

[ 13 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73759 - 06/14/05 01:01 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Posts: 81
Loc: sidi bou said
ok, avevo ricevuto la tua mail con le foto e già girata a chi di dovere!
ti tengo informato su eventuali sviluppi!

ciao ciao

Top
#73760 - 06/21/05 12:14 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
rob Offline
Junior Member

Registered: 03/18/03
Posts: 21
Loc: roma
perfetto,grazie per il materiale. ho attivato tutti i canali che conosco, vediamo cosa salta fuori.vi terro' aggiornati.
a presto rob

Top
#73761 - 06/21/05 03:15 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Il pilota svizzero Carlo Nauer cadde alla foce del fiume Congo nell'agosto 1933 durante un tentativo di record Città del Capo-Inghilterra e morì affogato, quindi non si tratta di lui.
Avete invece notizie fresche del relitto del velivolo italiano Ro 1 che sembra sia stato asportato?
Saluti.
Gianclaudio

Top
#73762 - 06/21/05 09:40 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Dov'era all'incirca il Ro 1?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73763 - 06/21/05 10:42 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
La notizia era di pochi anni fa e se non ricordo male la zona era Waw el Namus.
Cercherò di ritrovare gli appunti, il velivolo sarebbe di grandissimo interesse storico perchè in Italia non ce ne sono e perchè l'episodio della perdita dovrebbe essere noto (equipaggio salvo dopo capottata e incendio, il mitragliere riuscì ad estrarre il pilota da sotto l'ala).
Grazie per l'interesse.
Gianclaudio

Top
#73764 - 06/21/05 11:38 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Credo che il relitto di cui parli sia a lat. 25°04,081 - long. 18°34,931, a circa 82 km. dal Wau-Namous sulla radiale 078°, il 30 Ottobre 2004 era ancora lì, perlomeno quanto ne restava: fusoliera in tubi con coda, gamba sinistra del carrello (con ruota a raggi) vistosamente deformata nell'atterraggio, ali mancanti, posti pilota e mitragliere integri, motore radiale a 9 cilindri staccato e in parte asportato, grosse colate di alluminio fuso di cui all'epoca non mi sono spiegato l'origine, ora che mi parli di incendio è tutto più chiaro.

Ho anche una serie di foto, magari le mando a Stefano per poterle visualizzare.

Se a qualcuno interessa andarlo a vedere, avverto che negli ultimi km. proveniendo da Rebianah si deve affrontare una zona di fech-fech terribile, che si riesce a passare solo stando su una stretta traccia più compatta da cercare con attenzione.

[ 21 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73765 - 06/22/05 02:20 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Online . (secondo me la domanda è: chi è il mitragliere di coda???) \:D

Top
#73766 - 06/22/05 08:55 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Il mitragliere di coda è una simpatica e bella ragazza milanese di nome Chiara (da noi ribattezzata "la stagista"), laureanda mi pare in Scienza del Turismo alla Bocconi, pur essendo digiuna di sabbia aveva scelto come tesi di laurea lo studio e l'analisi di un raid sahariano, considerato come stage, per questo era con il gruppo di Latitudini nel viaggio a Rebianah.

Dice di essersi molto divertita e poco dopo si è laureata, spera di tornare in un prossimo viaggio.

[ 22 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73767 - 06/22/05 10:05 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Ancora grazie per le informazioni.
Il relitto è sicuramente quello, le ali erano completamente in legno e sono ovviamente bruciate.

Top
#73768 - 06/22/05 10:22 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
Il mitragliere di coda è una simpatica e bella ragazza milanese di nome Chiara...



Finalmente un messaggio del forum ricco di utili informazioni \:D \:D \:D

Top
#73769 - 06/26/05 03:07 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Curiosità: sulla carta russa ALJ ABD_______2618-G34WN, molto vicino al punto in cui si trova il relitto del Ro (circa 1,5 km. a Est, compare un simbolo rappresentante un aereo stilizzato.

Secondo la legenda delle mappe russe, è il simbolo che contraddistingue "Aeroporti-piste di atterraggio".

Chissà cosa ci faceva una pista di atterraggio in quella landa desolata?

Esisterà forse relazione con il relitto dell'aereo?

Si può notare inoltre che a circa 3,5 in direzione Ovest/Sud-Ovest la mappa riporta un pozzo, tradotto dall'alfabeto cirillico risulta più o meno chiamarsi Bir El Maaruf.

Sarebbe interessante conoscere i retroscena dell'evento, magari inquadrati nell'attività militare italiana di allora in quei posti, chissà se ginklo può dirci qualcosa di più?

Mando la mappa della zona interessata al sempre gentilissimo Stefano pregandolo di pubblicarla.

[ 26 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73770 - 06/27/05 12:00 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73771 - 06/27/05 08:49 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Esatto,interpretazione corretta.
A Bir el Maaruf fu predisposta una pista di atterraggio utilizzata durante le operazioni per la riconquista di Cufra.
Durante la I Guerra Mondiale perdemmo il controllo della Libia, escluso le grandi città e dal 1925 al 1930 (circa) ci fu la campagna di riconquista nella quale si inquadra l'episodio del Ro1.
Sto cercando nei documenti ufficiali, ma ci vuole tempo.
Il bimotore precedentemente segnalato è un D.H. 104 "DOVE".

Top
#73772 - 06/27/05 09:38 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Grazie, ginklo, attendiamo notizie.

Il bimotore che ginklo identifica come De Havilland 104 "Dove" è quello riportato come secondo relitto nel bel resoconto "Libia Live", recante sulla carlinga la scritta "UNITED ARAB REPUBLIC – AIR FORCE", definito come Dakota anni 40.
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/libia-live.shtml

Per gli intenditori era chiaro non trattarsi di un DC3 Dakota, ma i miei tentativi per identificarlo finora erano stati inutili, ci voleva ginklo...

[ 27 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73773 - 06/27/05 10:07 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Posts: 81
Loc: sidi bou said
per raskebir!
da una delle foto si intravede un numero di serie, lo hai trascritto o hai preso qualche altro seriale?Questo potrebbe agevolare molto la ricerca.
david

Top
#73774 - 06/27/05 10:17 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Posts: 81
Loc: sidi bou said
Come non detto!! nel link che mi hai girato c'è tutto il seriale del motore!Ho trovato un pilota francese che mi ha promesso di darci una mano e sembra avere dei canali adeguati, il mio approccio da parte dei militari non ha portato a niente quindi sto provando altre strade, speriamo che portino da qualche parte.
david

Top
#73775 - 06/27/05 12:47 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Forse si potrebbe chiedere qui:
http://www.nationalarchives.gov.uk/irlist/default.asp?action=1&slctcatagoryid=1&x=61&y=7

o a:

John Smith, engineer at the Conservation Department, IWM Aviation Museum, Duxford.
http://duxford.iwm.org.uk/

Top
#73776 - 06/27/05 02:59 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Posts: 81
Loc: sidi bou said
cavolo mi hanno chiesto 21 sterline l'ora per cercare negli archivi inglesi, gli ho risposto che se me lo trova in un ora bene altrimenti mi sa che mi costa meno farmi un giro personalmente!!
ti tengo informato

david

Top
#73777 - 06/27/05 03:41 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
già gli inglesi... sono sempre più esosi!

Top
#73778 - 05/18/06 04:19 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Se ne era parlato più in basso, ora, con il prezioso contributo di AMN alcune info:
Il relitto è un biplano IMAM Ro.1 appartenente all'Aviazione della Cirenaica, caduto a terra in seguito di un incendio. Il pilota si salvò riportando lievi ferite. Il velivolo faceva parte di una squadriglia di tre apparecchi, al comando del Tenente Patania, che nel periodo 7-19 Agosto 1930 operò con compiti di ricognizione in ausilio ad una colonna di autocarri comandata dal Maggiore Torelli. Tale colonna era composta da due autoblinde, quattro autocarri leggeri SPA27 e due autocarri pesanti SPA31.
La missione del Maggiore Torelli era di esplorare la direttrice Uau El-Chebir ? Uau En-Namus ?Tazerbo in vista della conquista militare dell'Oasi di Cufra che era stata pianificata secondo una manovra a tenaglia, con colonne in movimento da nord e da ovest.
Il biplano IMAM Ro.1 (Industrie Meccaniche Aeronautiche Meridionali) venne fabbricato su licenza secondo il progetto dell'olandese Fokker CV ed equipaggiato con un motore Alfa Romeo Jupiter da 440 HP. L'armamento consisteva in una mitragliatrice brandibile da 7,7 mm. L'apparecchio poteva trasportare un carico di 200 kg di bombe e fu efficacemente utilizzato per bombardare Cufra nel 1931.

Top
#73779 - 05/18/06 04:54 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Finalmente qualche notizia, molto interessante.

Sembra che sia l'unico Ro di quel tipo ancora (+ o - ) esistente.

Se a qualcuno interessa ho tutta una serie di foto di particolari del Ro, con i numeri di serie delle varie parti.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73780 - 05/20/06 08:11 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
relitti molto ben conservati, anche se mancano molte parti dei velivoli, di inam ro sono stati trovati di recente in afghanistan. in quel paese, negli anni trenta arrivarono 16 aerei inam ro 70 come quello trovato in libia (ci verrà mai restituito dai libici???) come fornitura italiana all'aviazione afghana che aveva ritenuto il nostro aereo superiore ad omologhi inglesi. i ns. aerei in afghanistan servirono come caccia-ricognozione alla forza aerea afgana fino agli anni cinquanta, poi abbandonati. i relitti afgani hanno ancora le gomme originali con la scritta "pirelli avio"; mancano le ali e altri particolari, ma sono stati trovati alcuni relitti con i motori ancora intatti. in italia non ci sono aerei inam ro 70 e sarebbe bene che l'aeronautica italiana chiedesse la restituzione di almneo alcuni relitti per farne uno da mettere nel ns. museo dell'aeronautica militare a vigna di valle (roma). quello libico che fine ha fatto???? qualcuno ha notizie???
sandro rinaldini


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
Finalmente qualche notizia, molto interessante.

Sembra che sia l'unico Ro di quel tipo ancora (+ o - ) esistente.

