Who's Online
0 registered (), 172 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 1
marko 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
October
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#73949 - 06/02/05 10:29 PM "Chevrolet Operation"
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Esiste solo un esemplare sopravvisuto delle favolose Chevrolet in dotazione al LRDG:

http://www.lrdg.org/index.html

essa è gloriosamente esposta all'"Imperial War Museum" di Londra.

Però ce ne sono ancora almeno altre due, abbandonate tra le dune del GSS.

Una è nel Wadi Wassa, l'altra è (dove so io) nel sud del Gilf Kebir.

E se le andassimo a prendere?

Ci vorrebbe solo un camion, poi potremmo portare i poveri resti ad Alessandria, spedirli (con laute bustarelle doganali...) e in Italia affidarli alle esperte mani di Stefano Pirola, perché dia ai santi rottami una nuova vita.

Gli inglesi si roderebbero il fegato per gli anni a venire...

Chi è interessato a partecipare alla "Chevrolet Operation" ???

[ 02 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73950 - 06/02/05 11:53 PM Re: "Chevrolet Operation"
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
L'idea è suggestiva, certo che, pensando a quanto abbiamo faticato prima per far entrare e poi per far uscire le nostre auto dall'Egitto, quanto ci costerebbe in bustarelle far uscire le Chevy che non sono nemmeno nostre?

Ci proviamo?

[ 02 Giugno 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73951 - 06/03/05 12:53 AM Re: "Chevrolet Operation"
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Penso che il vero problema sia solo il trasporto.

Credo che la nostra ambasciata ci aiuterebbe.

Top
#73952 - 06/03/05 03:57 PM Re: "Chevrolet Operation"
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Mi assento per quanche giorno ma sicuramente al mio ritorno troverò che avrete nel frattempo brillantemente risolto il problema del trasporto....

Nel caso, sentire Enrico Manfredini che bazzica sovente laggiù?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73953 - 06/03/05 07:32 PM Re: "Chevrolet Operation"
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Mi viene in mente che alla dogana di Alessandria vorranno certamente il Carnet de Passage...!

Top
#73954 - 06/05/05 12:13 PM Re: "Chevrolet Operation"
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#73955 - 06/06/05 12:43 PM Re: "Chevrolet Operation"
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ooops: guardando meglio le foto, i resti dell'auto del Sud Gilf Kebir in effetti non sono quelli del classico Chevrolet in dotazione del LRDG, cioé il "LRDG 30cwt (o il 15cwt) Chevy Truck":

http://blindkat.hegewisch.net/lrdg/lrdgvehicles.html

infatti quello fotografato nel Sud del Gilf Kebir ha due aperture per lato lungo tutto il cofano che non c'entrano niente. Forse è un modello di Chevy precedente o una Ford, ma anche qui le poche Ford utilizzate dal LRDG apparentemente non avevano quelle due lunghe feritoie sul cofano, ma solo un'apertura triangolare per lato...

Boh!

Purtroppo l'esemplare delle tre altre foto del Wadi Wassa è apparentemente mancante del telaio e del cassonetto posteriore, che dovrebbero anche esserci lì vicino, ma noi all'epoca (1994) non siamo riusciti a trovali.

Di conseguenza forse bisegnerebbe o andare a vedere nel Sud del Gilf esattamente di che mezzo si tratta, o vedere se esistono ancora i resti dei Chevrolet 30cwt della pattuglia di Clayton nel Jebel Sherif in Libia:


http://www.battlefront.co.nz/Article.asp?ArticleID=465&hl=sherif

Fino ad almeno aprile del 1967 esistevano ancora i resti, si veda:

http://www.fjexpeditions.com/

sotto >History & Exploration<, poi cercare nel testo sotto >1967 April & 1969 August<

[ 06 Giugno 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73956 - 06/06/05 11:28 PM Re: "Chevrolet Operation"
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Scusa Pyr ma io non vedo grandi differenze,considera che qualche modifica ai lamierati si faceva durante l'uso o quando qualche pezzo si rompeva.
Se ho ben capito tu intendi quelle "aperture"sotto la battuta del cofano,similmente alla classica modifica dei camion Berliet che tuttora vediamo in giro?
Paolone
Z.C.#26
_________________________
Paolone

Top
#73957 - 06/07/05 10:32 AM Re: "Chevrolet Operation"
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Può essere che sia uno Chevy modificato, ma come essere sicuri? Purtroppo dalle foto non si capisce un granché. Ricordo comunque che c'era tutto: telaio, motore, cassonetto (con sulle assi di legno alcune firme, evidentemente di componenti del LRDG!).

Certo, anche se non fosse lo Chevy classico, sarebbe comunque un mezzo da recuperare.

Top
#73958 - 07/04/05 09:45 PM Re: "Chevrolet Operation"
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A me sembra che griglia, fanali e parafanghi dell'auto da ricuperare siano identici a quelli dei modelli definiti 1533X2 30 CWT e 1311X3 15 CWT delle foto 1 e 3 in "The LRDG Vehicles".

[ 04 Luglio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top

Moderator:  Administrator