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#73843 - 06/30/06 09:25 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
cari amici,
volevo informarvi che di una riocgnizione aerea nell'area do ve è stato trovato il relitto del ro1 si parla sul Bollettino Geograficoo della Cirenaica nr.12 del 1931 dove, a firma di tale Torelli, viene descritta una spedizione di ricerca nell'area di Uàu-el-Chebir in direzione dell'oasi di Tzaerbo. anche il professor umberto monterrin cita il torelli che nel 1930 effettuò tale spedizione. scrive monterrin: "...affidata allo stesso torelli, anche con l'aiuto di aerei (forse i ro1, n.d.a.), per esplorare la regione allo scopo, se partendo da uàu-el-namus, fosse possibile portarsi all'oasi di rebiana al di là di cufra...". si tratta davvero di quegli aerei? anche lodoviso di caporiacco scrive nel suo libro di un incidente aereo, nel 1933, poco lontano dalle oasi di cufra con un aereo italiano che cade e l'altro che atterra e porta in salvo l'equipaggio. caporiacco parla di biplani e il ro1 era un biplano (!). altre notizie fra breve. saluti a tutti.
sandro

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Messaggio inizialmente inserito da l.a.leoni:


Si noti come i relitti siano sempre in zone TOTALMENTE prive di rocce/pietre/sassi/ghiaia..............
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sandro

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#73844 - 06/30/06 10:03 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Molto interessante, tra l'altro il punto in cui giace il relitto del Ro 1 è sull'esatta congiungente fra il Wau Namous e l'oasi di Tazerbo (rilevamento circa 74° dal vulcano, distanza 77 km da quest'ultimo e 267 dall'oasi), ammesso e non concesso che la rotta fosse proprio quella e che con gli strumenti di navigazione dell'epoca fosse possibile seguirla con tale precisione.

Nel più puro spirito zerzuriano attendiamo con interesse e curiosità eventuali ulteriori notizie.
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raskebir
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#73845 - 06/30/06 10:04 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
altre notizie sul relitto forse identificabile con gli aerei della spedizione del colonnello adriano torelli nel 1931:
"...L’occupazione di Cufra (19 gennaio 1931), sede della Senussia, diede luogo
alle prime ricognizioni militari in quell’area. Il numero 12 del Bollettino
Geografico relativo ai mesi di gennaio - giugno 1931, abbinò alla rivista 13
carte tra cui: Ricognizioni da Uàu su Cufra e Oasi di Tazerbo del maggiore
Adriano Torelli, Ricognizione Magg. Lorenzini Giàlo - U. Zighen, Itinerario
della colonna di occupazione di Cufra del Ten. Luigi Gambera, Percorso
della Colonna auto Magg. Tullio Nicolardi, Zona delle Oasi di Cufra del
tenente Giovanni Cremasco, Ricognizioni a sud di Maràda del tenente Paolo De Giudici, Itinerario et-Tag’ - Màaten Bìsciara - Màaten es-Sàrra del sergente Mario Montanaro, Ricognizione auto del T.C. Maletti fra Giàlo e Giarabùb redatto dal tenente Luigi Gambera (Governo della Cirenaica, gen. - giu. 1931). Nel 1932 le ricognizioni si spinsero a sud di Cufra; venne infatti rilevato l’itinerario Cufra-Bir Bisciara-Màaten es-Sàrra-el-Auenàt-Cufra dal maggiore Rolle (Governo della Cirenaica, lug. - dic. 1932)...". le carte di cuyi si parla furono realizzate grazie all'ausilio degli aerei; i geografi eseguirono rilievi con tecniche particolari per uso aeronautico. quegli aerei erano i ro1 di cui uno è ancora nel deserto?....