Se a qualcuno interessa ho tutta una serie di foto di particolari del Ro, con i numeri di serie delle varie parti.
_________________________
sandro

Top
#73781 - 05/21/06 10:22 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Il Ro libico è sempre là, ogni volta che vado da Tazerbo a Wau Namous una sosta è d'obbligo per scattare qualche ennesima foto.

La notizia che era l'unico esemplare sopravvissuto l'avevo avuta da un conoscente membro della Associazione Velivoli Storici, per la verità in precedenza che venisse riportata la notizia di quelli ritrovati in Afghanistan.

Non se se sarebbe facile recuperarlo, temo che dal punto di vista burocratico sarebbe una bella impresa, forse sarebbe più semplice contrabbandarlo su un camion...

Nel caso di un recupero potrei attivarmi per recuperare qualche parte di motore (cilindri, pistoni, ecc.) che nel tempo ho visto essere presa come souvenir.

[ 21 Maggio 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73782 - 05/21/06 12:04 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Un saluto a tutti voi fortunati viaggiatori.
Per i Ro37 afgani "portate pazienza", stanno lavorando per noi, come dicono alle aziende comunali.
Le sagge argomentazioni e osservazioni di raskebir sul Ro1 suggerirebbero di asportare di volta in volta parti significative, lasciando in situ tubazzi e anche i cilindri che sono superflui.
Se ve la sentite, ai fini di una possibile ricostruzione a scopo museale, lunga e difficile. . . .parliamone.

Top
#73783 - 05/22/06 02:28 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
...Nel caso di un recupero potrei attivarmi per recuperare qualche parte di motore (cilindri, pistoni, ecc.) che nel tempo ho visto essere presa come souvenir.



Fai in fretta

ciao
L.

_________________________
Luciano

Top
#73784 - 05/22/06 05:28 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non sono stato chiaro, conosco benissimo lo stato di quanto rimane del motore, mi riferivo alle parti asportate in quanto so dove sono finiti alcuni di questi "souvenirs", questo nell'ipotesi molto improbabile di poterle riavere per riassemblare il motore.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73785 - 05/23/06 08:18 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Scusate ma... non è meglio lasciarli dove sono?
Che senso ha un Zerzura club senza avere più nulla su cui fantasticare ed "indagare"?

Penso che l'emozione di trovare un relitto del genere nel Sahara sia ben superiore a qualla di andarlo a vedere in un msseo ( o in una casa privata) europeo, non trovate?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#73786 - 05/23/06 08:41 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Se il relitto fosse rispettato potrebbe anche rimanere lì in eterno, ma ormai è conosciuto anche da chi ne asporta souvenir, allora è preferibile musealizzarlo.

Top
#73787 - 05/23/06 02:42 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
l'emozione del relitto è davvero molto intensa, personalemnte lo lascerei stare dov'è, pregando però tutti gli amici viaggiatori di essere viaggiatori sino in fondo, il piacere del viaggio è viaggiare e non depredare.
Vorrei rivederlo quel relitto, perchè la prima volta avevo altri problemi ben piu' pressanti. Ti ricordi Eugenio?

Top
#73788 - 05/23/06 11:35 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Anonymous
Unregistered


...posso affermare che mai titolo poteva essere più azzeccato! Il vero "pilota senza volto" è proprio l'amico Franco che è arrivato all'aereo dopo ore e ore al traino (con giù i finestrini) del mio Mog in mezzo al fech-fech!...immaginate voi!

Top
#73789 - 05/24/06 05:34 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
più che il pilota senza volto, come sottolineato da Angelo, sembravo impanato come una milanese, ma questo avveniva il giorno dopo....
Voglio ritornare comunque al concetto di "posto" come luogo magico, di sensazioni spesso non descrivibili ma condivisibili con i compagni di viaggio; questi luoghi hanno un magnetismo, hanno una loro sacralità, che nessun ricordino potrà mai riprorre al di fuori del luogo stesso.
L'unica loro difesa è la nostra testimonianza, non serve inscatolare i reperti, usiamo la parola, è un'arma formidabile.

Top
#73790 - 05/25/06 10:06 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Nel 1961 fu ritrovato nel Sahara libico un S79, praticamente completo, con i soli danni del duro atterraggio, dopo 5 anni era stato praticamente distrutto dai visitatori e asportatori di souvenir.












Top
#73791 - 05/25/06 11:41 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
quindi... è meglio portarsi via le macine prima che lo facciano altri??? :rolleyes:

E' meglio mettere tutti i gorilla di montagna in uno zoo prima che le ammzzzino tutti?

E' sicuramente un problema più volte discusso su questo sito, mai io rimango dell'opinione che... molto spesso è il luogo ove è posto l'oggetto... che attribuisce all'oggetto stesso valore storico, affettivo,emozionale.

Da un relitto di aereo depositato in un museo... ottengo emozioni infinitamente inferiori rispetto a quelle che posso avere vedendolo in mezzo al deserto sconfinato...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#73792 - 05/25/06 12:09 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Io non ho intenzionalmente aggiunto commenti, lasciando ad ognuno le proprie convinzioni.
In territorio nazionale ci sarebbero le leggi, in territorio straniero le coscienze individuali.
La disabilitaziopne dell'HTLM mi impedisce di inserire le foto.

Top
#73793 - 05/25/06 02:42 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Una foto del pilota ( con volto ) io l'avrei, ma non so come si fa a postarla....... ciao
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#73794 - 05/25/06 02:50 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861


[ 25 Maggio 2006: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]

Top
#73795 - 05/25/06 09:55 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
E' vero che sono un pilota non proprio giovanissimo, ma classificarmi come il "pilota senza volto" che ha scassato il Ro circa 85 anni fa mi sembra eccessivo.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73796 - 06/05/06 12:22 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
PLUTOS Offline
Junior Member

Registered: 12/13/04
Posts: 10
Loc: milano
Leggo con piacere che ci sono sahariani anche appassionati d'aviazione !! purtroppo nessuno potrà mai guarirci da questo doppio virus...
Oltre ai relitti di aerei in Libia, ci sarebbe anche un bellissimo raid storico dal Marocco al Senegal percorrendo le tracce degli scali della famosa Aeropostale Francese, che collegava l'Europa/Africa/Sud America negli anni 30.

Top
#73797 - 06/05/06 08:45 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Come altri appassionati di aviazione, ho letto con grande interesse le imprese di Mermoz, Saint-Exupery e degli altri pionieri dell'Aeropostale, compiute non solo in Africa Occidentale ma anche in Sud-America,
Nell'agosto 2005, scendendo a Dakar, ho soggiornato in un hotel di Saint Louis, non distante dal famoso Hotel de la Poste, in cui il tempo sembrava essersi fermato, l'arredamento era ancora quello coloniale, alle pareti, oltre ad eliche dell'epoca (in legno!) erano conservati dei bellissimi poster originali degli anni '20 che reclamizzavano il servizio dell'Aeropostale e dei velivoli Latecoère che venivano all'epoca utilizzati.

Direi che anche quelle imprese, ormai velate dall'alone romantico che contorna fatti lontani nel tempo, hanno un qualscosa di ... "Zerzuriano"....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73798 - 06/05/06 07:42 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
per il ns. inam ro70 sarebbe bello che il zerzura club organizzasse una spedizione con lo scopo di issare il relitto su un piedistallo lì dove si trova, installasse ciò che resta del motore nella parte anteriore e recuperasse, saldando i vari pezzi, il relitto il più possibile come era nella realtà. un piedistallo di un metro e mezzo con sotto una targa con una dicitura, cos' come il monumento a st.exupery a cap joubì, all'estremo sud del marocco, sarebbe un bell'omaggio a chi, al di là delle ideologie, si trovò a essere protagonista in quel deserto tanto caro a tutti noi. una cosa simile si potrebbe fare con il ns. s.m.79, orami un briciolo di rottami dove che era intatto nel 1960 (pensate che gli unici due s.m. 79 in italia conservati uno a vigna di valle al musoe dell'aeronautivca militare e l'altro a trento nel museo caproni ci arrivano dal libano dove sono stati trovati negli anni 80!). cosa ne dite? in attesa che ci vengano restituiti i resti di alcuni inam ro 70 dall'afghanistan questa sarebbe una bella idea a tutto nore del ns. zerzura club. inoltre chi mi sa dire di dove fosse il pilota? (città e nome e cognome esatti poichè a roma allo stato magg. dell'aeronautica non ne sanno nulla. grazie).
sandro (348-2642896)
_________________________
sandro

Top
#73799 - 06/05/06 10:48 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sandro.rinaldini:
per il ns. inam ro70 sarebbe bello che il zerzura club organizzasse una spedizione con lo scopo di issare il relitto su un piedistallo lì dove si trova, installasse ciò che resta del motore nella parte anteriore e recuperasse, saldando i vari pezzi, il relitto il più possibile come era nella realtà. un piedistallo di un metro e mezzo con sotto una targa con una dicitura, cos' come il monumento a st.exupery a cap joubì, all'estremo sud del marocco, sarebbe un bell'omaggio a chi, al di là delle ideologie, si trovò a essere protagonista in quel deserto tanto caro a tutti noi. una cosa simile si potrebbe fare con il ns. s.m.79, orami un briciolo di rottami dove che era intatto nel 1960 (pensate che gli unici due s.m. 79 in italia conservati uno a vigna di valle al musoe dell'aeronautivca militare e l'altro a trento nel museo caproni ci arrivano dal libano dove sono stati trovati negli anni 80!). cosa ne dite? in attesa che ci vengano restituiti i resti di alcuni inam ro 70 dall'afghanistan questa sarebbe una bella idea a tutto nore del ns. zerzura club. inoltre chi mi sa dire di dove fosse il pilota? (città e nome e cognome esatti poichè a roma allo stato magg. dell'aeronautica non ne sanno nulla. grazie).
sandro (348-2642896)

Beh, se nella zona ci sono pietre in abbondanza bisognerebbe organizzarsi per portare del cemento(diciamo 50kg) e dell'acqua , (la sabbia non dovrebbe essere grosso problema trovarla), una saldatrice ad inverter, qualche tondino di ferro anche solo da 12 mm, qualche elettrodo: in tutto un quintale di roba, che si può ripartire su tre automezzi......poi con un paio di giorni di lavoro si prepara la base del monumento e il ro, riassemblato e fissato con il tondino, a sua volta infilato nel piedistallo farà la sua figura...e sul basamento,uno zoccolo di cemento con la scritta "A cura del zerzura club " e la data....se poi tra i mezzi ci fosse anche un Mog.......la scritta potrebbe essere portata già pronta su una bella lastra di ghisa 100x 40 x 3...........chi ha orecchie......

;\) ;\) ;\) \:D
_________________________
Z.C.50

Top
#73800 - 06/06/06 08:45 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Piccola precisazione: i relitti afgani sono di Ro37, quello libico dell'unico R01 di cui si conosca l'esistenza, inoltre legato ad un evento storico abbastanza facilmente ricostruibile.
Per questi motivi meriterebbe di essere recuperato e musealizzato.
Lodevole e romantica l'idea di monumentalizzarlo in loco, anche se saldare ad elettrodo dei tubi di spessore inferiore al millimetro non è materialmente possibile, occorre l'autogeno.

Top
#73801 - 06/06/06 06:38 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
La mia idea era di inserire nei tubi del telaio il tondino, poi saldare quest'ultimo a pezzi di tondino annegati nel piedistallo......certo, non verrà una cosa come in un museo, ma almeno si evita l'ulteriore dispersione delle parti del relitto.
_________________________
Z.C.50

Top
#73802 - 06/06/06 06:55 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
chissà perché noi italiani abbiamo sempre il gusto di essere pesanti, puntigliosi, barbosi e...spiritosi (al contrario) facendo giri di parole e lanciando mezzi messaggi: la mia era una idea che farebbe onore al club e facilmente realizzabile in mille modi e non è detto che debba essere il monumento dei monumenti. meglio salvare il salvabile, piuttosto che ironizzare su come fare tanto per far capire che è impossibile bla bla bla bla bla bla bla. chi ha voglia di fare, si faccia avanti: il modo lo troveremo, così come realizzare il monumento etc. etc., altrimenti si eviti di essere, francamente, poco spiritosi laddove non si è capaci di esserlo. bando alle ciance, avanti con le idee e che siano pratiche e costruttive. e magari troviamno anche uno sponsor! buon lavoro!
sandro ;\)

ps. ok per il ro10 e non ro70: meglio ancora per un monumento in loco, visto che in italia non ci sono tracce di quell'aereo e che la libia difficilmente ci concederebbe di recuperarne il relitto.
_________________________
sandro

Top
#73803 - 06/06/06 07:03 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
Modello Italian Kit in scala 1/72
Il Ro 1 non è altro che il Fokker C.VE prodotto su licenza dalle Officine Ferroviarie Meridionali.
Nella versione italiana venne dotato di un nuovo carrello di progettazione nazionale e del motore stellare Alfa Romeo “ Jupiter “, a sua volta costruito su licenza della Bristol, più qualche altra modifica minore.
Il velivolo venne intensamente usato nelle colonie, dapprima nelle operazioni di riconquista della Libia, dopo che il controllo italiano si era ristretto alle sole zone costiere durante il I° conflitto mondiale, in seguito nella campagna di Etiopia del 1935.
Sul territorio metropolitano fu in servizio nelle squadriglie di osservazione aerea fino a metà degli anni ’30 per concludere la sua carriera nelle Scuole da osservazione aerea.
Il modello della Italian Kit è composto da 21 pezzi in resina, 29 parti in metallo bianco e da due lastrine in fotoincisione con 26 pezzi, le istruzioni sono costituite da ben otto pagine con fotografie dell’aereo, disegni e spaccati che aiutano notevolmente il montaggio, che non è dei più semplici.
La prima operazione consiste nell’assottigliare i bordi di uscita alare e i piani di coda troppo spessi sia nel bordo di attacco che in quelli di uscita.
In secondo luogo con una fresa ho aperto sul fondo della fusoliera la finestra in corrispondenza di quella presente sull’ala inferiore che consentiva al pilota una visione del terreno sottostante e che è caratteristica della versione da osservazione operante in Africa.
Dopo aver staccato tutti i pezzi in resina dai supporti occorre chiudere i buchi di alcune bolle, non molte per fortuna; io uso l’Attack seguita da una buona lisciatura con carta abrasiva.
Sui lati della fusoliera ci sono due grosse costolature,che dovrebbero simulare i tralicci in tubi d’acciaio della struttura dell’aereo, che sono decisamente sovradimensionati e quindi vanno tolti.
Queste nervature come la centinatura delle ali, dei piani di coda, della deriva e del timone li ho riprodotti tagliando strisce di nastro Tamiya e collocate a circa 1 mm di distanza l’una dall’altra e passando poi parecchie mani di vernice scura con l’aerografo.
Una volta tolto il nastro resta in rilievo una nervatura che dopo una leggera carteggiata simula perfettamente la centinatura.
Il colore scuro serve anche da pre ombreggiatura per la successiva verniciatura.
Gli interni dell’abitacolo sono da completare con la ricostruzione in sprue filato della struttura in tubi d’acciaio, inoltre ho aggiunto la radio collocata sotto al cruscotto del mitragliere e la macchina fotografica alle spalle del suo seggiolino.
Ho aggiunto ai seggiolini le cinture della RCR e ho dettagliato la mitragliatrice e la sua struttura ad arco ricorrendo ad una lastrina fotoincisa della Eduard dedicata agli aerei della I° G.M.
Sulla fusoliera ho praticato le fessure in corrispondenza del bordo d’attacco dei piani di coda per la variazione dell’incidenza e i fori di uscita dei cavi di comando dei timoni di profondità e di direzione.
La pinna ventrale non è solidale con la fusoliera pertanto va staccata e rincollata a circa 1 mm di distanza.
Dopo aver montato l’ala inferiore che richiede un po’ di attenzione per il suo allineamento con la fusoliera e il ricorso a una certa quantità di stucco per chiudere le fessure ho iniziato la colorazione.
Le livree offerte dal kit e dai fogli decal di Ali Italiane sono essenzialmente due: alluminio generale con bande antimimetiche sull’ala superiore oppure verde scuro generale per gli esemplari basati sul territorio metropolitano.
Entrambe le soluzioni non mi sembravano troppo attraenti, perciò ho scelto di rappresentare la matricola 10321 impiegato in Libia sul Finire degli anni ’20 e che utilizzò anche il generale Graziani per i propri spostamenti.
Sul VII volume di Storia dell’Aviazione della Fabbri Editore, la prima enciclopedia stampata negli anni ’70, è riprodotto un cinque viste di questo aereo completamente privo di contrassegni di reparto e di identificazione, fatto salvo il fascio in fusoliera, la matricole, e il tricolore con stemma sabaudo in coda.
In compenso ha una colorazione molto più accattivante.
Per prima cosa ho verniciato di bianco Tamiya la parte superiore dell’ala superiore e la parte inferiore dell’ala inferiore, mentre quest’ultimo si asciugava ho dipinto di verde scuro la fusoliera usando l’RLM 70 dell’Aeromaster schiarito con l’aggiunta di qualche goccia di giallo e di bianco per le successive lumeggiature.
Il cofano motore è in argento X15 della Tamiya .
Per le bande rosse ho utilizzato il rosso Tamyia X7 dopo aver mascherato le ali, procedimento che richiede molta attenzione affinché tutte le bande siano della stessa ampiezza.
Per la verniciatura dell’intradosso dell’ala superiore ho utilizzato il Polished Alluminium dell’Alclad dopo aver dato una mano di nero lucido.
Per dare più variazioni cromatiche l’extradosso dell’ala inferiore e i piani di coda sona verniciati in Magnesium della Model Master.
Tutti i montanti alari e il carrello, comprese le raggiere delle ruote sono in X11 della Tamiya .
Il tricolore è in verde bandiera della Mister Kit in bianco e rosso Tamiya .
L’elica è dipinta a pennello con rosso bruciato, flat brown e ocra verde della Valleyo.
Dopo aver steso una mano di trasparente lucido su tutto l’aereo,ad eccezione delle parti verniciate in metallo, ho “sporcato” l’aereo con colori ad olio, ocra chiaro per le ali e seppia per la fusoliera.
Dopo aver fissato le poche decal occorrenti (la matricola è frutto di cannibalizzazione) ho steso la classica mano di trasparente opaco e mi sono dedicato al motore.
Quello del kit non mi sembrava un gran ché, così ho tagliato i cilindri e con una piccola fresa ho allargato i fori nei quali collocare i nuovi cilindri ricavati partendo da quelli del motore PW 1800 della CMK.
Dopo aver tagliato le testate e pareggiato le sommità dei cilindri con stucco ho aggiunto i vari tubicini per l’alimentazione e lo scarico dei gas di combustione.
Occorre prestare molta attenzione al montaggio dei singoli cilindri per mantenere l’allineamento e la simmetria.
Il risultato finale mi sembra più somigliante al motore installato sul Ro 1.
A questo punto comincia la parte più difficile del montaggio.
Nel mio esemplare ho riscontrato delle imperfezioni nei pezzi in metallo.
Il pezzo n° 12 (la forcella del carrello) non era simmetrica per cui l’aereo risultava inclinato sul lato destro.
Per rimettere in assetto l’aereo si deve tagliare un pezzo di forcella in basso con la conseguenza che bisogna utilizzare plastic rod per completare la complessa struttura del carrello.
Allo stesso modo i due montanti a N non erano della stessa lunghezza e, una volta accorciata la parte eccedente, i montanti fra ala e fusoliera sono risultati inservibili con il conseguente ricorso al plastic rod per la loro ricostruzione.
A parte questi intoppi il montaggio dell’ala superiore e il suo allineamento non ha comportato altre difficoltà, anche perché non sono presenti tiranti di controventatura, tranne due piccoli tiranti fra la fusoliera e la parte posteriore dell’ala.
Vanno poi aggiunti i tubi che portavano la benzina dai serbatoi collocati nell’ala superiore e il motore, ben visibili in tutte le fotografie.
Gli ultimi interventi sono quelli dei tiranti di comando dei timoni che sono esterni nella parte posteriore della fusoliera, degli attuatori degli alettoni, l’elichetta del generatore, il tubo di pitot e quello di Venturi installati sul montante esterno di destra.
Le luci di navigazione sono della CMK colorate nella pare posteriore.
L’ambientazione è nei pressi di un’oasi in Libia dove alcuni ufficiali italiani sono a colloquio con un capo tribù alleato.
Il fondo della basetta è in Dash colorato con Buff della Tamyia, lumeggiaocon vari toni di Desert Yellow, rosa, giallo sia acrilici che ad olio.
La palma ha un’anima di plastica ricoperta di Dash e poi incisacon un attrezzo da belle arti e dipinta in tre toni di marrone, ocra e tan.
Le foglie sono in stagnola, ricavata da un contenitore da forno dipinte in verde oliva con toni cachi.