sandro


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Messaggio inizialmente inserito da sandro.rinaldini:
cari amici,
volevo informarvi che di una riocgnizione aerea nell'area do ve è stato trovato il relitto del ro1 si parla sul Bollettino Geograficoo della Cirenaica nr.12 del 1931 dove, a firma di tale Torelli, viene descritta una spedizione di ricerca nell'area di Uàu-el-Chebir in direzione dell'oasi di Tzaerbo. anche il professor umberto monterrin cita il torelli che nel 1930 effettuò tale spedizione. scrive monterrin: "...affidata allo stesso torelli, anche con l'aiuto di aerei (forse i ro1, n.d.a.), per esplorare la regione allo scopo, se partendo da uàu-el-namus, fosse possibile portarsi all'oasi di rebiana al di là di cufra...". si tratta davvero di quegli aerei? anche lodoviso di caporiacco scrive nel suo libro di un incidente aereo, nel 1933, poco lontano dalle oasi di cufra con un aereo italiano che cade e l'altro che atterra e porta in salvo l'equipaggio. caporiacco parla di biplani e il ro1 era un biplano (!). altre notizie fra breve. saluti a tutti.
sandro

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sandro

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#73846 - 07/04/06 04:11 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Accidenti, e con tutti questi dettagli non salta fuori il nome del pilota che dovette compiere l'atterraggio d'emergenza? Mi pare strano, dato che l'incidente costò la perdita di un aereo, chissà quanti moduli il povero pilota dovette riempire.....almeno poter mettere il suo nome sulla targa nel piedistallo!
Inoltre scoprendone il nome si potrebbe risalire ad un suo discendente, cui potrebbe fare piacere sapere della nostra piccola iniziativa.....dando per certo che il pilota non sia più tra noi.....poi invece si scopre che nel 1933 aveva una ventina d'anni e adesso ne ha 96.....e gode di ottima salute.....

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
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#73847 - 07/08/06 06:27 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
cari amici, nuove notizie sul ro1.
il relitto è certamente quello ritratto da ardito desio e trovato per caso dalla sua spedizione nel 1930, desio lo ha fotografato: vedi foto sul libro autobiografico edito da mursia poco tempo fa. non esiste foto nel libro "la via delle sete". accanto al relitto c'è un membro della spedizione desio su un cammello. la foto è stata scattata dal lato sinistro dell'aereo (visto di fronte) e si vede benissimo il carello storto e parte del timone insabbiato. si trattava di un capottamento: oggi il relitto è, invece, capovolto. desio parla di "aereo incendiato" e dice di averlo trovato per caso e che da lontano, semisommerso dalla sabbia, pareva il traliccio di un pozzo.
il capitano andrea torelli, invece, parla di un incidente aereo di un ro1 (ne aveva tre al seguito della sua spedizione nel 1930 con base a gialo): dice che un ro1, atterrando, ruppe il carrello ma vennero ciesti pezzi di ricambio e venne, quindi, rimnesso a nuovo. così siamo CERTI che non si tratta di un ro1 al seguito della spedizione torelli (torelli torna nel 1935 e non cita nè il relitto nè un incidente aereo) ma antecedente alla spedizione desio che lo trova dove è oggi. quindi l'aereo è caduto PRIMA del passaggio della spedizione desio. la figlia di desio sta cercando per noi eventuali documenti e altre foto. chi ha altre notizie si faccia avanti!!!!

ciao e a presto con altre notizie che, spero, mi arrivino dall'aeronautica a settembre.


l.a.leoni:
Accidenti, e con tutti questi dettagli non salta fuori il nome del pilota che dovette compiere l'atterraggio d'emergenza? Mi pare strano, dato che l'incidente costò la perdita di un aereo, chissà quanti moduli il povero pilota dovette riempire.....almeno poter mettere il suo nome sulla targa nel piedistallo!
Inoltre scoprendone il nome si potrebbe risalire ad un suo discendente, cui potrebbe fare piacere sapere della nostra piccola iniziativa.....dando per certo che il pilota non sia più tra noi.....poi invece si scopre che nel 1933 aveva una ventina d'anni e adesso ne ha 96.....e gode di ottima salute.....