PER FOTOGRAFIE E FONTE:
IMAM RO 1 - Enrico Tioli - Modellismo statico - Guida di SuperEvaIMAM RO 1 - Enrico Tioli. A cura di Giaba (Giacomo Banche). Pubblicato il 10/05/2005. » Invia tramite EMAIL. » Versione per la STAMPA · » Le vostre opinioni ...
guide.supereva.com/modellismo_statico/ interventi/2005/05/209694.shtml - 37k -








Il camion in resina è della ditta polacca Mars e rappresenta il Fiat 621L.
Il modello è molto bello, anche se fragilissimo, tanto che molti pezzi si sono spezzati al momento del distacco dalle materozze .
Il kit è montato da scatola, ho solo aggiunto due strass per simulare i fanali, ed è dipinto in Green XF13 Tamiya.






Bibliografia:
- Notiziario CMPR 1e 2 2003, Ali Italiane in Africa Orientale Di C. Lucchini Ed. Storia Italiana
- Storia dell’aviazione Fratelli Fabbri Editori
- Guerra aerea sull’Etiopia 1935-39 R Gentlli EDAI
_________________________
sandro

Top
#73804 - 06/06/06 09:26 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
nessuna intenzione da parte mia di essere spiritoso, nè tanto meno di essere pesante in cinque sole righe di post, le mie considerazioni sono di tipo in parte storico e in parte tecnico.
Di sicuro se il relitto fosse in Italia sarebbe sotto la tutela dei Beni Culturali secondo une recente legge.

Top
#73805 - 06/07/06 07:52 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
Anonymous
Unregistered


....ho raccolto....e mi va bene...!

Top
#73806 - 06/07/06 08:11 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
wow! Habemus Unimoggum!
Non resta che far fare la "targa": a Milano c'è lo spazio vendita di una fonderia del bresciano....vado a parlargli la prossima settimana..... \:D
_________________________
Z.C.50

Top
#73807 - 06/07/06 09:02 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Però le pietre si devono portare, per quanto ricordo laggiù c'è solo sabbia e della più fine.....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73808 - 06/07/06 10:31 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
In effetti dalle foto si vede solo sabbia:
Vorrà dire chearrivati sul posto scaricheremo le attrezzature (e la targa) e un paio di mezzi andranno a prendere le pietre a....??

[ 07 Giugno 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
_________________________
Z.C.50

Top
#73809 - 06/07/06 03:37 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
ho un vivissimo ricordo della sabbia piu' fine che si possa immaginare...anche il mio ex motore la ricorda benissimo; e questo per un raggio di parecchi kilometri

Top
#73810 - 06/07/06 05:24 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
io ho in mente delle splendide rocce basaltiche con una grana finisssima poco dopo il posto di blocco tra waw an namous e waw el kebir.......l'unica rottura di scatole è la tole ondulee in quel tratto, che bisognerebbe fare in andata e ritorno.....
_________________________
Z.C.50

Top
#73811 - 06/07/06 06:37 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Anonymous
Unregistered


...Franco...TUTTI quelli che erano con te se la ricordano bene!!

Poi, un pò di pietre a testa ce le potremmo caricare all'andata, in modo da non dover tornare a prenderle!

Top
#73812 - 06/07/06 08:59 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
vediamo un pò: 50 kg di cemento, 50l di H2O,la saldatrice, diciamo 5 kg, il tondino di ferro.....30kg,non c'è da scialare, il generatore di corrente per la saldatrice, si può stare tra i 25 kg, per 10 A e i 50 kg per 17 A.....la piastra col nome del club.....non grande come inizialmente detto, solo 40 x 20 x 3, sono + o - 25 kg....e siamo a 180-200 kg; poi le pietre: se il piedistallo sarà alto 150cm largo 100 per 200....sono tre m3....fanno 8 tonnellate: non basta nemmeno il Mog....bisogna mettere al centro dei blocchi di polistirolo:con 6 cubi 50 x 50 risparmiamo metà del volume delle pietre.Poi rete elettrosaldata sottile, pesa poco e fa la differenza nel "legare" i sassi tra loro: scavare 50 cm di fondazione assicurerà un minimo di stabilità al tutto....allora, cominciamo a contarci e a contare i mezzi..... \:\)
_________________________
Z.C.50

Top
#73813 - 06/07/06 10:14 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
... e allora, diamoci dentro e cominciamo a proporre idee, disegni, ipotesi operative, etc. chi ci sta per il monumento al ro01 del deserto?

sandro

ps.: forza leoni: siamo tutti a tua disposizione per fare il meglio del meglio! \:\)
_________________________
sandro

Top
#73814 - 06/07/06 11:01 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
ehm ehm...alcuni amici mi han fatto notare che si potrebbe fare una specie di vasca delle misure di cui sopra, e poi riempirla di sabbia: si risparmiano un bel pò di pietre....però ci vorranno delle tavole per fare la forma.....
_________________________
Z.C.50

Top
#73815 - 06/07/06 11:26 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Anonymous
Unregistered


Direi però che, visto che si è ventilato di "targare" questa operazione come Zerzura Club, sia ragionevole proporre la questione al Consiglio e che gli eventuali partecipanti siano elusivamente iscritti al Club stesso......e tra sabato e domenica avremo modo di parlarne bene.....

Top
#73816 - 06/08/06 08:20 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
cosa ne penserà il "colonnello" di un monumento in onore dei riconquistatori?

Top
#73817 - 06/08/06 08:55 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
attacchiamo un rimorchio dietro al mog e trasportiamo il tutto in un solo colpo ;\) ;\)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#73818 - 06/08/06 11:41 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sandro.rinaldini:
... e allora, diamoci dentro e cominciamo a proporre idee, disegni, ipotesi operative, etc. chi ci sta per il monumento al ro01 del deserto?

sandro

ps.: forza leoni: siamo tutti a tua disposizione per fare il meglio del meglio! \:\)

Questo è parlare!!!
;\) \:\) \:\) \:\) \:\)
_________________________
Z.C.50

Top
#73819 - 06/08/06 11:50 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
piu' che una vasca, potebbero essere dei bidoni di medie dimensioni, si trasportano facilmente, magari già con un po' di ghiaia dentro.
E'sicuramente meglio il trasporto della ghiaia rispetto alle pietre per una questione di ottimizzazione degli spazi; esteticamente i bidoni non sono grancosa, ma siccome nel deserto fanno spesso parte del paesaggio potrebbero essere esteticamente accettati.

Top
#73820 - 06/08/06 01:06 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
palline di argilla espansa pesano poco e mischiate al cemento offrono un ottima tenuta meccanica
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#73821 - 06/08/06 01:56 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
mi sembrano entrambi ottimi suggerimenti...a cui si aggiunge un altro consglio di amico bricoleur: dei blocchi di cemento espanso (tipo pomice):anch'essi leggeri ma molto resistenti.
Forza con le idee, che sabato dobbiamo cominciare a disegnare e valutare pesi ed ingombri ....
_________________________
Z.C.50

Top
#73822 - 06/08/06 02:51 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
GiDi Offline
Junior Member

Registered: 06/08/06
Posts: 1
Loc: Reggio Emilia
Scusatemi se mi permetto una riflessione, da esterno al club (anche se vi seguo da parecchio tempo). Quello che paventa ginklo non credo sia da sottovalutare: fin che si manifesta un interesse di basso profilo per il Ro 1,tutto liscio, ma erigere a monumento un mezzo militare dei “colonizzatori fascisti” potrebbe suscitare reazioni dell’ineffabile colonnello: ben che vada (per la salvaguardia del relitto) lo fa smontare e trasportare altrove (come ha fatto con il B 24 “Lady Be good” ), nella peggiore delle ipotesi lo fa demolire del tutto.

Se non si vuole cercare di recuperare a fini museali i pezzi del relitto, credo che allora non vada toccato, confidando nella autodisciplina dei meharisti in visita…..

Saluti a tutti,
Luca

Top
#73823 - 06/08/06 03:12 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Io non lo definirei "un monumento": si tratta di sollevare da terra il relitto ponendolo su un basamento che , viste le limitazioni logistiche, non avrà un grande impatto visivo, ma contemporaneamente "suggerirà" un ideale "noli me tollere" in chi passa di lì, perchè, siamo onesti, pochi sanno resistere alla tentazione di portarsi via un "pezzo" di telaio/motore da un relitto così solitario: se poi il RO dovrà finire a Tobruk , insieme al B24 ,vorrà dire che insieme costituiranno il primo nucleo del Museo Libico della storia dell'Aviazione.

[ 08 Giugno 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]

[ 08 Giugno 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
_________________________
Z.C.50

Top
#73824 - 06/08/06 03:40 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
attacchiamo un rimorchio dietro al mog e trasportiamo il tutto in un solo colpo ;\) ;\)

Non sarebbe la prima volta che il Mog fa un traino bello tosto nel sud della Libia, nevvero?

_________________________
Z.C.50

Top
#73825 - 06/08/06 06:17 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
...consiglierei un po' più di prudenza: forse non tutti i lettori del forum sanno cogliere le battute di spirito.

Personalmente sarei favorevole a qualsiasi iniziativa atta alla conservazione del reperto, ma alcune proposte mi sembrano un po' troppo invasive e potrebbero suscitare delle reazioni negative da parte delle autorità locali.

Credo che sarebbe opportuno cominciare a mettere una targa che ricordi la vicenda del RO1, ma non ho capito se qualcuno conosce la sua storia. Naturalmente ci vorrebbe un monito a rispettarne i resti.

Già, ma bisognerebbe farla in italiano, arabo, inglese, ecc. E le cose si complicano.

Top
#73826 - 06/08/06 07:01 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
bene, visto che dopodomani ci incontreremo discuteremo il progetto con calma
_________________________
Z.C.50

Top
#73827 - 06/08/06 10:14 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Mi sembra di capire che ,allo stato attuale, la difficoltà, vera o supposta, stia, più che nei problemi logistici, non proprio indifferenti, nella presunta suscettibilità del governo libico: l'ultima volta che sono stato nella Jaimairia, nel nostro gruppo c'era uno Chevrolet Blazer ex U.S. Army con tinteggiatura mimetica: il driver era molto preoccupato e avendo chiesto pareri su diversi siti,sull'eventualità di suscitare reazioni poco amichevoli si era sentito spesso sconsigliare ASSOLUTAMENTE di intraprendere un viaggio in libia con tale mezzo: secondo qualche "corrispondente"sarebbe stata una provocazione inaccettabile, le cui conseguenze potevano anche essere disastrose: in realtà nessun rappresentante del Governo Libico, militare, poliziotto,doganiere, guida, o semplice cittadino, ha mostrato il minimo interesse per il veicolo in questione: personalmente penso che i libici siano di gran lunga più ragionevoli e pragmatici di quello che noi li facciamo......pensare all'incidente diplomatico per aver posto su un piedistallo di sassi un relitto che solo con l'aiuto di espertissimi cultori della storia dell'Aviazione è stato possibile identificare e collocare temporalmente nel 1930 mi pare francamente una preoccupazione eccessiva: io penso che ,per i locali che passano di lì, il relitto del RO sia solo del metallo abbandonato e che nessuno lo identifichi come un mezzo dei colonialisti italiani
_________________________
Z.C.50

Top
#73828 - 06/09/06 03:32 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Penso anch'io che di quel relitto i libici non sappiano proprio nulla.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73829 - 06/09/06 03:45 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Vedo di portare qualche foto in modo che tutti si sappia esattamente di cosa si stia parlando ( compresa quella di Ras ...subito dopo l'atterraggio già pubblicata sul forum..... ). A domani !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#73830 - 06/09/06 09:35 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
L'interpretazione di L. è corretta, ma il "colonnello, ogni anno fa sfilare il relitto di un CR42 ( un errore cronologico di una decina di anni) spacciandolo per aereo di Graziani.
Non vorrei aggiungere altro, il nemico ci ascolta!

Top
#73831 - 06/09/06 11:24 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Ovviamente, come ha già sottolineato PYR, il tutto è solo una serie di ipotesi elusive e, quindi, non vi è il rischio che qualcuno possa pensare che non si tratti che di mere battute di spirito.
Inoltre chi conosce il relitto può facilmente immaginare che l'impresa non è certamente realizzabile ( se non con adeguati mezzi meccanici che mai potrebbero essere trasferiti in loco ). E' proprio per questo che ho pensato di portare all'incontro di domani le foto.....
L'idea della targa ( o qualcosa tipo l'aeroplanino al LbG ) mi pare invece molto concreta.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#73832 - 06/11/06 07:47 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Io resto dell'idea che il piedistallo sia fattibile,con una vasca di pietre e cemento, con all'interno un "core"di polistirolo, cemento espanso e Leca oltre che , ovviamente sabbia...ma dato che ieri si è anche parlato di semplice recinzione attendo pareri motivati da quanti han preso a cuore la questione.
A proposito: Rinaldini o Ginklo saprebbero dire il peso del motore e del telaio a traliccio?
Mi sembra un'informazione importante!
Grazie
\:\)

[ 11 Giugno 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
_________________________
Z.C.50

Top
#73833 - 06/11/06 08:37 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Il motore a secco pesava 347 Kg, ma adesso è amppiamente incompleto.
Il traliccio di fusoliera, completo di castello motore è di circa 100 Kg., ma anche questo sembra incompleto e il castello di 19 kg. è staccato.

Top
#73834 - 06/11/06 09:24 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ginklo:
Il motore a secco pesava 347 Kg, ma adesso è amppiamente incompleto.
Il traliccio di fusoliera, completo di castello motore è di circa 100 Kg., ma anche questo sembra incompleto e il castello di 19 kg. è staccato.

Quindi non ci vorranno 10.000 schiavi egizi per sollevare il tutto!
Bastano due persone per il traliccio, e facendo uno scivolo con le piastre da sabbia, anche il motore, moolto incompleto va al suo posto.....
Grazie della veloce risposta!
;\)
_________________________
Z.C.50

Top
#73835 - 06/11/06 10:38 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
cari amici,
sono davvero felice che la mia proposta di monumento e targa al relitto del ro 1 sia piaciuta e che i soci-amici del club si diano da fare per ricordare non tanto un mezzo colonizzatore, ma quanto ciò che resta di un aereo legato a destini di uomini che, per casi della storia, si sono incontrati loro malgrado. giustamente, come dice leoni, basta sollevare un pò da terra ciò che resta del ro 1 e saldare-collegare al loro posto i pezzi sparsi nella sabbia (motore, etc.). la targa potrebbe essere una piccola targa in ottone con una semplice dicitura. la mia idea era ed è quella di un cercare di salvare ciò che resta e non certo realizzare una opera d'arte e, meno che meno, un qualcosa che susciti le ira del popolo libico. il relitto del ro 1 sarebbe , così, al pari di un balise un deserto, tutto qui. e molto meglio lasciarlo lì piuttosto che portaralo a toburk come il b24. stessa cosa si potrebbe fare con ciò che è rimasto del ns. sm79 ritrovato negli anni sessanta e abbandonato al suo destino: oggi c'è davvero ben poco! per tornare al ro 1, penso che 5/6 persone e un minimo di attrezzatura potrebbero essere più che sufficienti. se nella riunione di questo fine week-end sul garda (ero via per lavoro e non vi ho potuto partecipare) qualcuno ne ha parlato, vi sarei grato di ricevere notizie ed aggiornamenti. sono giornalista e conosco tanti colleghi di varie testate e se può servire sono a disposizione: fare conoscere questa piccola "impresa" non sarebbe male; cosa ne dite?
saluti
sandro
ps: propongo leoni come capo-progetto: ok? \:\)
_________________________
sandro

Top
#73836 - 06/11/06 10:44 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
cari amici,
c'è qualcuno che possa essere preciso sul pilota o i piloti della squadriglia o gruppo di appartenenza di quel relitto? si può sapere più precisamente dove si trova (cartina)? sto effettuando ricerche per verificare le basi operative della ns. regia aeronautica in libia negli anni trenta di nella zona, ma mi servono indicazioni più dettagliate. i cognomi di alcuni piloti che un socio ha fatto tempo fa qui nel forum mancano del nome (è stato indicato solo il cognome): si possono sapere? nella zona non ci sono piastre interne della carlinga e/o pezzi d'aereo con numeri o sigle? basterebbe davvero poco...
grazie!
sandro
_________________________
sandro

Top
#73837 - 06/11/06 11:44 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73838 - 06/12/06 09:00 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ho le foto di qualche particolare con numeri di serie, ricordo tra l'altro che sono visibili su alcune parti mobili dei piani di coda le diciture "SOPRA", "SOTTO", che servivano per il corretto montaggio e sono ovviamente la versione nazionale degli ormai generalizzati "UP" e DOWN", le mando a Stefano per l'eventuale pubblicazione.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73839 - 06/12/06 09:56 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Raskebir, secondo te si tratta di "part number"?

Top
#73840 - 06/12/06 08:54 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ecco un'altro piedestallo da fare in Libia...



Foto di Lorenzo



[ 13 Giugno 2006: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]

Top
#73841 - 06/12/06 10:21 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x ginklo:
una targhetta sulla leva di comando superiore dell'equilibratore porta la dicitura:
SOPRA
10186

Credo che quest'ultimo fosse il part number, mentre di serial number probabilmente a quei tempi non si parlava ancora.

Sul cruscotto compare un'altra targhetta con la seguente curiosa dicitura:
_______________OLIO
DENTRO________FUORI
APERTO________CHIUSO

Faccio un inventario del materiale fotografico relativo ai relitti aerei sahariani visitati e lo mando a Stefano caso mai possa tornare utile.

[ 12 Giugno 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73842 - 06/12/06 11:14 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
[QB]Ecco un'altro piedestallo da fare in Libia...



Si noti come i relitti siano sempre in zone TOTALMENTE prive di rocce/pietre/sassi/ghiaia..............
_________________________
Z.C.50

Top
#73843 - 06/30/06 09:25 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
cari amici,
volevo informarvi che di una riocgnizione aerea nell'area do ve è stato trovato il relitto del ro1 si parla sul Bollettino Geograficoo della Cirenaica nr.12 del 1931 dove, a firma di tale Torelli, viene descritta una spedizione di ricerca nell'area di Uàu-el-Chebir in direzione dell'oasi di Tzaerbo. anche il professor umberto monterrin cita il torelli che nel 1930 effettuò tale spedizione. scrive monterrin: "...affidata allo stesso torelli, anche con l'aiuto di aerei (forse i ro1, n.d.a.), per esplorare la regione allo scopo, se partendo da uàu-el-namus, fosse possibile portarsi all'oasi di rebiana al di là di cufra...". si tratta davvero di quegli aerei? anche lodoviso di caporiacco scrive nel suo libro di un incidente aereo, nel 1933, poco lontano dalle oasi di cufra con un aereo italiano che cade e l'altro che atterra e porta in salvo l'equipaggio. caporiacco parla di biplani e il ro1 era un biplano (!). altre notizie fra breve. saluti a tutti.
sandro

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da l.a.leoni:


Si noti come i relitti siano sempre in zone TOTALMENTE prive di rocce/pietre/sassi/ghiaia..............
_________________________
sandro

Top
#73844 - 06/30/06 10:03 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Molto interessante, tra l'altro il punto in cui giace il relitto del Ro 1 è sull'esatta congiungente fra il Wau Namous e l'oasi di Tazerbo (rilevamento circa 74° dal vulcano, distanza 77 km da quest'ultimo e 267 dall'oasi), ammesso e non concesso che la rotta fosse proprio quella e che con gli strumenti di navigazione dell'epoca fosse possibile seguirla con tale precisione.