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]

[ 04 Luglio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
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[ 22 Agosto 2006: Messaggio editato da: sandro.rinaldini ]
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sandro

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#73848 - 08/22/06 11:04 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
\:\) altre notizie sul ro1.
nei libri di vincenzo lioi e guido mattioli si citano due episodi ro1 caduti nel deserto libico e incendiatisi al suolo. purtroppo nessun nome e squadriglia, ma non demordiamo!

sandro

ps. chi asserisce che si tratti di uno tre ro1 al seguito della spedizione di andrea torelli (1930) si faccia avanti con dati concreti e inconfutabili, poichè il torelli NON ne parla. grazie.

[ 22 Agosto 2006: Messaggio editato da: sandro.rinaldini ]
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#73849 - 08/28/06 08:37 AM Re: Chi è il pilota senza volto?
ginklo Offline
Junior Member

Registered: 06/21/05
Posts: 15
Loc: roma
Dal libro di Mattioli:
...la ricognizione Uau el Chebir - Uau el Namus - Tazerbo . . .venne eseguita con 8 automezzi e 3 aeroplani. . . il comandante dell'aviazione era il Ten. Patania. . . .
L'Aviazione eseguì nel complesso 82 ore di volo. . .ebbe un apparecchio capottato a Uau el Chebir, uno precipitato e incendiato a Uau el Namus ed un ufficiale non gravemente ferito.

@Sandro- è possibile vedere la foto del libro di Desio?

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#73850 - 09/10/06 06:32 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
sandro.rinaldini Offline
Junior Member

Registered: 08/08/05
Posts: 46
Loc: pordenone
caro ginklo e amici tutti,
la foto di desio è riportata sul recente libro autobiografico dopo pag. 120 dedicato alle sue avventure nel sahara e nel mondo; fu scattata da lui e l'originale è in possesso della figlia. è di certo quell'aereo ritrovato. da quello che ho putoto saper ad oggi quegli aerei erano della 12° squadriglia dislocati in zona dalla loro sede operativa che era la val passiria (bolzano). entro berev dovrei avere anche i dettagli dei gruppi operativi e, quindi, risalire ai nomi dei piloti. i libro da te citato da solo quelle indicazioni generiche. la foto di desio è stata scattata in zona e mostra il ro1 capovolto (ruote all'aria e timone di direzione semisommerso dalla sabbia): i resti visibili dalla foto mostrano l'intelaiatura (quindi l'aereo si è incendiato, come il relitto ritrovato) e ha il castello motore parzialmente intatto e delle ali non resta praticamente nulla, visto che erano per la maggior parte in legno. la foto pubblicata è poco chiara, tuttavia ma non evidenzia marchi e/o riferimenti. spero di vedere a breve l'originale. a presto con altre notizie.
sandro


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ginklo:
Dal libro di Mattioli:
...la ricognizione Uau el Chebir - Uau el Namus - Tazerbo . . .venne eseguita con 8 automezzi e 3 aeroplani. . . il comandante dell'aviazione era il Ten. Patania. . . .
L'Aviazione eseguì nel complesso 82 ore di volo. . .ebbe un apparecchio capottato a Uau el Chebir, uno precipitato e incendiato a Uau el Namus ed un ufficiale non gravemente ferito.

@Sandro- è possibile vedere la foto del libro di Desio?


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sandro

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#73851 - 10/20/06 10:17 PM Re: Chi è il pilota senza volto?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Altre notizie sui motori Napier Lion come quello trovato presso l'oasi di Merga, che ha dato origine al presente 3D:

Napier Lion

[ 20 Ottobre 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
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raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
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#94338 - 06/06/09 01:19 PM Re: Chi è il pilota senza volto? [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Riprendiamo quì:
Aster
Ugo (o Enrico), avete una foto del relitto citato nella home?

poi si raggiunge il relitto di un altro aereo del 1940 con accanto una tomba che si dice essere del pilota.



Ugo:
I'm sorry ma ho letto solo ora !!!
La prima foto è il relitto dell'aereo con, sullo sfondo, la tomba, la seconda è relativa alla iscrizione da cui abbiamo dedotto l'anno....