Nel più puro spirito zerzuriano attendiamo con interesse e curiosità eventuali ulteriori notizie.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73845 - 06/30/06 10:04 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
altre notizie sul relitto forse identificabile con gli aerei della spedizione del colonnello adriano torelli nel 1931:
"...L’occupazione di Cufra (19 gennaio 1931), sede della Senussia, diede luogo
alle prime ricognizioni militari in quell’area. Il numero 12 del Bollettino
Geografico relativo ai mesi di gennaio - giugno 1931, abbinò alla rivista 13
carte tra cui: Ricognizioni da Uàu su Cufra e Oasi di Tazerbo del maggiore
Adriano Torelli, Ricognizione Magg. Lorenzini Giàlo - U. Zighen, Itinerario
della colonna di occupazione di Cufra del Ten. Luigi Gambera, Percorso
della Colonna auto Magg. Tullio Nicolardi, Zona delle Oasi di Cufra del
tenente Giovanni Cremasco, Ricognizioni a sud di Maràda del tenente Paolo De Giudici, Itinerario et-Tag’ - Màaten Bìsciara - Màaten es-Sàrra del sergente Mario Montanaro, Ricognizione auto del T.C. Maletti fra Giàlo e Giarabùb redatto dal tenente Luigi Gambera (Governo della Cirenaica, gen. - giu. 1931). Nel 1932 le ricognizioni si spinsero a sud di Cufra; venne infatti rilevato l’itinerario Cufra-Bir Bisciara-Màaten es-Sàrra-el-Auenàt-Cufra dal maggiore Rolle (Governo della Cirenaica, lug. - dic. 1932)...". le carte di cuyi si parla furono realizzate grazie all'ausilio degli aerei; i geografi eseguirono rilievi con tecniche particolari per uso aeronautico. quegli aerei erano i ro1 di cui uno è ancora nel deserto?....

sandro


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sandro.rinaldini:
cari amici,
volevo informarvi che di una riocgnizione aerea nell'area do ve è stato trovato il relitto del ro1 si parla sul Bollettino Geograficoo della Cirenaica nr.12 del 1931 dove, a firma di tale Torelli, viene descritta una spedizione di ricerca nell'area di Uàu-el-Chebir in direzione dell'oasi di Tzaerbo. anche il professor umberto monterrin cita il torelli che nel 1930 effettuò tale spedizione. scrive monterrin: "...affidata allo stesso torelli, anche con l'aiuto di aerei (forse i ro1, n.d.a.), per esplorare la regione allo scopo, se partendo da uàu-el-namus, fosse possibile portarsi all'oasi di rebiana al di là di cufra...". si tratta davvero di quegli aerei? anche lodoviso di caporiacco scrive nel suo libro di un incidente aereo, nel 1933, poco lontano dalle oasi di cufra con un aereo italiano che cade e l'altro che atterra e porta in salvo l'equipaggio. caporiacco parla di biplani e il ro1 era un biplano (!). altre notizie fra breve. saluti a tutti.
sandro

_________________________
sandro

Top
#73846 - 07/04/06 04:11 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Accidenti, e con tutti questi dettagli non salta fuori il nome del pilota che dovette compiere l'atterraggio d'emergenza? Mi pare strano, dato che l'incidente costò la perdita di un aereo, chissà quanti moduli il povero pilota dovette riempire.....almeno poter mettere il suo nome sulla targa nel piedistallo!
Inoltre scoprendone il nome si potrebbe risalire ad un suo discendente, cui potrebbe fare piacere sapere della nostra piccola iniziativa.....dando per certo che il pilota non sia più tra noi.....poi invece si scopre che nel 1933 aveva una ventina d'anni e adesso ne ha 96.....e gode di ottima salute.....

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
_________________________
Z.C.50

Top
#73847 - 07/08/06 06:27 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
cari amici, nuove notizie sul ro1.
il relitto è certamente quello ritratto da ardito desio e trovato per caso dalla sua spedizione nel 1930, desio lo ha fotografato: vedi foto sul libro autobiografico edito da mursia poco tempo fa. non esiste foto nel libro "la via delle sete". accanto al relitto c'è un membro della spedizione desio su un cammello. la foto è stata scattata dal lato sinistro dell'aereo (visto di fronte) e si vede benissimo il carello storto e parte del timone insabbiato. si trattava di un capottamento: oggi il relitto è, invece, capovolto. desio parla di "aereo incendiato" e dice di averlo trovato per caso e che da lontano, semisommerso dalla sabbia, pareva il traliccio di un pozzo.
il capitano andrea torelli, invece, parla di un incidente aereo di un ro1 (ne aveva tre al seguito della sua spedizione nel 1930 con base a gialo): dice che un ro1, atterrando, ruppe il carrello ma vennero ciesti pezzi di ricambio e venne, quindi, rimnesso a nuovo. così siamo CERTI che non si tratta di un ro1 al seguito della spedizione torelli (torelli torna nel 1935 e non cita nè il relitto nè un incidente aereo) ma antecedente alla spedizione desio che lo trova dove è oggi. quindi l'aereo è caduto PRIMA del passaggio della spedizione desio. la figlia di desio sta cercando per noi eventuali documenti e altre foto. chi ha altre notizie si faccia avanti!!!!

ciao e a presto con altre notizie che, spero, mi arrivino dall'aeronautica a settembre.


l.a.leoni:
Accidenti, e con tutti questi dettagli non salta fuori il nome del pilota che dovette compiere l'atterraggio d'emergenza? Mi pare strano, dato che l'incidente costò la perdita di un aereo, chissà quanti moduli il povero pilota dovette riempire.....almeno poter mettere il suo nome sulla targa nel piedistallo!
Inoltre scoprendone il nome si potrebbe risalire ad un suo discendente, cui potrebbe fare piacere sapere della nostra piccola iniziativa.....dando per certo che il pilota non sia più tra noi.....poi invece si scopre che nel 1933 aveva una ventina d'anni e adesso ne ha 96.....e gode di ottima salute.....

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
[/QUOTE]

\:\)
\:\)

[ 22 Agosto 2006: Messaggio editato da: sandro.rinaldini ]
_________________________
sandro

Top
#73848 - 08/22/06 11:04 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
\:\) altre notizie sul ro1.
nei libri di vincenzo lioi e guido mattioli si citano due episodi ro1 caduti nel deserto libico e incendiatisi al suolo. purtroppo nessun nome e squadriglia, ma non demordiamo!

sandro

ps. chi asserisce che si tratti di uno tre ro1 al seguito della spedizione di andrea torelli (1930) si faccia avanti con dati concreti e inconfutabili, poichè il torelli NON ne parla. grazie.

[ 22 Agosto 2006: Messaggio editato da: sandro.rinaldini ]
_________________________
sandro

Top
#73849 - 08/28/06 08:37 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Dal libro di Mattioli:
...la ricognizione Uau el Chebir - Uau el Namus - Tazerbo . . .venne eseguita con 8 automezzi e 3 aeroplani. . . il comandante dell'aviazione era il Ten. Patania. . . .
L'Aviazione eseguì nel complesso 82 ore di volo. . .ebbe un apparecchio capottato a Uau el Chebir, uno precipitato e incendiato a Uau el Namus ed un ufficiale non gravemente ferito.

@Sandro- è possibile vedere la foto del libro di Desio?

Top
#73850 - 09/10/06 06:32 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
caro ginklo e amici tutti,
la foto di desio è riportata sul recente libro autobiografico dopo pag. 120 dedicato alle sue avventure nel sahara e nel mondo; fu scattata da lui e l'originale è in possesso della figlia. è di certo quell'aereo ritrovato. da quello che ho putoto saper ad oggi quegli aerei erano della 12° squadriglia dislocati in zona dalla loro sede operativa che era la val passiria (bolzano). entro berev dovrei avere anche i dettagli dei gruppi operativi e, quindi, risalire ai nomi dei piloti. i libro da te citato da solo quelle indicazioni generiche. la foto di desio è stata scattata in zona e mostra il ro1 capovolto (ruote all'aria e timone di direzione semisommerso dalla sabbia): i resti visibili dalla foto mostrano l'intelaiatura (quindi l'aereo si è incendiato, come il relitto ritrovato) e ha il castello motore parzialmente intatto e delle ali non resta praticamente nulla, visto che erano per la maggior parte in legno. la foto pubblicata è poco chiara, tuttavia ma non evidenzia marchi e/o riferimenti. spero di vedere a breve l'originale. a presto con altre notizie.
sandro


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ginklo:
Dal libro di Mattioli:
...la ricognizione Uau el Chebir - Uau el Namus - Tazerbo . . .venne eseguita con 8 automezzi e 3 aeroplani. . . il comandante dell'aviazione era il Ten. Patania. . . .
L'Aviazione eseguì nel complesso 82 ore di volo. . .ebbe un apparecchio capottato a Uau el Chebir, uno precipitato e incendiato a Uau el Namus ed un ufficiale non gravemente ferito.

@Sandro- è possibile vedere la foto del libro di Desio?


\:\) \:\)
_________________________
sandro

Top
#73851 - 10/20/06 10:17 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Altre notizie sui motori Napier Lion come quello trovato presso l'oasi di Merga, che ha dato origine al presente 3D:

Napier Lion

[ 20 Ottobre 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94338 - 06/06/09 01:19 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Riprendiamo quì:
Aster
Ugo (o Enrico), avete una foto del relitto citato nella home?

poi si raggiunge il relitto di un altro aereo del 1940 con accanto una tomba che si dice essere del pilota.



Ugo:
I'm sorry ma ho letto solo ora !!!
La prima foto è il relitto dell'aereo con, sullo sfondo, la tomba, la seconda è relativa alla iscrizione da cui abbiamo dedotto l'anno....



Aster
Urka, molto interessante, ci vorrebbe la consulenza di Raskebir..
Grazie!
Loneland
A me veramente quella tomba sembra una sepoltura islamica...
Ugo
Infatti; per quello è stato scritto "....una tomba che si dice essere del pilota".
Aster
ma, potrebbe essere un pilota musulmano
Ugo
...... oppure un non mussulmano seppellito da mussulmani, oppure uno di passaggio, oppure non è neppure una vera tomba.... Ci siamo posti queste domande, ma la risposta della guida è stata che " forse era la tomba del pilota" ( probabilmente la prima cosa che gli è venuta in mente).....
Aster
scusa la pignoleria....
la domanda è stata:

E' questa la tomba del pilota?
oppure
Di chi è questa tomba?

Per un musulmano c'è grande differenza...

Ugo
Giuro che non lo ricordo anche perchè la domanda non l'ho fatta personalmente io....... Bisognerebbe ritornarci altre 2-3 volte con guide diverse e fare a tutte la stessa domanda ( ovviamente : di chi è questa tomba ? ) e poi trarre la conclusione....
In tal caso il punto è
N 25° 8,6' E 24° 9,5'
Raskebir
L'iscrizione su che parte dell'aereo si trovava (motore o fusoliera)?
Dai rottami si capiva se era ad ala alta o bassa. e con quanti motori?
Ci sono altre foto in cui ricercare ulteriori particolari?
Sarebbe interessante sentire anche Rinaldini.
Ugo
Guarda Raskebir che l'hai visto anche tu a Natale 2005.....
Il frammento con le sigle è staccato dal resto ed è costituito da un piano in ferro di circa ( se ben ricordo ) 50x50cm.

PS : ho chiesto a mia moglie sulla questione della domanda : noi siamo passati dal quel punto tre volte ( due però con la stessa guida ) e per tre volte ci è stato detto che forse era la tomba del pilota ( ma la domanda precisa non la ricorda neppure lei.... l'ho sempre detto che le donne non sono affidabili e sono smemorate ! )
Lone Land
Inizialmente inviato da: ugo r.
l'ho sempre detto che le donne non sono affidabili e sono smemorate ! )

Circa la prima parte non mi esprimo, mentre la seconda se confermata sarebbe davvero una fortuna...
_____________
neer
io vi posso auitare a capire se si tratta di una sepoltura musulmana o no soltanto se ugo ha una foto integra della tomba cosi vi posso dire anche se è fatta da musulmani o no. un altra domanda a chi è stato li: in che direzione è la tomba intendo dire che direzione mira la tomba e poi se possibile la larghezza della tomba. i musulmani quando seppelliscono un morto lo mettono in direzione della mecca verso sudest e una pietra che segna la testa della tomba e poi li mettono sul fianco cosi la tomba sembra stretta. tenete conto di questi dettagli è giusto per avere l'idea di chi ha seppellito .ma non è sicuro se il morto è musulmano o no.
ho pensato bene sulla prima foto e posso dire la mia. il sepellito non è un musulmano, nel 1940 non c'erano ancora dei piloti arabi e poi pure se non è la tomba del pilota i musulmani nel 1940 non scrivevano le date o i nomi valido per mia nonna quando vado a trovarla al cimitero non si sa qual'è la sua tomba sono tutti uguali.adesso con il tempo è cambiato hanno cominciato a scrivere nome e date dopo la colonizzazione. però la sepoltura è musulmana. quindi è un morto straniero seppelito da musulmani o con l'aiuto dei musulmani.
Raskebir
Allora per quanto ricordo era il relitto di un Mig, e risaliva a non molti anni prima, certo non agli anni 40, il dato "1940" che si legge nella foto penso non sia significativo.
Ho mandato a Stefano foto dettagliata della tomba e di una parte del relitto, su cui si possono notare tra l'altro parti in materiale gommoso che non sarebbero sopravvissute per quasi 70 anni. Poi più di me un esperto in costruzioni aeronautiche può ricavare utili indicazioni dalla tecnologia che si può desumere dalla foto.

robc
Ci vuole qualche altra foto, d'insieme e dei particolari. Onestamente una targa senza caratteri in cirillico su un Mig la vedo difficile, anche se effettivamente le quattro cifre "1940" possono anche non essere una data.

Top
#94363 - 06/06/09 10:31 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Altre foto da Raskebir, Grazie


Top
#94411 - 06/08/09 08:20 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Aggiungo la (presunta )tomba da un'altra prospettiva e qualche immagine che potrebbe aiutare gli esperti.






_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94412 - 06/08/09 09:17 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
... scritte in inglese non fanno pensare ai MIG ...

Invece la pietra verticale più grande della tomba mi fa pensare a una pietra " pastoia " dato il segno della corda ed il lato piatto grezzo..
_________________________
Paolone

Top
#94413 - 06/08/09 09:54 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Paolone]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Le scritte in inglese riportate a vernice a grossi caratteri all'interno della fusoliera non devono trarre in inganno, i libici non conoscono il russo, per cui se un aereo è destinato alla Libia tutte le indicazioni sono in inglese, si può osservare bene dai rottami dell'Iliushin 76 caduto poco sotto Sebha, se riesco stasera posto qualche foto.
Discorso diverso è ovviamente sulle diciture che appaionio sulla strumentazione o sulle parti motore, su aerei russi queste sono sempre assolutamente in caratteri cirillici.
Può essere benissimo che non si tratti di un Mig, questa indicazione era riportata sul road-book e l'abbiamo presa come buona ma forse non era corretta, del resto non ci siamo soffermati più di tanto, mentre invece la sosta presso i resti del Liberator 24 "Lady be good" era stata molto più lunga, anche per una storia di bottiglie trovate/nascoste che Ugo conosce bene.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94420 - 06/08/09 05:23 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: raskebir

........ anche per una storia di bottiglie trovate/nascoste che Ugo conosce bene.


PS ora di bottiglie da trovare ce n'è una (piena) a Jabel Awaynat !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94429 - 06/08/09 06:48 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A fine anno probabilmente sarò laggiù, ci sentiremo per le opportune info x il ritrovamento....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94430 - 06/08/09 06:58 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Ottima scelta !
Le info le trovi qui :
http://www.latitudini.org/showrac.asp?r=608
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94436 - 06/08/09 08:59 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
La troveremo!
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94517 - 06/10/09 12:25 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Luigi mi scrive questo:

Quello che avete trovato ha secondo me le seguenti caratteristiche
principali :

-aereo bimotore con ala bassa di grande spessore e di medie dimensioni complessive, non eccessivamente pesante, con motori ad elica (le incastellature del motore stesse sporgevano dall'estradosso superiore dell'ala e sono imbullonate anzichè saldate, indice questo di bassa potenza complessiva e di costruzione comunque economica, tipica del civile post-bellico), di origine civile o di derivazione militare. La distanza tra i motori porta ad escludere che si trattasse di un DC-3. Il muso era corto, il che ha fatto sì che secondo me si sia probabilmente ribaltatosi a coda in su in un tentativo di atterraggio sulla sabbia soffice, con il pilota morto quindi nello schianto a terra.
-provenienza anglosassone, comprovata sia dalla scritta "emergency" che si intravvede sul bordo dell'attacco alare nella fotografia "new 2" in basso (anche se nei velivoli post bellici in giro per il pianeta le scritte sono quasi sempre in inglese); in particolare si dovrebbe comunque trattare di un aereo di provenienza inglese, dato il colore verde chiaro anticorrosione presente sul longherone nella foto "new1", usato dalle sole ditte britanniche ben oltre la fine della 2° GM, al contrario degli americani che usavano un colore ocra e post bellico grigio. Proprio il colore, la presenza di tubi del circuito idraulico in gomma telata corrugata (foto "new") tutto sommato in buone condizioni e lo stato della vernice presente in alcune parti metalliche lo identifica come un velivolo caduto negli anni '50 o più probabilmente dopo, mentre cercava di raggiungere l'oasi di Cufra proveniente, forse ma è un ipotesi, dall'Egitto.
-la struttura alveolata della fusoliera (i "cerchi" di alleggerimento presenti sulla lamiera nella foto "new2" in alto), il longherone alare, la conformazione semicircolare del pavimento dell'abitacolo e il triangolo del carrello oltre a quelli che sembrano due portelli rimasti aperti sul ventre delle ali nella foto "new" (purtroppo si vedono in lontananza) portano quindi ad identificare il velivolo come un Avro Anson inglese, derivato da un velivolo leggero bimotore da ricognizione della 2° GM che in seguito ebbe una vastissima diffusione nei paesi mediorientali ed anglosassoni in genere, costruito in varie versioni e usato per collegamenti, trasporto, turismo ecc. In allegato ti mando qualche foto di varie versioni del velivolo. Se le confronti con quelli bellici vedrai quanto si è evoluto il disegno complessivo del velivolo.

Mi piacerebbe ricevere se le avete qualche foto della parte ventrale delle ali, quelle con i portelli che sembrano aperti, tanto per capirci.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se qualcuno ha altre osservazioni o commenti mandameli pure.



Top
#94520 - 06/10/09 02:00 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Molto interessante !
Purtroppo non ho altre immagini ( quelle che avevo le ho inserite tutte ). Provo a vedere nel filmato ( fatto nell'ultimo passaggio a maggio 2009 ) se c'è qualcosa in più.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94538 - 06/10/09 10:45 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se andiamo avanti così di misteri nel Sahara non ne rimarranno granchè...
Grazie a Luigi per le interessanti e dettagliate notizie. A titolo personale mi interesserebbe sapere da dove gli viene tale competenza, lavoro o hobby?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94600 - 06/12/09 11:47 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Figlio d'arte, il babbo cura il MUSEO CAPRONI, l'ho invitato a questo forum, vediamo..