Aster
Urka, molto interessante, ci vorrebbe la consulenza di Raskebir..
Grazie!
Loneland
A me veramente quella tomba sembra una sepoltura islamica...
Ugo
Infatti; per quello è stato scritto "....una tomba che si dice essere del pilota".
Aster
ma, potrebbe essere un pilota musulmano
Ugo
...... oppure un non mussulmano seppellito da mussulmani, oppure uno di passaggio, oppure non è neppure una vera tomba.... Ci siamo posti queste domande, ma la risposta della guida è stata che " forse era la tomba del pilota" ( probabilmente la prima cosa che gli è venuta in mente).....
Aster
scusa la pignoleria....
la domanda è stata:

E' questa la tomba del pilota?
oppure
Di chi è questa tomba?

Per un musulmano c'è grande differenza...

Ugo
Giuro che non lo ricordo anche perchè la domanda non l'ho fatta personalmente io....... Bisognerebbe ritornarci altre 2-3 volte con guide diverse e fare a tutte la stessa domanda ( ovviamente : di chi è questa tomba ? ) e poi trarre la conclusione....
In tal caso il punto è
N 25° 8,6' E 24° 9,5'
Raskebir
L'iscrizione su che parte dell'aereo si trovava (motore o fusoliera)?
Dai rottami si capiva se era ad ala alta o bassa. e con quanti motori?
Ci sono altre foto in cui ricercare ulteriori particolari?
Sarebbe interessante sentire anche Rinaldini.
Ugo
Guarda Raskebir che l'hai visto anche tu a Natale 2005.....
Il frammento con le sigle è staccato dal resto ed è costituito da un piano in ferro di circa ( se ben ricordo ) 50x50cm.

PS : ho chiesto a mia moglie sulla questione della domanda : noi siamo passati dal quel punto tre volte ( due però con la stessa guida ) e per tre volte ci è stato detto che forse era la tomba del pilota ( ma la domanda precisa non la ricorda neppure lei.... l'ho sempre detto che le donne non sono affidabili e sono smemorate ! )
Lone Land
Inizialmente inviato da: ugo r.
l'ho sempre detto che le donne non sono affidabili e sono smemorate ! )

Circa la prima parte non mi esprimo, mentre la seconda se confermata sarebbe davvero una fortuna...
_____________
neer
io vi posso auitare a capire se si tratta di una sepoltura musulmana o no soltanto se ugo ha una foto integra della tomba cosi vi posso dire anche se è fatta da musulmani o no. un altra domanda a chi è stato li: in che direzione è la tomba intendo dire che direzione mira la tomba e poi se possibile la larghezza della tomba. i musulmani quando seppelliscono un morto lo mettono in direzione della mecca verso sudest e una pietra che segna la testa della tomba e poi li mettono sul fianco cosi la tomba sembra stretta. tenete conto di questi dettagli è giusto per avere l'idea di chi ha seppellito .ma non è sicuro se il morto è musulmano o no.
ho pensato bene sulla prima foto e posso dire la mia. il sepellito non è un musulmano, nel 1940 non c'erano ancora dei piloti arabi e poi pure se non è la tomba del pilota i musulmani nel 1940 non scrivevano le date o i nomi valido per mia nonna quando vado a trovarla al cimitero non si sa qual'è la sua tomba sono tutti uguali.adesso con il tempo è cambiato hanno cominciato a scrivere nome e date dopo la colonizzazione. però la sepoltura è musulmana. quindi è un morto straniero seppelito da musulmani o con l'aiuto dei musulmani.
Raskebir
Allora per quanto ricordo era il relitto di un Mig, e risaliva a non molti anni prima, certo non agli anni 40, il dato "1940" che si legge nella foto penso non sia significativo.
Ho mandato a Stefano foto dettagliata della tomba e di una parte del relitto, su cui si possono notare tra l'altro parti in materiale gommoso che non sarebbero sopravvissute per quasi 70 anni. Poi più di me un esperto in costruzioni aeronautiche può ricavare utili indicazioni dalla tecnologia che si può desumere dalla foto.

robc
Ci vuole qualche altra foto, d'insieme e dei particolari. Onestamente una targa senza caratteri in cirillico su un Mig la vedo difficile, anche se effettivamente le quattro cifre "1940" possono anche non essere una data.

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