Top
#94625 - 06/13/09 09:54 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ciao Stefano,
grazie per la mail. Mi sono collegato al forum ma non ho capito come fare a rispondere direttamente, forse devo iscrivermi, ma dopo un paio di tentativi ho lasciato perdere...ad ogni modo:

la conoscenza dei dettagli costruttivi dei vari tipi di aerei, soprattutto della 2° GM deriva da una serie di passioni : quella per gli aerei, coltivata da sempre e che come per altri miei amici ha portato al modellismo aeronautico (statico), alla passione per la fotografia, alla frequentazione accanita (ora meno di un tempo) delle manifestazioni aeree e delle basi delle varie aeronautiche militari in giro per il mondo oltre a tutti i musei dove sono riuscito ad infilarmi (ogni tanto anche in maniera un pò " garibaldina"), dal Salvador al Sudafrica, passando per la Romania. Questo ha fatto sì che alla fine abbia collezionato qualche migliaia di foto di aerei e mezzi militari e tanti di quei libri e manuali tecnici che ne ho perso il conto; nel corso del servizio militare ho approfittato di tutto ciò per tenere corsi di riconoscimento dei mezzi (dopo averlo frequentato a mia volta), in cui facevamo a gara nel riconoscere un velivolo o un mezzo terrestre dalla foto di una ruota...nel frattempo ho preso il brevetto di paracadutismo, e finora ho conseguito sette brevetti militari tra italiani ed esteri di paracadutismo, che al di là dei lanci in sè mi hanno consentito di salire su aerei incredibili, dagli Arava israeliani ai DC 3 passando per gli Antonov biplani...a ben pensarci forse era questo il vero motivo, cioè non i lanci, ma potere salire sugli aerei! Scherzi a parte nel tempo l'interesse si è anche focalizzato sugli aerei sovietici, ed in generale sui velivoli strani od esotici : l'analisi dei rottami del Mig 23BN libico dello scorso anno è stato per me un vero divertimento, ve lo assicuro. Comunque un conto è vedere una foto, un altra il velivolo dal vero, per capire effettivamente le sue dimensioni e le sue caratteristiche. Non ci si rende veramente conto di quanto è grande un F-18, tanto per citare un aereo moderno assai noto, se non si passeggia sotto le sue ali o ci si siede sulle sue ruote anteriori. La prospettiva cambia, credetemi, e si cominciano a "vedere", purchè interessati, dettagli prima sfuggenti. In tutto questo ha aiutato nel frattempo anche mettere mano al vecchio Savoia Marchetti 79, giunto a Trento nel '93 a pezzi, pronto per essere rimontato nel museo dell'aeroporto: operazione fatta da una squadra dell'aeronautica con l'aiuto dei membri del GAVS (gruppo Amici Velivoli Storici) di cui facevo parte a suo tempo; una faticata, ma che ha permesso, una volta di più, di vedere e toccare dal vivo i dettagli un bombardiere della 2°GM e , per quanto possibile e concesso dalla passione, di memorizzarli. In definitiva la competenza, come assai gentilmente la chiama raskebir, penso derivi dalla passione profonda per l'argomento, passioni che tutti noi abbiamo per questo o quell'argomento, e che ci porta, forse inconsapevolmente ma inevitabilmente, a divenirne dei profondi conoscitori. E a gioire di questo, ovviamente. Scusate la prolissicità, e ciao a tutti!

Top
#94660 - 06/15/09 09:30 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Un caloroso bemvenuto a Luigi, che speriamo troverà il modo di intervenire direttamente sugli argomenti di sua "competenza" che va via emergeranno.
Sarebbe un piacere per noi avere il contributo di tali conoscenze.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94745 - 06/17/09 05:26 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Intanto si è registrato....

Stasera posto (da casa) altri interventi e foto ma, pare ci siano novità sul Tupolev vicino a Sebhh, io non ho foto panoramiche, se qualcuno me le manda che servono più particolari....

Top
#94747 - 06/17/09 05:55 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Aster

.......Tupolev vicino a Sebhh, io non ho foto panoramiche, se qualcuno me le manda che servono più particolari....


Se le inserisco nel forum perdono di definizione; forse è meglio che le mandi direttamente a te; che ne dici ?
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94748 - 06/17/09 05:58 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Mandamele pure che eventualmente le ridimensiono e mettiamo online

Top
#94750 - 06/18/09 01:11 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Proseguendo a guardare il blog sono incappato nelle osservazioni relative al carrello del Blenheim inglese fatte da raskebir ed hawkmoon2007, che non avevo letto in precedenza.
In realtà non ci fu mai nessuna variante, il copricarrello era in un pezzo unico fissato con rivetti alla struttura in acciaio sottostante.
Nella foto che ti allego si vede abbastanza bene. Evidentemente nell'impatto la struttura si è piegata, causando la piegatura dell'alluminio del copricarrello, evento peraltro abbastanza comune nei resti di aerei in alluminio con struttura portante tubolare.
Infine l'ala del Blenheim non era molto alta, a differenza dei coevi Beaufighter. Sempre nella foto che ti spedisco il motore è all'altezza dell'occhio dell'osservatore che ha scattato la foro, quindi tornano anche le proporzioni con il beduino in piedi accanto ai resti.
Ottimo il suggerimento di Hawkmoon, se qualcuni si ricorda di fare le foto con accanto un oggetto di grandezza nota il tutto è notevolmente
facilitato.

Ciao, L.






stavo inoltre guardando le foto che riguardano senza dubbio alcuno l'ala destra di un bombardiere pesante Tupolev 22 libico (ha ancora su la vernice...) e quello che pare essere la sezione posteriore di un motore Dobryn Rd-7 del medesimo velivolo. Per quanto riguarda l'ala si riesce a sapere le coordinate del ritrovamento? I libici hanno usato questo aereo per bombardare il Ciad, e qualcuno è stato abbattuto dai francesi.
Mi piacerebbe perciò incrociare la posizione con gli altri dati che ho.
Se ti interessa ti mando inoltre qualche notizia aggiuntiva da inserire

Top
#94762 - 06/18/09 02:04 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inviato le foto, grazie Ugo
Attendiamo la descrizione


Top
#94792 - 06/19/09 02:23 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
OT - proposta : perchè non aprire un tread per ciascuno di questi relitti ? così potremmo raccapezzarci meglio.....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94794 - 06/19/09 03:06 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Infatti, Luigi scrive:


ti confermo trattarsi proprio di un Tupolev 22 (prima produzione). Non voglio tediarti con particolari
costruttivi, ti mando un profilo dell'aereo con colorazione libica e la foto di un modello. Guarda l'ala (e il fuso a bulbo che contiene il carrello) e vedrai che coincide.
L'Ilhyushin 76 è invece completamente diverso.
Buona l'idea della pagina, in cui inserire tutte le notizie note del relitto, dell'aereo da cui proviene e magari anche un trittico dello stesso. Io sono disponibile, basta che mi fai sapere e mi attivo con il materiale che mi mandate, il tutto ovviamente aperto ad ogni contributo di altri volenterosi.


Stiamo pensando infatti di riordinare e classificare a schede con commento e dati tecnici i vari relitti.
Il nostro sistema di impaginazione non è molto elastico ma troveremo una soluzione.
Stasera posto le foto del Tupolev 22

Top
#94799 - 06/19/09 03:27 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Aster

....Stiamo pensando infatti di riordinare e classificare a schede con commento e dati tecnici i vari relitti.....


Avevo pensato a singoli thread in quanto sono vivi e possono essere aggiornati continuativamente da nuovi visitatori ( del sito e del relitto ), mentre le pagine statiche sono più facili da individuare, ma ( per definizione ) sono meno dinamiche..... mah !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94809 - 06/19/09 11:45 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Ugo, non è così facile...

Più semplice è creare una pagina con l'elenco di relitti, un link al singolo relitto e un link finale al forum di discussione dello stesso:

Queste le foto:




Top
#94846 - 06/22/09 02:05 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
.... ma il relitto di Sebha mi sembra molto diverso....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94848 - 06/22/09 02:47 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sembra anche a me. Mi pare di ricordare che il modello "Iliushin 76" era derivato da un elenco di incidenti aerei libici reperito su internet ma che ora con ricerche frettolose non riesco più a trovare.
Tra l'altro mi era stato detto da guide libiche che l'equipaggio era composto da circa una decina di persone, che per la maggior parte si salvarono.
Se possono essere utili ho molte altre foto delle varie parti, ricordo che in coda c'era una specie di "palla" che era una postazione di tiro con 2 armi brandeggiabili con una scala graduata esterna, ho anche un curioso strumento a doppia indicazione derivato dal posto di coda, se serve posso postare altro materiale.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94860 - 06/23/09 04:18 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
_________________________
Z.C.50

Top
#94862 - 06/23/09 09:39 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: l.a.leoni]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Grazie Luca, penso fosse proprio questo.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94864 - 06/23/09 10:28 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quindi il "nostro" aereo è un Ilyushin 76M ? quello del '85 ??
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94867 - 06/23/09 11:29 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Penso che la supposta identificazioni derivi proprio dall'anno(1985) e dal sito (vicino a Sebha). Stasera guarderò meglio le foto fatte in un paio di occasioni per vedere se + o - corrispondono, però su nessuna foto reperita su internet compare il poppino di coda con mitragliere, forse esisteva solo nella variante puramente militare e non in quella cargo o civile?)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94868 - 06/23/09 11:39 AM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#94871 - 06/23/09 01:34 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: ugo r.]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Urge fare ordine xke mi son perso:


- l'aereo di cui mi hai mandato le foto e le coordinate è sicuramente un Ilyushin 76. Da Googlearth si vede che è atterrato nel deserto girandosi alla fine della
strisciata. Peraltro le foto di Googlearth risalgono più o meno al 2005, si vede ancora la coda dell'aereo che invece manca nelle vostre immagini. Qualcuno si è
preso la briga di portare via la cabina e gli annessi apparati e tagliare in due la carcassa, ribaltando la sezione di coda. Forse gli stessi libici, per rendere
inutilizzabile l'aereo; è una pratica abbastanza comune quando non è più riparabile. Evidentemente l'alluminio ha comunque un certo mercato nel Sahara...in
allegato una foto dell'aereo intero.

- quello che hai inserito in Googlearth chiamandolo "aereo misterioso" è invece un Antonov 32 di una linea aerea civile libica, ha ancora i codici 5A-ecc. sulle ali,
anche questo canibalizzato dai locali

- il pezzo veramente interessante è quello della foto4, che ti mando in allegato, il Tupolev di cui ti ho scritto. Avete qualche dato in più su questo relitto? Questo
comunque non è atterrato di pancia, l'ala è stata strappata e quindi è venuto giù duro. I francesi ne hanno abbattuti due nell'87, uno l'hano ritrovato e l'altro no.





Top
#94873 - 06/23/09 06:01 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: Stefano Laberio]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
@Ras e Ugo: di nulla!
@Luigi: il tuo contributo è davvero interessantissimo: fai notare un sacco di particolari che ai più, o almeno a me, non sarebbero mai saltati agli occhi!
Grazie di cuore!
_________________________
Z.C.50

Top
#94886 - 06/24/09 06:14 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: l.a.leoni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ho scovato un Tupolev 22 a Tripoli abbandonato ai margini dell'aeroporto, queste sono le coordinate : 32°53'37,10'' N, 13°16'04''E. Magari ti interessa.
Insieme al Tupolev dall'altra parte della pista ci sono un sacco di Mig 23 e 25 nascosti tra gli alberi. Ciao, L.

Top
Page 1 of 16 1 2 3 ... 15 16 >

Moderator:  Administrator